Autore |
Discussione |
|
fds1987
Membro
Prov.: Cuneo
Città: Cuneo
36 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 14:13:19
|
come posso costruire in modo semplice ma di reale effetto una barca che naviga nel lago con acqua vera? Non ne ho proprio la minima idea! aiutatemi grazie mille fds
|
fds |
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 15:04:06
|
forse se colleghi a poppa a prua del filo di nylon e lo fai girare ai due capi del lago e lo colleghi alla puleggia di un motore che gira da entrambe i lati....potrebbe andare...dpvresti fare delle prove |
La magia di una notte. |
|
|
Pierchi
Membro Master
Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 15:12:24
|
in un presepio che ho visto ieri, nel laghetto circolare, all'interno, c'era una piccola pompa che creava la corrente all'acqua, dopo vari minuti (dopo l'accensione) l'acqua acquisiva il moto rotatorio e la barca girava sul lago...
Picchiando goffamente, delle volte, contro altre barche ancorate |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3520 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 16:14:14
|
Io ho fatto una sagoma della nave, perchè in lontananza non si distinguono i particolari, avendo il mare in fondo. La nave si muove all'orizzonte con un semplice meccanismo fatto usando una barra filettata. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
fds1987
Membro
Prov.: Cuneo
Città: Cuneo
36 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2008 : 18:23:55
|
devo essere sincero nn ho capito milti... ma nn ci sono schemi o cose del genere?
|
fds |
|
|
carlo1986
Membro Master
Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 09:18:27
|
ciao...si potrebbe fare un telaio con montato sopra una cinghia(tutto immerso nell'acqua) azionata da un motore (esterno).
alla cinghia ci leghi con del filo di nylon la barchetta che galleggiando verrà trasportata dal movimento della cinghia sott'acqua!
l'ho visto a manerba ed era un bell'effetto! ciao |
Carlo
https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano |
|
|
sottobosco
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: manduria
475 Messaggi |
Inserito il - 31 gennaio 2010 : 15:49:35
|
quoto carlo. Il sistema in parole povere è questo:Si fà un buco alla vasca vuota e si mette un cuscinetto con un paraolio per non far passare acqua, è il sistema dell elica dei motori di barca, gira sott acqua senza far entrare acqua nel motore. Si inserisce l albero di trasmissione che si collega ad una delle puleggie nella vasca. Nella vasca viene posizionata una catena che gira con due o più pulegge. Alla catena si attacca il filo alla carena della barca.Il motore è posizionato sotto la vasca non in acqua.bisogna comunque avere molta esperienza per creare un sistema del genere. Si può fare però anche in un altro nmodo e cioè senza motore. Posizionando una pompa sommersa con il getto dell acqua rivolto nell acqua stessa, si crea così movimento e la barca viene mossa dalla corrente. |
sottobosco, luce nel bosco.
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 13:32:58
|
la barca mossa dalla corrente la vedo una soluzione fattibile ma difficile da prevedere nelle conseguenza... cioè...siamo sicuri che poi la barca non si areni da qualche parte o che non vada nel verso contrario al normale (di poppa) per il motore...io lo metterei fuori dalla vasca(sopra)non sotto...così si evita di fare cuscinetti ecc... lo si mette sopra la vasca, lo si ancora con un telaio...l'albero entra in acqua e da il moto alla cinghia(penso che la catena col tempo possa arrugginire!) così è più semplice...basta nascondere il motore dietro o dentro ad una montagna ad esempio!
Citazione: Messaggio inserito da sottobosco
quoto carlo. Il sistema in parole povere è questo:Si fà un buco alla vasca vuota e si mette un cuscinetto con un paraolio per non far passare acqua, è il sistema dell elica dei motori di barca, gira sott acqua senza far entrare acqua nel motore. Si inserisce l albero di trasmissione che si collega ad una delle puleggie nella vasca. Nella vasca viene posizionata una catena che gira con due o più pulegge. Alla catena si attacca il filo alla carena della barca.Il motore è posizionato sotto la vasca non in acqua.bisogna comunque avere molta esperienza per creare un sistema del genere. Si può fare però anche in un altro nmodo e cioè senza motore. Posizionando una pompa sommersa con il getto dell acqua rivolto nell acqua stessa, si crea così movimento e la barca viene mossa dalla corrente.
