Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Rudere Tempio con colonne - x Natività Finito-
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Rudere Tempio con colonne - x Natività Finito-
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

geppetto58
Membro Master

Prov.: Roma
Città: Ostia Lido RM

528 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 00:39:43  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho iniziato un nuovo lavoro e non vedevo l'ora...
rudere Tempio all'interno pensavo di inserire la Natività,
voi cosa ne pensate?.
Consigli per la colorazione...non è stato mai il mio forte.
Comunque è ancora in fase di costruzione.
Spero vi piaccia.

Immagine:

107,19 KB

Immagine:

114,05 KB

Immagine:

108,91 KB

Immagine:

101,79 KB

Immagine:

126,51 KB

Modificato da - geppetto58 in Data 27 settembre 2012 23:13:15

lellone
Membro Master

Città: ozieri

571 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 01:00:05  Mostra Profilo Invia a lellone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bellissime le colonne geppetto direi un inizio ottimo
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 09:30:22  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lellone

Concordo... molto belle le colonne... sono di gesso? hai usato uno stampo? per la colorazione... beh è decisamente questione di gusto personale, io andrei di grigio a schiarire sempre più fino quasi a diventare un bianco per le colonne, mentre per il muro alternerei pietre grigie (sempre di varie tonalità) e alcune più tendenti alla terra di siena sempre schiarita molto, ma ripeto è gusto personale... ottimo inizio comunque, verrà sicuramente un capolavoro!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

midhoo
Membro Senior

Prov.: Latina
Città: Sermoneta

227 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 10:30:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di midhoo Invia a midhoo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottime le colonne! A dir poco... perfette.

Base, colonna e capitello sono un pezzo unico?

La trave poggiata sulle colonne... non è un po' piccolina?

Per la colorazione sono d'accordo con Carlito... le lascerei quasi bianche... tocca solo invecchiarle un po'! Sanno di nuovo!

A presto.

Se puoi sognarlo, puoi farlo.

http://artedelpresepe.jimdo.com/

ant69
Membro Attivo

Prov.: Bergamo
Città: romano di lombardia

103 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 11:09:37  Mostra Profilo Invia a ant69 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'impostazione mi sembra buona, le colonne sono venute bene, si vede la prima che è in resina e le altre in gesso. Per la trave, se hai deciso di lasciarla a metà creando l'effetto spezzato, ti consiglio di non lasciarla perfetta all'estremità. Cmq bravo

antonio

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 13:19:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hai un disegno del progetto?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 16:06:10  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

Citazione:
Messaggio inserito da lellone

Concordo... molto belle le colonne... sono di gesso? hai usato uno stampo? per la colorazione... beh è decisamente questione di gusto personale, io andrei di grigio a schiarire sempre più fino quasi a diventare un bianco per le colonne, mentre per il muro alternerei pietre grigie (sempre di varie tonalità) e alcune più tendenti alla terra di siena sempre schiarita molto, ma ripeto è gusto personale... ottimo inizio comunque, verrà sicuramente un capolavoro!!!

X Carlito - le colonne sono alcune di gesso ed altre in resina colata
realizzate con uno stampo fatto con gomma siliconata.
Grazie per i consigli

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 16:08:29  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da midhoo

Ottime le colonne! A dir poco... perfette.

Base, colonna e capitello sono un pezzo unico?

La trave poggiata sulle colonne... non è un po' piccolina?

Per la colorazione sono d'accordo con Carlito... le lascerei quasi bianche... tocca solo invecchiarle un po'! Sanno di nuovo!

Si le colonne sono unico pezzo realizzate con uno stampo e per il trave sto procedendo a modificarlo.

Modificato da - geppetto58 in data 10 maggio 2012 16:15:58

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 16:11:46  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

hai un disegno del progetto?

Ciao Fabio,
no di solito vado ad occhio...ho preso spunto da questo:

Immagine:

157,36 KB

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 19:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
segui il progetto che è davvero bello

www.dioramapresepe.com/

m@x
Membro Senior

Città: roma

162 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 20:26:50  Mostra Profilo Invia a m@x un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Vincenzo, bella idea, complimenti..... le colonne sono bellissime, quanto sara` alta la nativita`??

