Autore |
Discussione |
|
Alby89
Nuovo Arrivato
Prov.: Torino
Città: Torino
8 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 19:03:51
|
Ciao a tutti,
mi sono iscritto al forum diverso tempo fa con l'intento di realizzare un presepe in stile napoletano (per cui ho un debole). Purtroppo, dopo una prima fase di studio sulla disposizione delle case, ho dovuto abbandonare il progetto. Oggi lo riprendo, sperando questa volta che il tempo a disposizione sia dalla mia parte.
Il presepe verrà realizzato su una tavola di compensato 120cmx80cm e composto da due piani. La parte alta comprenderà il quartiere più ricco (osteria, vinaio, il forno) mentre la parte bassa sarà dedicata alla gente più povera. Le statue saranno alte 20cm.
Ho già ritagliato il pannello di compensato che formerà il secondo piano e iniziato con il primo muro dell'osteria (presto posterò le immagini). Il presepe sarà in sughero e dipinto ad olio.
Che dire...CIAO A TUTTI E SOTTO COL LAVORO!!
Alberto
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 03:35:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Cap. Harlock
NOn vedo l'ora di vedere le immagini! Buon lavoro!
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
maurice731
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 12:44:13
|
ciao a tutti, sono fresco fresco di registrazione...ormai da anni provo a costruire un presepe degno di questo nome ...prendo libri in biblioteca, rubo immagini in internet....ma alla fine vado a finire sempre con corteccia e sassi....vorrei migliorare...aspetto le immagini per seguirle passo passo ps complimenti per questo splendido sito |
|
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 18:52:37
|
non vorrei dire castronerie per cui lascio la parola agli amici piu esperti in presepi napoletani,ma da quel poco che so e si vede nelle foto in internet di solito l osteria occupa la parte bassa del presepe napoletano mentre la nativita' o 'il Mistero'stanno nel piano superiore spesso collocate in un vecchio rudere o tempio,questa magari non e' una regola fissa |
|
|
Alby89
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 07 settembre 2012 : 00:26:46
|
Ciao Atty,
intanto ti ringrazio per l'informazione. Effettivamente non ero a conoscenza di questo dettaglio. Purtroppo sia l'osteria che le altre case saranno a più piani. Quindi ho il timore che vadano a coprire la parte di natività se esposta in secondo piano.
Alberto |
|
|
Alby89
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 21:38:56
|
Ciao a tutti,
anche se con un po' di lentezza, i lavori stanno proseguendo. Ho leggermente ampliato le dimensioni del presepe che passerà da un 120cmx80cm a 150cmx80cm e riordinato i vari schemi sulla posizione delle case.
Ecco cosa ne è saltato fuori:
Immagine:
102,98 KB
Ho iniziato con la costruzione del muro dell'osteria e con i primi mattoncini in sughero:
Immagine:
117,45 KB
In parallelo sto costruendo il carro del venditore di frutta e verdura che verrà piazzato di fronte all'osteria:
Immagine:
166,28 KB
Immagine:
174,4 KB
Ho usato dei vecchi listelli in noce che utilizzavo per il modellismo navale e, con la tecnica dei colori ad olio, ne ho modificato colore e sfumature. Con un pennello dai una rapida passata con un color terra (io per questo ho usato il terra di siena naturale) e poi con delle pinzette e un pezzo di gommapiuma lo strofini via. Il legno prenderà il colore voluto e le venature ne verranno esaltate. Per scurire ho usato lo stesso metodo passandoci sopra del terra di cassel. Successivamente, con un po' di verde, ho simulato la zozzeria lasciata dalla verdura.
Magari a lavoro finito metterò una piccola guida passo passo su questo metodo.
Alla prossima con nuovi aggiornamenti. Ciao Alberto |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 21:47:47
|
interessante!!!!!!!!!!! |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2012 : 09:10:41
|
un buon inizio... non c'è che dire... aspettiamo con ansia il resto... se tanto mi da tanto, ne verrà fuori una bella opera! Ciao |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 20:32:20
|
Ottimo inizio Alberto, si vede che hai gia una certa esperienza, buona continuazione. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
fello84
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 19:05:21
|
Belli i listelli modificati ed il progetto è molto interessante aspettiamo nuove foto!!!! |
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 12:03:03
|
Continua così sono i tuoi primi passi, non vedo l'ora che finisci il tuo lavoro, cerca di non mollarti. Quando vedrò il tuo lavoro finito vi darò i suggerimenti e il giudizio. Quello che vedo sembra interessante non solo per me ma anche per gli altri..... Ciao. |
|
|
|
Discussione |
|