Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - gruppo di lavoro per meccanismi
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 gruppo di lavoro per meccanismi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 18:15:09  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi rivolgo all’amministratore in primis e a tutti gli amici del forum che hanno abbastanza manualità e inventiva meccanica a creare un gruppo di lavoro su meccanismi presepiali.
L’idea nasce dalla indisponibilità di tanto tempo per realizzare un mulino ad acqua in cui , oltre alla progettazione della ruota e degli ingranaggi in legno, che generano il movimento del meccanismo con la conseguente rotazione della macina (da progettare) , ho l’idea di rifornire con frumento la macina stessa da una statua(la quale deve essere dotata di un meccanismo appropriatocon un secchio) con la conseguente fuoriuscita della farina, simulando il rifornimento del grano e farina con tappeti trascinatori che funzionano a circolo chiuso.
Io lancio l’idea, in linea di massima so come realizzare questo progetto, i risultati si vedranno nel tempo e serviranno, sicuramente, a tutti gli amici del forum per semplificare notevolmente altre costruzioni.
Chiedo la vostra adesione!!

Pierchi
Membro Master

Prov.: Brescia

493 Messaggi

Inserito il - 22 gennaio 2010 : 18:59:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pierchi Invia a Pierchi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sfugge cosa cerchi...
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 00:00:00  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mcfive mi pare ha in progetto una cosa del genere prova a cercare nel forum che qualche immagine c'è.

Mecc74

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 09:59:47  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mio desiderio non è finalizzato a costruire meccanismi che servono alle mie realizzazioni ma per espandere le nostre conoscenze a tutto il forum in quanto le potenzialità inventive le conosce ogni singolo utente.In meccanica quanche esperienza c'è: a 13 anni ho costruito un motore a scoppio per la mia bici assemblando pezzi vari...e, in seguito, un susseguirsi di esperimenti e realizzazioni, anche se gli studi universitari mi hanno portato sulla chimica .
Ne ho 60....!!
Dunque, la mia ingerenza(scusate la franchezza perchè noto la presenza di un gruppo che fa circolo a sè) vorrebbe essere una disponibilità e un contributo in più per gli amici; se dopo non accettate la mia collaborazione, mi dedico alle mie realizzazioni fermo restando la disponibilità verso chi ha bisogno...

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2010 : 11:54:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Come progetto è molto ardito, fermo restando che se non si fa un passo-passo mentre lo si costruisce difficilmente sarà possibile "assemblare" le istruzioni di un progetto che tra l'altro non è ancora definito. Effettivamente sarebbe una bella scommessa e soprattutto una bella esperienza di condivisione.
Parlo per esperienza e fare i meccanismi non è semplice come sembra, a volte arrivati al 90% si butta tutto perchè manca l'abbinamento e si deve aspettare di avere un'altro oggetto per mantenere l'omogeneità. Sicuramente posso parlare di tempi molto lunghi e "l'indisponibilità ditanto tempo" non aiuta di certo. Servono gli strumenti giusti e i materiali giusti. La cosa fondamentale ora è raccogliere le idee e fare l'elenco di ciò che servirà, che andrà aggiornato nel tempo. Abbiamo fatto la macina quest'anno con un asino che ruota attorno ad essa e una persona che carica/scarica in essa. Mi manca il tempo perfino di fotografarla! 4 mesi di tempo 1 ora al giorno.

Un progettino iniziale non sarebbe male, poi si potrebbero ricavare i singoli "mattoncini" che compongono l'opera, chi verrà dopo troverà tutto pronto ma non chi la farà per primo. Uno scopo almeno si otterrà.
I vari calcoli per i denti in funzione della dimensione li vedremo in seguito (altrimenti non gira e/o perde il passo).

Solo una precisazione, il gruppo che fa da sé c'è perchè sono pochi quelli che danno e tanti che ricevono. Non ti devi scusare della franchezza ma hai fatto bene a sottolinearlo: a volte se si sa anche solo una virgola di tutto il libro e la si deve far presente. Tante gocce fanno il mare...

