Autore |
Discussione |
chek
Membro Master
Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme
451 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 17:06:01
|
salve a tutti, posto le foto del diorama che sto costruendo per la Natività del 2011. è da un pò di settimane che ci lavoro e ho deciso di rendervi partecipi di quello che sto costruendo.
Immagine:
70,62 KB
Immagine:
83,54 KB
Immagine:
81,86 KB
Immagine:
63,1 KB
Immagine:
66,49 KB
Immagine:
63,62 KB
Immagine:
60,31 KB
Immagine:
59,17 KB
Immagine:
63,59 KB
Immagine:
67,68 KB
|
https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
|
|
romano
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 21:18:43
|
bravo chek,stai facendo un gran bel lavoro complimenti!!! l'unica cosa che dovresti fare(se puoi)è ingrossare la trave sopra la porta,dove c'è appoggiata la spatola,èun pò troppo sottile x sopportare il peso del muro soprastante i muri...incisi benissimo(ripeto)bravo!!!ps.ke misure ha?? ciaooo |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2011 : 22:22:07
|
Quoto Romano! E ti faccio i complimenti per il lavoro. |
Mecc74
|
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 00:05:46
|
Bello complimenti |
La magia di una notte. |
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 00:21:23
|
Ciao Chek dalle foto che hai postato mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro, io comunque ingrandirei anche la trave di sinistra. |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 01:20:04
|
stai andando bene quoto gli altri per le travi. ma tanto lo puoi risolvere facilmente.!!!
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 29 aprile 2011 01:21:14 |
|
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 12:57:40
|
guardando le foto che ho postato devo ammettere che avete proprio ragione, effettivamente sono un pò sottili. dovrò cercare di rimediare anche se forse è un pò tardi. appena posso posto altre foto del lavoro. intanto cerco di risolvere questo problema. grazie per avermi aperto gli occhi. |
|
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
alex99
Membro Master
Città: Mogliano Veneto
854 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:24:24
|
Complimenti anche da parte mia, dopo le correzioni sarà ancora meglio , comunque vorrei sapere se l'angolo che ti indico nella foto che posto qui sotto rimane cosi perchè se rimane cosi non è realistico , nella reata il muro non potrebbe essere con le pitre una sopra l'altra senza intervallarle. Se ho sbagliato qualcosa scusami tanto perchè non sono un grande esperto come gli altri che ti hanno scritto Immagine:
60,8 KB |
Non si finisce mai di imparare !!! |
Modificato da - alex99 in data 29 aprile 2011 23:25:29 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:26:33
|
nooooooo gli stuccherà per forza... questà tecnica è così. è come un puzzle poi alla fine si uniforma il tutto |
|
|
|
alex99
Membro Master
854 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:28:33
|
Ok grazie, come non detto. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:31:12
|
figurati è un piacere |
|
|
|
renzo50
Membro Master
4303 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2011 : 23:32:31
|
Ciao Alex come ha gia detto Fabio poi viene stuccata, la vedi cosi perchè ha semplicemente appoggiato le due pareti per fare la foto alla fine vedrai solo le righe orizzontali. |
|
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2011 : 20:02:51
|
grazie mille ragazzi per i complimenti e per l'incoraggiamento. per cap harlock: si quello che vedi è tutto cartongesso e non ho usato un supporto alle spalle perkè già così ne verrà fuori un lavoro abbastanza pesante e col supporto in legno dietro ogni parete il peso sarebbe raddoppiato. per alex99: come già detto dagli altri quelle parti vanno stuccate in modo da nn far capire che le pareti sono attaccate una all'altra, nn so se mi sono spiegato. ho già altre foto con l'avanzamento dei lavori appena le riduco le pubblico così magari scoprite altri difetti |
|
|
|
alex99
Membro Master
854 Messaggi |
Inserito il - 30 aprile 2011 : 22:11:09
|
Ti sei spiegato benissimo chek,scusami per la domanda ma sono qui per imparare, comunque posta le altre foto cosi vediamo il prosiguo del tuo bel lavoro. Buon lavoro |
Modificato da - alex99 in data 30 aprile 2011 22:33:51 |
|
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
Inserito il - 09 maggio 2011 : 22:12:44
|
salve, oggi mi sono messo a fare qualche oggetto, prendendo spunto dai lavori del grande fabio. spero vi piacciano...
