Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Statue argilla terracotta
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Statue argilla terracotta
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 08:52:08  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rieccomi con i miei esperimenti (non sempre riusciti) post natalizi...questa volta è stata causa influenza a farmi venir voglia di riprendere in mano la scultura!! La 'statua' ha dimensioni di 32 cm in piedi....il busto l'ho creato in carta e ricoperto da uno strato di argilla...la testa all'interno è stata svuotata.....mentre le gambe e piedi sono pieni!!!

Avanti con i suggerimenti e critiche...

Immagine:

25,31 KB

Immagine:

25,15 KB

Immagine:

27,95 KB

Immagine:

16,18 KB

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Modificato da - orlando82 in Data 28 febbraio 2011 08:29:49

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 10:59:16  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orlando bello il volto di S. Giuseppe, sarà un personaggio in stile popolare
carta???!!!????

taglia con una lenza il prsonaggio e togli la carta all'interno non so cosa succede durante la cottura se la lasci.

se lo fai pieno puoi aiutarti a svuotare la creta usando quelle stecche con filo metallico, se tagli qualche parte per svuotare meglio(con lenza o filo di ferro) poi riattacchi con a barbottina le due parti non hai problemi.

lascia un foro anche grande sulla seduta della statua (tanto non si vedrà) e uniscilo al buco della testa passando dal collo quella testa (mi sa che se l'aria durante la cottura non esce può darti delle spiacevoli sorprese) unisci bene il bacino con la gamba sx

la proporzione c'è continua così che vai bene


ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 11:13:34  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Paola...proprio questi suggerimenti mi aspettavo!!per quanto riguarda la carta, prima di tutto l'ho usata perchè ho provato a fare il busto intero, ma il peso era veramente troppo.
Avevo letto da qualche parte che la carta si brucia subito e non comporta danni...l'importante, come dici tu, è lasciare le valvole di sfogo..eventualmente sentiamo anche Alex se magari ha provato con la carta!!

Le parti 'finite'sono la tsta e le scarpe...stasera vedo di fargli i pantaloni e le braccia!!
La mia paura sono le mani...vedremo cosa ne uscirà fuori, altrimenti vedrò di acquistarle

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 11:29:14  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dai che ci riesci sicuramente, io non le acquisterei cercherei di fare un lavoro tutto personale.
alla fine ne sarai più orgoglioso no?

l'hai incartato con la velina senza sigillarlo del tutto vero?
stasera lo sentirai più solido starà più sostenuto, ci lavorerai meglio
che fai poi lo vesti con sfoglia di creta?

secondo me riguardandolo dovresti abbassare un pochino il mento, guarda troppo in sù
pensa a cosa vuoi che guardi, se Gesù non va bene,
se i magi o pastori che stanno arrivando allora va bene.

purtroppo devi immaginarti già cosa vorrai fare poi!

un saluto affettuoso ciao

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 11:40:54  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulla postura hai pienamente ragione...l'idea era quella che guardasse maria e gesù mentre dormono..l'inesperienza ti fà fare molti errori..purtroppo/per fortuna.

L'ho incartato con la velina tutto quanto in modo che non passi aria e che quindi non si secchi...ho fatto male?

Per i vestiti farò con le sfoglie di creta...

Le mani proverò con la tua guida passo/passo...speriamo di riuscire un giorno a raggiungere i tuoi risultati

Un abbraccio Paola

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 12:08:39  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
va bene ma se passa anche un pochino di aria non è male inizia ad asciugare e non ti si piega
vedo che la statua per ora è molto impregnata d'acqua,
(calerà almeno 3 cm)il collo non ti si spezza senzaltro quando gli abbassi la testa.

hai a portata di mano un nebulizzatore (spruzzino per l'acqua) se vedi che la statua non è finita e ti si asciuga troppo?

buon lavoro Orlando

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master




1686 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 12:34:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Orlando, complimenti per la tua avventura da modellatore di creta ...

l unica cosa che ti posso dire, provare provare provare, e mai scoraggiarsi...vedo che la PAOLA ti ha già dato dei consigli preziosi

ciao Stefano

n.b; spero che per il 29 non sia un altro giorno malefico per tè
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 15:54:58  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Stefano....

P.S. Vorrei proprio dirti che ne ho le scatole piene di questa influenza!!Con la giornata di riposo di sabato e domenica mi sono rimesso già un pò..

