Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Illuminazione stalla della Natività
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 Illuminazione stalla della Natività
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blue_sky
Membro Attivo

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Taranto

146 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2012 : 18:26:08  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti!

Avrei bisogno di un vostro parere...

Secondo voi...come posso illuminare la stalla della Natività? Mi piacerebbe una luce soffusa nella grotta con un fascio luminoso concentrato diretto verso la natività.
Secondo voi l'illuminazione interna dell'ambiente dovrebbe seguire le fasi alba,giorno,tramonto, notte? Che materiale potete consigliarmi per realizzare il tutto?

Grazie

peppe2994
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 16:41:37  Mostra Profilo Invia a peppe2994 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora,
Io per illuminare la natività utilizzo le luci a led Frisa in particolare quelli a luce fredda, uno per ogni personaggio.
Adopero questo sistema durante tutte e quattro le fasi della giornata ed il risultato è comunque eccellente, io lo consiglio vivamente.
È vero che quelle luci sono leggermente care ma ne vale la pena
Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 16:47:03  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io preferisco lasciare i personaggi in luce aturale e illuminare l'ambiente con un effetto falò.
Se proprio voglio illumino la culla cun un fascio di luce bianca non del tutto concentrato, in maniera che sfumi ai contorni e di luce rossa o arancio gli altri personaggi della capanna

Saluti Riccardo

Vatta Riccardo

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3531 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 19:37:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio presepio la grotta e la Natività sono sempre illuminate, di giorno e di notte.
L'interno della grotta è illuminato con delle lampade nascoste e delle lanterne in modo che la luce sia diffusa e non invadente.
Il Bambinello invece è illuminato con uno spot fatto con un led bianco ad alta luminosità.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2012 : 23:42:30  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le vostre risposte.

Che ne pensate di questo faretto a luce concentrata?

http://www.filcos.com/presepi-lampade/presepi-fari-lampade/presepio-faro-concentratore.html

Ho pensato di illuminarci la natività in tutte le fasi.

Per quanto riguarda il resto dell'ambiente, avevo pensato a delle normali lampadine bianche per il giorno ( non molto forti, ma soffuse ) e alla lampada effetto wood a filamento per la notte.

Che ne dite?

Modificato da - blue_sky in data 12 novembre 2012 23:44:11

fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 00:31:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me costa troppo il fscio concentrato
prova a fartelo da te con una lente di ingrandimento
fai dei tentativi

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Amministratore
Responsabile Forum

3531 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 08:23:56  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se per Natività intendi solo il Bambinello ti conviene nascondere un led bianco sul soffitto della stalla (grotta) e posizionarlo verso il Bambino.
Con pochi centesimi risparmi 50 euro.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
Albert Einstein

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 11:05:17  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Se per Natività intendi solo il Bambinello ti conviene nascondere un led bianco sul soffitto della stalla (grotta) e posizionarlo verso il Bambino.
Con pochi centesimi risparmi 50 euro.

Per natività intendo Maria, Giuseppe e Bambinello, in modo che nella fase notturna (con la lampada effetto wood a filamento) restino sempre in evidenza e si crei un bell'effetto con questo "alone luminoso"...

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2012 : 19:11:31  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nessuna opinione o suggerimento sulla mia idea...?

giusti
Membro Attivo

Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana

137 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2012 : 19:17:13  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ovviamente tutto dipende dalla grandezza del presepe...io x i miei utilizzo lampadine che simulano la fiammella...opportunamente nascoste in maniera che la luce che emanano renda l'idea di luce proveniente da candele o lanterne....la nativita' la illumino dal basso con mini lampade a bassa tensione...molto bello l'effetto del volto della madonna illuminato.... :-)

Immagine:

72,79 KB

Modificato da - giusti in data 18 novembre 2012 19:19:14

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2012 : 20:49:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io uso tre led bianchi messi sul soffitto della grotta e ben nascosti ,in modo da illuminare madonna -san giuseppe e gesu' bambino; mentre uso due o tre led gialli per illuminare qualche particolare della grotta ed in piu' aggiungo nei pressi della grotta , una lampada effetto fuoco ,tutta siliconata ,e cosparsa di cenere e con tronchetti di legno

www.ilpresepioartistico.com

cari saluti da..

Omar Preziuso

omarpreziuso
Membro Master

Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2012 : 20:54:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
devo dire che non mi soddisfa molto l'effetto wood ; preferisco usare dei led blu se la natività e in un interno ,mentre se si trova davanti ad una casa diroccata , consiglio di usare neon blu che si trovano nei migliori negozi di elettronica..

Omar Preziuso

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2012 : 22:02:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma a questo punto userei un metodo misto
illuminerei la scna della natività in modo generica come la foto di giuti
e solo sul bambinello userei il led bianco.....come se fosse una luce divina

che te ne pare di questa idea?

www.dioramapresepe.com/

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:33:48  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ma a questo punto userei un metodo misto
illuminerei la scna della natività in modo generica come la foto di giuti
e solo sul bambinello userei il led bianco.....come se fosse una luce divina

che te ne pare di questa idea?

