Autore |
Discussione |
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2007 : 20:17:15
|
|
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in Data 05 gennaio 2009 18:14:36
|
|
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2007 : 00:21:23
|
bello, veramente bello. 2 domande:
1 che dimensioni ha il presepe (larghezza * profondità) 2 la palma e stata fatta oppure comprata? |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 31 ottobre 2007 : 15:58:28
|
wow, e grazie per la solita disponibilità.
|
|
|
katriele93
Membro Master
Prov.: Catania
313 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2007 : 20:19:34
|
scusa siccome volevo fare il mare,ma ho sentito che servono almeno 4 metri se no il trucco si vede..posso chiederti quanto e in larghezza il tuo presepe?
katriele93 |
|
|
luca182
Membro
Città: roma
34 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2007 : 13:31:32
|
Complimenti Stefano, sta venendo davvero un bel lavoro. Niente a che vedere col mio piccolo e casareccio, ma per me è di grande ispirazione. Approfitto per chiederti qualcosa sulle rocce che vedo sul lato dx del boccascena quasi già ultimate: mi sembra polistirolo, qual'è l'attrezzo migliore per sagomarlo così bene? e come le hai dipinte? Grazie, a presto. Luca |
|
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2007 : 16:05:40
|
se il buongiorno si vede dal mattino direi che come inizio ci siamo,ottimo lavoro stefano continua cosi |
|
|
frank
Nuovo Arrivato
4 Messaggi |
Inserito il - 03 novembre 2007 : 08:49:29
|
mi piacerebbe venirvi a trovare visto che abito a Castiglione della Pescaia e nn sono lontano Stefano a dicembre forse faccio un salto a Bientina come tu mi hai riferito in e-mail, così potrò vedere il bel presepe che fate e carpire i vostri segreti Dalle foto mi sembra un lavoro professionale, complimenti e continuate così Il mio presepe è una bucciata in confronto al vostro, stò leggendo tutte le dritte che date e mi sembra che quà c è un bel gruppo di amici,e un bellissimo FORUM complimenti a TUTTI per i consigli che date
|
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 12:45:38
|
Ottimo lavoro Stefano.
Saluti da cutex |
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 06 novembre 2007 : 14:11:47
|
ma quella spot blu che hai postato, emette luce omogenea?Equal'è il costo di una?
Jacobrs |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 16:52:46
|
Ciao Stefano, scusa, ma ho comprato una lampada alogena, ma non ho letto bene sulla scatola, ed è da 500w...Non è che è troppo?A me serve per illuminare il cielo di azzurro durante il giorno...E cmq volevo chiederti se devo collegarla come carico resistivo o induttivo...Grazie
Jacobrs |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 19:03:26
|
Io ho queste 3 centraline..il faretto alogeno lo posso collegare alla GN5FR?
Jacobrs |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 07 novembre 2007 : 19:04:56
|
Immagine:
57,74 KB
Jacobrs |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 10 novembre 2007 : 23:05:22
|
prima colorazione della grotta zona sinistra
Immagine:
11,56 KB
Ingrandimento della zona sinistra (( la parte verrà schiarita a marrone chiaro e grigio chiaro; successivamente sarà collocata la vegetazione (( cespugli piante ecc ecc )) la grotta ho monte verrà ritoccata e rimodellata in alcune parti nn belle
Immagine:
12,13 KB
la nostra pompa d acqua (( una P6 della frisa ottima resa in litri ha un buon dislivello d acqua e butta forte, per noi è il massimo ))
Immagine:
8,64 KB
il nostro raccoglitore d acqua (( una bigoncia di plastica ))
Immagine:
10,1 KB ))