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 19:20:40  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Azzz pure l'Orlando scultore.....graaaande!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 20:26:26  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai capito Orlando che mi sfoggia questa sua abilità nel modellato, complimenti per il risultato ottenuto e come dice il buon Stefano..., provare provare e ancora provare, sicuramente le basi buone ci sono...,
anche a me piace il viso, in una foto però mi sembra un Giuseppe un pò corruciato
vai così
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 10:23:43  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Continua l'avventura...ne vedremo delle belle...

Immagine:

29,13 KB

Immagine:

39,18 KB

Immagine:

40,66 KB

Immagine:

44,52 KB

Ringrazio tutti per i complimenti....in particolare Paola ed Alex che mi hanno dato 'inconsciamente' la voglia di provare.

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 10:28:41  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

114,5 KB

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 10:35:37  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appunti di lavoro:

Quando si lavora con sfoglie sottili di creta, bisogna stare attenti a non bagnarle troppo con il pennello...pena la rottura della sfoglia!!

Tenendo la statua al coperto con una stoffa, a distanza di un giorno diventa leggermente più dura. Ottima cosa se si deve rifinire alcuni piccoli particolari, pessima cosa se si deve fare grandi aggiustamenti (tipo proporzione che non và etcc). A distanza di tre giorni, meglio lavorare solo sulle finiture...testa della statua crepata all'altezza del collo avendola fatta ruotare. Rimedio:bagnato collo e aggiunta un pò di borbottina!!

Crearsi un piano girevole...non è sempre comodo fare acrobazie attorno al tavolo!!

Dire all'amministratore che il resizer peggiora le foto in maniera assurda

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

gb_
Membro Master


Città: Reggio Emilia


876 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 11:20:51  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda te Orlando che sei riuscito a combinare....!!
Non mollare nei tuoi esperimenti, mi sembra che l'esordio sia alquanto di buon auspicio!
a livello di immagine forse qualche articolazione la proverei a rendere meno "stondata" -tipo le ginocchia-.
Le proporzioni invece sono azzeccate e il volto devo dire che è davvero espressivo!
Tienici aggiornati

Gian
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 11:45:35  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille gb per l'incoraggiamento!!In effetti vedendo le foto si capisce molte cose..la tua osservazione credo sia proprio azzeccata...vedrò cosa riesco a fare!! E mi sembra anche di vedere che le spalle siano abbastanza giù....e il collo un pò troppo lungo!!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 12:37:25  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo orlando

sì, rialza un po le spalle, altrimenti gli viene anche un po il collo da struzzo

alla piegatura del braccio, ascelle e sotto al ginocchio con uno pezzo di spiedino e uno stuzzicadenti, o la parte finale del manico di un pennellino, crea le pieghe della stoffa più profonde,(usa la parte lineare non la punta) così rimedierai il problema ginocchi e la stoffa sembrerà più piegata, ingrespata.
Poi crea una pallina di creta morbida e mettila sul ginocchio livellanola bene con la barbottina e pennello.

un'altra cosa che non si vede bene è se hai fatto le orecchie,
anche se non si vede tutto l'orecchio fai la parte finale se non c'è dopo lo vedrai ancora di più.

bene il resto ciao continua mi raccomando


ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Modificato da - Paola62 in data 24 gennaio 2011 18:08:33
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 17:48:29  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orlà a me il collo sembra lungo.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 20:24:42  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il lavoro prende dei risvolti molto interessanti,bravo orlando questo post mi è propio sfuggito!!!
Anche io ho avuto molte difficolta con la sfoglia non è impresa facile vero !!!!
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 17:31:55  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Orlando, mi sembra che stia venendo un buon lavoro. Continua così e tienici aggiornati.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

Amministratore
Responsabile Forum


Prov.: Roma
Città: Roma


3515 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2011 : 18:01:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per Orlando82:
Nel Resizer la qualità delle immagini si può impostare.
Vai nel setup.
E se non l'hai ancora fatto scarica l'ultima versione.
Bye


La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2011 : 09:07:52  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Cap.Harlock...sabato dovrei essere più o meno dalle parti vostre con Stefano e Mecc...se per caso ti vuoi unire!!!

Grazie Giacomo...non avevo visto che c'era la nuova versione

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2011 : 23:25:39  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
orlando ma questo Giuseppe che fine ha fatto?

