Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Come creare i colori....
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Come creare i colori....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 14:48:29  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora come tutti sappiamo con i colori di base e possibile creare tutti i colori esistenti sulla faccia della terra!

Ma come si fanno????

alcuni sono facili da fare (esempio il grigio basta miscelare 2 parti di bianco ed 1 di nero)

Ma per alcuni colori è davvero difficile sapere il quantitativo esatto, di seguito vi allego una tabella con le parti che servono per creare i colori...

Allegato: tabColoriPdf.pdf
4,42 KB
Buon lavoro a tutti Salvatore

nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano

661 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 18:31:34  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille!!credo proprio che sia uno strumento molto utile!!

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907
Torna all'inizio della Pagina

paco69
Membro Attivo

Prov.: Modena
Città: carpi

101 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 19:13:43  Mostra Profilo Invia a paco69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fantastica questa tabella!!!
Grazie mille!!!

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 26 febbraio 2010 : 22:05:03  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tabella fa riferimento ai colori citadel?per warhammer?

Mecc74

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 02:21:15  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

La tabella fa riferimento ai colori citadel?per warhammer?

sisi mecc, ma è facilmete intuibile visto che oltre al nome sta anche il colore

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 27 febbraio 2010 : 11:05:51  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok 6vior, la tabella quindi l'hai riportata solo come riferimento, non per utilizzare una marca specifica di colori.

Mecc74

rere
Membro Master

Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce

318 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2010 : 12:03:37  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo che la tabella non riporta i colori che si usano maggiormente per il presepe tipo terra di siena,terra di siena bruciata, terra d'ombra,terra d'ombra bruciata, ocra ecc.
non sapete dirmi come si riproducono?
con quali colori e quantità?
mi potete aiutare, visto che dalle mie parti non si trovano tutti i colori?
grazie mille.

La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò)

Rocco

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2010 : 15:07:24  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma come no!?

Scorched Brown;Red Gore;
Bestial Brown
Fiery Orange......

rere
Membro Master

318 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 09:10:26  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per avermi risposto.
Vorrei chiederti una cortesia non è che potresti tradurla in italiano, per le schiappe come me nella lingua Inglese?
Te ne sarei grato e mi saresti di grande aiuto,perchè a monitor i colori della tabella non si distinguono molto bene.
almeno questi:
terra di siena nat.=
terra di siena bruc.=
ocra gialla =
ocra rossa =
terra d'ombra =
terra d'ombra bruciata =
verde oliva =
verde vescica =
avorio =
blu oltremare =
se poi hai tempo me ne puoi aggiungere qualcun altro che potrebbe essere utile per i presepi.
grazie.

Rocco

nicomari
Membro Senior

Prov.: Verona

290 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 14:23:26  Mostra Profilo Invia a nicomari un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona idea, ma io sinceramente non riesco a capire quando mettono 2 parti di questo, uno di quello.... ma per parte cosa intendono, quale misura? Io preferisco miscelarli direttamente nella tavolozza.

Il mio presepe stile siciliano
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=986

rere
Membro Master

318 Messaggi

Inserito il - 11 novembre 2010 : 15:13:34  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che le parti te le devi ricavare tu in base alla quantità di colore che ti serve,per esempio per ricavare il Scorched Brown che dovrebbe essere il terra d'ombra bruciata,
usando un qualsiasi recipiente tipo un bicchiere ne metti uno per colore (correggetemi se sbaglio).
A me piace avere tutti i colori già pronti in bottiglie da mezzo litro.
il tuo lavoro lo avevo già visto, e non ti nascondo che ho pensato di copiartelo sempre se ci sarei riuscito.
E' semplicemente stupendo,un'opera d'arte.
Spero un giorno di riuscire anche io a compiere un'opera così, complimenti.

Rocco

Modificato da - rere in data 11 novembre 2010 15:21:46

Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 00:54:39  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao rere, non credo che quella tabella si utilizzi come dici tu.
Se ho ben capito ti spiega come ottenere i colori elencati partendo da quelli primari. Ora se tu per il tuo presepio pensi che ti possa servire un colore tipo Vomit Brown non ti resta che miscelare 1 dose di rosso, 1 di blu, 4 di giallo e una di bianco. Non ci sono quindi i colori standard come quelli che cerchi tu. Per ottenere quei colori basta andarli a comprare .
Comunque ritengo che sia utile cimentarsi nella miscela dei colori per impratichirsi ed ottenere nel contempo sfumature che con i colori pronti magari non riesci ad ottenere.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

rere
Membro Master

318 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 01:55:41  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Cap. Harlock,
se leggi più sopra, vedrai un mio messaggio dove dico che nella tabella, quei colori non ci sono,mi ha risposto 6vior dicendo che invece ci sono elencandone alcuni.
IL problema sta nei nomi in inglese ,la mia richiesta era di tradurli in italiano visto che a monitor non si distinguono bene basta muovere la testa e il colore cambia tonalità.
Ma poi a cosa servirebbe una tabella senza i colori più usati e che stanno alla base di ogni presepe?
Certo che i colori si comprano, ma visto che è stata data una tabella che con i soli 4 colori di base si potrebbero ricavare tutte
le altre tonalità, perchè non sfruttarla e risparmiare anche qualche soldino?
Poi c'è anche la soddisfazione di crearsi da soli le tinte.