una tecnica dei muri ha pietra; creare tanti piccoli cubetti ha secondo le proporzioni e le esigenze (( esempio fatto con il polistirolo ))
Immagine:
6,77 KB
con un cutter ho trincetto tagliare e smussare gli angoli del pezzo di polistirolo, successivamente rigarlo sulla parte liscia, per fargli prendere le caratteristiche di una pietra, prendere colla e stecchini e creare il muro ha fantasia
Immagine:
5,92 KB
dopo un lavoro paziente e da certosini,ecco il risultato ; verrà creata la porta ad arco e aggiunti altri blocchi nella parte destra del muro, infine dare colla e segatura frà le insenature dei mattoncini((colorazione a piacimento, aggiungere erbe tinte di verde ho marrone scuro, frà le insenatura dei mattoni ))
Immagine:
8,01 KB
le nostre stelle; la tecnica senza resistenza sul led e pilotato in dissolvenza da un circuitino fatto da Ubaldo Cavallini il nostro elettronico; prendere un led (( formato piccolo ))saldare il led sui fili
Immagine:
6,81 KB
tagliare un tubicino giallo di plastica da cocacola. Inseritelo su uno dei due fili, serve per isolarlo. Spingete il tubicino giallo in cima alla chioma del led, e fermate il tubicino in fondo con del filo rigido da elettricisti
non essendo un presepe permanente le fibre ottiche le abbiamo scartate, ed abbiamo optato per una soluzione più semplice possibile per 18 metri quadrati di cielo ,(( una volta fatta la struttura con i binari che alimentano i led, nn cè più lavoro da fare su di essi, negli anni futuri )) Immagine:
5,94 KB
infine collocate in cima alla chioma del led un pezzettino di tubo isolante da elettricisti
questo serve per concentrare la luce e creare le stelle di qualsiasi dimensione (( varia a seconda la lunghezza del tubicino e la distanza dal panno ))un consiglio fare i tubicini nn lunghi, diciamo abbastanza corti
il led và collocato ad alcuni millimetri dal panno bianco (( la struttura verrà pubblicata successivamente, smontata senza problemi nn occupa posto ))
Immagine:
5,1 KB
questo è il meccanismo che serve per aprire la tenda dell osteria, ha due microswicht inizio e fine corsa, la cosa interessante è che quando schiaccia uno dei due micro da tensione al motorino che fà girare la testa, possiamo regolargli inizio e fine movimento sul personaggio
Immagine:
11,74 KB
piante comprate sul sito http://www.ilpresepio.com/ilPresepio/frontend/presepe.html
Immagine:
10,43 KB
il rubinetto con pompa P6 della frisa, serve per diminuire il getto forte dell acqua
Immagine:
8,22 KB
il panno del cielo tirato, mio fratello controlla se tutto è apposto
Immagine:
7,24 KB
ecco due professionisti della corrente, l impianto elettrico viene curato e isolato da qualsiasi inconveniente
Immagine:
9,71 KB
in alto due dei quattro proiettorini che servono per i lampi e luna Immagine:
8,31 KB
la parte sinistra del boccascena il terzo proiettorino in basso le alogene e le spot per il cielo celeste
Immagine:
9,9 KB
la scheda elettronica di controllo del motore passo passo del mare, i tre pulsantini servono per invertire la rotazione,on/ off, e più giri, possiamo regolare la velocità tramite un trimmer
Immagine:
14,48 KB
parte destra del presepe
Immagine:
12,18 KB
altra angolazione, sul lato destro, c è un intruso.... Immagine:
10,04 KB
|
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 11 novembre 2007 21:02:27 |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 11 novembre 2007 : 10:38:20
|
Per Stefano e Jacobrs (divagazione tecnica): Il faro da 500 watt è troppo potente e scalda come una stufa. A meno che il tuo presepio sia grande come il palco di un teatro, ti consiglio di sostituirlo con più faretti da 150 W. Scaldano di meno e ti permettono di rendere più omogenea la diffusione della luce.