Apriamo le danze, ora è la macina domani il castello!

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 08:43:38  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, avevo inserito delle foto del mulino in progetto che ho rimosso poiché non avevo terminato la realizzazione, comunque posso postare di nuovo le foto del mulino che vedete inserito nel topic:

http://www.presepioelettronico.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=2036

Volevo però evidenziare due cose:
- grandezza delle statue per il movimento proposto da Artingio ?
- anche io sono partito con l'idea di mettere il grano in entrata e farina in uscita, poi visto il tempo mi sono fermato alla farina, devo però dire che solo con una attenta visione e da vicino si percepisce l’effetto, non so se il tempo impiegato alla realizzazione paga il risultato.

In ogni caso per il gruppo io ci sono e do la mia massima disponibilità.

Modificato da - mcfive in data 25 gennaio 2010 10:45:41

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 16:14:47  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella mia macina a due serventi mi son limitato alla farina in uscita e ahimè ai soli schizzi di studio.

Mi sfugge una cosa artingio, il progetto dovrà essere solo su carta?
O dovrà anche essere realizzato.
Perchè non tutto ciò che sulla carta lavora bene lo fa allo stesso modo una volta assemblato vuoi per somma di giochi ed altri problemi...
cmq si può vedere cosa fare.

Mecc74

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 17:33:20  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idea potrebbe essere quella di studiare il personaggio e una volta deciso ognuno fa una serie di pezzi quanti sono i partecipanti del gruppo poi ce li scambiamo e ognuno assembla il proprio personaggio e lo veste come meglio ritiene.
Che dite troppo complicato ?

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 17:56:39  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo con piacere l'intervento di utenti di rilievo del nostro forum e la cosa non può farmi che tanto piacere.
Per quanto riguarda il progetto del mulino è stato un esempio di lavoro che il gruppo potrebbe fare, anche se la realizzazione è, ancora, allo stato fetale.
Alcuni componenti come la ruota motrice, la macina e i tappeti, penso, dovrebbero essere realizzati senza difficoltà; l'intoppo, forse, sorgerà nel realizzare le statue che devono eseguire 3 movimenti.
A tempo debito affronterò anche questo.
La mia proposta,effetto della dottrina radiantistica da cui provengo, lo ripeto ancora, vuole essere un servizio in più da dare agli utenti.

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 19:13:38  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie del complimento, ma ritengo di non essere di rilievo, ma solo uno che guarda, apprende e cerca di mettere in pratica. Se ti fa piacere ti posto le foto del mulino che ho realizzato.
Immagine:

29,34 KB
Immagine:

21,82 KB
Immagine:

27,06 KB
Immagine:

27,97 KB
Chiedo l'aiuto di Mecc74, chi non ha mai fatto statue meccaniche, perché non cerca di iniziare con cose semplici? Non so, il fornaio, i sega tronchi, ecc.
Per fare un personaggio che fa tre movimenti magari uno in rotazione, bisogna avere tutta una serie di cose già precedentemente studiate che fare tutto da zero è abbastanza complicato.
Cerco di farmi capire, per fare una statua meccanica occorre avere:
teste, mani, piedi, delle misure della statua da realizzare, il che vuol dire, avere gli stampi per non rifare tutto dall'inizio ogni volta.
Motori di giri adeguati, colori, stoffa per i vestiti, ingranaggi, catene con passo adeguato, molle a tirare e a spingere, conoscenze elettriche generali e anche a volte qualche cosa di elettronica e tante altre cose e molta fantasia.
Per esempio, le foto che ho postato riportano le catene a cui sono stati saldati di piccoli cilindri a cui sono stati incastrati ed incollati dei piccoli contenitori di plastica sono i terminali delle provette per le analisi mediche, coniche così si incastrano.
In ultimo bisogna essere anche ben attrezzati, non dimentichiamoci che si parla di meccanica dove la precisione è essenziale.

