Autore |
Discussione |
|
il Montanaro
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: San Severo
453 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 13:24:45
|
Ciao a tutti, ecco finalmente le foto del mio ultimo lavoro per il Natale 2011. E' un diorama che ha per tema "la ricerca dell'alloggio", anche se ci starebbe bene un sottotitolo: "L'INDIFFERENZA". Ho inquadrato la scena attraverso la veduta da una finestra. Il visitatore si trova quasi "affacciato" sulla piazzetta in cui Maria e Giuseppe chiedono un alloggio.
Ecco le foto:
Immagine:
135,6 KB
Immagine:
89,89 KB
In questa immaggine si vede la signora che assiste (come il visitatore) attraverso la finestra ma resta indifferente... Immagine:
88,46 KB
Immagine:
119,68 KB
Qui, infine, si nota anche un passante "frettoloso" che "evita" Maria, quasi infastidito...
Immagine:
97,17 KB
I personaggi sono di Joaquín Pérez, da 12cm, fortunatamente acquistati in Italia durante il convegno AIAP di Taranto di qualche anno fa.
A voi i commenti...
A presto.
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 13:56:33
|
bellissimo diorama montanaro, sia nella realizzazione che nell'idea della prospettiva di veduta...bravissimo |
|
|
caniggia67
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 14:07:23
|
Ciao Montanaro,lavoro stupendo. Penso che si possa paragonare anche ai nostri giorni "L'INDIFFERENZA". L'idea della veduta è molto originale. |
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
paolino
Membro Senior
Città: Susegana
250 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 14:47:10
|
ciao montanaro!! complimenti molto bello e originale!! Hai usato una prospettiva particolare per accentuare la vista dal balcone? |
http://www.presepecrevada.altervista.org/ |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 15:25:10
|
si
me gusta
ottimo punto di vista |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 15:57:19
|
mi piace molto la veduta "dall'alto"... originale! MOlto bello il tutto. Complimenti, Montanaro!!! |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
codman
Membro Master
Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 15:57:23
|
Bellissimo... e fantastica l'idea della "vista" come da una finestra... complimenti davvero |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
|
|
lellone
Membro Master
Città: ozieri
571 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 16:32:15
|
Citazione: Messaggio inserito da carlito
mi piace molto la veduta "dall'alto"... originale! MOlto bello il tutto. Complimenti, Montanaro!!!
complimenti:) |
|
|
filo rosso
Membro Master
Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 17:52:40
|
Grande Montanaro!!..ogni anno sempre meglio!!
Perchè non ci illustri altri particolari della costruzione?.. quanto è grande?..dove lo possiamo ammirare?...
Complimenti per l'originalità della veduta e sopratutto per il significato particolare. Davvero adeguato il sottotitolo... Hai messo il passo della Bibbia a cui si riferisce?...
A presto
Filo Rosso |
|
|
galliardo85
Membro Medio
Prov.: Bari
Città: Capurso
88 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 18:10:07
|
Bellissima idea... Comnplimenti.
|
|
|
pvet
Membro Master
Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco
332 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 19:20:04
|
Complimenti per l'idea; molto bello.
|
AIAP “ A. D’Auria “ Torre del Greco |
|
|
fla
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Lecce
Città: parabita
360 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2011 : 20:24:31
|
complimenti Montanaro davvero molto bello |
Flavio Bove |
|
|
ugeuge
Membro Medio
Prov.: Pavia
Città: Oltrepo' Pavese
77 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 09:09:47
|
Ecco un altro che va oltre al valore artistico del presepio, ma ne ricerca un significato più profondo e vuole trasmettere un messaggio morale valido anche per gli spettatori di oggi. Bravo, si vede che hai voluto comunicare qualcosa e che ci tenevi molto, mi piacciono i presepi così ricchi di partecipazione personale. Il mio augurio è che tu possa trovare tante persone che te lo capiscano e rimangano coivolte, il tuo lavoro di certo lo merita. Continua così!
Citazione: Messaggio inserito da il Montanaro
Ciao a tutti, ecco finalmente le foto del mio ultimo lavoro per il Natale 2011. E' un diorama che ha per tema "la ricerca dell'alloggio", anche se ci starebbe bene un sottotitolo: "L'INDIFFERENZA". Ho inquadrato la scena attraverso la veduta da una finestra. Il visitatore si trova quasi "affacciato" sulla piazzetta in cui Maria e Giuseppe chiedono un alloggio.