Poi... La lampada all'interno del faretto è una lampada alogena. Queste lampade sono delle lampade a filamento che si differiscono dalle lampade normali per alcune caratteristiche:
Al gas contenuto nel bulbo viene aggiunto iodio, kripton, e, a volte, xeno per permettere il riscaldamento del filamento fino a oltre 3000 K, in modo da aumentare l'efficienza luminosa e spostare verso l'alto la temperatura di colore. Nelle alogene il tungsteno che evapora a causa della temperatura elevata reagisce con il gas formando un alogenuro di tungsteno. Successivamente il composto, entrando in contatto con il filamento incandescente si decompone e rideposita il tungsteno sul filamento stesso realizzando un ciclo, il ciclo alogeno. In questo modo la durata di vita di una lampada alogena può essere almeno doppia di una lampadina ad incandescenza normale, sebbene il filamento sia molto più caldo. Poiché il bulbo, per permettere la reazione chimica tra iodio e tungsteno, deve avere una temperatura non inferiore a 250°C, viene utilizzato un vetro speciale (quarzo) ad alta resistenza. I limiti di questi dispositivi sono riconducibili all'emissione di raggi ultravioletti, dannosi per l'occhio umano e causa di sbiadimento degli oggetti illuminati. Il fenomeno è in parte dovuto all'uso del quarzo al posto del vetro per la costruzione del bulbo. Il quarzo è infatti più resistente alle alte temperature ma trasparente ai raggi ultravioletti. La schermatura di queste radiazioni avviene ponendo davanti alla lampada un lastra di vetro. Per questa ragione NON ponetevi mai a poca distanza da dette lampade. In molti fari viene indicata la minima distanza da osservare. Per ultimo la lampada alogena è un carico resistivo e non da nessun problema allo stadio di uscita della centralina. L'unico accorgimento consiste nel non superare il massimo carico ammesso della centralina stessa.
Dimenticavo... NON inserite immagini più grandi di 640 pixel di lato perchè rendono più difficoltosa la lettura del forum in quanto allargano di molto la visualizzazione della pagina.
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 01:06:27
|
stefano, tu per fare le montagne spargi sul gesso ancora fresco la segatura fine (quella tipo sabbia) oppure quella a truccioli?
Salvatore |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 17:03:37
|
ok, grazie quindi vado con la fine per farmi le montagne in 3° piano. |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 14 novembre 2007 : 22:01:52
|
bellissimi, li hai fatti tu o sono comperati? |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 15 novembre 2007 : 01:28:42
|
anche io vorrei saperlo, li hai fatti a mano o con stampi?
Jacobrs |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 17 novembre 2007 : 13:32:19
|
continua il lungo lavoro e la nostra tecnica di costruzione
fatta la struttura a fantasia , cioè il muraglione fatto da polistirolo inizia la colorazione (( pezzetti ho cubetti di qualsiasi dimensione, lavorati e tagliati con il cutter, dopodichè incollati e retti con gli stecchini, e dato il vinavil con abbinata la segatura per unire i mattocini è renderlo un muro ruvido
Immagine:
9,47 KB ))
passiamo alla fase di pittura vera e propria (( secondo della scena che proponiamo, dobbiamo sapere già che tipo di colorazione fare, naturalmente ci sono dei colori di base, NERO; MARRONE; GRIGIO SCURO; generalmente la base è sempre con colori scuri ))
per il primo colore ho usato ombra naturale
Immagine:
10,27 KB
seconda mano marrone mescolato con un pò di bianco e giallo (( pennellate leggere quà è là; usare un pennello a setole di plastica dura ))
Immagine:
10,95 KB
terza mano di colore (( usato bianco e pochissimo grigio chiaro e dare il colore a pennelo asciutto ))
Immagine:
13,93 KB
ed ecco il muro nella sua fase finale (( verrano aggiunte pennellate di giallo chiaro, due lanterne alla porta, e fatto l arco attorno alla porta
Immagine:
15,07 KB
cespugli frà le roccie (( prendere la lichena e bagnarla con acqua, prendere il marrone e colorarla ))
Immagine:
15,58 KBle lichene al naturale color verde ))
ecco la fase di colorazione
Immagine:
12,97 KB
infine prendere piccoli pezzi di lichene colorate marrone ed adagiarle come volete sulle roccie fatte di polistirolo, abbinata ad piccoli arbusti sulle roccie fatte e lavorate ha dovere, sembra un ambiente reale
Immagine:
14,52 KB
un sistema semplice e di facile realizzazione le fibre ottiche fatta la finestra ha mezzo arco, immesso il panno tessile bianco, fermato e tirato dalla struttura, passiamo alla tecnica di collocazione delle fibre
Immagine:
7,1 KB