Immagine:
150,75 KB
Immagine:
149,96 KB
Immagine:
131,03 KB
Immagine:
114,03 KB
Immagine:
143,27 KB
Immagine:
132,94 KB
Immagine:
167,33 KB |
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 00:06:15
|
davvero bravo a presto :) |
|
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 20:38:22
|
bravo chek sta venendo proprio tutto un bel lavoro Bravo anche negli accessori complimenti |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
romano
Membro Master
Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio
2187 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 22:07:52
|
complimenti chek,stai proprio andando alla grande |
lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!! Marilyn Monroe |
|
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
|
nico88
Membro Master
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
|
Cap. Harlock
Membro Master
2549 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master
4303 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 00:30:43
|
Ottimo lavoro Chek, gli accessori sono molto importanti in un presepio, poi se sei tu a farli secondo me è anche piu interessante. |
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 09:34:19
|
Citazione: Messaggio inserito da chek
grazie mille per l'incoraggiamento ragazzi, paola poi quando lo finisco ti aspetto per fartelo vedere di persona
certamente sarà mia premura |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 23:24:15
|
grazie 1000 anche a voi nico e cap harlok, ciao renzo io la penso esattamente come te, non ci trovo gusto a inserire nel presepe cose comprate già belle e fatte, preferisco fare tutto da me anche se magari sono un pò più bruttine, poi però piano piano si migliora sempre e riescono sempre meglio... |
|
|
|
Cunaflor
Membro Master
Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 19:56:46
|
ben atti davvero bravo!!!!!
|
|
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
|
domenico127
Membro Attivo
107 Messaggi |
Inserito il - 13 agosto 2011 : 15:18:06
|
Complimenti. Come procedono i lavori?
PS: la porta della prima foto è molto bella. E' compensato? Come l'hai colorata? |
|
|
Greng
Membro Senior
Città: Palermo
250 Messaggi |
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
Inserito il - 16 agosto 2011 : 22:55:55
|
ciao domenico, grazie per i complimenti, il lavoro è completamente finito, devo fare le foto e ridurle, poi posterò il tutto. kmq per quanto riguarda la porta è fatta semplicemente con il legno delle cassette da frutta, ne esistono di diverso spessore, sta a te scegliere quale ti serve, se hai dei dubbi chiedi pure. grazie anche a te greng. |
|
|
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
Inserito il - 02 settembre 2011 : 14:33:06
|
scusate la mia scarsa frequentazione del sito ma ultimamente il lavoro mi sta mettendo sotto. ho trovato altre foto dei particolari da farvi vedere, quando le ho scattate ovviamente gli oggetti non erano ancora colorati e invecchiati però si vede kmq il lavoro. magari qualcuno prende spunto per il prossimo presepe
Immagine:
141,25 KB
Immagine:
156,46 KB
Immagine:
115,78 KB
Immagine:
160,2 KB |
|
|
|
Cap. Harlock
Membro Master
2549 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master
4303 Messaggi |
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
|
renato58
Membro Medio
Prov.: Vicenza
Città: isola vicentina
91 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 11:03:38
|
ma come le tieni unite le lastre di gesso tra loro ? la vinavil è sufficiente? Vorrei anch'io fare qualcosa del genere e i consigli sono sempre preziosi ! ciao e tanti complimenti per il tuo bel lavoro.Citazione: Messaggio inserito da chek
grazie mille ragazzi per i complimenti e per l'incoraggiamento. per cap harlock: si quello che vedi è tutto cartongesso e non ho usato un supporto alle spalle perkè già così ne verrà fuori un lavoro abbastanza pesante e col supporto in legno dietro ogni parete il peso sarebbe raddoppiato. per alex99: come già detto dagli altri quelle parti vanno stuccate in modo da nn far capire che le pareti sono attaccate una all'altra, nn so se mi sono spiegato. ho già altre foto con l'avanzamento dei lavori appena le riduco le pubblico così magari scoprite altri difetti
|
Ciao renato58
se guardi troppo dentro il buio, il buio guarderà dentro di te |
|
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
Inserito il - 09 settembre 2011 : 20:58:03
|
Citazione: Messaggio inserito da renato58
ma come le tieni unite le lastre di gesso tra loro ? la vinavil è sufficiente? Vorrei anch'io fare qualcosa del genere e i consigli sono sempre preziosi ! ciao e tanti complimenti per il tuo bel lavoro.Citazione: Messaggio inserito da chek
