Autore |
Discussione |
|
free21
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 18:30:31
|
ciao a tutti,cercavo consigli su come creare dei calchi delle statuine (in questo caso animali ed in particolare delle pecore),premetto che come da foto che vado a postare le pecore di cui vorrei fare il calco sono talmente realistiche che ho deciso di "clonarle".Purtroppo la mia cognizione in materia non e' granchè.Cercando in internet ho visto che si puo' usare la gomma siliconica,in altri siti consigliano il gesso alabastrino.ho visitato anche il sito di alex e mi sono scaricato i due pdf che riguardano la tecnica del calco,ma non so se il procedimento ed i materiali da usare possano andar bene nel mio caso (le pecore sono in materiale plastico).Sono andato a visitare anche il sito della Prochima ditta specializzata in gomme siliconiche,resine,e materiale per modellismo in genere.spero in una risposta di alex che e' un vero maestro in materia e comunque consigli anche da altri utenti del forum sono bene accetti,ciao ancora a tutti
Immagine:
130,55 KB
Immagine:
113,21 KB
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:24:34
|
Le pecore in questione se non erro sono prodotte da una ditta tedesca e sono molto belle. Parlerò in generale e non nel particolare poichè a riproduzione di materiale con copyrigth è proibita quindi...... se si dovesse replicare quindi degli animali con simili caratteristiche si può procedere nei due modi universali: - gomme siliconiche - non temono sottosquadri, anche se esistono in questo caso vari tipi che differiscono per la loro consistenza e rigidità; dovrai isolare metà pecorella con stucco per vetri o argilla (naturalmente tutte le zampe dovranno avere una divisione in due parti) colerai quindi il bicomponente (gomma siliconica più adittivo) nella prima parte e succesivamente dopo 24 ore, girerai il tutto (togliendo il materiale di copertura) ed isolando il silicone con del borotalco verserai la seconda metà di gomma siliconica. - Il secondo procedimento rihiede il sacrificio del pezzo: si tagliano alla spalla tutte le gambe e si fanno cinque calchi bifacciali con il gesso alabastrino (o meglio gesso per calchi tipo dentistico - più duro e resistente nel tempo) i cinque calchi sono: corpo del pezzo e le quattro zampe. ....perchè tutto ciò? perchè le zampe a differenza di altre marche italiane presentano sottosquadri per non farle copiare e a meno che non si è esperti calchisti (vedi l'antica tradizione lucchese) è difficile fare per elementi così piccoli calchi multifacciali |
Alex
http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home
www.ilpresepe.org |
|
|
free21
Membro Master
991 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 21:55:19
|
grazie alex per il consiglio,credo che il primo metodo cioe' quello con la gomma siliconica sia il piu' facile da realizzare,ti chiedo un'ultima cosa,cosa miconsigli di usare successivamente per realizzare la pecora.Sul sito della prochima ho visto che vendono un prodotto chiamato "marmorina"che ad asciugatura completa da un'effetto ceramica e comunque sempre colorabile con prodotti all'acqua ,che ne pensi? |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 22:36:21
|
è ottimo, simula molto bene la terracotta! dopo aver preparato il composto, con un pennello passalo all'interno del calco e poi procedi alla colata eviterai che si presentano bollicine in superficie è facilmente colorabile! quando maneggi statuine in marmorina o altri elementi simili, usa dei guanti in lattice, eviterai di rilasciare grasso della pelle che fa attaccare i colori con più difficoltà |
Alex
www.ilpresepe.org |
Modificato da - Alex in data 31 marzo 2008 22:39:38 |
|
|
orlando82
Moderatore
Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 08:56:37
|
Vorrei mettere anche quel minimo di esperienza che ho io, visto che stò creando un calco di un asino con gomma siliconica...
Il metodo di Alex è lo stesso che faccio anch'io:
Con la statuina in piedi, affoghi (nell'argilla o stucco per vetri o plastilnina) tutte le gambe fino alla coscia, e comunque fino al livello dela pancia...