posizionato uno pannello di polistirolo, uguale alla forma della struttura e cioè ad arco di dimensioni ridotte di spessore per poterlo piegare, prendiamo le fibre e spingiamo forando il pannello (( accostate le fibre al panno tessile, un consiglio le punte delle fibre devono essere diritte )) una volta posizionate prendete del nastro da elettricista e fermatele
Immagine:
6 KB
ecco il lavoro finito semplice e di gran effetto
Immagine:
4,6 KB
per creare le fibre ottiche casarecce, preso la guida dal sito OROINCENSOEMIRRA ringrazio la loro pubblicazione, I contenitori metallici si prestano molto bene allo scopo in quanto sono facili da reperire, da lavorare, e soprattutto sono robusti e resistono meglio al calore prodotto dalla lampada (( una scatolina di Tonno, Carne in scatola, Pelati ecc. ecc...)) esempio fatto con una scatola di tonno
Prendete un trapano e fate un foro della dimensione della del tubo che poi dovrete sigillare per tenerlo fermo (( utilizzate le boccole a vite )). Immagine:
6,91 KB
La fase successiva è quella di posizionare la Lampada; (Per questioni di sicurezza è sempre meglio usare Lampade a basso voltaggio alimentate a Batteria o con Alimentatore)per presepi casarecci Questa fase è molto importante in quanto se eseguita in maniera corretta renderà l'Illuminatore perfettamente funzionante ed efficiente, potete fare un altro foro dalla parte opposta ed immettere anche un led (( consigliato in quanto fà molta più luce led bianco alimentato a 3,4 volt
Immagine:
7,81 KB
Dopo aver individuato il centro ottico realizzeremo un supporto che tenga fissa la lampada al contenitore, oviamente il processo di centratura va fatto con la lampada accesa, per individuare il punto di massima luminosità
Immagine:
6,55 KB
Terminata la fase di fissaggio della lampada non resta che creare dei forellini per la circolazione dell'aria. Non bisogna sottovalutare questo aspetto: una lampada installata in un contenitore chiuso, senza fori per l’aerazione, a lungo andare può creare dei danni, come minimo delle scottature.
Immagine:
5,89 KB
Finalmente siamo pronti per accendere il nostro nuovo illuminatore,ricordatevi che questo è uno dei tanti sistemi semplici
come creare cespugli sul fiume ho campi di grano, (( qualsiasi cespuglio da pianura )) comprare le scope di saina, ho andare a tagliare cespugli di saina, tagliare la saina di una dimensione che sia più idonea alle esigenze
Immagine:
7,93 KB
utilizzare del silicone
Immagine:
7,97 KB
stringere, pareggiare i fili del cespuglio e applicateli sopra il silicone diritti
Immagine:
8,33 KB
fate seccare il silicone, (( io utilizzo quello da acqua ))
Immagine:
8,27 KB
prendete le forbicine e lavorate il cespuglio come volete, potete colorarlo ha vostro piacimento
Immagine:
10,57 KB
questo è un abbozzo accanto alla casa di sinistra ancora da assemblare porte finestre altane lanternini ecc e colorare, verrà ricreato un muro più basso in costruzione
Immagine:
9,44 KB
un ulteriore sviluppo con la finestra introduttiva al presepe la ricerca della locanda, devo inserire il meccanismo di apertura tenda (( preso lo spunto è l idea dal presepe di Cutex di Offlaga di Cignano
Immagine:
13,15 KBOfflaga di Cignano
foto generiche
Immagine:
10,05 KB
Immagine:
15,39 KB
Immagine:
11,91 KB
Immagine:
12,68 KB
Immagine:
10,02 KB
Immagine:
8,74 KB
Immagine:
15,86 KB
Immagine:
13,97 KB
Immagine:
12,05 KB
Immagine:
12,11 KB
Immagine:
15,87 KB |
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 28 novembre 2007 20:12:04 |
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 18 novembre 2007 : 12:49:38
|
questa è la bozza del presepe che vorrei cominciare a fare in parrocchia...purtroppo il lavoro fatto fin ora è tutto qui...dato che il team che doveva fare il presepe si è inprovvisamente ridotto a me
Immagine:
42,31 KB ho fatto lo schizzo con google sketchup...secondo voi posso tendere un velo di tulle sul diametro del cielo e proiettarci sopra le nuvole pur utilizzando la lampada di wood sullo sfondo? ovvero le nuvole si vedono oppure il wood fa troppa luce e l'effetto non riesce |
|
|
cutex
Moderatore
779 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 12:44:53
|
Magnifico! Bravo Stefano! |
|
|
cua488
Membro Senior
Prov.: Torino
Città: Azeglio
202 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 13:28:21
|
be davvero bello....posso chiederti un favore la prossima volta che aggiungi le foto nuove ne fai una che prenda tutto il presepe visto dal boccascena te ne sarei davvero grato.....mille grazie a presto |
Cua |
|
|
orlando82
Moderatore
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 15:40:09
|
Stà venendo un lavoro eccezzionale Stefano, veramente.....
