Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Il Mio Presepe in Stile Napoletano
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Il Mio Presepe in Stile Napoletano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alby89
Nuovo Arrivato

Prov.: Torino
Città: Torino

8 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2012 : 19:03:51  Mostra Profilo Invia a Alby89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

mi sono iscritto al forum diverso tempo fa con l'intento di realizzare un presepe in stile napoletano (per cui ho un debole). Purtroppo, dopo una prima fase di studio sulla disposizione delle case, ho dovuto abbandonare il progetto. Oggi lo riprendo, sperando questa volta che il tempo a disposizione sia dalla mia parte.

Il presepe verrà realizzato su una tavola di compensato 120cmx80cm e composto da due piani. La parte alta comprenderà il quartiere più ricco (osteria, vinaio, il forno) mentre la parte bassa sarà dedicata alla gente più povera.
Le statue saranno alte 20cm.

Ho già ritagliato il pannello di compensato che formerà il secondo piano e iniziato con il primo muro dell'osteria (presto posterò le immagini).
Il presepe sarà in sughero e dipinto ad olio.

Che dire...CIAO A TUTTI E SOTTO COL LAVORO!!

Alberto

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 02:08:32  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
NOn vedo l'ora di vedere le immagini!
Buon lavoro!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

Modificato da - Cap. Harlock in data 06 settembre 2012 02:08:53
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 03:35:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

NOn vedo l'ora di vedere le immagini!
Buon lavoro!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

maurice731
Nuovo Arrivato

1 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 12:44:13  Mostra Profilo Invia a maurice731 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,
sono fresco fresco di registrazione...ormai da anni provo a costruire un presepe degno di questo nome ...prendo libri in biblioteca, rubo immagini in internet....ma alla fine vado a finire sempre con corteccia e sassi....vorrei migliorare...aspetto le immagini per seguirle passo passo
ps complimenti per questo splendido sito

ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2012 : 18:52:37  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non vorrei dire castronerie per cui lascio la parola agli amici piu esperti in presepi napoletani,ma da quel poco che so e si vede nelle foto in internet di solito l osteria occupa la parte bassa del presepe napoletano mentre la nativita' o 'il Mistero'stanno nel piano superiore spesso collocate in un vecchio rudere o tempio,questa magari non e' una regola fissa

Alby89
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2012 : 00:26:46  Mostra Profilo Invia a Alby89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Atty,

intanto ti ringrazio per l'informazione. Effettivamente non ero a conoscenza di questo dettaglio. Purtroppo sia l'osteria che le altre case saranno a più piani. Quindi ho il timore che vadano a coprire la parte di natività se esposta in secondo piano.

Alberto

Alby89
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 21:38:56  Mostra Profilo Invia a Alby89 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

anche se con un po' di lentezza, i lavori stanno proseguendo.
Ho leggermente ampliato le dimensioni del presepe che passerà da un 120cmx80cm a 150cmx80cm e riordinato i vari schemi sulla posizione delle case.

Ecco cosa ne è saltato fuori:

Immagine:

102,98 KB

Ho iniziato con la costruzione del muro dell'osteria e con i primi mattoncini in sughero:

Immagine:

117,45 KB

In parallelo sto costruendo il carro del venditore di frutta e verdura che verrà piazzato di fronte all'osteria:

Immagine:

166,28 KB

Immagine:

174,4 KB

Ho usato dei vecchi listelli in noce che utilizzavo per il modellismo navale e, con la tecnica dei colori ad olio, ne ho modificato colore e sfumature.
Con un pennello dai una rapida passata con un color terra (io per questo ho usato il terra di siena naturale) e poi con delle pinzette e un pezzo di gommapiuma lo strofini via. Il legno prenderà il colore voluto e le venature ne verranno esaltate. Per scurire ho usato lo stesso metodo passandoci sopra del terra di cassel. Successivamente, con un po' di verde, ho simulato la zozzeria lasciata dalla verdura.

Magari a lavoro finito metterò una piccola guida passo passo su questo metodo.

Alla prossima con nuovi aggiornamenti.
Ciao
Alberto

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2012 : 21:47:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
interessante!!!!!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2012 : 09:10:41  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un buon inizio... non c'è che dire... aspettiamo con ansia il resto... se tanto mi da tanto, ne verrà fuori una bella opera! Ciao

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2012 : 20:32:20  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo inizio Alberto, si vede che hai gia una certa esperienza, buona continuazione.

www.amicidelpresepiorosciate.it

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2012 : 19:05:21  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belli i listelli modificati ed il progetto è molto interessante aspettiamo nuove foto!!!!

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 12:03:03  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continua così sono i tuoi primi passi, non vedo l'ora che finisci il tuo lavoro, cerca di non mollarti. Quando vedrò il tuo lavoro finito vi darò i suggerimenti e il giudizio.
Quello che vedo sembra interessante non solo per me ma anche per gli altri.....
Ciao.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)