grazie mille ragazzi per i complimenti e per l'incoraggiamento. per cap harlock: si quello che vedi è tutto cartongesso e non ho usato un supporto alle spalle perkè già così ne verrà fuori un lavoro abbastanza pesante e col supporto in legno dietro ogni parete il peso sarebbe raddoppiato. per alex99: come già detto dagli altri quelle parti vanno stuccate in modo da nn far capire che le pareti sono attaccate una all'altra, nn so se mi sono spiegato. ho già altre foto con l'avanzamento dei lavori appena le riduco le pubblico così magari scoprite altri difetti
ciao renato e benvenuto nel forum. allora innanzitutto non sono lastre di gesso quelle che ho usato ma pannelli di cartongesso. per incollarli ci sono divesri metodi, io li unisco prima con colla a caldo, una volta fermi faccio il gesso e "stucco" tutte le giunture sia davanti( dove poi vado a incidere i mattoni) sia dietro (che nn si vede ma è fondamentale per nn far filtrare luce dall'interno). il gesso una volta asciutto diventa durissimo e fidati che si mantiene. inoltre se vuoi dare maggiore stabilità a tutto nel gesso metti anche una picola parte di vinavil e il tutto sarà ancora + solido. se nn mi sono spiegato bene o se hai altri dubbi chiedi pure che ti spiego meglio. ciao e buon lavoro! |
|
|
|
renato58
Membro Medio
91 Messaggi |
Inserito il - 10 settembre 2011 : 16:12:46
|
Grazie per la chiara risposta Chek. Vista la tua disponibiltà volevo chiederti un paio di cose: le cornici alle finestre con relative pietre sono aggiunte visto che sono più alte della lastra di gesso ? E le altre pietre come fanno a essere più basse dell'intonaco visto che la lastra ha lo stesso spessore ? Ti ringrazio per la tua pazienza ciao
Immagine:
14,72 KB |
Ciao renato58
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 01:13:29
|
posso risponderti io se vi va......
allora ci sono diversi modi il primo è questa di creware delle plance in gesso o altro e incollarle con stucco per pareti mentre le pietre una volta inciso crei l'intonaco attorno in modo da dare spessore......
poi c è l opzione crearsi un abbozzo con la matita e scavare 2 0 3 millimetri sulla latra di gesso attorno allepietre così da renderle in rilievo. in questo modo dai anche una cercùta irregolarità alla parete che poi una volta incisa hai già una pietra irregolare come in natura....insomma più rustica. e poi sempre con del gesso crei lìintonaco dove vuoi.... poi anche sull intonao ci sono divers itipi e modi di farlo... idem per l incisione insomma ci sono diversi modi........ avvolte anche la fantasia aiuta molto....
|
|
|
|
annamaria72
Membro Senior
Prov.: Cosenza
Città: Luzzi
176 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 09:24:58
|
Ciao,Chek! Complimenti x lo splendido lavoro :) avrei una domanda.. a tanti sembrerà stupida ma da 'ignorante' non capisco se quei segni neri su alcuni mattoni, nella prima foto, hanno uno scopo ben preciso x l'effetto finale oppure è solo un caso? X Fabio: spiegazione dettagliata..grazie :) |
Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama, perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita... (Madre Teresa di Calcutta) http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 14:42:15
|
hei fabio ma così mi togli il lavoro? scherzo naturalmente renato fabio ti ha spiegato tutto benissimo, io in questo caso ho usato la seconda opzione ossia ho scavato nel cartongesso e poi inciso sopra. annamaria fabio ha risposto benissimo anche a te. in quel caso è una questione di gusto che si può notare solo una volta finito il tutto. |
|
|
|
renato58
Membro Medio
91 Messaggi |
Inserito il - 11 settembre 2011 : 23:57:27
|
Grazie per le risposte ragazzi, i vostri consigli mi saranno sicuramente utili!
Girando per il forum ho notato che tantissimi usano il polistirolo per le costruzioni; sono bellissimi ma poi che si fa? si intonaca e si colora? Non sarebbe meglio fare come Chek,cioè tutto in lastre di gesso ? Chiedo queste cose perchè ho notato tante tecniche di lavoro diverse e sinceramente mio hanno un po' ( anzi parecchio) disorientato. Devo cominciare e non so quale sia la tecnica migliore: catalana, gesso ,gesso e polistirolo, solo polistirolo... Io ho provato a fare delle pietre di polistirolo, quello duro, ma sono venute...mah!.diciamo così e così, tutte " sfilacciare" non smussate bene! Credo che farò il tutto con il gesso... comunque spero di avere delle vostre delucidazioni!!!!
|
Ciao renato58
|
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 10:37:56
|
renato non esiste una tecnica meglio di un'altra secondo me, sta a te provare quale ti riesce meglio e poi scegliere dopo tanti tentativi. il cartongesso da un effetto molto realistico è vero però ha di contro che alla fine il presepe pesa molto e si crea tantissima polvere quando lo si lavora. nell' ultimo presepe oltre al cartongesso ho usato anche polistirolo e polistirene per provare un pò tutto. l'unico consiglio che ti posso dare è che devi provare tutte le tecniche, alla fine ti renderai conto quale fa per te e quale ti da + soddisfazione. |
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:29:25
|
ho un pò di esperienza in merito......