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 25 gennaio 2010 : 22:43:31  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giusto tutto mc five.
In più non vorrei che le buone intenzioni..facessero la fine del presepe per l'Abruzzo.
Qui si dovrebbe lavorare come in un'azienda, un ufficio progettazione, una officina per la produzione dei pezzi e il reparto assemblaggio, poi magari ci metti il reparto affidabilità ed esperienza.....mmmm..la vedo ostica.
Il presepe per l'Abruzzo era più semplice (avevi l'idea la realizzavi a casa la condividevi con i vicini di zona) ed è purtroppo naufragato.

Cmq siamo qua.

Mecc74

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 17:43:19  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azzz sono stato troppo duro?
Già è morto il gruppo?

Mecc74

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 27 gennaio 2010 : 18:25:42  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tranquillo io ci sono sempre

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 17:39:30  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho dovuto fare una sosta forzata che continuerà ancora per acuni giorni.
La mente lavora per il progetto in gernerale.
Appena possibile posterò qualcosa!!! ciao a tutti gianni

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2010 : 20:57:50  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bene aspettiamo fiduciosi

Mecc74

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2010 : 17:28:39  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi!
Finita la degenza... inizia il lavoro!
Posto per gli amici, interessati a un meccanismo di facile applicazione e recupero,un movimento riduttore adatto a molteplici usi e che può servire, anche, per creare un mini mulino ad acqua.
Il marchingegno è stato prelevato da una smerigliatrice angolare di 230mm e allestito per i nostri utilizzi.
I dischi A e B saranno utilizzati per varie applicazioni (nel nostro caso A= macina , B= ruota motore idraulico).
La forza applicata alla ruota B può essere, anche, di piccola intensità: il moto che si ricava sulla A è di potenza e con un basso numero di giri adatto, quindi, alla nostra applicazione.
L'abbellimento e il rivestimento li lascio alla fantasia dei lettori.

Immagine:

54,12 KB

Immagine:

63,2 KB

Immagine:

35,69 KB

Immagine:

36,79 KB

Immagine:

56,33 KB

Immagine:

53,09 KB

Immagine:

69,74 KB

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 10:27:29  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Artingio, ma non ti sembra un po’ eccessivo il meccanismo proposto ?, a mio giudizio va bene per statue da 60 cm.
Per fare un quel tipo di riporto di rotazione basta una banale coppia conica da pochi euro in teflon montato su due assi.
Quando ho iniziato ad occuparmi di meccanismi da presepe, ragionavo pensando che gli assi di rotazione dovevano necessariamente lavorare su cuscinetti, poi ho capito che per i giri che fanno i movimenti (5-10 g/rpm) e lo sforzo che devono supportare i cuscinetti non servono. Teniamo anche conto che sono meccanismi che lavorano relativamente poco, qualche giorno in un anno a differenza di macchine utensili o quant’altro che devono garantire affidabilità e precisione nel tempo.
Basta lavorare di boccole, possibilmente di materiali diversi.
Anche Mecc74 nei suoi disegni e foto opera senza l’ausilio di cuscinetti o sbaglio?

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3520 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 10:41:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I rulli del mare li ho inseriti senza cuscinetti nel laterale che è in teflon.
Sono anni che girano senza problemi.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 12:19:51  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avete ragione a supportare ciò che dichiarate perchè, sicuramente, vi trovate nell'"abbondanza" di scelte.
Le coppie coniche,le boccole, bronzine ecc...sono prodotti specifici che si trovano in negozi specializzati e di difficile reperimento in materiali rottamati per cui devi fare i conti con il tempo per la ricerca e inconciliabile con le ore di lavoro che svolgo.
La struttura proposta senza dubbio per un presepe è eccessiva ma funzionante e funzionale per la semplicità di applicazione e per gli attacchi che possiede adatti per il fissaggio e rivestimento per cui con pochissimo tempo si realizza un prodotto che, altrimenti, mi farebbe perdere giornate di lavoro per la ricerca del materiale.
Per quanto riguarda la dimensione può essere opportunamente occultata la parte che non serve, mettendo in risalto la macina e la ruota motore, con la propria fantasia.
Risultato finale, a mio giudizio: funzionalità, durata,reperibilità, costo irrisorio, tempo costruttivo irrilevante.
Penso che il gioco valga la candela!!!

sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 14:49:27  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a che velocità fara girare tutto? Metterai un regolatore pwm?

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

sottobosco
Membro Master

475 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 14:53:27  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mcfive

Grazie del complimento, ma ritengo di non essere di rilievo, ma solo uno che guarda, apprende e cerca di mettere in pratica. Se ti fa piacere ti posto le foto del mulino che ho realizzato.
Immagine:

29,34 KB
Immagine:

21,82 KB
Immagine:

27,06 KB
Immagine:

27,97 KB
Chiedo l'aiuto di Mecc74, chi non ha mai fatto statue meccaniche, perché non cerca di iniziare con cose semplici? Non so, il fornaio, i sega tronchi, ecc.
Per fare un personaggio che fa tre movimenti magari uno in rotazione, bisogna avere tutta una serie di cose già precedentemente studiate che fare tutto da zero è abbastanza complicato.
Cerco di farmi capire, per fare una statua meccanica occorre avere:
teste, mani, piedi, delle misure della statua da realizzare, il che vuol dire, avere gli stampi per non rifare tutto dall'inizio ogni volta.
Motori di giri adeguati, colori, stoffa per i vestiti, ingranaggi, catene con passo adeguato, molle a tirare e a spingere, conoscenze elettriche generali e anche a volte qualche cosa di elettronica e tante altre cose e molta fantasia.
Per esempio, le foto che ho postato riportano le catene a cui sono stati saldati di piccoli cilindri a cui sono stati incastrati ed incollati dei piccoli contenitori di plastica sono i terminali delle provette per le analisi mediche, coniche così si incastrano.
In ultimo bisogna essere anche ben attrezzati, non dimentichiamoci che si parla di meccanica dove la precisione è essenziale.

le pulegge come sono fissate al legno?

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 15:12:43  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Scusa Artingio, ma non ti sembra un po’ eccessivo il meccanismo proposto ?, a mio giudizio va bene per statue da 60 cm.
Per fare un quel tipo di riporto di rotazione basta una banale coppia conica da pochi euro in teflon montato su due assi.
Quando ho iniziato ad occuparmi di meccanismi da presepe, ragionavo pensando che gli assi di rotazione dovevano necessariamente lavorare su cuscinetti, poi ho capito che per i giri che fanno i movimenti (5-10 g/rpm) e lo sforzo che devono supportare i cuscinetti non servono. Teniamo anche conto che sono meccanismi che lavorano relativamente poco, qualche giorno in un anno a differenza di macchine utensili o quant’altro che devono garantire affidabilità e precisione nel tempo.
Basta lavorare di boccole, possibilmente di materiali diversi.
Anche Mecc74 nei suoi disegni e foto opera senza l’ausilio di cuscinetti o sbaglio?

Si, non uso cuscinetti anche se in alcuni casi penso potrebbero essere utili.Prevalentemente uso boccole in ottone ottenute da tubini per modellismo, non sono il max....ma quando si usurano sono facilmente ripristinabili.