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2011 : 08:35:56  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paola...dopo aver fatto le modifiche che avevi detto anche te, ora è in fase di asciugatura sotto un bel straccio al riparo da luce e aria. Oggi faccio una foto per mostrarti cosa ne è uscito

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:13:20  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Statua in fase di essicazione....rimane da rifinire con carta vetrata...il mantello non mi piace per niente...vedrò di rifarlo!!

Immagine:

32,49 KB

Immagine:

89,77 KB

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 17:27:41  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Orlando
direi che hai ragione per quanto riguarda il mantello non abbellisce la figura,
io lo farei più lungo,
perchè non capovolgi il bicchiere in modo da avere un piano su cui farlo appoggiare simulando le pieghe naturali che vengono dall'appoggio del manto sul piano stesso?

Aspettiamo gli sviluppi
ciao

P.S chiedo scusa per il consiglio di togliere la carta all'interno!
come ho già detto più volte, anch'io non sono una professionista,
non credevo che si potesse fare!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 07 febbraio 2011 : 19:12:29  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Orlà, effettivamente il mantello non è il massimo, forse sviluppando la sfoglia a troncocono ti riesce meglio.

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 11:11:56  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il cappotto mi sembra un pò meglio...



Immagine:

90,2 KB

Immagine:

95,59 KB

Immagine:

100,93 KB

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 12:06:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
purtroppo ti debbo dare una brutta notizia
il cappotto si creperà durante il ritiro!

il pezzo và lavorato tutto assieme e non in due tempi diversi

la terracotta ha bisogno di avere la stessa umidità nelle sue parti
il pezzo di sotto se non sbaglio è già asciutto vero?

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 12:16:11  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ALessandro...mi hai dato conferma della mia incertezza...non ero sicuro che il ritiro avvenisse durante l'essicazione, o durante la cottura

Proverò a mettere il caporto per i fatti suoi e vedremo se da taglia L, diventerà M oppure S

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 10 febbraio 2011 : 12:17:09  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è già, quando l'argilla perde l'acqua si ritira e la giacca si spezzerà
ma puoi sempre fare come ho fatto io con la coda dell'asino,
porti a cuocere tutti i pezzi e li riattacchi dopo con stuccature se servono.

bravo Orlando così mi piace di più

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 08:34:31  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto il tempo che ancora non molla la presa del freddo...si continua con il modellato.

Stavolta il soggetto sfortunato a cui toccano le mie grinfie è Maria e il bambinello. Ricordo che le misure sono tra i 30/35 cm.
All'interno è vuota come insegnato da Paola e Alex...

....in fase di lavorazione....



Immagine:

83,92 KB

Immagine:

85,94 KB

Immagine:

77,86 KB

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Modificato da - orlando82 in data 28 febbraio 2011 08:38:21
Torna all'inizio della Pagina

Cunaflor
Membro Master


Prov.: Brescia
Città: Roè volciano


1745 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 09:03:57  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orlando stai facendo una produzione vera e propia
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 09:46:35  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Antonio...se riesco a farmi tutte le statue per il prox presepe pago da bere a tutto il forum

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 10:29:20  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Orlando in complesso ci siamo
la testa della Madonna è indietro, sembra appoggiata a in futuro o ad una roccia o ad un muro, ah ... mi riposo
piccolo accorgimento che ci farei abbaserei la punta del piede dando una posizione più naturale
e se riesci ad ingentilire di più i lineamenti del viso
riduci un pochino la bocca e il naso.
comunque vai bene
ciao Paola

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 10:56:23  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Paola..il piede l'ho appena appoggiato lì ma devo ancora costruirlo...per il viso come dici tu ci sono ancora accorgimenti da fare!!
Hai colpito nel segno...la madonna stà dormendo e in un futuro sarà appoggiata ad un muro..

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 19:13:32  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Orlà!!!!!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

Dave
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna


867 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 20:33:48  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi me li ero persi...Grandissimo!
Torna all'inizio della Pagina

romano
Membro Master



Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio


2187 Messaggi

Inserito il - 28 febbraio 2011 : 20:59:36  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande orlando,le statue son 30-35 le usi xuna scena unica da tenere in casa a mò di soprammobile,o le inserisci in 1 presepe? complimenti!!!!
ps.dove la trovi la creta in fogli???