ogni tecnica si presta bene per determinate circostanze.... quando una tecnica ha dei limiti ne usi un altra ...... sempre nello stesso presepe...... quindi io voto tecnica mista..... |
|
|
|
annamaria72
Membro Senior
Prov.: Cosenza
Città: Luzzi
176 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 11:36:12
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
buon giorno annamaria grazie
allora partiamo dal presupposto che le pietre possono essere anche lisce,ma a mio modo di vedere non sono molto belle ecco che quì entra in gioco la "textur"diciamo........
dai un occhiata... http://www.google.it/search?q=texture+pietra&hl=it&biw=1360&bih=582&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=9HxsTrzHFrPO4QS7-_3eBA&sqi=2&ved=0CCYQsAQ
chek scusa se riposndo io,ma visto che mi trovo.......... poi ovviamente illuminaci tu
grazie x la spiegazione.,Fabio.. Ma forse non mi son spiegata bene.. Ci riprovo. Nella prima foto postata ci sono alcuni mattoni con dei segni neri (scarabocchi?!?) . Volevo sapere se sono stati così segnati x un effetto finale migliore o se siano stati fatti così.. x caso. (da dilettante mi dovete spiegare le cose come ad una bimba alla prima elementare) :P :) :) |
Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama, perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita... (Madre Teresa di Calcutta) http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12 |
|
|
manu80
Nuovo Arrivato
Prov.: Brescia
Città: Brescia
8 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 13:30:00
|
Devo farti proprio i miei complimenti perchè stai facendo un lavoro davvero fantastico! Posso chiederti come hai colorato quelle pareti e quella arcata di mattoni rossi? Hai usato scarto di caffè? Grazie e complimentoni ancora! |
|
|
titta99
Membro Senior
Prov.: Livorno
Città: piombino
170 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 13:35:43
|
scusa , ma l'arcata di mattoni rossi non dovrebbe poggiare su qualcosa? ti faccio questa domanda per avere un'idea piu precisa per come fare questo tipo di lavoro. Ciao a presto
|
|
|
renato58
Membro Medio
91 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:17:15
|
OK ragazzi ! Penso che adotterò il vostro sistema, la tecnica mista : polistirolo per la leggerezza e del gesso per i mattoni, gli intonaci...e per il gusto mio di lavorarlo! Grazie per i suggerimenti |
Ciao renato58
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 16:35:31
|
la tecnica mista è tutt altra cosa però...... tu usi tecnica del gesso...... polistirolo è solo supporto...... |
|
|
|
timoteo75
Membro Master
Prov.: Catania
Città: Catania
471 Messaggi |
Inserito il - 12 settembre 2011 : 22:07:07
|
Ciao a tutti, intanto voglio fare i complimenti a chek, sta venendo fuori un bel lavoro, continua così. Anche io agli inizi ho cominciato col cartongesso, ed effettivamente era molto pesante, poi ho provato con il polistirene ricoperto col gesso, secondo me lavorazione e risultato sono uguali al cartongesso, quest'ultimo un pò più duro da lavorare, ma con la differenza che i presepi alla fine sono moooolto più legeri. Poi come scrive Fabio usare un pò tutte le tecniche non è male, anzi, dove non arrivi con un materiale ci arrivi con un altro. |
Orazio. |
|
|
chek
Membro Master
451 Messaggi |
Inserito il - 14 settembre 2011 : 14:21:01
|
Citazione: Messaggio inserito da manu80
Devo farti proprio i miei complimenti perchè stai facendo un lavoro davvero fantastico! Posso chiederti come hai colorato quelle pareti e quella arcata di mattoni rossi? Hai usato scarto di caffè? Grazie e complimentoni ancora!
grazie 1000 manu. allora premetto che quello che si vede nn è il colore finale, kmq per ottenere il risultato che si vede in queste foto ho fatto così: per le pareti ho usato il terra d'ombra molto acquato. mentre per i mattoncini dell'arcata (e per tutti i mattoncini di quel tipo)su alcuni terra di siena bruciata, su altri terra di siena naturale e altri ancora msichio i 2 colori in modo da avere diverse tonalità di quel rossiccio. nn so se mi sono spiegato bene, chiedi pure se vuoi sapere altro. |
|
|
|
Discussione |
|