Mecc74

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 15:21:01  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da artingio

Avete ragione a supportare ciò che dichiarate perchè, sicuramente, vi trovate nell'"abbondanza" di scelte.
Le coppie coniche,le boccole, bronzine ecc...sono prodotti specifici che si trovano in negozi specializzati e di difficile reperimento in materiali rottamati per cui devi fare i conti con il tempo per la ricerca e inconciliabile con le ore di lavoro che svolgo.
La struttura proposta senza dubbio per un presepe è eccessiva ma funzionante e funzionale per la semplicità di applicazione e per gli attacchi che possiede adatti per il fissaggio e rivestimento per cui con pochissimo tempo si realizza un prodotto che, altrimenti, mi farebbe perdere giornate di lavoro per la ricerca del materiale.
Per quanto riguarda la dimensione può essere opportunamente occultata la parte che non serve, mettendo in risalto la macina e la ruota motore, con la propria fantasia.
Risultato finale, a mio giudizio: funzionalità, durata,reperibilità, costo irrisorio, tempo costruttivo irrilevante.
Penso che il gioco valga la candela!!!

Personalmente credo di avere un brutto modo di meccanizzare, cerco di miniaturizzare al max i componenti in modo che possano stare dentro la statuina o al max creare un basamento ridotto in modo da poter spostare la meccanizzata in qualsiasi punto del presepe.....ci son voluti anni per avere una minima attrezzatura e ci vuole tempo anche per realizzare automi. una statua può rubarti anche molti mesi di tempo libero.

Mecc74

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 15:28:03  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Mecc74 su tutto.

Per Artingio, se ti capita metti le mani su una stampante laser o una fotocopiatrice, ci trovi dentro di tutto, alberini in acciaio inox, boccole di teflon, cuscinetti, ingranaggi in PVC e metallo, puleggie, catene, motori vari, rulli, ecc.

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 15:37:52  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Sottobosco,
le puleggie, sono fissate utilizzando dei maschi (filetto-liscio-filetto) da carburatore avvitati su dei supporti utilizzati nelle portiere delle auto che hanno una base quadrata che fanno da tenuta nel serraggio.

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2010 : 19:30:09  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il metodo di progettazione di qualsivoglia meccanismo è stato sempre il cavallo di battaglia delle mie realizzazioni.
Difficilmente uso carta e penna ma immagazzino nella mente tutte le idee per, successivamente, assemblarle.
Prima di iniziare, mi documento in maniera approfondita della composizione e funzionamento di ciò che interessa quindi inizio con la miniatura.
Uno dei tanti modi di lavorare ! e che, certamente , non mi sottraggo alle critiche costruttive anche le più dure!!!
Questa premessa per dire che il meccanismo funziona in maniera molto semplice!
La ruota motrice, alla quale dovranno essere montate le pale, gira con una leggerissima pressione dell’acqua (con alimentazione superiore o inferiore da valutare in fase di montaggio).
La velocità che si ottiene è adatta per gli usi a cui è destinata.
Perché ciò che è semplice cerchiamo di renderlo difficile ?
Permettetemi una considerazione a cui tengo molto e che applico sempre:
Le più sublimi espressioni creative si realizzano nell’intimità del silenzio e nel profondo buio della notte.
Ringrazio mcfive per il consiglio e francamente devo ammettere che non avevo considerato le risorse che possono darci le stampanti.
Grazie per le risposte

sottobosco
Membro Master

475 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 00:20:17  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Per Sottobosco,
le puleggie, sono fissate utilizzando dei maschi (filetto-liscio-filetto) da carburatore avvitati su dei supporti utilizzati nelle portiere delle auto che hanno una base quadrata che fanno da tenuta nel serraggio.

mc dove posso trovare o comprare i maschi (filetto-liscio-filetto) da carburatore?

