Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe 2012 Finito!
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 2012 Finito!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alka
Membro Medio

Prov.: Agrigento
Città: Agrigento

88 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 17:29:29  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quest'anno proverò a realizzare un presepe dalle fondamenta :) Ho trovato un bello spunto qui sul forum, spero di poterlo realizzare, non dico bello come questo che ho visto, ma almeno accettabile!!!

Nei miei presepi ho sempre usato la miniluci. Ma in questo lavoro che creerò utilizzare queste luci mi darebbe "fastidio" con i fili dato che sono tutte unite. Gironzolando su ebay ho trovato delle luci singole http://www.ebay.it/itm/120624575669?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_6733wt_986[/url. Dovrei illuminare l'interno delle case e la grotta. Vanno bene? tra l'altro siccome non ne capisco quasi niente di elettricità, in questo link mi dice che dovrò utilizzare un trasformatore per inserire queste luci http://www.ebay.it/itm/120824523103?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649#ht_6343wt_986 tra l'altro c'è anche una multipresa per ampliare le uscite. C'è ne uno anche con le pile, ma secondo me non conviene molto; Queste luci vanno bene? Il prezzo va bene? Magari se qualcuno sa qualche altro sito dove posso trovarli a minor prezzo, è gradito! fatevi avanti coi consigli!!! Magari c'è un modo per poter utilizzare le miniluci, magari separandole (forse ho detto una stupidaggine, ripeto che non ne capisco di elettricità :))

Modificato da - Alka in Data 28 settembre 2012 19:29:59

Gennaro78
Membro Senior

Prov.: Napoli
Città: Sant'Anastasia

186 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:29:29  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

queste luci che hai visto si trovano anche direttamente da 3 W 220 Volts, io le uso spesso, hanno anche il portalampade, volendo puoi creare dei punti luce dove preferisci, e farti un impianto elettrico, senza usare il trsformatore se nn sbaglio si chiamano E10 io le compro in scatole da 50 pz e le pago circa 30 € cosi risparmi.....Ciao.

E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep...
Torna all'inizio della Pagina

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:40:10  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gennaro78

Ciao,

queste luci che hai visto si trovano anche direttamente da 3 W 220 Volts, io le uso spesso, hanno anche il portalampade, volendo puoi creare dei punti luce dove preferisci, e farti un impianto elettrico, senza usare il trsformatore se nn sbaglio si chiamano E10 io le compro in scatole da 50 pz e le pago circa 30 € cosi risparmi.....Ciao.

A me ne servono poche lampadine, non è un presepe di grandi dimensioni! Il "Farti un impianto elettrico" mi suona troppo male, non saprei da dove partire diciamo che non ci capisco niente!
Ti ringrazio per la risposta

Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:49:19  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

dimmi quanti punti luce ti servono, se vuoi ti creo uno schizzo come esempio....tanto per iniziare poi dopo potrai procedere da solo.

E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep...

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 18:56:19  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao,

dimmi quanti punti luce ti servono, se vuoi ti creo uno schizzo come esempio....tanto per iniziare poi dopo potrai procedere da solo.

7/8 lampadine (4 nelle case, 2 per dei vicoli e 2 per la capanna). Magari potrebbero esserci modifiche dopo, ma penso siano queste. Ti ringrazio se puoi farmi uno schizzo, vediamo se ci capisco qualcosa. Le lampadine che userò sono queste che ho trovato su ebay?

Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 19:19:56  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok ti preparo uno schizzo e ti faccio sapere il nome delle lampadine che uso

Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2012 : 21:31:58  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, pensandoci bene non sapendo la forma che darai al presepe,partiamo dalla base:

Le lampadine hanno due fili, fase e neutro quello che devi fare una volta posizionate nei punti luce, (case, vicoli, capanna) devi portarti
i fili dietro al presepe e poi fare il collegamento, i fili di fase con i fili di fase, i fili di neutro con il neutro, puoi semplificare usando due colori, rosso : Fase / Nero : neutro.

Ti faccio un esempio:

quando avrai unito tutti i fili ( neutri con neutri) e ( Fase con fase) puoi usare del Mammout per i collegamenti :

Immagine:

28,84 KB

ce ne sono di varie dimensioni dipende dalla tensione che devi usare.

Eccoti lo schizzo:

Immagine:

114,03 KB

Spero di esserti stato utile, ciao.

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 01:47:19  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Allora, pensandoci bene non sapendo la forma che darai al presepe,partiamo dalla base:

Le lampadine hanno due fili, fase e neutro quello che devi fare una volta posizionate nei punti luce, (case, vicoli, capanna) devi portarti
i fili dietro al presepe e poi fare il collegamento, i fili di fase con i fili di fase, i fili di neutro con il neutro, puoi semplificare usando due colori, rosso : Fase / Nero : neutro.

