Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe palestinese 2012
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe palestinese 2012
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giova
Nuovo Arrivato

Prov.: Como
Città: cagno

21 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 10:11:09  Mostra Profilo Invia a giova un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti. Il mio primo presepe stile palestinese. Precisazioni: tutto il materiale utilizzato proviene dalle piccole cave di "pietra molera" (pietra utilizzata nel 1800 per fare stipiti, colonne, capitelli, ecc.)presenti nella mia zona. Anche la colorazione ed il terreno sono ottenuti col terriccio di tali siti. La statuina della Madonna che allatta è stata realizzata dall'amico Paolo Stoppa (http://www.gfmnet.it/gfm/paolostoppa/).
Sono ben accette critiche e suggerimenti. Grazie a tutti. Ed ora le foto.

Immagine:

79,83 KB

Immagine:

91,39 KB

Immagine:

122,21 KB

Immagine:

113,13 KB

Immagine:

91,93 KB

Immagine:

109,98 KB

Immagine:

99,33 KB

Immagine:

99,33 KB

Immagine:

108,7 KB

Immagine:

125,36 KB

Immagine:

113,07 KB

Immagine:

52,25 KB

Immagine:

52,25 KB

Immagine:

43,05 KB

Immagine:

75,31 KB

Immagine:

89,34 KB

Immagine:

87,9 KB

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 10:57:10  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Giova e benvenuto!
Il presepe in sè è molto carino, mi piace molto la struttura e come hai disposto lo scenario delle case! Complimenti davvero!!!
Cè qualcosa, invece, che non mi convince nella colorazione, forse troppo piatta con poche sfumature, ma non sono esperto di presepi stile palestinese (non ne ho mai fatti!) quindi lascio ad altri questo giudizio! La Madonna è un tantino sproporzionata rispetto al resto ed inoltre... dov'è San Giuseppe????? forse c'è ma dalle foto non si vede ... e se non c'è: mettilo subito!!! non ci può essere presepe senza San Giuseppe!!!!
Ciao e ancora complimenti!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave

190 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 12:03:55  Mostra Profilo Invia a sjmo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto.
Direi che dal punto di vista strutturale hai fatto un lavoro molto interessante. Quoto Carlito per quanto rigurda la Madonna e San Giuseppe. Un'altra cosa ho notato, almeno per il mio gusto personale, è l'illuminazione. Probabilmente sono le foto che non rendono, ma secondo me è um po troppo forte ed invadente. Dovresti utilizzare delle luci più soft per creare un'atmosfera più calda.
Per il resto vai alla grande

Simone

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 12:08:48  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì è vero, manca Giuseppe !!!!

Mino 52
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: statte

1113 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 12:16:05  Mostra Profilo Invia a Mino 52 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si vede che ci hai messo passione nel realizzare questo presepe,quoto gli altri per i suggerimenti.Dovresti aggiungere ancora della vegetazione specie sui terrazzi e aggiungere qualche personaggio.Bravo!!!

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 19 gennaio 2013 : 18:47:19  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo, sei riuscito a dare movimento alla scena posizionando le case su diversi livelli.
L'impostazione è ottima, si, magari manca un po' di erbetta qua e là... e la colorazione è un po' troppo uniforme, ma sei stato davvero bravo!

P.S. mi unisco agli altri nell'attesa di un chiarimento per quanto riguarda "la scomparsa di San Giuseppe"

