Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Sole tramonto
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Sole tramonto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diaf86
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Corato

203 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2012 : 13:14:10  Mostra Profilo Invia a diaf86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorrei un cosiglio per simulare il sole che tramonta che ne dite se ad un motore di tergicristallo metto con il trasformatore alla presa giorno sincro i fili per la salita del sole poi li stessi fili invertita la polarità con un altro trasformatore alla presa sincro notte in modo che il sole scenda? è possibile?

Spesso l' arte e l'innovazione sono soprafatti dall'ignoranza e dalla convenzionalità.

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3531 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2012 : 16:55:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria potrebbe andare, in pratica il motore deve far scendere il sole molto lentamente.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2012 : 18:37:55  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si funziona è lo stesso principio che ho usato per il proiettore della cometa.
Devi però collegare i motori sui carichi mi pare induttivi e la lampada del sole sulle dissolvenze del giorno. non collegare i motori sui resistivi che bruci la centralina.
Se guardi questo topic c'è anche una risposta di Cutex che risolve la cosa dal punto di vista elettronico e non elettromeccanico come ho fatto io usando dei relè.
http://www.presepioelettronico.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=2204

Amministratore
Responsabile Forum

3531 Messaggi

Inserito il - 27 novembre 2012 : 19:08:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per mcfive:
Ti sei confuso.
I motori sono carichi induttivi e non vanno collegate sulle uscite in dissolvenza che supportano (generalmente) solo carichi resistivi.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
Albert Einstein

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2012 : 09:29:35  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi mandi in confusione, mi pare di aver scritto giusto !!!!
Motori= induttivi
Lampade= resistivi
Dammi una conferma

Amministratore
Responsabile Forum

3531 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2012 : 16:27:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono io che sono rimbambito....

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2012 : 19:03:18  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo tutto a posto, anche io è un periodo che perdo i colpi ogni tanto.

diaf86
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Corato

203 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2012 : 19:36:30  Mostra Profilo Invia a diaf86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma senza relè cioè con un motore e due trasformatori uno per la salita(collegato a sincro Notte)e un trasformatore per la discesa (collegato a sincro Giorno)funzionerebbe?
La mia paura e che essendo i fili tutti uniti la corrente seppur a bassa tensione passi dalla presa sincro notte a quella sicro giorno

Spesso l' arte e l'innovazione sono soprafatti dall'ignoranza e dalla convenzionalità.

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2012 : 19:42:12  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma il problema non sta nella bassa tensione ma nella alimentazione dei due trasformatori che poi confluiscono nella bassa tensione a polarità invertite nel motore.
E' proprio per quel motivo che io ho usato i relè, non mi sono fidato andare diretto nelle centraline.
Hai guardato quel topic del proiettore?

Modificato da - mcfive in data 28 novembre 2012 19:48:14
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)