Ti faccio un esempio:

quando avrai unito tutti i fili ( neutri con neutri) e ( Fase con fase) puoi usare del Mammout per i collegamenti :

Immagine:

28,84 KB

ce ne sono di varie dimensioni dipende dalla tensione che devi usare.

Eccoti lo schizzo:

Immagine:

114,03 KB

Spero di esserti stato utile, ciao.

Ti ringrazio , pensavo peggio. Quindi una volta portati i fili delle lampadine dietro al presepe, dovrei unire le varie estremità (naturalmente distinguendo fase e neutro), fino a formare, diciamo, 2 fili; dopo li collego al mammout e dell'altra parte dovrò aggiungere una spina. Dimmi se ho detto giusto? Potresti dirmi il nome delle lampadine che usi tu?

Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 13:39:12  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, si è giusto, hai capito come fare, per le lampdadine sono microlampade con attacco E10 3W - 220 Volts. Devi cercarle da un rivenditore di materiale elettrico, ma devi chiedere anche del portalampade, ricordati che se il portalampade sarà in ferro, dovrà essere siloato con del nastro isolante. Ciao e buon lavoro.

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2012 : 13:43:13  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao, si è giusto, hai capito come fare, per le lampdadine sono microlampade con attacco E10 3W - 220 Volts. Devi cercarle da un rivenditore di materiale elettrico, ma devi chiedere anche del portalampade, ricordati che se il portalampade sarà in ferro, dovrà essere siloato con del nastro isolante. Ciao e buon lavoro.

Ti ringrazio moltissimo, sei stato molto esauriente

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 17:07:51  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi di ritorno; dopo aver superato brillantemente la fase elettrica grazie all'aiuto di Gennaro78, avrei adesso un altro dubbio.
Per quanto riguarda le case, io le costruisco in compensato... il problema sta nella colorazione!(presepe in stile orientale). Siccome nel mio palazzo stanno murando in un appartamento, sotto casa c'è del materiale, tipo sabbia, sul giallino molto chiaro, e composta anche da pietrisco non troppo grande. Mi piacerebbe molto poter ricoprire le case con questo materiale, ma vorrei sapere come poterlo incollare, se solo con la semplice colla vinilica o devo seguire qualche accorgimento particolare. Fatemi sapere, grazie in anticipo

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 17:21:35  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se puo' esserti d'aiuto perchè e' un esperimento che non ho mai provato sul compensato, fai una boiacca con acqua e gesso e prova ad attacargli il materiale che dicevi pero' non saprei se sta su', in ogni caso devi fare un aggrappante tra il compensato ed il materiale da attaccare!
ciaooooooooooooo

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 21 luglio 2012 : 18:18:27  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fello84

Non so se puo' esserti d'aiuto perchè e' un esperimento che non ho mai provato sul compensato, fai una boiacca con acqua e gesso e prova ad attacargli il materiale che dicevi pero' non saprei se sta su', in ogni caso devi fare un aggrappante tra il compensato ed il materiale da attaccare!
ciaooooooooooooo

Non saprei proprio... c'è anche il problema che essendo in un appartamento, non dispongo di ampi spazi di lavoro e sopratutto devo evitare in ogni modo di sporcare!!! Grazie del consiglio.. Vediamo se qualche altro mi da delle altre dritte!

Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi

Inserito il - 25 luglio 2012 : 08:41:23  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

per goni lato della casa puoi stendere del vinavil e dopo metterci queste pietruzze, dopo quando si saranno asciugate con del gesso+ acqua piu vinvail crea un impasto della consistenza di uno yogurt, e lo passi con un pennello negli spazi delle pietre, lascia asciugare.

Ciao.

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2012 : 15:15:17  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco due case che sto realizzando. Struttura in legno, e ricoperto con materiale da muratura, usando la sola colla vinilica. La facciata ha un legno colore più scuro rispetto al compensato normale, infatti si può notare in alcuni punti. Credo che come risultato non sia niente male!

Modificato da - Alka in data 12 agosto 2012 15:18:30

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2012 : 17:32:26  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, cosa intendi per "materiale da muratura",

ps mi pare di riconoscere il multistrato come materiale che stai utilizzando, è un legno ottimo io lo utilizzo per fare le basi dei miei presepi perchè resistentissimo e leggero, solo che a mio avviso e sprecato per fare le case, sia per il costo sia per il peso (benchè sia leggero non arriva mai al polistirene) e soprattutto per la poco praticità nel lavorarlo.

salvatore

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2012 : 19:38:30  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

ciao, cosa intendi per "materiale da muratura",

ps mi pare di riconoscere il multistrato come materiale che stai utilizzando, è un legno ottimo io lo utilizzo per fare le basi dei miei presepi perchè resistentissimo e leggero, solo che a mio avviso e sprecato per fare le case, sia per il costo sia per il peso (benchè sia leggero non arriva mai al polistirene) e soprattutto per la poco praticità nel lavorarlo.