|
Carlo
|
|
sottobosco
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 14:41:38
|
anche questa carlo è una soluzione interessante però metterlo sopra con albero vuol dire essere condizionati a fare una montagna anche se non prevista.Anzicchè paraolio e roba varia si può usare il sistema del cestello della lavatrice.La cinghia hai ragione meglio della catena. Per il movimento con la corrente per avere una traiettoria esatta basta creare due rotaie che seguono il percorso scelto e collegare sotto la barca un asse che scende in mezzo alla rotaia senza toccare il fondo. E' il sistema che si usa nelle giostre a disneyland dove si fà il percorso nel lago.Poi non dimentichiamo anche un bell effetto che sarebbe quello di ancorare le barche in lontananz e far muovere l acqa con delle ondicine.il beccheggiare della barca crea un effetto molto bello come se stessero navigando. |
Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. San Francesco
|
Modificato da - sottobosco in data 01 febbraio 2010 14:45:41 |
|
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 15:17:35
|
E' un movimento che ho già realizzato, barche comprese appena riesco posto un pò di foto del meccanismo e delle barche. Hai provato con il tasto cerca? Mi pare che ne avevamo già parlato da qualche parte. In ogni caso ti anticipo che ho usato il sistema della catena, ma non quella della bicicletta, esistono in commercio delle catene per i cicli produttivi che hanno anche dei supporti in teflon quando scorrono in senso orizzontale. Queste catene hanno anche dei pezzi particolare che servono come fissaggio alla catene, nel nostro caso la barca. La barca è ancorata a queste piccole staffe metalliche con l’ausilio di una placchetta in plexiglas a cui è incollato un velcro in maniera da poter muovere e registrare l’imbarcazione.
|
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:15:36
|
ottimo...sta vendendo fuori proprio una bella discussione...che bravi che siamo! si avevo pensato anche io...appena me lo hai detto mi è saltato in mente ilo sistema usato alle giostre di gardaland!!! BELLA IDEA QUELLA DEL BECCHEGGIO!!!! grande!
anche questa carlo è una soluzione interessante però metterlo sopra con albero vuol dire essere condizionati a fare una montagna anche se non prevista.Anzicchè paraolio e roba varia si può usare il sistema del cestello della lavatrice.La cinghia hai ragione meglio della catena. Per il movimento con la corrente per avere una traiettoria esatta basta creare due rotaie che seguono il percorso scelto e collegare sotto la barca un asse che scende in mezzo alla rotaia senza toccare il fondo. E' il sistema che si usa nelle giostre a disneyland dove si fà il percorso nel lago.Poi non dimentichiamo anche un bell effetto che sarebbe quello di ancorare le barche in lontananz e far muovere l acqa con delle ondicine.il beccheggiare della barca crea un effetto molto bello come se stessero navigando.
|
Carlo
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 17:17:55
|
posta,posta!!!!
Citazione: Messaggio inserito da mcfive
E' un movimento che ho già realizzato, barche comprese appena riesco posto un pò di foto del meccanismo e delle barche. Hai provato con il tasto cerca? Mi pare che ne avevamo già parlato da qualche parte. In ogni caso ti anticipo che ho usato il sistema della catena, ma non quella della bicicletta, esistono in commercio delle catene per i cicli produttivi che hanno anche dei supporti in teflon quando scorrono in senso orizzontale. Queste catene hanno anche dei pezzi particolare che servono come fissaggio alla catene, nel nostro caso la barca. La barca è ancorata a queste piccole staffe metalliche con l’ausilio di una placchetta in plexiglas a cui è incollato un velcro in maniera da poter muovere e registrare l’imbarcazione.
|
Carlo
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 20:59:40
|
se la barca si trova in una bacinella ben mimetizzata,con acqua ,non sarebbe possibile calamitarla ,utilizzando un pezzetto di metallo alloggiato all'interno della barchetta e sotto la bacinella una calamita meccanizzata che possa trascinare la barca senza nessun apparente contatto fisico..che ne dite ? è una pazzia o pensate che si possa realizzare??io sinceramente non so se puo' funzionare..
(www.ilpresepioartistico.com)
saluti da |
Omar Preziuso |
Modificato da - omarpreziuso in data 01 febbraio 2010 21:01:18 |
|
|
sottobosco
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 23:35:16
|
questa omar è fortissima!!! Grande idea da provare sicuramente. Le barche in movimento sono una delle cose che mi fanno impazzire, sono anni che faccio esperimenti |
|
Modificato da - sottobosco in data 01 febbraio 2010 23:37:05 |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 01 febbraio 2010 : 23:51:39
|
beh con poca acqua e una buona calamita forse si riesce...... |
Mecc74
|
|
|
sottobosco
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 00:11:42
|
calamite potenti sono situate all interno degli hard disk del computer.Basta procurarsene uno rotto e smontarlo.Però il problema è che mettendo poca acqua si perde l effetto del mare. |
|
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 08:22:09
|
mmh...con una bacinella con poca acqua la vedo dura... ci vorrebbe un velo di acqua!!!appena appena...poi tutto il fondo del "lago" dovrebbe essere perfettamente a bolla! postate foto!
