Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Ottenere un gozzo o paranza
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Ottenere un gozzo o paranza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mifo
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Taranto
Città: Manduria

762 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 11:27:44  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come da post vi chiederei se qualcuno mi saprebbe dire come ottenere una barchetta da inserire nel mio lago, ovvio dovra' anche galleggiare, l'idea e' barche vecchie in legno... su di un forum modellismo navale parlavano di stampare degli schemi cartacei, qualcuno mi aiuta?

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Modificato da - mifo in Data 15 febbraio 2010 22:54:25

fabiowarrior1
Membro Master

Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 11:30:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in un tabacchino di taranto ne vendevano alcune molto piccole....... vicino a piazza garibaldi

solo che gli dovevi un pochino modificale!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 13:10:39  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh mi servirebbero per pastori di circa 8/10 cm, io ne vidi una in piazza di fronte da max ma ora niente piu' e sto cercando di costruitmela se riesco.

Se conosci i come, avrai sempre un lavoro, ma se conosci i perchè...sarai una grande guida!
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.

Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano

1745 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 13:49:03  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa migliore è costruirla la fai come la vuoi e meglio di quelle che compri

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 14:55:04  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come si fa nel modellismo navale, ti crei tre mezzelune 1 un po più grande che saranno la soina dorsale prora poppa e quella più grande al centro, e poi ci incolli i listelli per fare le "paratie" dopo di che se vuoi che deve galleggiare gli passi un impregnante

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 15:02:34  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sà mi potresti postare un disegno please?

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 21:55:40  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
più o meno così,
http://www.pestalozzi.cc/POR-2000-2006/barche-di-catania/DSC00038.jpg

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 22:35:38  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

164,44 KB
ciao mifo prova a vedere se riesci a capire meglio con questa immagine

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 22:40:52  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse deduco che:
facendo come diceva salvatore 2/4 mezze lune e curvarle magari tenendole a bagno un pò e fissate su di un troco più grande sia a poppa che a prua potrei cominciare con i lati vero? poi lo scafo di sotto magari lo lascio diritto, e poi le ascelle con delle bacchette più piccoline... vediamo, ora teoria, domani crcherò la pratica.

Modificato da - mifo in data 14 febbraio 2010 22:41:46

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 22:47:16  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me mifo le arcature interne invece di piegarle converebbe fare un forma in cartoncino e poi ritagliarle del materiale che vuoi usre

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 22:51:46  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con la speranza di esserti utile posto un'altra foto ciao

Immagine:

152,86 KB

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 22:57:12  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok fa poi i listelli o fascciame esterno con che cosa lo faccio in virtù di poi renderlo impermeabile e galleggiante?

Cunaflor
Membro Master

1745 Messaggi

Inserito il - 14 febbraio 2010 : 23:02:43  Mostra Profilo Invia a Cunaflor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il materiale piu adatto e lavorabile potrebbe essere la balsa anche per la sua flessibilità,da rendere impermeabile con della vernice,ma perchè non provi a farla tutta in polistirene

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 00:30:53  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci stavo pensando, anche se sarebbe molto grossolano come lavoro.

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 09:08:24  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonio...ho come l'idea che la balsa, se non ricoperta per bene...faccia la fine del titanic..

Di sicuro, in quanto ho provato, ho usato il legno di tiglio e cirmolo...e galleggiano alla grande essendo materiali leggeri e facili da lavorare.

Con un traforo o seghetto ti puoi costruire tutte le arcate interne della barca...mentre le fascie laterali si adatterranno tranquillamente.

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino

700 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 18:11:25  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Mifo, ma le barche le devi proprio far galeggiare?
Ti chiedo questo perchè renderle impermeabili non è prorio facile, se guardi il post
http://www.presepioelettronico.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=737
ho messo delle foto di un gozzo realizzato per il movimento delle barche.
Nel mio caso non mi ero posto il problema galeggiamento ma solo quello della impermeabilizzazione stante il fatto che le barche erano fissate ad un movimento sottostante.
Mc Five

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 18:33:03  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questo è quello che sono riuscito a fare, posto il passo passo.... E GALLEGGIA!!!!!!!

Immagine:

178,75 KB

Immagine:

178,43 KB

Immagine:

199,81 KB

Immagine:

166,56 KB

Immagine:

166,56 KB

Immagine:

192,4 KB

Immagine:

156,92 KB

domani passo le ultime sfumature...

Modificato da - mifo in data 16 febbraio 2010 06:04:06

6vior
Membro Master

2044 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 22:52:46  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo, hai visto che era semplice??

VOLERE E' POTERE!!!

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 22:54:04  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si si.... anche se mi è risultato un pò complicatuccio... ma è uscita.... e la cosa più soddisfacente galleggia...

sottobosco
Membro Master

Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 23:29:29  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..e si parte!!

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 15 febbraio 2010 : 23:38:37  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
finalmente!!!

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 00:17:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei un pazzo!!!!!!!! (nel senso buono ovviamente)

GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

www.dioramapresepe.com/

mifo
Membro Master

762 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 00:22:58  Mostra Profilo Invia a mifo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho cercato di riprodurla al meglio... e di renderla galleggiante.... ora vediamo un pò di sfumare e invecchiarle al meglio... sai com'è sarebbe stato difficile magari trovarla come la volevo io... ho fatto un giro abbasc'ù puert per un'idea della paranza di Cicc'ùgnur

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 16 febbraio 2010 : 00:23:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

www.dioramapresepe.com/

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)