salvatore

Ciao, dovrebbe essere la ghiaia per incementare (nel mio palazzo in un appartamento stanno lavorando ed è rimasto questo materiale), ma lo dovuto filtrare perchè c'erano anche delle piccole pietruzze. Per il legno hai ragione, il prezzo è molto caro, ma io ho comprato solo quello per la base, tutto il resto sono ritagli di legno :)

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 12 agosto 2012 : 19:42:01  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Ciao,

per goni lato della casa puoi stendere del vinavil e dopo metterci queste pietruzze, dopo quando si saranno asciugate con del gesso+ acqua piu vinvail crea un impasto della consistenza di uno yogurt, e lo passi con un pennello negli spazi delle pietre, lascia asciugare.

Ciao.

Ciao, grazie per il suggerimento. Alla fine ho optato per filtrare questo materiale, e l'ho attaccato stendendo solo della vinavil... il risultato non è niente male a mio avviso!

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 14 agosto 2012 : 11:20:56  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me sembra che il risultato sia buono. L'unico difetto è che non puoi incidere i mattoncini o le pietre.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 15:37:24  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avanzamento lavori

pretoriano
Membro Attivo

Prov.: Taranto
Città: taranto

140 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 16:17:07  Mostra Profilo Invia a pretoriano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo lavoro continua cosi'

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 16:44:36  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pretoriano

ottimo lavoro continua cosi'

Grazie pretoriano... in questo momento sono fermo per via di mancanza di materiale :) Al più presto riprenderò

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 18:16:07  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto buono!!!!

Mecc74

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

299 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 21:42:16  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
veramente molto bello, se posso dirti un semplice punto di vista, cura l illuminazione con luci calde ed accoglienti, e non mettere molte statuine, bella la disposizione delle case.
continua cosi ed aggiornaci

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 02:05:53  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Molto buono!!!!

Grazie

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 02:07:49  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da apprendista

veramente molto bello, se posso dirti un semplice punto di vista, cura l illuminazione con luci calde ed accoglienti, e non mettere molte statuine, bella la disposizione delle case.
continua cosi ed aggiornaci

Ti ringrazio per il complimento.. per quanto riguarda le statuine, non sono tante, al più 4/5 pastori al massimo, più naturalmente la sacra famiglia e i re magi.

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 15:00:42  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bene!

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2012 : 19:29:18  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Molto bene!

Grazie Al più presto riprenderò perchè sono rimasto a corto di sughero..

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 13:58:59  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho ripreso un pò il lavoro, ho aggiunto una tettoia e continuato col sughero sulle altre case.. Ho dato anche colore alle porte, perchè il colore del legno era troppo chiaro. Adesso dovrò nuovamente fermarmi in attesa di avere dell'altro sughero per poter completare la zona della scala.

fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 14:26:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevo sapere dove hai comprato quelle piantine che sembrano finte dietro al piccolo edificio
saluti fabio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 14:34:02  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

volevo sapere dove hai comprato quelle piantine che sembrano finte dietro al piccolo edificio
saluti fabio

Ciao, quello che sto usando è normale muschio in busta.

Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 17:58:19  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro, continua cosi, ma se posso permettermi di consigliarti, termina prima di inserire il sughero a mo di roccia e dopo inserisci il muschio, poi se fossi in te, farei in modo di unificare i pezzi di sugero, per evitare che si vedano i punti di giunzione. Ciao

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 18:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto bene mi ha ingannato la fotografia hahahah
praticamente ho scambiato piante vere con piante per presepi
se vedi iu in alto si vede una foto con le tue mani che mantengono una paretina
e dietro li ci stanno quelle piante li
perdonami

www.dioramapresepe.com/

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 20:44:29  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Ottimo lavoro, continua cosi, ma se posso permettermi di consigliarti, termina prima di inserire il sughero a mo di roccia e dopo inserisci il muschio, poi se fossi in te, farei in modo di unificare i pezzi di sugero, per evitare che si vedano i punti di giunzione. Ciao

Ti ringrazio, il muschio lo metto non appena termino una parte per chiudere eventuali buchi lasciati dall'irregolarità del sughero, ma ancora in molte parti soprattutto dentro la grotta ci sono ancora parti da sistemare col muschio.

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 21 settembre 2012 : 22:15:09  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ho visto bene mi ha ingannato la fotografia hahahah
praticamente ho scambiato piante vere con piante per presepi
se vedi iu in alto si vede una foto con le tue mani che mantengono una paretina
e dietro li ci stanno quelle piante li
perdonami

Ahhahah...quelle erano le piante del balcone...basilico e company! :)

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 09:44:10  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
procede bene Alka, bravo!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 13:39:31  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Completata la zona della scalinata!

