Autore |
Discussione |
|
claudio
Membro Senior
Prov.: Treviso
Città: spresiano
185 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2006 : 17:49:50
|
ho un piccolo problema da risolvere.devo far funzionare un motorino del tergicristallo posteriore di una macchina,usando l'uscita ausiliaria delle centralia .grazie
|
|
brontolo
Membro Attivo
Prov.: Ancona
Città: Ostra
113 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2006 : 22:32:11
|
Ciao Claudio, bisognerebbe sapere se l'uscita aux della centralina è a relay e la sua portata in ampere.Allego uno schemino in "pdf"e se nell'eventualità l'uscita AUX abbia una portata sufficiente puoi omettere il relay dello "schemino" .L'alimentatore deve erogare una corrente adeguata all'assorbimento del motore(allo spunto ne richiede di più).Ciao
Allegato: comando motore.pdf 468,05 KB
|
Modificato da - brontolo in data 21 gennaio 2006 23:53:28 |
|
|
claudio
Membro Senior
Prov.: Treviso
Città: spresiano
185 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 20:22:29
|
ciao brontolo.io ho una centralina della filcos 5oo-4-4,cioe'500 watt di uscita,e nelle uscite ausiliarie posso collegare anche carichi induttivi ecc...,pero' l'uscita e' a 220 volts dalla centralina.quindi come collego un trasformatore e di che tipo,poi un amico mi ha detto che la220volt e' corrente alternata mentre il motorino e' in continua!grazie. |
|
|
brontolo
Membro Attivo
Prov.: Ancona
Città: Ostra
113 Messaggi |
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 23:19:55
|
Ciao Claudio,se è vero che l'uscita aux è a 220 Volt alternata,ci devi collegare,non un trasformatore,ma bensi un alimentatore che abbia una tensione d'uscita 12 Volt continui(cioè con la polarità + e con la polarità -) e che eroghi una corrente adeguata (penso sui 5 Ampere) Se non ce l'hai,purtroppo bisogna che te lo procuri, acquistandolo presso qualche rivenditore di materiale elettronico o elettrico. Perchè un alimentatore è composto da un trasformatore che porta la tensione 220 Volt in alternata(sul primario)a 12Volt sempre in alternata(sul secondario),poi da n°4 robusti diodi collegati a ponte di "GRAETZ"che converte i 12 volt alternati in 12 Volt impulsivi con polarità +e-,e un condensatore elettrolitico di elevata capacità che da tensione impulsiva finalmente diventa continua.Negli alimentatori più sofisticati ci possono essere vari circuiti di stabilizzazione e controllo.Coinvolgi qualche tuo amico a farti dare una mano. Ciao |
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 13:07:21
|
che genere di trosformatore devo comprare per dare la potenZA massima (non velocità) a motore del tergicristallo? Ho provato a collegarlo agli ingranaggi del mare, ma nn ce la fa purtroppo. |
La magia di una notte. |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3520 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 14:35:58
|
A occhio e croce il motorino potrà consumare una sessantina di watt. Perciò 12 volt con almeno 5 ampere, meglio se con più corrente. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 16:05:10
|
Giacomo, ti chiedo troppo se mi indichi su ebay un trasformatore che potrebbe andare bene? |
La magia di una notte. |
|
|
cavuby
Membro Master
Prov.: Pisa
Città: Calcinaia
303 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:22:21
|
Nelle fiere di elettronica e sulla rete ci sono in offerta alimentatori da computer, usando il nero ed il rosso hai a disposizione 12 volt con una quindicina di ampere piu che sufficienti allo scopo si trovano con prezzi anche di 5-10 euri sono sufficienti della potenza di 250-300 Watt
Cavuby |
|
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 19:25:07
|
5 ampere mi sembrano tanti, di assorbimento e altro non ne capisco molto però per esperienza, usando parecchi tergi per i movimenti, posso aggiungere che se i motori non devono girare molto, diciamo 1 minuto e poi fare una pausa per poi riprendere a girare si possono usare i caricatori da telefono, ovviamente bisogna trovarne una che sia adeguato come Volt in relazione alla velocità che necessita.
visitate questo sito credo che possa interessare per chi cerca roba elettrica ed elettronica
www.rs-components.it/ |
Modificato da - mcfive in data 07 febbraio 2009 19:28:04 |
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 21:53:49
|
credo che un'alimentatore che possa sopportare un carico fisso di 3A ,non di picco , può andare bene.L'importante che tu abbia la possibilità di variare la velocità del motore aumentando o diminuendo la potenza sull'alimentatore ..(sempre che l'alimentatore abbia una tensione variabile)
(www.ilpresepioartistico.com)
saluti by |
Omar Preziuso |
|
|
cavuby
Membro Master
Prov.: Pisa
Città: Calcinaia
303 Messaggi |
Inserito il - 07 febbraio 2009 : 22:38:43
|
Gli alimentatori proposti hanno prezzi di anche 50 euro o piu e non hanno la potenza adeguata gli alimentatori da computer non costano nulla ed hanno la potenza per mandare anche 3-4 motorini
Cavuby |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3520 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 00:34:47
|
Ha ragione Ubaldo. I vecchi alimentatori per pc da 250W hanno sui 12 volt la bellezza di 10A ! E si trovano a bassissimo prezzo. Un unico avvertimento: NON APRIRE L'ALIMENTATORE CON LA CORRENTE INSERITA ! GIRANO 400 VOLT CHE SONO LETALI !!!! |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 02:01:12
|
Di alimentatori da Pc ne ho a bizzeffe, ora provo e vi faccio sapere se basterà... |
La magia di una notte. |
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 05:51:20
|
Citazione: Messaggio inserito da cavuby
...usando il nero ed il rosso hai a disposizione 12 volt con una quindicina di ampere piu che sufficienti allo scopo ...
sbaglio o il nero e il rosso danno 5 V? per dare 12 V serve il giallo e il nero..o almeno io ho sempre saputo così |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
Pierchi
Membro Master
Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 08 febbraio 2009 : 08:59:31
|
Citazione: Messaggio inserito da SNK
Citazione: Messaggio inserito da cavuby
...usando il nero ed il rosso hai a disposizione 12 volt con una quindicina di ampere piu che sufficienti allo scopo ...
sbaglio o il nero e il rosso danno 5 V? per dare 12 V serve il giallo e il nero..o almeno io ho sempre saputo così
confermo |
|
|
|
Discussione |
|