Immagine:
43,98 KB
Esegui la prima colata che comprenderà quindi tutto il busto e la testa...(quindi procederai come scritto nel splendido sito di Alex).
Una volta capovolto e tolto l'argilla creerai la seconda colata..
MOLTO IMPORTANTE è creare un canale di colata e uno di sfogo.(Il primo stampo fatto avevo tralasciato questo punto, ed ho dovuto crearlo con il trapano).
Lo stampo in gesso è più consigliato per fare testine o oggetti senza sottosquadro.
Il materiale da colata credo sia un elemento molto importante...infatti se lo stampo è fatto molto bene ma si usa il materiale non adatto sarà tutto tempo sprecato. La Marmorina è ottima ma costa parecchio...mi sembra sui 10 euro al chilo....ho trovato nella mia ferramenta di fiducia la polvere di ceramica contenuta in quelle scatolette da chilo in cui cè anche lo stucco, il gesso...praticamente in un qualsialsi fai da te a 2 €.
Questa mescolata con il 50 % d'acqua e colata nello stampo, dopo un paio d'ore si può già estrarla. La si lascia riposare un paio di giorni sopra un cartoncino (occhio che perderà una specie di olio con il passare del tempo, poi si passa alla carteggiatura e lisciatura di tutti i bordi. Infine messa in forno a 150 gradi per una ventina di minuti....
Uscirà una statuina liscia e resistente come la ceramica, che per mè è adatta a creare questo tipo di personaggi; poi la colorerai con colori acrilici ed il gioco è fatto.
P.S. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure...e cmq Alex mi sembra la persona con più esperienza..
P.S.S. Se hai bisogno della gomma, conosco una ditta da Bologna che la vende a 12 € al Kg ed è ottima per modellismo, non fà bolle, ed ha un prezzo ridicolo rispetto alla prochima
Ora stò provando i calchi con il gesso in modo tale di creare stampi in argilla che poi una volta estratto il personaggio potrò modificarlo a mio piacimento....(ad es.la testa invece di abbassata che guarda il cielo....aggiungere la barba o i capelli etc...) |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
Modificato da - orlando82 in data 01 aprile 2008 08:58:13 |
|
|
free21
Membro Master
991 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:03:07
|
grazie sia ad alex che ad orlando per i preziosi consigli,ad orlando vorrei chiedere se mi puo' dare il nome della ditta di bologna e se posso ordinare la gomma siliconica tramite un loro eventuale sito internet |
|
|
orlando82
Moderatore
1466 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 18:32:59
|
La Ditta si chiama PhaseItalia, è una ditta parecchio grande specializzata solamente in Restauri...
Il prodotto è GOMMA DA CALCO COLABILE 811 PHASE e le confezioni sono da Kg., un consiglio prendine 2Kg perchè con la prima prova quasi un Kg ti và via sicuro...fai conto che 1 Kg ho fatto a malapena 2 calchi di testine per statue da 30 cm.