Sì, esatto. L'effetto che cerco è una "luce divina" che illumini la Natività...
Però se illumino come nella foto, i particolari della grotta restano al buio... no?
Voi dite che la lampada effetto wood con qualche lanterna non renderebbe bene?

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2012 : 23:49:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi serve la foto dell ambiente per capire cosa intendi

www.dioramapresepe.com/

giusti
Membro Attivo

Prov.: Lucca
Città: pieve fosciana

137 Messaggi

Inserito il - 19 novembre 2012 : 23:39:09  Mostra Profilo Invia a giusti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me la lampada di wood e' adatta x grandi presepi e x scene di paesaggi....specialmente innevati.....in un ambiente chiuso come una grotta o una stalla rischieresti di alterare i colori delle statue....renderle addirittura fluorescenti....nel mio presepe che ha un boccascena di appena 40 cm x 30 2 lampadine con effetto fiammella sono bastate....poi ho usato un led x illuminare il bambinello e 2 minilampade 4 v poste alla base della nativita'..

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 08:25:45  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo l'ambiente è ancora in fase di realizzazione.

Per quanto riguarda l'effetto wood...non si tratta propriamente della lampada di wood, ma di una lampadina "effetto" wood. Quella della Frisa per intenderci...

carolus
Membro Master

Città: albano laziale

449 Messaggi

Inserito il - 20 novembre 2012 : 10:53:11  Mostra Profilo Invia a carolus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo che alla fine il tipo di illuminazione e di lampade/led da utilizzare dipendano essenzialmente dalla scena proposta e dall'atmosfera che si vuole ricreare. Personalmente, un "trucchetto" che mi dà grande soddisfazione e che uso spesso consiste nel nascondere sotto la testa del Bambino Gesù una microlampada gialla da 12V: crea un bellissimo alone di luce che dà l'dea dell'aureola in modo molto naturale e misterioso allo stesso tempo.

filippo ferrandu

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 24 novembre 2012 : 09:29:21  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma i power led riscaldano molto?

Amministratore
Responsabile Forum

3531 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2012 : 20:07:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un power led di una certa potenza supera anche i 100 gradi e deve essere dissipato.

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 09:01:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ultimamente uso questi 'arnesi' qui presi su internet qualche anno fa:
sono essenzialmente dei powerled completi di dissipatorino sul retro, di circuitino per dimmerarli e alimentatore tipo carica cellulare.

Immagine:

8,22 KB

ci metto davanti un dischettino di gelatina per cambiare il colore ed eventualmente un cannoncino di carta nera per limitare la luce.

se guardate il presepe dell'anno scorso nel link qui sotto vedete il risultato:
la luce sui volti sia della sacra famiglia che del pastore è fatta con ste cosi, come pure il riflesso azzurro sullo sfondo della stalla.

Mentre la luce ambientale rossastra è data da 5 flick flam
(si c'è anche quella anche se dal video si vede poco..., ma qualche fotogramma giusto - per esempio quello a 1.00 minuto - da comunque l'idea)

La dimensione del tutto... le statue sono da 40 Cm

Unità Pastorale S.Agata S.Ilario S.Agostino - Cremona

http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/
http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

Modificato da - rugas in data 26 novembre 2012 09:08:39

il Montanaro
Membro Master

Città: San Severo

453 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 10:53:45  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Rugas
ho ri-visto il video e trovo molto interessante l'lluminazione dei volti della Natività.
Perchè non ci dai qualche dritta su dove (in internet) hai trovato questi power-led?
Oppure le caratteristiche?

Saluti

rugas
Membro Master

Città: Cremona

693 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2012 : 11:59:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di rugas Invia a rugas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh... bella domanda!
il sito in questione non esiste più, ma tanto per concretizzare la cosa ho provato a googlare un po':

qui mi sembra ci sia qualcosa del genere
http://www.luxeonstar.com

l'accrocchio in questione dovrebbe essere alla voce Star/O, poi a parte ho visto che ci sono i dissipatorini alla voce Thermal management

x quanto riguarda il dimmer... ho guardato i drivers ma mi pare che ce ne siano solo da 7 volt in uscita per cui bisognerebbe metterne più di uno in serie (di led)

comunque penso che sia solo questione di googlare con un po' più di calma e qualcosa dovrebbe saltar fuori

Unità Pastorale S.Agata S.Ilario S.Agostino - Cremona

http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/
http://www.youtube.com/user/rugasStuff

www.facebook.com/luca.akarugas

blue_sky
Membro Attivo

146 Messaggi

Inserito il - 28 novembre 2012 : 11:05:30  Mostra Profilo Invia a blue_sky un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I faretti led dimmerabili sono collegabili tranquillamente in dissolvenza?
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)