Modificato da - m@x in data 10 maggio 2012 20:28:12

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 21:55:14  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tanti complimenti un ottimo inizio,le colonne sono davvero 'superbe' per la colorazione usando le terre arriverai ai colori della realtà.
Attendiamo altri post.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 10 maggio 2012 : 22:58:16  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Geppetto l'idea che stai seguendo è buona ed anche originale, stai attento alle proporzioni perchè le pietre dietro sembrano molto grandi rispetto alle colonne in primo piano, colonne molto belle, troppo credo che dovrai invecchiare con la colorazione oltre che a rovinarle un po', come ti hanno gia consigliato.
Ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

fabrix
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA

1240 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 00:02:22  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ottima idea, una bella ambientazione mi piace molto, procedi che ne uscirà un bel lavoro.

ciao fabrix

http://artetradizionepresepio.it

nicoletta
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Paderno Dugnano

1012 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 04:34:16  Mostra Profilo Invia a nicoletta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A mio modestissimo parere è tutto troppo perfetto...essendo un rudere cercherei di "rovinarlo" un po'....(mattoni compresi)

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 06:46:26  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

A mio modestissimo parere è tutto troppo perfetto...essendo un rudere cercherei di "rovinarlo" un po'....(mattoni compresi)

Giusta osservazione,anchenello spunto che hai seguito ci sono parti rovinate.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 12:55:52  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da m@x

ciao Vincenzo, bella idea, complimenti..... le colonne sono bellissime, quanto sara` alta la nativita`??

Grazie m@x

I personaggi sono da 10cm Landi tradizionali.

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 12:58:22  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mike59

Citazione:
Messaggio inserito da nicoletta

Giusta osservazione,anchenello spunto che hai seguito ci sono parti rovinate.
Ciao,mike59

Grazie x gli elogi....
per l'invecchiamento ci stò lavorando...anche se la colorazione non è stata mai il mio forte....

Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 16:43:18  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo inizio!
Da cosa sei partito per fare lo stampo?

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

Gennaro78
Membro Senior

Prov.: Napoli
Città: Sant'Anastasia

186 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 18:22:52  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello, mi piace è un idea originale! Ma credo che dovrai per cosi dire rovinare la trave per avvicinarti alla foto da dove hai preso spunto, hai ance pensato come illuminare il tutto?

E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep...

free21
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 18:39:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao gepp,come gia' detto da altri utenti idea molto originale,sarebbe interessante un passo-passo su come hai realizzato lo stampo per le colonne ,complimenti ciao valter

Modificato da - free21 in data 11 maggio 2012 18:42:14

fello84
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: tresigallo

1048 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 18:40:23  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti fermi mai geppetto io devo finire ancora il mio primo piano e tu sei gia' li' che inizi il secondo presepe....bravo ma e' il teatro romano di Gubbio???? Sempre particolari le tue opere bravo
Ciao

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 18:54:23  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Bellissimo inizio!
Da cosa sei partito per fare lo stampo?

Ciao Cap.
per lo stampo ho inizialmente usato una colonna da 18cm in resina,
e creando una specie di sarcofago con i mattoncini della lego
dove all'interno ho piazzato per metà in altezza del pongo...la dove ho infilato metà della colonna lasciando l'altra metà libera per la prima colata fino a raggiungere a filo il sarcofago...una volta asciutto dalle 18 alle 20 ore ho tolto il pongo depositato sulla base ed ho eseguito con la seconda colata il risultato e stupefacente.
Comunque il tutto lo trovi su:
http://www.youtube.com/results?hl=it&rlz=&q=gomma%20siliconata%20pruchina&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=w1&gl=IT

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:03:09  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gennaro78

Bello, mi piace è un idea originale! Ma credo che dovrai per cosi dire rovinare la trave per avvicinarti alla foto da dove hai preso spunto, hai ance pensato come illuminare il tutto?

