Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - curiosita
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 curiosita
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nausica
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: tivoli


9 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 12:33:14  Mostra Profilo Invia a nausica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho visto che avete riprodotto il calco di una testa e sembra abbastanza facile ma non ce nulla su mani e piedi ...qualche immagine?

d'arienzo laura giovanna

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2873 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:24:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per i piedi si usa la stessa tecnica mentre per le mani, soprattutto se semichiuse conviene scomporle, togliendo le dita e riproducendo solo il palmo, .....naturalmente parlo di mani per personaggi della terzina (30/35 cm)

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

mecc74
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Bondeno


3770 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:46:21  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per le mani quoto Alex, ho fatto uno stampo in due parti ma le dita, tranne non si riempano prima, non vengono bene una bolla d'aria ti resta sempre così hai perso un dito...

Mecc74

Torna all'inizio della Pagina

nausica
Nuovo Arrivato

Prov.: Roma
Città: tivoli


9 Messaggi

Inserito il - 18 gennaio 2009 : 18:20:17  Mostra Profilo Invia a nausica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e per il vuoto al centro degli arti cosa si fa

d'arienzo laura giovanna
Torna all'inizio della Pagina

Paola62
Membro Master



Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari


1895 Messaggi

Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:30:33  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao nausica ti dico come faccio io senza stampi!
preparati ad avere pazienza perchè ce ne vuole!
si prende ad esempio un pennello finito o un bastoncino
si fa un salsicciotto con della creta proporzionato all'avambraccio
si inserisce il manico del pennello al centro del salcicciotto e si appiattisce leggermente la parte opposta (palmo e dita della mano)
con un paio di forbicine da unghie pratichi 4 tagli poi sposti il pollice al punto giusto
il segreto perchè non ti si screpoli tutto, sta nell'avere la creta ne troppo morbida ne troppo secca, poi con il solito pennello umido si arrotondano le dita.

comunque farò il passo passo con le foto
prometto!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it
Torna all'inizio della Pagina

mcfive
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino


700 Messaggi

Inserito il - 21 gennaio 2010 : 09:08:56  Mostra Profilo Invia a mcfive un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di questo argomento ne abbiamo già parlato più volte, usa il tasto cerca e troverai molte cose.
Guarda questo topic, ho postato una foto con teste e mani
http://www.presepioelettronico.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=104

Molti si lamentano delle bolle d'aria mentre si fanno le mani, non mi ricordo forse ho risposto in privato a qualche membro del forum.
Io quando uso la resina utilizzo un piccolo banco che vibra, le vibrazioni portano in superficie l’aria che esce e lo stampo è perfetto.
Usando il piombo caldo il calco deve avere le mani all’ingiù, può capitare qualche volta che un dito non venga, ma dipende dalla temperatura del piombo al momento della colata.
Si può procedere anche eseguendo un piccolissimo foro di sfogo dell’aria in punta alle dita per evitare l’effetto “sifone”
In occasione di un convegno di presepisti, ho conosciuto una persona che faceva statuine in piombo molto ben rifinite, mi ha spiegato che per far entrare bene il piombo nei calchi molto piccoli come le dita, si mette il calco sopra una centrifuga mentre si fa la colata, in questo modo il piombo si introduce in tutte le fessure.
Mc Five
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)