Io ho comunicato con loro attraverso email ma puoi chiamare tranquillamente per una risposta immediata, sono persone competenti e molto molto gentili. Se hai bisogno chiedimi pure.. |
|
|
free21
Membro Master
991 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 19:19:47
|
grazie orlando,la ditta in questione ha un proprio sito internet e quindi avro' la possibilita' di ordinare da loro la gomma siliconica,volevo pero' chiederti un'ultima cosa e scusami per la mia ignoranza in materia ma essendo la prima volta che mi cimento nel calco delle statuine un po' di timore nel sbagliare qualcosa c'e' sempre.la domanda e' questa:nell'immagine che mi hai postato e dalle tue spiegazioni ho visto che praticamente la pecora viene divisa in due parti (testa e busto da una parte(prima colata)e le quattro zampe dall'altra(seconda colata).pero' dalla prima risposta di alex avevo capito che la pecora si dovesse dividerla nell'altro senso. esistono due modi diversi per dividere il calco? |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 21:22:48
|
....sì, intendevo diversamente! nel sistema che adotto io i buchi per la colata automaticamente si creano con le zampe, bisogna creare solo un piccolo sfiato sotto la panciaperchè essendo più alto (parte contraria) crea un sedime di bolla d'aria |
Alex
www.ilpresepe.org |
Modificato da - Alex in data 01 aprile 2008 21:30:07 |
|
|
free21
Membro Master
991 Messaggi |
Inserito il - 01 aprile 2008 : 22:08:50
|
grazie alex per tutti i tuoi consigli,ti faro' sapere il risultato(speriamo bene!)ciao |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
|
free21
Membro Master
991 Messaggi |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 12:37:16
|
ciao alex,volevo chiederti un'ultima cosa(ma sara' poi veramente l'ultima?)mi sto accingendo ad acquistare la gomma siliconica,ho bisogno di un consiglio sul tipo da acquistare,ce ne sono due ,il primo cosidetto da colata ed il secondo e' del tipo plasmabile,quale dei due mi consigli,grazie |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
Inserito il - 02 aprile 2008 : 16:58:49
|
....non ho problemi di risposta anzi, avendo nel cuore il presepe e tutto l'insieme è sempre un piacere condividere le esperienze!
Ti consiglio la gomma siliconica per colata; il secondo tipo abbisogna necessariamente di un controcalco in gesso o per pezzi più grandi in vetroresina |
Alex
www.ilpresepe.org |
|
|
free21
Membro Master
991 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2008 : 14:47:18
|
ciao alex,sono sempre io,volevo dirti che ho acquistato la gomma siliconica da colata e la marmorina (che pero'non sono riuscito a reperire bianca ma di colore terracotta,penso sia la stessa cosa)se non ti crea disturbo e visto che mi sono fatto un po' di confusione mi potresti ripetere tutto il procedimento sulla realizzazione del calco soprattutto riguardo al posizionamento della pecorella all'interno della cassaforma(purtroppo questo punto non riesce ad entrarmi),ti ringrazio ancora valter |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 11:26:47
|
ciao valter, scusa per il ritardo nella risposta, sicuramente sarai impaziente di effettuare il calco. Ti ho fatto due schemini per il calco, ti consiglio comunque di rivedere le lezioni sul calco presenti sul mio sito, è un calco bifaccile in gesso, ma la procedura non cambia, cambia solo l'isolante che nel caso della gomma siliconica è borotalco. Le zampine toccando i bordi dela cassaforma automaticamente creano a loro volta i buchi per inserire la marmorina e per lo sfiato(se sono piccoli aiutati con una siringa senza ago-ricordati di pulirla immediatmente)
Immagine:
29,8 KB
Immagine:
22,14 KB
.....se ci sono altri dubbi contattami |
Alex
www.ilpresepe.org |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
|
free21
Membro Master
991 Messaggi |
Inserito il - 06 aprile 2008 : 18:38:51
|
ciao alex,ti ringrazio tantissimo per le tue spiegazioni(speravo veramente che fossero accompagnate dai disegni che hai postato)non vedo l'ora di cominciare,ti faro' sapere come e' andata, ancora un saluto da venezia valter |
|
|
orlando82
Moderatore
1466 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 20:09:27
|
Ecco alcune foto di quello che stò facendo...in questo caso voglio riprodurre una copia di una testina in terracotta da 30 cm!!!