Ciao Gennaro,
per l'invecchiamento ci sto lavorando anche se come già detto la colorazione è per me sempre momento di difficoltà in poche parole...
non è il mio forte-
Per l'illuminazione avevo pensa di nascondere dietro l'altare una luce al led con una traiettoria ben precisa in modo tale da illuminare solo la natività---se hai altre idee sono ad occhi aperti. Grazie

Per Fee21
http://www.youtube.com/results?hl=it&rlz=&q=gomma%20siliconata%20pruchina&um=1&ie=UTF-8&sa=N&tab=w1&gl=IT

e se smanetti trovi molto di più

Modificato da - geppetto58 in data 11 maggio 2012 19:07:32

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:12:23  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fello84

Non ti fermi mai geppetto io devo finire ancora il mio primo piano e tu sei gia' li' che inizi il secondo presepe....bravo ma e' il teatro romano di Gubbio???? Sempre particolari le tue opere bravo
Ciao

Grazie Federico
si effettivamente non riesco a star fermo vado in paranoia,
no non è il teatro di Gubbio almeno credo
ho trovato l'immagine sul web e non ho letto la sua posizione...
anzi se qualcuno di voi sa dirmi dove si trova...ve ne sarò grato.
Grazie

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 19:56:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la prima colonna si capisce però che è quella in resina.
secondo me dovresti rifarla. e quella in resina conservarla

anche perchè viene col gesso più vissuta e puoi sempre "scalpellarla " dove necessita.. e fare crepe.......

www.dioramapresepe.com/

mecc74
Membro Master

Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 21:46:43  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di prima botta mi pare che le colonne andranno ad "impallare" ciò che andrà posto dietro.Alla traversa sopra le colonne toglierei i bordini sui lati corti lasciandoli solo sul lato lungo

Mecc74

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 23:00:37  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Di prima botta mi pare che le colonne andranno ad "impallare" ciò che andrà posto dietro.Alla traversa sopra le colonne toglierei i bordini sui lati corti lasciandoli solo sul lato lungo

Ciao mecc74
effettivamente lo spazio preso dalle colonne andrà sicuramente ad impallare il dietro e sto appunto tentando di modificare gli spazi
In merito alla traversa....se ho ben capito mi stai consigliando di togliere le prime due lastre cioè le prime due più corte e dalla parte bassa e dalla parte superiore lasciando il pilastro con la lastra più lunga.
Ciao Vincenzo e grazie per i suggerimenti.

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 23:06:00  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

la prima colonna si capisce però che è quella in resina.
secondo me dovresti rifarla. e quella in resina conservarla

anche perchè viene col gesso più vissuta e puoi sempre "scalpellarla " dove necessita.. e fare crepe.......

Il master è stato messo al sicuro quella che vedi è una riproduzione in resina ne ho fatte solo due causa costi troppi elevati...meglio con il gesso e poi come dici tu posso scolpirla meglio.

Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi

Inserito il - 11 maggio 2012 : 23:59:59  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da geppetto58

[quote]Messaggio inserito da Gennaro78

Ciao Gennaro,
per l'invecchiamento ci sto lavorando anche se come già detto la colorazione è per me sempre momento di difficoltà in poche parole...
non è il mio forte-
Per l'illuminazione avevo pensa di nascondere dietro l'altare una luce al led con una traiettoria ben precisa in modo tale da illuminare solo la natività---se hai altre idee sono ad occhi aperti. Grazie

Allora per l'invecchiamento, fai cosi:

con del cemento nero + acqua + vinavil, crea una pastella dopo aggiugni del mordente che darà all'impasto una pigmentazione scura di fondo, con un pennello lo passi su tutta la struttura, quando sarà asciutto prendi dell'acriclico bianco e con un pennello, dovrai passarlo su tutta la struttura, però usa la tecnica del pennello asciutto, cioè quando bagni nel bianco prima di passarlo sulla struttura passalo su di un pezzo di cartone e dopo vai sulla struttura cosi facendo vedrai che man mano che passi si creeranno delle sfumature tra il bianco bianco ed il bianco sporco. poi nelle giunture tra colonne mattoni ti consiglio di sfumare con del nero, nelle attaccature nero intenso in modo da simulare un effetto di sporco invecchiato e poi mano mano che ti allontani sfumi

E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep...

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 00:09:18  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gennaro ho eseguito prima del tuo post....spero di ever fatto del mio meglio questo per quanto riguarda il muro x le colonne debbo ancora procedere.
Questi i risultati se pensi si possa migliorare sono tutto orecchi.