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 13:41:13  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

Ti ringrazio carlito

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 22 settembre 2012 : 16:41:15  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alka

Citazione:

Ti ringrazio carlito

figurati.... forse per rendere più realistico il lavoro potresti stuccare la scalinata e poi pitturarla... sai, così il sughero grezzo migliorerebbe il suo aspetto... ma è solo un parere personale, ci mancherebbe! Ciao

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2012 : 19:14:22  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Alka, il presepio sta venendo bene bravo, seconde me dovresti tritare un po il muschio cosi non mi sembra molto naturale, ma questa è solo la mia opinione.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2012 : 19:57:21  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da Alka

Citazione:

Ti ringrazio carlito

figurati.... forse per rendere più realistico il lavoro potresti stuccare la scalinata e poi pitturarla... sai, così il sughero grezzo migliorerebbe il suo aspetto... ma è solo un parere personale, ci mancherebbe! Ciao

grazie del consiglio, il problema è che lavorando a casa non posso utilizzare questi materiali per via del poco spazio e quindi devo evitare il più possibile di sporcare

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 23 settembre 2012 : 20:00:50  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Ciao Alka, il presepio sta venendo bene bravo, seconde me dovresti tritare un po il muschio cosi non mi sembra molto naturale, ma questa è solo la mia opinione.

Ciao, hai ragione... per adesso sto utilizzando il muschio per coprire i buchi lasciati dal sughero... appena completo le parti col sughero provvederò ad una potatura

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2012 : 14:57:24  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che per essere il primo lavoro sono molto soddisfatto! A parte la palma sulla destra che non mi piace molto il resto mi sembra ottimo.

In questa foto c'è un piccolo cannolo per l'acqua tra i mattoni (che non si vede)che si raccoglie in una specie di pozzanghera (non si capisce nemmeno la forma della pozzanghera)

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2012 : 22:29:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il presepe è carino
l unico dubbbio è la cotecciadi sughero. si legge che è corteccia
dovresti cercare di uniformare meglio il tutto
magari con stucco sabbia e pietrusco e poi colorare il tutto un pò piu chiaro
ne risalterà la vegetazione

www.dioramapresepe.com/

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2012 : 12:35:25  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con i suggerimenti di Fabio, poi quella palma è veramente bruttina, visto che manca ancora un po di tempo potresti costruirla tu oppure mettere una piantina di timo.
ciao Renzo.

Elio
Membro Master

Città: Milano

488 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2012 : 19:03:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elio Invia a Elio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alka, se ho ben visto, la scala è fatta col sughero e l'hai lasciato grezzo...
io lo gesserei e poi lo colorerei sporcandolo un po' per renderla "vissuta".
Continua, hai ancora tempo per sistemare i dettagli

Elioz

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:18:24  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Concordo con i suggerimenti di Fabio, poi quella palma è veramente bruttina, visto che manca ancora un po di tempo potresti costruirla tu oppure mettere una piantina di timo.
ciao Renzo.

Ciao, lo so che la palma è bruttina, infatti io ho messo le mani avanti prima di mettere la foto Sto cercando di farla io, speriamo bene!

Alka
Membro Medio

88 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 14:41:18  Mostra Profilo Invia a Alka un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono molto soddisfatto di questa palma!!! Grazie a vari consigli che ho trovato qui sul forum... peccato che i colori in foto sembrano troppo chiari.. per le foglie ho usato un acrilico verde pino, ha anche un tocco di giallo oltre al verde.. In foto non rende come in realtà!

Modificato da - Alka in data 03 ottobre 2012 14:44:23

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 23:35:17  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le foglie vanno bene al massimo ripassale con un verde un po piu scuro ma solo delle velature a pennello asciutto, il tronco lo devi fare piu sottile e piu rugoso.
ciao Renzo.

carla
Membro Master

Città: santa anastasia

640 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 00:26:19  Mostra Profilo Invia a carla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao AlKa,scusami ma a me non convince molto il tuo presepe,sara per la corteccia lasciata cosi ,o per le case ,troppo statica la disposizione, e le scale grezze,ho letto che primo presepe che fai, allora non me ne volere se sono un po critica, usa stucco,terreno,sabbia,e sporca il sughero,dopo aver curato i punti di giunzione,solo provando una due e piu volte,e sbagliando altrettante volte, potrai dire guardando la tua opera: sonosoddisfatto. con simpatia ciao Carla

Cap. Harlock
Membro Master

2549 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2012 : 00:57:29  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono alcuni dettagli da curare meglio ma questo te l'hanno già detto per cui io ti faccio solo i complimenti!

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)