Testa originale/calco
Immagine:
39,09 KB
Testina appena capovolta, tolto plastilina che la divideva in due parti...(notare che questa è la prima che costruivo e ho dimenticato di fare i RIFERIMENTI...sarò costretto a fare due buchi con il trapano nella gomma)
Immagine:
27,88 KB
Immagine:
33,32 KB
Immagine:
34,01 KB
Ed ecco i due calchi in gomma
Immagine:
39,89 KB
Ed ecco la copia in polvere di ceramica cotta in forno di casa e una mano di colore in viso
Immagine:
28,13 KB
Immagine:
34,18 KB
Immagine:
39,19 KB
Immagine:
51,17 KB
Immagine:
35,98 KB
Immagine:
43,84 KB
Per Alex: secondo te può andare il busto così?
Ora proverò con i tuoi cartamodelli a fare delle prove.. |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
Inserito il - 07 aprile 2008 : 21:08:27
|
.....la pupazza dorebbe essere più consistente e simile alle misure di un corpo umano.... h complessiva del personaggio= misura della testa per 8 misura della testa và dall'attaccatura dei capelli al mento la testina che hai provabilmente è stata acquistata da Gambardella e sviluppa circa 33 36 cm piedi compresi
..al limite l'altezza può essere leggermene maggiore - tecnica usata nel 700 per "ingentilire" e slanciare il personaggio
.....nel caso del tuo calco avrei evitato di riempire la sottopettina, infatti ti ritrovi che ad ogni stampaggio sei costretto a svuotare parte del materiale!
Complimenti!.... continua così sei sulla strada maestra! |
Alex
www.ilpresepe.org |
Modificato da - Alex in data 07 aprile 2008 21:10:52 |
|
|
orlando82
Moderatore
1466 Messaggi |
Inserito il - 08 aprile 2008 : 08:25:26
|
Grazie Alex...la testina l'ho presa da un privato su ebay...non sò dirti di preciso da chi sia stata fatta....per il sottopettina purtroppo era una delle prime figure fatte e non era ancora consapevole del risultato.
Le mani e piedi devono ancora essere accorciate....provvederò a rendere il corpo più consistente con altra stoppa!! |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
|
free21
Membro Master
991 Messaggi |
Inserito il - 16 settembre 2008 : 19:41:26
|
ciao Alex,mi sono permesso di risponderti tramite mail,comunque la ormai famosa pecorella sta bene ed a ritrovato il suo musetto grazie anche al tuo consiglio,purtroppo la gomma siliconica costa parecchio e al momento mi sono fermato nel creare altri calchi.ciao Valter |
|
|
Alex
Membro Master
2871 Messaggi |
Inserito il - 17 settembre 2008 : 11:21:15
|
...hai fatto bene grazie! considerazione giusta bisogna sempre poderare se conviene fare certi tipi di calchi .....comunque è sempre esperienza, così perlomeno si è in grado di capire i vari gradi di difficoltà e si può dare consigli attendibili |
Alex
www.ilpresepe.org |
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 15:40:24
|
ciao orlando82 ho visto che hai provato come me nel 2008 a fare la statua Napoletana. Com'è andata poi, l'hai finita la statuina che hai iniziato in questo post? se si facci vedere una foto!
|
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
orlando82
Moderatore
1466 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 15:46:37
|
Ciao paola...avevo iniziato a vestirla....ma a quel punto avevo capito che io e ciò che riguarda le stoffe...non abbiamo niente a che fare. Ora mi stò cimentando con statue completamente in terracotta...ne vedremo delle belle!! |
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 23 febbraio 2010 : 16:00:10
|
senti non è da noi (presepisti) rinunciare alla prima no? potresti fare gli abiti con la stoffa incollata, come fanno a Napolie in Spagna, niente cuciture!
comunque auguri per il progetto che hai in mente. Il passo passo che ho fatto delle mani ti può servire eh? io ho provato una pecora.... è m,eglio che la rizzuppi nell'acqua per togliere ogni traccia! ma non demordo ci riproverò senzaltro. è questione di allenamento.... almeno credo!!!! |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
Modificato da - Paola62 in data 23 febbraio 2010 16:02:14 |
|
|
|
Discussione |
|