Ecco le foto:
Immagine:
135,6 KB
Immagine:
89,89 KB
In questa immaggine si vede la signora che assiste (come il visitatore) attraverso la finestra ma resta indifferente... Immagine:
88,46 KB
Immagine:
119,68 KB
Qui, infine, si nota anche un passante "frettoloso" che "evita" Maria, quasi infastidito...
Immagine:
97,17 KB
I personaggi sono di Joaquín Pérez, da 12cm, fortunatamente acquistati in Italia durante il convegno AIAP di Taranto di qualche anno fa.
A voi i commenti...
A presto.
|
|
|
Babi
Membro Senior
Prov.: Lecco
Città: Mandello del Lario
255 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 11:14:58
|
Ciao Montanaro,trovo il tuo lavoro molto curato e molto ricco di significato, direi che hai centrato in pieno un "male" che purtroppo è molto attuale... |
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2873 Messaggi |
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3767 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 19:22:52
|
Bel lavoro!!!! |
Mecc74
|
|
|
pettirosso
Membro Master
764 Messaggi |
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 20:38:04
|
tema importante su cui riflettere...l indifferenza, bella l idea del boccascena dal balcone, significativa la posizione dei personaggi ...in poche parole hai fatto un bel lavoro MONTANARO,COMPLIMENTI |
|
|
free21
Membro Master
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 20:49:03
|
ciao montanaro,mi associo ai complimenti per questo tuo diorama da apprezzare sia per la parte artistica(complimenti per l'idea,molto originale)e per il messaggio che hai voluto dare ciao valter |
|
|
ulderico63
Membro Master
Città: aprilia
569 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2011 : 20:54:00
|
ciao luigi complimenti,un bel diorama molto curato in tutti i suoi particolari ma sopratutto hai ricreato un'atmosfera molto coinvolgente bravo. un saluto ulderico |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2011 : 14:28:28
|
Citazione: Messaggio inserito da ulderico63
ciao luigi complimenti,un bel diorama molto curato in tutti i suoi particolari ma sopratutto hai ricreato un'atmosfera molto coinvolgente bravo. un saluto ulderico
Quoto Ulderico, ciao Luigi è un piacere rivederti sul forum. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
chek
Membro Master
Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme
451 Messaggi |
|
matthew
Membro Master
Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni
621 Messaggi |
|
il Montanaro
Membro Master
453 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2011 : 19:13:18
|
Ciao ragazzi, sono felicissimo che questo lavoro sia piaciuto. La prospettiva mi (ci) ha fatto penare all'inizio: è stato rifatto 2 volte, prima di passare ad ingessare tutto, anche perchè il tempo passava inesorabilmente e l'inizio della mostra si avvicinava mooolto in fretta. I miei diorami non sono molto ricchi di particolari ed accessori ma mirano ad essere molto essenziali. Sono felice di essere riuscito a trasmettere la giusta emozione che cercavo fin dall'inizio. Grazie a tutti gli amici (che ho conosciuto di persona ad Atessa) che hanno risposto a questa discussione, grazie di cuore.
Per Mattew: un mio diorama è esposto alla vostra mostra, per il secondo anno consecutivo.
A presto.
|
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 09:28:31
|
Ciao Montanaro, ti faccio i complimenti per il tuo diorama, davvero...coraggioso! ComQuanti punti di fuga hai utilizzato nel fare la prospettiva? |
|
|
il Montanaro
Membro Master
453 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 17:06:24
|
Ciao Dave,
ho utilizzto 3 punti di fuga, anche se, in realtà, due sono stati proprio quelli "canonici" da filo... Ovvero ho utilizzato 2 punti di fuga separati, sul piano orizzontale, quelli che mi hanno permesso di tracciare le pareti laterali del diorama. Il terzo, molto abbozzato, ma necessario, è quello relativo al punto di fuga verticale. Quello, cioè, che permette di dare un certo slancio nella costruzione in altezza delle pareti per dare l'idea di vedere le case dall'alto. A lavoro finito, mi sono accorto che ci sono diverse imperfezioni "tecniche" di prospettiva, ma va bene così, perchè alla fine il presepe non doveva essere un plastico da ingegneri. Quello che conta, come dico sempre durante i corsi di tecnica, è l'occhio di chi realizza ed in questo caso, l'occhio, è stato abbastanza soddisfatto ed accontentato. Ah, dimenticavo: i due punti di fuga orizzontali erano posti all'altezza dell'occhio del visitatore che, ovviamente, si trova al centro della finestra/boccascena e non, come accade in genere nei diorami, all'altezza dei "pastori" del primo piano.
