Autore |
Discussione |
|
fabiorm1967
Nuovo Arrivato
Città: roma
6 Messaggi |
Inserito il - 16 giugno 2013 : 21:53:39
|
Buonasera, sono alle prime armi e vorrei cimentarmi nella creazione di personaggi in movimento, con statue di plastica di altezza 12 cm, vorrei consigli se possibile, sulla velocita' dei motoriduttori da usare a secondo dei personaggi, e se e' preferibile usare quelli a 220 o a 12 volt. quali sono i piu' facili con cui inziare? grazier a tutti.
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 17:56:37
|
Salve, comincia da questa discussione, poi prosegui sui link proposti nella stessa....
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=104&whichpage=1
I principi base per realizzare movimenti sono gli stessi, sia per statue grandi che per statue piccole.
Personalemente preferisco i motori a 220V che trovo già forniti di riduttore ( li puoi trovare da 1/3 di giro fino a 20 giri al minuto).
I motoriduttori 12V li trovo troppo rumorosi, in altrnativa puoi usare i motorini da tergi per auto, di solito sviluppano circa 60 giri minuto, quindi dovrai realizzare un riduttore per adeguare i giri alle tue esigenze.
Non c'è regola fissa per i giri del motoriduttore, dipende da cosa interponi tra statua e motore......cmq di solito motorini da 5, 10 giri al minuto sono sufficienti. |
Mecc74
|
Modificato da - mecc74 in data 17 giugno 2013 17:58:48 |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 17 giugno 2013 : 19:39:49
|
Concordo sulla risposta di Mecc |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 18 giugno 2013 : 17:40:26
|
Sono d'accordo quanto detto da mecc74 |
|
|
fabiorm1967
Nuovo Arrivato
Città: roma
6 Messaggi |
Inserito il - 05 luglio 2013 : 18:01:07
|
Grazie ragazzi, mi cimentero' a preparare un personaggio in movimento, con i consigli che mi avete fornito, poi vi faro' sapere se ci sono riuscito... |
|
|
|
Discussione |
|