Volevo chiederti due piccole curiosità:
- L'ambientazione del presepe è di fantasia o hai appreso un luogo in particolare?
-Ma il presepe si trova sopra un'altare???dove fanno la messa??
Quando avrai finito il capolavoro un filmato è d'obbligo.. |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 19:29:53
|
aspettiamo ha lavoro finito, cè sempre da fare, comunque grazie per i vostri apprezzamenti
CUA488 se guardi all inizio del post vedi tutta la struttura del boccascena........un altra foto la farò sicuramente
ORLANDO82 il presepe in allestimento è dentro la vecchia chiesa di Bientina, ..possiamo lavorare tranquillamente, ed è ha nostra disposizione dal 1 d ottobre fino al 31 di gennaio
per la prima domanda .........si prendono degli spunti dalla rete di foto di altri presepi, abbiamo anche la voglia d imparare dagli altri andando a vedere i loro presepi, messe insieme queste cose si riesce ha costruire cose che nemmeno pensi.......
ti posso dire però che il presepe che stò montando è pura e solo fantasia, è d obbligo dire che per ricostruire una microfauna araba e ben proporzionata, curando il più possibile le zone di lavoro , mi devo fidare delle foto di ambienti arabi
il presepe Oralndo82 nn è solo quello che vedi, è un presepe scenografico, ci sono 4 finestre che ora nn puoi vedere in quanto sono esterne e messe sopra al boccascena e servono per la preparazione d introduzione al presepe che è dentro al boccascena, diciamo c è una scenografia, è come vedere un film
a presto con nuove foto
|
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 20:23:52
|
Bravo Stefano ! Questa pagina del Forum è da Oscar ! Attendiamo altre foto... |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
cua488
Membro Senior
202 Messaggi |
Inserito il - 20 novembre 2007 : 20:52:56
|
ciao stefano, un consiglio pre attaccare i vari pezzi di polistirolo assieme che collante o che metodo usi?.....grazie mille |
Cua |
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 09:16:41
|
ciao Stefano , ti faccio i miei complimentoni per il vostro bellissimo lavoro..
un salutone
|
Omar Preziuso |
|
|
rossi
Membro Senior
166 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 14:37:27
|
davvero molto bello il lavoro... x la cascata hai utilizzato del telo di plastica?
|
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 18:51:12
|
ecco come ho fatto le fibre ottiche per la finestra dei magi; mi sono procurato le fibre ottiche , una lampadina celeste da 40 watt (il colore è ha piacimento ) un porta lampade, una fascietta di plastica, per stringere le fibre dentro il contenitore e tenerle ferme e diritte, un contenitore forato dal negozio di elettronica e una boccola di plastica a stringere ha vite che utilizzano gli elettricisti per i cavi, ecco il montaggio; strinte le fibre dentro la boccola ho preso la fascietta di plastica è lo legate dalla parte opposta ben strinte, poi tagliate con il trincetto belle pari
Immagine:
8,57 KB
ho inserito il portalampada
Immagine:
6,67 KB
immesso la lampada prima di stringerla
Immagine:
6,21 KB
ho tarato la sua distanza dalle fibbre per nn far scaldare la fascietta
Immagine:
5,72 KB
prima di montare la maschera, prova generale
Immagine:
8,29 KB
Immagine:
7,49 KB
la rete serve per far uscire il calore, avvitiamo e proviamo la sua consistenza
Immagine:
8,46 KB
ora la collaudiamo per il nostro presepe 3 minuti accesa, 3minuti spenta........la prova è superata la fascietta di plastica e le fibbre hanno superato il test calore !!!!!!!!!!!!