A presto.
|
Modificato da - il Montanaro in data 20 dicembre 2011 17:08:53 |
|
|
paolino
Membro Senior
Città: Susegana
250 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 18:39:19
|
Ciao Dave,
ho utilizzto 3 punti di fuga, anche se, in realtà, due sono stati proprio quelli "canonici" da filo... Ovvero ho utilizzato 2 punti di fuga separati, sul piano orizzontale, quelli che mi hanno permesso di tracciare le pareti laterali del diorama. Il terzo, molto abbozzato, ma necessario, è quello relativo al punto di fuga verticale. Quello, cioè, che permette di dare un certo slancio nella costruzione in altezza delle pareti per dare l'idea di vedere le case dall'alto. A lavoro finito, mi sono accorto che ci sono diverse imperfezioni "tecniche" di prospettiva, ma va bene così, perchè alla fine il presepe non doveva essere un plastico da ingegneri. Quello che conta, come dico sempre durante i corsi di tecnica, è l'occhio di chi realizza ed in questo caso, l'occhio, è stato abbastanza soddisfatto ed accontentato. Ah, dimenticavo: i due punti di fuga orizzontali erano posti all'altezza dell'occhio del visitatore che, ovviamente, si trova al centro della finestra/boccascena e non, come accade in genere nei diorami, all'altezza dei "pastori" del primo piano.
A presto.
beh quoto Dave, complimenti!! è bello sperimentare qualcosa di diverso... |
http://www.presepecrevada.altervista.org/ |
|
|
6vior
Membro Master
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2011 : 18:52:07
|
bel lavoro poi con Perez diventa eccelso!! |
|
|
|
Dave
Membro Master
Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna
867 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 00:38:40
|
Ciao Dave,
A presto.
Mitico!!! Davvero da quello che dici deve essere davvero un super lavoro, e ti dico, per quanto possa sembrare bello dalle foto, dal vivo lo sarà sicuramente di più! Complimenti di nuovo per l'audacia! |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 15:03:12
|
una domanda ma la parte esterna verrà allestita in modo da sembrare un interno di casa ? chessù una specie di intonaco sul legno o roba simile? |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
il Montanaro
Membro Master
453 Messaggi |
Inserito il - 22 dicembre 2011 : 17:32:42
|
Grazie ancora Dave.
Per Fabio: no, attualmente no, perchè come diorama viene esposto insieme ad altri dietro un unico pannello di MDF, con apposite aperture, sagomate su ogni diorama esposto.
Forse in futuro, se sarà esposto in qualche mostra, da solo, allora si che provvederò a rifinire il davanti.
Saluti |
|
|
il Montanaro
Membro Master
453 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 12:17:43
|
Ciao ragazzi,
dopo aver smontato la mostra, "come promesso", ecco alcune foto del diorama "visto dall'alto". Come spesso dico agli allievi: nel diorama quello che non si vede non è necessario e quindi... possiamo evitare di farlo. Notare la casa in terzo piano vista dall'alto.
Immagine:
84,73 KB
Questa, invece, una veduta d'insieme:
Immagine:
128,61 KB
Questo è il particolare del primo piano. Notate le minilucciole usate per illuminare la scena. Ho preferito questa soluzione, mettendone tante, perchè era l'unico modo per illuminare (fiocamente: è un notturno) ma senza ombre, tutta la scena.
Immagine:
97,38 KB.
Buona visione e... al prossimo "cantiere" |
|
|
sambucana
Membro Senior
Prov.: Padova
Città: piove di sacco
213 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 17:52:03
|
Molto suggestivo e di effetto. Bravo!! anche per l'illuminazione |
SaM |
|
|
timoteo75
Membro Master
Prov.: Catania
Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 20:48:32
|
Veramente interessante, complimenti davvero un bellisimo lavoro, poi l'idea della veduta da una finestra veramente originale e di grande effetto. Ancora complimenti mi piace tantissimo. |
Orazio. |
|
|
fabrix
Membro Master
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 26 gennaio 2012 : 23:39:33
|
Veramente bello ed insolito!!!! E' proprio con il coraggio di cambiare, e cercare soluzioni alternative ai canoni classici, che poi si ottengono le migliori soddisfazioni. Bravo.