calamite potenti sono situate all interno degli hard disk del computer.Basta procurarsene uno rotto e smontarlo.Però il problema è che mettendo poca acqua si perde l effetto del mare.
|
Carlo
|
|
sottobosco
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 14:22:07
|
mmmmmm meglio cinghia. |
|
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
|
sottobosco
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2010 : 20:32:46
|
..C è da dire che l effetto dato dalla conghia trainata da pulegge fà restare l acqua parzialmente ferma invece far muovere le barche con l effetto della corrente dà un senso di realtà perchè l acqua è in movimento come fosse il mare.Viceversa si ottiene un mare troppo calmo con barche che si muovono.comunque anche col sistema a cinghia si possono sempre creare le onde. |
|
|
|
mcfive
Membro Master
700 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 16:01:09
|
Ecco le foto di una delle barche che ho realizzato per il movimento con relativo barcaiolo. Per evitare che l'acqua entri una volta realizzato lo scafo e la sua colorazione, ho spalmato il sotto e i fianchi di silicone in maniera da rendere il tutto impermeabile ed inaffondabile. Si può notare sul fondo della barca l'inserimento del velcro di tenuta. Prossimamente metterò le foto del movimento. Il movimento dell'acqua si può anche ottenere inserendo sulla catena o comunque su qualsiasi altro sistema di trascinamento delle piccole pale che creino le ondine.
Immagine:
44,62 KB Barcaiolo cm. 12
Immagine:
47,21 KB
Immagine:
69,46 KB
Immagine:
69,81 KB
Immagine:
68,24 KB
Per realizzare la barca basta fare la base di forma voluta con del plexiglas, nel mio caso assomiglia a un ferro da stiro, poi si procede incollando delle listarelle di legno sui fianchi utilizzando colla cianolitica, le listarelle di legno vanno leggermente sovrapposte una sopra l'altra. completare il bordo con un piccolo listello sagomato.
|
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2010 : 18:06:54
|
voto 10 alle pale sulla cinghia per fare le ondine!!!...bella idea! non ho capito perche usi il velcro e non un semplice filo di nilon...la barca virerebbe in maniera più assomigliante alla realtà col filo da pesca...secondo me... bravo
Citazione: Messaggio inserito da mcfive
Ecco le foto di una delle barche che ho realizzato per il movimento con relativo barcaiolo. Per evitare che l'acqua entri una volta realizzato lo scafo e la sua colorazione, ho spalmato il sotto e i fianchi di silicone in maniera da rendere il tutto impermeabile ed inaffondabile. Si può notare sul fondo della barca l'inserimento del velcro di tenuta. Prossimamente metterò le foto del movimento. Il movimento dell'acqua si può anche ottenere inserendo sulla catena o comunque su qualsiasi altro sistema di trascinamento delle piccole pale che creino le ondine.
Immagine:
44,62 KB Barcaiolo cm. 12
Immagine:
47,21 KB
Immagine:
69,46 KB
Immagine:
69,81 KB
Immagine:
68,24 KB
Per realizzare la barca basta fare la base di forma voluta con del plexiglas, nel mio caso assomiglia a un ferro da stiro, poi si procede incollando delle listarelle di legno sui fianchi utilizzando colla cianolitica, le listarelle di legno vanno leggermente sovrapposte una sopra l'altra. completare il bordo con un piccolo listello sagomato.
|
Carlo
|
|
carlo1986
Membro Master
499 Messaggi |
|
sottobosco
Membro Master
475 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:23:47
|
certo se si muove ancora meglio altrimenti meglio la vela |
|
|
|
mcfive
Membro Master
700 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 09:32:21
|
Intanto il tipo di barca dipende dal tipo di presepe che uno vuole fare. Posso assicurarvi che data la distanza, almeno nel mio caso,(circa tre mt. dallo spettatore), anche se il barcaiolo sta fermo non fà brutta figura. In ogni caso muovere il barcaiolo non è così facile, bisogna creare tutto il movimento all'interno della barca e alimentarlo a pile. Se il presepe funziona molte ore al giorno diventa troppo impegnativo il cambio di batterie, si potrebbe pensare di fruttare il movimento della barca ma credo che sia abbastanza difficile. Quando ho fatto questo movimento, ero a corto di tempo e non mi sono impegnato su questo punto
|
|
|
Davide
Membro
Prov.: Vicenza
Città: Marostica
35 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:43:31
|
Io questo effetto l'ho fatto con 2 calamite piuttosto potenti la barca lavora su 6-7 cm di acqua e anche se c'è un torrente la barca rimane sempre allineata con la calamita la mia barca fa un percorso obligato ed entra in una grotta per poi uscire nel lago |
|
|
|
Discussione |
|