Immagine:

149,64 KB

Immagine:

114,81 KB

Immagine:

129,61 KB

Immagine:

119,16 KB

carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno

2291 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 09:11:08  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti Geppetto, prosegue bene....
se posso permettermi, io invecchierei un po' di più anche il muro... non so, mi sembra troppo lineare, piatto... rovinalo un po' di più con una spazzola di ferro (o con qualche altro "oggetto contundente"), fai qualche mattone mancante, oppure abbassa il livello di qualche mattone, in modo da dare più movimento al muro e creare sporgenze e rientranze... inoltre una volta pittato aggiungi muschio e licheni nelle cavità e fra qualche mattone... ma come già ti dissi è questione di gusto personale!!! Di nuovo complimenti

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Modificato da - carlito in data 12 maggio 2012 09:12:24

Gennaro78
Membro Senior

186 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 12:03:59  Mostra Profilo Invia a Gennaro78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora come fondo io uso sempre il marrone, poi usa la tecnica del pennello che ti ho descritto lo stesso anche per le colonne per la trave per renderle piu realistiche le devi rompere o per meglio dire devono essere usurate dal tempo lo stesso per i mattoni come descritto da carlito.

mecc74
Membro Master

Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 12:22:52  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da mecc74

Ciao mecc74
effettivamente lo spazio preso dalle colonne andrà sicuramente ad impallare il dietro e sto appunto tentando di modificare gli spazi
In merito alla traversa....se ho ben capito mi stai consigliando di togliere le prime due lastre cioè le prime due più corte e dalla parte bassa e dalla parte superiore lasciando il pilastro con la lastra più lunga.
Ciao Vincenzo e grazie per i suggerimenti.

Avrei tagliato le sporgenze solo sui lati corti della traversa, ma vedo che sei andato oltre.....molto bene così

Mecc74

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 19:32:02  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La colorazione........secondo voi come procede .
Scusate ma i miei dubbi sono sempre al primo posto...non sono mai soddisfatto anche se tutto sommato...

Immagine:

122 KB

Immagine:

123,97 KB

Immagine:

106,19 KB

Immagine:

122,22 KB

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 20:36:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per capirci che colorazione vuoi ottenere?
una foto del colore della pietra che vuoi simulare...

www.dioramapresepe.com/

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 20:59:41  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

per capirci che colorazione vuoi ottenere?
una foto del colore della pietra che vuoi simulare...

Del tipo marmo antichizzato o travertino

Marmo antichizzato:
Immagine:

165,54 KB

Travertino antichizzato:
Immagine:

185,02 KB

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 21:21:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
terra ombra + ocra gialla + bianco
oterra ombra piu terra siena bruciata + bianco
terra ombra + blu + bianco e poi sulle schiarite elimini la terra ombra man mano
su alcune sfumature aggiungici un pochino di verde...
la predominanza deve essere semre il colore definitivo che vuoi dare alle varie pietre.....
poi dai colpi luce

se ti viene molto chiaro prendi acqua sporca di nero + giallo ocra(tende al verdastro e fai delle velature con acqua sporca
poi puoi prendere della terra secca la metti in un panno di cotone o lino... e sbatti sulle pietre per sporcare..... puoi anche aggiungerci della cenere assieme alla terra.....

è difficile da spiegare provaci...

su una basetta di pietre e fai tanti campioncini

www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 12 maggio 2012 21:26:32

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 12 maggio 2012 : 23:24:24  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

terra ombra + ocra gialla + bianco
oterra ombra piu terra siena bruciata + bianco
terra ombra + blu + bianco e poi sulle schiarite elimini la terra ombra man mano
su alcune sfumature aggiungici un pochino di verde...
la predominanza deve essere semre il colore definitivo che vuoi dare alle varie pietre.....
poi dai colpi luce

se ti viene molto chiaro prendi acqua sporca di nero + giallo ocra(tende al verdastro e fai delle velature con acqua sporca
poi puoi prendere della terra secca la metti in un panno di cotone o lino... e sbatti sulle pietre per sporcare..... puoi anche aggiungerci della cenere assieme alla terra.....

è difficile da spiegare provaci...

su una basetta di pietre e fai tanti campioncini

Proverò sicuramente
una cosa vorrei chiarire:
come prima mano di fondo terra d'ombra a tutto l'oggetto...fin qui ok
mentre il giallo ocra la debbo passare a mano piena o sfumata?
per il bianco ok a sfumare con pennello asciutto.

