Autore |
Discussione  |
|
nausica
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: tivoli
9 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 12:33:14
|
ho visto che avete riprodotto il calco di una testa e sembra abbastanza facile ma non ce nulla su mani e piedi ...qualche immagine?
|
d'arienzo laura giovanna |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2873 Messaggi |
|
mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3770 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 16:46:21
|
Per le mani quoto Alex, ho fatto uno stampo in due parti ma le dita, tranne non si riempano prima, non vengono bene una bolla d'aria ti resta sempre così hai perso un dito...  |
Mecc74
|
 |
|
nausica
Nuovo Arrivato
Prov.: Roma
Città: tivoli
9 Messaggi |
Inserito il - 18 gennaio 2009 : 18:20:17
|
e per il vuoto al centro degli arti cosa si fa
|
d'arienzo laura giovanna |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 20 gennaio 2010 : 16:30:33
|
ciao nausica ti dico come faccio io senza stampi! preparati ad avere pazienza perchè ce ne vuole! si prende ad esempio un pennello finito o un bastoncino si fa un salsicciotto con della creta proporzionato all'avambraccio si inserisce il manico del pennello al centro del salcicciotto e si appiattisce leggermente la parte opposta (palmo e dita della mano) con un paio di forbicine da unghie pratichi 4 tagli poi sposti il pollice al punto giusto il segreto perchè non ti si screpoli tutto, sta nell'avere la creta ne troppo morbida ne troppo secca, poi con il solito pennello umido si arrotondano le dita.
comunque farò il passo passo con le foto prometto! |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
mcfive
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 09:08:56
|
Di questo argomento ne abbiamo già parlato più volte, usa il tasto cerca e troverai molte cose. Guarda questo topic, ho postato una foto con teste e mani http://www.presepioelettronico.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=104
Molti si lamentano delle bolle d'aria mentre si fanno le mani, non mi ricordo forse ho risposto in privato a qualche membro del forum. Io quando uso la resina utilizzo un piccolo banco che vibra, le vibrazioni portano in superficie l’aria che esce e lo stampo è perfetto. Usando il piombo caldo il calco deve avere le mani all’ingiù, può capitare qualche volta che un dito non venga, ma dipende dalla temperatura del piombo al momento della colata. Si può procedere anche eseguendo un piccolissimo foro di sfogo dell’aria in punta alle dita per evitare l’effetto “sifone” In occasione di un convegno di presepisti, ho conosciuto una persona che faceva statuine in piombo molto ben rifinite, mi ha spiegato che per far entrare bene il piombo nei calchi molto piccoli come le dita, si mette il calco sopra una centrifuga mentre si fa la colata, in questo modo il piombo si introduce in tutte le fessure. Mc Five
|
 |
|
|
Discussione  |
|