Fabrix
Non c'è nulla di permanente. Tranne il cambiamento.
Eraclito |
http://artetradizionepresepio.it
|
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 12:21:06
|
ciao montanaro, anch'io mi associo a tutti i complimenti
mi piace molto anche l'idea della finestra, e della prospettiva ad essa associata devo dire che l'hai ben realizzata Bravo
mi piace il quadro di Dalì di sua moglie affacciata alla finestra lo conosci?
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
il Montanaro
Membro Master
453 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 16:55:55
|
Ciao Paola, grazie per i complimenti. Perdona la mia ignoranza, purtroppo non conosco il quadro di Dalì. Appena sarò a casa, userò "Google" per cercare questa immaggine.
Passando ad altro, se ci incontreremo al prossimo convegno di Gazzano dovrò farti raccontare un aneddoto di "Filo Rosso" ad Atessa.
Saluti e buon lavoro.
|
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 02 febbraio 2012 : 20:05:34
|
credo e spero proprio di esserci a Gazzano
il quadro è questo
Immagine:
43,86 KB
sempre distratta! Passando ad altro, se ci incontreremo al prossimo convegno di Gazzano dovrò farti raccontare un aneddoto di "Filo Rosso" ad Atessa.non vedo l'ora!!! |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
Modificato da - Paola62 in data 02 febbraio 2012 20:06:42 |
|
|
Mauri
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 19:07:24
|
Complimenti Gigi anche da parte mia per l'insieme, l'impostazione scenografica che hai realizzato mi ha da sempre stuzzicato per la realizzazione appunto di una scena..., grazie per tutte le info tecniche. |
|
|
il Montanaro
Membro Master
453 Messaggi |
Inserito il - 03 febbraio 2012 : 21:28:57
|
Ciao Mauri, è stato un vero piacere leggere il tuo commento. Spero, come per molti altri amici del forum, di incontrarti al prossimo convegno.
Ciao Paola, grazie per l'inserimento della foto.
Buoni presepi a tutti
|
|
|
gb_
Membro Master
Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 04 febbraio 2012 : 09:32:37
|
concordo pienamente sulla bontà dell'impostazione e l'originalità della scenografia. Molto ben fatto complimenti! |
Gian |
|
|
SFnini71
Membro Attivo
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Pedrengo
129 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2012 : 22:59:25
|
Ciao Luigi, mi ero perso questa discussione. Complimenti per l'ottimo lavoro.
Quoto in tutto ugeuge.
Ci vediamo a Gazzano. |
Simone F.
www.feniliweb.it |
|
|
il Montanaro
Membro Master
453 Messaggi |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 17:00:25
|
Grazie ancora a tutti. Era da un pò di tempo che non passavo su questa discussione.
Grazie Simone: hai avuto modo di scattare qualche altra foto dei tuoi diorami, dopo la mostra?
A presto.
|
|
|
emivita51
Membro Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano
463 Messaggi |
Inserito il - 23 marzo 2012 : 22:50:25
|
originale la prospettiva, lavoro ben fatto bravo |
emilio paglia www.artepresepe.com
|
|
|
midhoo
Membro Senior
Città: Sermoneta
227 Messaggi |
Inserito il - 26 marzo 2012 : 14:44:09
|
Complimenti! Molto ben fatto!
E in più... altra pillola di cultura che si aggiunge a tutte quelle che vengono messe a disposizione di tutti gli utenti del forum e non.
Grazie.
|
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
http://artedelpresepe.jimdo.com/ |
|
|
il Montanaro
Membro Master
453 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 15:09:21
|
Grazie ancora a tutti.
Per i nuovi iscritti al Forum riporto in vita questa vecchia discussione (Fabio docet)
Quest'anno è in mostra a Manfredonia (FG)
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 11:06:27
|
Mi è sfuggito questo....vedo che hai fatto un bel capolavoro, anche se l'hai smontato per far vedere dietro. Complimenti !!!!!!!!!! |
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
|
Discussione |
|