Rocco

Modificato da - rere in data 12 novembre 2010 02:07:20

Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2010 : 21:41:11  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con te rere, sicuramente è più soddisfacente ottenere i colori da sè e sicuramente più istruttivo. Per quanto riguarda la tabella invece quello che intendevo è che non troverai i nomi dei colori che cerchi. Infatti quelli suggeriti da 6vior tradotti letteralmente sono qualcosa come: Marrone bruciato (che a me sembra assomigliare alla terra d'ombra), rosso sangue coagulato (che mi sembra simile all'ocra rossa), marrone bestiale (che mi sembra si avvicini alla terra di siena bruciata) o arancione ardente (che direi simile alla terra di siena naturale). Come vedi non puoi fare affidamento sui nomi per creare il colore che vuoi. Devi cercare la tonalità che ti sembra più appropriata e ricrearla con le indicazioni fornite.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

rere
Membro Master

318 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2010 : 09:40:46  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei stato chiarissimo,infatti ho provato a tradurli con un programma, senza risultato, ed è per questo che ho chiesto a chi l'hà creata, di tradurla.Certo che chi ha creato questa tabella,poteva almeno scrivere tra parentesi (questo colore si avvicina a e così via).Vedo che anche tu hai dei dubbi visto che dici : a me sembra assomigliare...,questo dimostra che la tabella non è chiara.Mi resta solo una cosa da fare,ricrearli e confrontarli con le tinte comprate.
Aspetto ancora dei chiarimenti da 6vior,credo sia l'unico che può chiarirci le idee.
Grazie per avermi risposto.

Rocco

Moro
Membro Senior

Prov.: Torino
Città: Grugliasco

177 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:12:59  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
6avior tu riusciresti a tradurre i nomi dei principali tipi di colore utilizzati nei presepi?

Moro

Moro
Membro Senior

Città: Grugliasco

177 Messaggi

Inserito il - 13 gennaio 2011 : 12:36:33  Mostra Profilo Invia a Moro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci vorrà del tempo (e anche parecchio) però per "tradurre" i colori che ha indicato rere FORSE ho la soluzione, ma i colori della tabella devono coincidere perfettamente con quelli originali.

In pratica, se tutto coincide, potrei cercare su Wikipedia l' RGB del colore, poi apro la tabella con photoshop e provo a cercare quello che combacia...in questo modo potrei cercare tutti i colori principali e tradurre la tabella!

Se qualcuno di voi vuole aggiungere altri colori oltre all'elenco di rere segnalatemelo in questo post!!!

Moro

ketty
Membro Attivo

112 Messaggi

Inserito il - 14 gennaio 2011 : 16:42:43  Mostra Profilo Invia a ketty un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto interessante questa tabella peccat che me ne sia accorta solo ora. Sarà utile per il prossimo anno.

ketty

marco 90
Membro Senior

Prov.: Trento
Città: trento

175 Messaggi

Inserito il - 17 gennaio 2011 : 10:58:30  Mostra Profilo Invia a marco 90 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

Allora come tutti sappiamo con i colori di base e possibile creare tutti i colori esistenti sulla faccia della terra!

Ma come si fanno????

alcuni sono facili da fare (esempio il grigio basta miscelare 2 parti di bianco ed 1 di nero)

Ma per alcuni colori è davvero difficile sapere il quantitativo esatto, di seguito vi allego una tabella con le parti che servono per creare i colori...

Allegato: tabColoriPdf.pdf
4,42 KB
Buon lavoro a tutti Salvatore

Una domanda le quantità di colore quanto devono essere?
per fare il colre delle piramidi va bene questo colore 1 rosso 1 blu 3 giallo 1 bianco secondo me e indicato

marco

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2011 : 00:14:03  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao marco, il colore che dici tu potrebbe andare, pero devi capire che nella colorazione non si può prevedere il risultato finale ma bisogna fare tante prove fino a che si arriva al risultato desiderato.

Innanzitutto devi sapere che per fare una colorazione decente bisogna fare le schiarite, cioè schiarire il colore con dei colpetti leggeri di pennello con un colore piu chiaro la tantissima volta nomina "TECNICA DEL PENNELLO ASCIUTTO"

cavuby
Membro Master

Prov.: Pisa
Città: Calcinaia

303 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2011 : 19:08:36  Mostra Profilo Invia a cavuby un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Provate a vedere anche qui

http://it.wiktionary.org/wiki/blu_cobalto

Cavuby

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 06 marzo 2012 : 23:18:09  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tante grazie per queste informazioni.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

midhoo
Membro Senior

Prov.: Latina
Città: Sermoneta

227 Messaggi

Inserito il - 07 marzo 2012 : 09:07:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di midhoo Invia a midhoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto utile... grazie 6vior!

Se puoi sognarlo, puoi farlo.

http://artedelpresepe.jimdo.com/
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)