Immagine:
8,83 KB
riprendiamo il lavoro sul pavimento generale intorno alla grotta...... preso il marrone primula e data la prima mano su tutta la superficie, tranne i massi, intorno alla grotta
Immagine:
21,01 KB
il dettaglio più ingrandito, se ci fosse il bisogno qualche agave tiffe ecc ecc intorno alla grotta
Immagine:
33,02 KB
CUA488 eccoti tutto il boccascena
Immagine:
20,21 KB
|
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 22 novembre 2007 20:02:44 |
|
|
army
Membro Attivo
Prov.: Verona
Città: verona
111 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 19:12:14
|
complimenti stefano x il lavoro e x la documentazione fotografica, che e molto utile x uno come me alle prime armi, buon lavoro.
un saluto |
Un saluto da Armando |
|
|
cua488
Membro Senior
202 Messaggi |
Inserito il - 21 novembre 2007 : 20:19:11
|
ciao, grazie mille davvero per la foto mi serviva proprio...grazie anche per la spiegazione sul polistirolo a presto..... |
Cua |
Modificato da - cua488 in data 21 novembre 2007 20:23:27 |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 19:11:37
|
meraviglioso, e l'unica parola che mi viene in mente guardando il tuo presepe.
Salvatore |
|
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 22 novembre 2007 : 19:54:08
|
la porta chiusa Immagine:
10,27 KB
infine l oste che gira la testa per simulare il no al Giuseppe e maria Immagine:
7,01 KB
sotto lo schema del marchingegno fatto da due cam per ridurre il movimento
Immagine:
8,6 KB
e per questo aggiornamento, l arcobaleno, abbianto con i lampi, (( foto presepe 2006 )) chi la ideato nn vuole ancora svelare il segreto bellissimo effetto Immagine:
8,5 KB
|
Modificato da - Stefano (ut. cancellato) in data 05 gennaio 2009 18:27:49 |
|
|
luca182
Membro
34 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 08:39:01
|
Complimenti Stefano, davvero un lavoro eccezionale, non vedo l'ora di vederlo finito, ma con tutte queste spiegazioni che dài a noi meno esperti e le belle foto delle tecniche molto esplicative almeno io mi sento come di aver partecipato al tuo lavoro, passo passo. Grazie, sei davvero di esempio. Ciao Luca182 |
|
|
luca182
Membro
34 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 13:51:05
|
Se i turni di lavoro me lo permetteranno verrò volentieri ad ammirare il tuo CAPOLAVORO di persona. Ciao a presto. Luca182 |
|
|
ATTY
Membro Master
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 17:59:31
|
che dire STEFANO un presepio che unisce in un colpo solo tecnica e arte,complimenti ancora continua cosi e grazie per le spiegazioni PASSO-PASSO |
|
|
cua488
Membro Senior
202 Messaggi |
Inserito il - 23 novembre 2007 : 20:46:34
|
ciao stefano, oggi ho finito di realizzare il sistema per le nuvole come illustrato nel sino ma i fori fatti nella lamiera devono essere estremamente piccoli vero? |
Cua |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 06:32:10
|
dipende dalla distanza da dove si proietta, comunque i tagli nn devono essere grossi
oggi forse posterò le nostre nuvole due barattoli in parallelo
ciao cua |
|
|
cua488
Membro Senior
202 Messaggi |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 11:50:03
|
io avevo pensato di metterlo sul boccascena anche perche altri posti non saprei proprio....e la distanza dal tewlo rimane sui 3 m..... |
Cua |
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 22:57:47
|
vorrei sapere da quanti watt è la lampadina da mettere dentro ai barattoli... in molti mi hanno detto che deve essere da 100W ma visto che uso i barattoli del caffè non vorrei scaldasse troppo...il mio marchingegno deve proiettare ad una distanza di 3 metri e deve rimanere accesso tutto il giorno.. |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 08:03:40
|
se hai lampade esterne per illuminare il cielo da 150W, non puoi metterne all'interno una da 60W, non si vedrebbe!