San Francesco

Modificato da - sottobosco in data 04 febbraio 2010 00:21:24

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 09:25:25  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
negozzi di autoricambi o da qualche amico che fa il meccanico

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 12:13:21  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
DOMANDA:
chi sono gli specialisti del forum di automi???

sottobosco
Membro Master

475 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 14:56:43  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cutex

San Francesco

sottobosco
Membro Master

475 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 15:02:17  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
artingio io ho letto quello dici ed ho capito il tuo spirito e sono daccordo con te su molto. Però devi considerare una cosa e cioè che chi ti sta rispondendo a questa discussione se usa un meccanismo anzicchè un altro il motivo c è sempre.Questo io l ho capito facendo prove e seguendo a volte strade parallele.Ti posso assicurare che l effetto ottenuto di qualsiasi meccanismo cambiando dei componenti non è mai lo stesso ad un altro.Se si scelgono alcuni componenti anzicchè altri non è perchè si vuole complicare il lavoro ma solo perchè sono tecniche che si tramandano e raffinano con il tempo. Se qualcuno qui più esperto dice una cosa non è perchè vuole complicarsi la vita ma perchè sicuramente l effetto ottenuto è diverso ed io in questo senso cerco di migliorare a volte inventando, altre imparando dai maestri che ti assicuro qui ce ne sono un bel pò

San Francesco

Modificato da - sottobosco in data 04 febbraio 2010 15:14:13

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2010 : 18:12:13  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Condivido per la specializzata maestria presente su questo forum, anzi posso assicurarti che sono meravigliato di tanta competenza.
Ma che centra con il meccanismo che ho presentato, frutto di un'idea ben precisa senza la quale non avremmo assolto la discussione che stiamo affrontando?
Sviluppando l'idea che ho postato potremmo arrivare all'assurdo per una applicazione presepiale.
Ma non è questo il tema!
Certamente le idee e progetti che presentiamo penso che la maggior parte, se non tutti, li porgiamo come prodotto adattabile alle nostre necessità e situazioni per cui non è detto che necessariamente è confacente a tutti.
Nel mio caso potrebbe assolve egregiamente il compito programmato, dunque, non vedo il motivo di cercare altre idee che impegnano tanto tempo, fermo restando che se trovo qualcosa che mi induce ad accettarlo come meccanismo più funzionante e funzionale opto per quest’ultima scelta.
Si sta tanto parlando ma nessuno posta un’alternativa più semplice e funzionale!!

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 10:09:23  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerchiamo di fare il punto.
Qui nessuno vuole essere maestro o imporre delle cose, quello che dice Artingio ¨¨ giusto, secondo l'equazione: Domanda ¡ú Risposta ¡ú Valutazione in relazione alle proprie aspettative.
Credo che ognuno di noi cerchi di realizzare/costruire secondo proprie esigenze ed obiettivi, cercando di mettere in pratica un suo desiderio.
Entra pertanto in gioco anche la variabile nasata, cioe' sbagliando si impara, credo che sia capitato a tutti di fare, smontare, modificare ecc¡­¡­.
La realizzazione di un qualsiasi movimento per i nostri presepi si basa su due fondamenti "simulazione" o "realta'".
Nella simulazione ognuno puo' fare cio' che vuole tentando di creare delle rappresentazioni vere ma che sfruttano marchingegni che "ingannano" lo spettatore, mentre nella simulazione realt¨¤ quello che si realizza ¨¨ una copia fedele ma in scala ridotta di una situazione del mondo reale.
Artingio mi pare che abbia puntato a questa tipo di simulazione, almeno nella parte ruota mulino e suo movimento dato dall'acqua in caduta o per scorrimento.
Personalmente quando decido di fare un meccanismo mi spingo a fare anche delle considerazioni piu' allargate, per esempio, tengo conto dei rumori prodotti dai motori e dai meccanismi, della sicurezza (corrente elettrica, acqua, surriscaldamento, raffreddamento, ecc.), del peso complessivo del meccanismo, della facilita' di trasporto, dell'imballaggio ed archiviazione del meccanismo per evitare la rottura, ecc.
Ecco perche' mi sono permesso di dire ad Artingio se non era un po' eccessivo quell'organo meccanico che vuole utilizzare.
Se non sbaglio avevo chiesto le dimensioni delle statue, questo per stabilire e dare una proporzione alle cose che si devono realizzare per il meccanismo.
Il pezzo recuperato dalla smerigliatrice angolare, fatte le debite proporzioni visive, lo stimerei largo circa 9 cm che relazionati a statue da 20 cm. equivale a dire che il pezzo in scala reale ¨¨ largo circa 80 ¡Â 85cm. in questo caso ritengo che il marchingegno rivesta le seguenti caratteristiche:
Pregi: massima affidabilit¨¤ nel funzionamento e robustezza
Difetti: ingombro e peso, non ¨¨ possibile metterlo a contatto con l¡¯acqua perche arrugginiscono i cuscinetti.
Possibilita' di utilizzo: non in vista per l¡¯eccessivo ingombro, ma ideale per risparmiare un motore nei meccanismi che richiedono due o pi¨´ motori come per esempio nel mio caso delle figure del vasaio o del mugnaio.
Detto ci¨°, siamo tornati al punto iniziale, simulazione o realt¨¤ o tutti e due?
Cerco di abbreviare il mio ragionamento.
Ruota Mulino autonoma (banale ruota libera che per forza dell' acqua gira, cio' ci eviterebbe tutte le problematiche legate all'acqua che entra nel mulino ecc. ecc.
L'albero verticale all¡¯interno del mulino che in pratica sarebbe l'innesto della coppia conica lo simulo con un motorino posto orizzontalmente sotto il piano, su questo albero innesto una finta coppia conica fatta da due ruote per dare un senso di movimento proveniente dalla ruota idraulica posta all'esterno.
In questo caso o simulato e ottenuto un effetto reale,.
Spero di aver dato un piccolo contributo alla discussione.