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

giova
Nuovo Arrivato

Prov.: Como
Città: cagno

21 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2013 : 18:10:42  Mostra Profilo Invia a giova un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La spiegazione della mancanza di Giuseppe
1. Origine del presepe
Natale del 1223: San Francesco d’Assisi, tornato dalla Terra Santa dove si era recato pellegrino a Betlemme, decise di fare il presepio in un bosco a Greccio (paese in una valle vicino Rieti), con l’autorizzazione di Papa Onorio III e con l’aiuto della popolazione locale e di Giovanni Velìta, Signore di Greccio, discendente dai conti di Celano e della famiglia Berardi. A quei tempi le rappresentazioni sacre non potevano tenersi in chiesa ma dovevano avvenire all’aperto.
Eresse una mangiatoia all’interno di una stalla fatta costruire nel bosco, vi portò del fieno, un asino ed un bue viventi, ma non vi era nessuno che rappresentasse i personaggi della natività, né come statue né come raffigurazioni, ad esempio mancavano Maria, Giuseppe e un bambino che raffigurasse Gesù.
Questo perché Francesco voleva ricostruire la scena della nascita di Gesù, ma non voleva dare spettacolo. Infatti, nessuno dei presenti prende il posto della Madonna, di San Giuseppe, del bambino, altrimenti si sarebbe fatto, appunto, spettacolo.
2. La Madonna
In genere, La troviamo così: inginocchiata a mani giunte di fronte alla mangiatoia, in atteggiamento di preghiera. A me, non piace affatto questo modo di rappresentarLa ovvero nella stessa identica posizione del pastore giunto per l’adorazione.
Solo che la Madonna non è un pastore!! È la mamma ed io penso che una mamma abbia un atteggiamento un po’ più…materno.
Penso che Maria, appena messo al mondo il Bimbo, Lo abbia abbracciato e stretto al seno, Lo abbia avvolto nel velo del suo abito e Lo abbia cullato. Solo dopo averLo accudito (come una madre qualsiasi accudisce il proprio figlio) e presumibilmente addormentato Lo abbia deposto nella mangiatoia ed abbia cominciato ad adorarLo e ad offrirLo all’adorazione dei pastori.
3. La mia realizzazione
La mia idea è stata quella di cogliere la Madonna proprio nell’atto di allattare, mostrando una castissima nudità del seno che suscita solo un senso di grande tenerezza per il gesto, e per la sacralità dei personaggi rappresentati.
San Giuseppe resta un po’ in disparte, al di fuori di questo Mistero.
Ecco perché la mia attenzione si è interamente focalizzata sulla coppia madre-figlio ed ho voluto che anche l’attenzione dello spettatore sia interamente focalizzata su questa coppia (Maria senza lineamenti del volto -ad indicare una qualunque madre- la sproporzione della statuina e lo “spot” che mette in evidenza solo tale statuina [non sono un fotografo e pertanto la mia incapacità non è stata in grado di evidenziare questo particolare ma di far “sparare” la luce, come giustamente dice Sjmo74. – non appena un amico, che sa come fare risaltare quanto detto sopra, troverà il tempo di raggiungermi allegherò la foto].

Modificato da - giova in data 20 gennaio 2013 18:11:37

codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio

1248 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 01:05:24  Mostra Profilo Invia a codman un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spiegazione molto dettagliata la tua... in effetti in molti dipinti San Giuseppe viene rappresentato un po' in disparte, proprio per evidenziare, come hai fatto notare tu, l'incapacità di comprendere questo mistero.

Immagine:

54,82 KB

Immagine:

86,52 KB

Per quanto riguarda le statuine hai perfettamente ragione.
Quelle commerciali più diffuse hanno tutte pose innaturali... sicuramente successive a quelle che potrebbe assumere una donna dopo il parto.
Ma ci sono diversi artisti che realizzano ormai da anni pose molto più naturali.
Posto solo due foto come esempio, spero che non me ne vogliano gli altri
Natività 9cm.

Immagine:

57,22 KB

Madonna 12cm.

Immagine:

55,76 KB

Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo.

Modificato da - codman in data 21 gennaio 2013 01:07:53

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2013 : 01:34:04  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spesso la figura di S. Giuseppe viene sottovalutata dai cristiani. Decidere di tenere con sè Maria dopo aver saputo che aspettava un bambino è stato un atto molto coraggioso per l'epoca. Per questo ritengo che toglierlo proprio dal presepio mi sembra eccessivo. Magari metterlo un po' in disparte...
Comunque giova ha spiegato molto bene i suoi motivi per la scelta che ha fatto quindi va più che bene così.
Il tuo comunque rimane un bel presepe, bravo giova!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)