Vorrei un cosiglio per simulare il sole che tramonta che ne dite se ad un motore di tergicristallo metto con il trasformatore alla presa giorno sincro i fili per la salita del sole poi li stessi fili invertita la polarità con un altro trasformatore alla presa sincro notte in modo che il sole scenda? è possibile?
Spesso l' arte e l'innovazione sono soprafatti dall'ignoranza e dalla convenzionalità.
In teoria potrebbe andare, in pratica il motore deve far scendere il sole molto lentamente.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
Si funziona è lo stesso principio che ho usato per il proiettore della cometa. Devi però collegare i motori sui carichi mi pare induttivi e la lampada del sole sulle dissolvenze del giorno. non collegare i motori sui resistivi che bruci la centralina. Se guardi questo topic c'è anche una risposta di Cutex che risolve la cosa dal punto di vista elettronico e non elettromeccanico come ho fatto io usando dei relè. http://www.presepioelettronico.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=2204
Per mcfive: Ti sei confuso. I motori sono carichi induttivi e non vanno collegate sulle uscite in dissolvenza che supportano (generalmente) solo carichi resistivi.
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
Ma senza relè cioè con un motore e due trasformatori uno per la salita(collegato a sincro Notte)e un trasformatore per la discesa (collegato a sincro Giorno)funzionerebbe? La mia paura e che essendo i fili tutti uniti la corrente seppur a bassa tensione passi dalla presa sincro notte a quella sicro giorno
Spesso l' arte e l'innovazione sono soprafatti dall'ignoranza e dalla convenzionalità.
Scusa ma il problema non sta nella bassa tensione ma nella alimentazione dei due trasformatori che poi confluiscono nella bassa tensione a polarità invertite nel motore. E' proprio per quel motivo che io ho usato i relè, non mi sono fidato andare diretto nelle centraline. Hai guardato quel topic del proiettore?
Modificato da - mcfive in data 28 novembre 2012 19:48:14