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 10:48:55  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continuo a perdere il filo di ciò che vuole fare Artingio.
Si vuole fare un progetto generale, spiegando come trasmettere il moto tra assi? O si vuole realizzare qualcosa con determinate dimensioni, con pezzi precisi,per statue di una altezza precisa?
Personalmente non ho la possibilità di procurarmi una testa angolare di una smerigliatrice....anche se mi risolverebbe rapidamente i problemi per alcuni lavori.

Riferimento specialisti di automi: credo che ognuno contribuisca per le esperienze di vita vissuta....Mcfive, magicopresepe, brontolo (chiedo scusa se non li ricordo tutti) affrontano uno stesso problema e lo risolvono in modi diversi

Mecc74

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:09:34  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto mec74
Attendo istruzioni

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:11:17  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Discorso molto chiaro ed azzeccato!
Le mie realizzazione sono, di solito, miniature del modo reale che , coerentemente devono fare i conti con la funzionalità, le dimensioni e tutto ciò che deriva dal funzionamento .
Certo, la simulazione ti semplifica notevolmente il lavoro e, a tal proposito, traggo spunto applicativo per successive realizzazioni .
Cari amici lavorare in gruppo ed entrare in sintonia è molto difficile se non si conoscono le proprie che le altrui capacità in special modo se questo avviene, come nel nostro caso, chattando.
Mi accorgo, però, che qualcosa inizia a ingranare e questo è un bel segno di intesa per la futura collaborazione.
Mi indicate l’URL dei presepi , in visione totale, di Stefano, perché trovo solo scorci molto belli

mcfive
Membro Master

700 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:25:54  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a guardare sotto il profilo utente all'inizio pagina sotto Stefano

artingio
Membro Attivo

115 Messaggi

Inserito il - 05 febbraio 2010 : 12:26:57  Mostra Profilo Invia a artingio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa Mecc74 non ho letto il tuo messaggio e ho risposto a mcfive
Per quanto riguarda il progetto io ho proposto una macchina che , ripeto, può adattarsi a ogni misura di statua nascondendo opportunamente, come ho già detto nelle precedenti discussioni, le parti che non interessano e adattando le dimensioni della ruota motrice e della macina alle proprie esigenze.
Se non vi sta bene questo tipo di macchina, proponete qualcosa di diverso e lavoriamo insieme sulla vostra proposta, sempre che vi faccia piacere.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)