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 08:20:29  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzuoli...le statue che stò costruendo, se riusciranno benino (leggasi paura per la colorazione) andranno nel presepe che quest'anno la mia parrocchia mi ha ordinato!! e visto che i fondi monetari son quel che sono...chi fà da sè fà per tre

L'argilla l'ho comprata in blocco da 25 kg...poi con un fil di ferro si estrae quella che serve...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 01 marzo 2011 : 23:51:45  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Certo Antonio...se riesco a farmi tutte le statue per il prox presepe pago da bere a tutto il forum


Attento a fare questo genere di promesse, rischi di trovarti qualche centinaio di persone sotto casa!
Grande Orlando! Stai facendo un ottimo lavoro!
Quoto Paola per quanto riguarda i suggerimenti che ti ha dato.
Ciao e buon lavoro!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 10:30:42  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fabio...mi fà piacere ricevere anche i tuoi consigli...

Ogni promessa è debito.....occhio però...non ho ben specificato cosa vi darò da bere

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 18:20:14  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da orlando82

Visto il tempo che ancora non molla la presa del freddo...si continua con il modellato.

Stavolta il soggetto sfortunato a cui toccano le mie grinfie è Maria e il bambinello. Ricordo che le misure sono tra i 30/35 cm.
All'interno è vuota come insegnato da Paola e Alex...

....in fase di lavorazione....



Vuol dire che con l'arrivo del caldo non si può più modellare?
Mi spiego: avevo intenzione di provare a modellare alcuni personaggi in terracotta e vorrei sapere se mi devo sbrigare prima che arrivi il caldo!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2011 : 18:50:14  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda....come vedi la mia esperienza è poca....ovviamente con il caldo è un pò più difficile perchè la creta tenderà ad essicarsi velocemente..ma non così tanto da non permetterti di non lavorarla.

Io dicevo così perchè il mio laboratorio è senza riscaldamento...mentre per questi lavori mi metto in cucina al caldino

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 05 marzo 2011 : 11:23:38  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finita

Ho apportato le modifiche che mi avete detto...giuro che mi impegnerò a fare fotografie più decenti d'ora in avanti

Immagine:

93,56 KB

Immagine:

103,99 KB

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

Modificato da - orlando82 in data 07 marzo 2011 09:09:30
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 09:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Vuol dire che con l'arrivo del caldo non si può più modellare?
Mi spiego: avevo intenzione di provare a modellare alcuni personaggi in terracotta e vorrei sapere se mi devo sbrigare prima che arrivi il caldo!
[/quote]


puoi modellare in qualsiasi momento dell'anno, munisciti di uno spruzzino/vaporizzatore che ti servirà a mantenere costante l'umidità dell'argilla

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2011 : 20:26:47  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok grazie!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 08:56:33  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
continuano i 'lavori'.....creare la mia prima statua in piedi mi è risultato molto più complicato, in quanto non ci sono basi di appoggio e quindi un pò più laborioso. Come consigliato dall'amico Alex mi sono costruito un supporto in legno nel quale scorrono delle viti (bloccabili con dado)...queste aiutano a sostenere la statua che altrimenti cederebbe sul suo stesso peso.

Se poi la statua è da 38 cm... speriamo bene nella cottura

Immagine:

71,71 KB

Immagine:

81,5 KB

Immagine:

87,68 KB

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 08:58:00  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella mano sinistra porterà un secchio.

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 09:23:21  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo Orlando vedo che il lavoro procede bene
unica cosa darei un po' di movimento al mantello che mi sembra sia troppo piatto(imporbabile che riesca a coprire quel pastore, fai un'altro pochino di sfoglia e aggiungila e aggiungila buttandola dietro le spalle aggiungerà realismo a quel mantello.
non so se mi sono spiegata guarda questa foto
Immagine:

36,1 KB

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3766 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 09:59:20  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ohè Orlà ci hai preso gusto!!!

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

orlando82
Moderatore


Prov.: Rovigo
Città: lendinara


1466 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2011 : 10:20:20  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si fà quel che si può mecc

Grazie Paola per il consiglio...visto che il mantello è fresco fresco di ieri riesco a fargli quella modifica...
L'ho un pò trascurato questo pastore (3 settimane) causa del poco tempo a disposizione...

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)