Al contrario, se ne hai una fuori da 60W, dentro è ottima quella da 100W, che lascia le nuvole più chiare! |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 08:05:44
|
Io uso una lampada da 100 W. Il barattolo è metallico come pure il telaio che regge il tutto che è di alluminio. Il tutto si raffredda durante la fase notte.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 12:52:33
|
Per Stefano : che tipo di centralina usi per controllare tutte le fasi del tuo presepe?
saluti |
Omar Preziuso |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 13:01:19
|
andrebbe bene per fare le nuvole una lampada a risparmio energetico da 35watt? questa fa piu luce delle normali lampade e scalda molto meno.
salvatore |
|
|
|
cutex
Moderatore
779 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 13:55:46
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
andrebbe bene per fare le nuvole una lampada a risparmio energetico da 35watt? questa fa piu luce delle normali lampade e scalda molto meno.
salvatore
Vanno bene se NON si usano in dissolvenza ma SOLO in on/off (tutto acceso / tutto spento).
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 26 novembre 2007 : 18:51:44
|
e verissimo, l'ho imparato l'anno scorso a mie spese, e meno male come mi è andata, dopo aver messo una lampada a risparmio energetico da 11 watt in dissolvenza tutto andava bene, ma dopo una 20 di cicli si è sentita una puzza di circuiti bruciati e mi son preoccupato perchè non sapevo da dove veniva, in più si bruciò anche il fusibile della centralina, una volta che lo sostitui e rimisi il ciclo vidi che la lampada non si accendeva più, la tolsi e notai che il cartone che stava intorno si era "abbrustolito", subito la cambia con una normale lampadina.
|
|
|
|
army
Membro Attivo
Prov.: Verona
Città: verona
111 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 22:26:09
|
ciao a tutti, anchio ho fatto le nuvole come descritto nelle varie fasi da voi, e funzionano anche bene, tranne che non si vrdono molto nel cielo, pur avendo una lampadina comune da 100 w. ce troppo impasto di luce, non sono nitide le nubi, forse dovrei verniciale l'interno del barattolo di nero???, oppure azzurare molto lo sfondo?? qualcuno mi puo aiutare grazie, complimenti Stefano x il tuo presepio un bellissimo lavoro, ottimi tutti i dettagli fotografici, x me sicuramente servono da scuola, buon lavoro a tutti.
un saluto Armando |
Un saluto da Armando |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 19:53:59
|
è iniziato la fase di rifinitura, (( devo aggiungere altri particolari anche se l interno grotta nn è ancora ultimato ))
Immagine:
23,69 KB
Immagine:
24,63 KB
Immagine:
23,24 KB
Immagine:
23,36 KB
ho inserito un pò di microfauna ....... molto importante dare colore, e creare zone diverse
Immagine:
21,38 KB
Immagine:
19,27 KB
Immagine:
21,98 KB
Immagine:
20,78 KB
Immagine:
24,42 KB
Immagine:
24,69 KB
alcuni personaggi, e zona case
Immagine:
17,49 KB
Immagine:
17,37 KB
Immagine:
17 KB
Immagine:
19,58 KB
ho iniziato anche l interno città, pavimentazione, e l altana che ha quel tempo esisteva
Immagine:
17,66 KB
Immagine:
11,49 KB
ora ritorno al mio lungo lavoro, buon presepe a tutti |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 30 novembre 2007 : 21:57:31
|
Bello ! |
|
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 01 dicembre 2007 : 01:36:04
|
Bello veramente |
La magia di una notte. |
|
|
orlando82
Moderatore
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 05 dicembre 2007 : 10:50:07
|
ottima guida....veramente bel lavoro...pensavo che alla fine dei nostri presepi di fare un ragruppamento di tutte le immagini e le descrizioni dei vari passaggi di ogni presepe, in modo tale sia consultabile facilmente... |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
|
|
Discussione |
|