Modificato da - geppetto58 in data 12 maggio 2012 23:47:32

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 02:47:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il fondo normalmente può andar bene il terra ombra......
ma se vuoi puoi dare fondi differenti in base a ciò che devi colorare......
e il fondo lo scegli in base al colore definitivo......

il giallo ocra lo misceli con il bianco per dare le ultime sfumature.....

mi vien difficile spiegare la tecnica..... purtroppo a scriverla non sono tanto capace.....

www.dioramapresepe.com/

pettirosso
Membro Master

Prov.: Bari

764 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 11:48:02  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

La colorazione........secondo voi come procede .
Scusate ma i miei dubbi sono sempre al primo posto...non sono mai soddisfatto anche se tutto sommato...

Immagine:

122 KB

Immagine:

123,97 KB

Immagine:

106,19 KB

Immagine:

122,22 KB

per me stai andando bene Vincenzo ,
ciao

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 11:55:25  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Franco... sapevo che saresti tornato e mi fa un'immenso piacere. Ci sei mancato.
Grazie per i comp..ti.
e considerando i suggerimenti di Fabio sto modificando alcune cose
in merito alla colorazione.
A presto e non sparire di nuovo.
Ciao Vincenzo

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2873 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 13:44:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perfetto Geppetto, adesso mancano un pò di lavature per renderle come i manufatti che hai postato

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 13 maggio 2012 : 19:38:24  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ai vs suggerimenti ed in particolar modo a Fabio....
questo il risultato.

Prima e Dopo

Immagine:

129,36 KB

Uomonero
Membro Senior

Città: roma

166 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2012 : 12:37:04  Mostra Profilo Invia a Uomonero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero un bel lavoro,... molto evocativo... bravo

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2012 : 18:25:25  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Uomonero per il tuo apprezzamento.
Nell'attesa di finirlo aggiungo ulteriori foto.
Spero di aver eseguito alla perfezione i vs suggerimenti.

Immagine:

127,77 KB

Immagine:

152,26 KB

Immagine:

137,42 KB

Immagine:

132,82 KB

Immagine:

136,97 KB

annaluisa
Membro

Città: Roma

28 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 18:16:41  Mostra Profilo Invia a annaluisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello geppetto bel lavoro mi piace certo che le modifiche che hai fatto
hanno migliorato di gran lunga il progetto.
Mi piace ora non resta che dare un po di verde.

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 18:57:13  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da annaluisa

bello geppetto bel lavoro mi piace certo che le modifiche che hai fatto
hanno migliorato di gran lunga il progetto.
Mi piace ora non resta che dare un po di verde.

Grazie Annaluisa
ora non resta che dare un po di verde e qualche pecorella-

pettirosso
Membro Master

Prov.: Bari

764 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 19:47:55  Mostra Profilo Invia a pettirosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
noto con grande stupore che il lavoro è quasi perfetto

dico quasi perchè la perfezione non esiste
prima il frantoio ora il tempio diroccato ,Vincenzo i tuoi lavori mi hanno sorpreso ,forse ti avevo sottovalutato ,non lo so ,ma sia il frantoio che il tempio diroccato mi sono piaciuti per davvero,
buon lavoro

Franco.

"Francesco"il musical,
http://www.youtube.com/watch?v=Ucz6tmdnrtI&list=PL045DFC5BD9CB71FA&feature=plcp

Considerate ciò che è letizia,perfetta letizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Vwwtc1hj42o

Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 16 maggio 2012 : 23:59:15  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo dire che il tuo lavoro è migliorato parecchio!
Complimenti!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

geppetto58
Membro Master

528 Messaggi

Inserito il - 18 maggio 2012 : 19:40:27  Mostra Profilo Invia a geppetto58 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pettirosso

noto con grande stupore che il lavoro è quasi perfetto

dico quasi perchè la perfezione non esiste
prima il frantoio ora il tempio diroccato ,Vincenzo i tuoi lavori mi hanno sorpreso ,forse ti avevo sottovalutato ,non lo so ,ma sia il frantoio che il tempio diroccato mi sono piaciuti per davvero,
buon lavoro

Grazie Franco i tuoi elogi sono sempre ben accettati. ,
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)