Autore |
Discussione  |
rugas
Membro Master

Città: Cremona
693 Messaggi |
Inserito il - 29 dicembre 2011 : 23:36:28
|
Eccomi qui anche quest'anno a proporvi alcune (pessime) foto del lavoro svolto.
Dico pessime perchè sono sovraesposte tanto da falsare il colore del cielo e, soprattutto, l'illuminazione notturna del primo piano che di fatto sparisce... (peccato)
Premessa: quest'anno sono partito con l'idea fissa di rifare il cielo, passando dal classico telo di cotone azzurro ad un fondale in vetroresina colorata di bianco. Pur avendo letto più volte sui vantaggi di avere il fondo bianco da colorare col solo uso delle luci... sono rimasto dubbioso finchè non ne ho visto il risultato finale.
La colorazione l'ho ottenuta con alcune quarzine da 120W corredate da gelatina blu
La novità rispetto al precedente fondale (in foto sembra uguale agli altri anni, ma vi assicuro che non lo è), sta nel fatto che, essendo il fondo bianco, sono riuscito a creare una serie di nubi vaporose (non in movimento, ma fisse) proiettando la luce di una quarzina mascherata da un lamierino tagliato ad hoc. Vi garantisco che ci stanno veramente bene anche se nelle foto... sature di azzurro... non si vede un tubo
L'effetto ha stupito anche il sottoscritto che era abbastanza scettico. Tanto per complicare la faccenda, ho triplicato il faretto delle nubi, con due gemelli dello stesso, corredati rispettivamente di una gelatina rossa ed una verde. Collegando tutto alla centralina, sono riuscito ad ottenere che la medesima serie di nubi cambi colore a seconda delle fasi del giorno...rossastra/violacea all'alba, per divenire man mano bianca di giorno e tornare rossastra al tramonto.
Come al solito ho fatto tutto di corsa, avendo iniziato a metà settembre e, probabilmente, se si fosse potuto studiare un faretto areato corredato di ventolina, sarebbe stato meglio... perchè mettendo brutalmente un lamierino occludente come ho fatto io, ho il timore che la lampada stia andando incontro ad uno stress termico non da poco... per quest'anno è così, visto che è nato quasi come un esperimento... ma per il futuro sarà gioco studiare qualcosa di un po' più perfezionato in tal senso.
Come dicevo ho fatto tutto di corsa... quindi non paragonate il risultato ottenuto alle foto dei diorami che siamo oramai abituati a vedere da queste parti... io non sono un dioramista e questo rimane comunque un classico presepe da chiesa che ha il tempo di vita di un mese e poi... (salvo eccezioni particolari) finirà nel sacco del rudo per far posto a qualcosa di nuovo.
La colorazione è quella che è... ma appunto l'ho fatta in più o meno 24 ore... per cui concedetemela... che non fa proprio schifo
Per chi ha la memoria e l'occhio lungo, sarà facile inoltre vedere che sono andato di riciclo (ecco una delle eccezioni a cui mi riferivo prima....) , recuperando parte delle costruzioni di secondo piano usate nel presepe dell'anno scorso (quello della copia del diorama di Floris per intenderci...)
Da ultimo... quello di quest'anno non deriva da alcuno spunto ne di diorami precedentemente visti ne da foto di luoghi reali... ma è puro frutto della fantasia del sottoscritto
penso di aver detto tutto... ed ecco il risultato ... immaginatevelo solo col cielo più chiaro e velato di nubi bianche (giuro che ci sono )
Immagine:
 121,57 KB
Immagine:
 81,1 KB
Immagine:
 64,41 KB
Immagine:
 86,54 KB
per l'ultima foto... non badate al chiarore sul primo piano perchè in realtà (mannaggia a lei...) se l'è inventato la macchina fotografica...
Immagine:
 88,44 KB
|
Unità Pastorale S.Agata S.Ilario S.Agostino - Cremona
http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/ http://www.youtube.com/user/rugasStuff
www.facebook.com/luca.akarugas |
|
lellone
Membro Master

Città: ozieri
571 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 00:29:09
|
wow davvero meraviglioso complimentoni:) |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 00:40:15
|
rugas vogliamo foto miglioriiiiiiiiiiiiiiiiiiiii poi te lo giudico seriamente ti anticipo che mi piace molto ma voglio foto miglioriiiiiiiiii    |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
 |
|
nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano
661 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 08:45:50
|
Tu sai Luca che io sono sempre stato un grande ammiratore dei tuoi presepi e devo dirti che anche quest'anno sei riuscito a realizzare un lavoro veramente coinvolgente!! Per quanto riguarda le nuvole, nella seconda e terza foto mi sembra di intravedere qualcosa e l'effetto è proprio bello. Attendiamo altre foto e magari, se ne hai la possibilità, sarebbe carino se riuscissi arealizzare un video per poter gustare meglio il ciclo giorno notte in modo tale da vedere tutti gli effetti luminosi. Ancora complimenti  |
Nico88 https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907 |
 |
|
orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara
1466 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 09:09:25
|
La verità è che è un bellissimo lavoro...mica bao bao micio micio... e si vede che hai lavorato sulle luci (forse un video come dice nico non sarebbe male). Splendido il paesaggio in 2° e 3° piano, da fiaba veramente.... Nell'arco di sinistra hai usato uno specchio o è la vera profondità del presepe??
Fino a quando è aperto?non ho mai visitato Cremona |
Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare |
 |
|
Cap. Harlock
Membro Master

Prov.: Treviso
Città: Istrana
2549 Messaggi |
|
massimo
Membro Master

Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 09:47:55
|
rugas, di cosa dovremmo perdonarti???hai fatto un lavoro straordinario, bellissimo, sicuramente dal vivo è ancora più emozionante |
 |
|
carlito
Membro Master

Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 11:15:32
|
dalla descrizione che ne facevi sembrava quasi una catastrofe... invece secondo me è un CAPOLAVORO! Davvero da favola il paesino sullo sfondo... sicuramente dal vivo renderà ancora meglio ma secondo me le foto non sono proprio male! Complimenti sinceri, Rugas |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
 |
|
emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano
463 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 12:08:25
|
veramente un bel lavoro |
emilio paglia www.artepresepe.com
|
 |
|
Alex
Membro Master

.gif)
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2873 Messaggi |
|
pvet
Membro Master

Città: Torre del Greco
332 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 13:51:54
|
Rugas complimenti, ma le foto???
Dai mandane altre che è tutto da apprezzare..   |
AIAP “ A. D’Auria “ Torre del Greco |
 |
|
Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 15:39:02
|
Bello Rugas molti complimenti per il lavoro svolto     anche per la variazione di luce notte Giorno e "tutta la tecnologia arabo per me  ".      Bravo
i presepi inevati mi piacciono molto chissà lo potrei fare nel prossimo |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
 |
|
sambucana
Membro Senior

Città: piove di sacco
213 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 15:55:32
|
Rugas è a dir poco stupendo: bello, bello e suggetsivo: C O M P L I M E N T I. Devi assulatamente postare altre foto anche del 3 piano   |
SaM |
 |
|
gaius
Membro Medio

Prov.: Macerata
52 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 16:56:29
|
complimenti di vero cuore è un bellissimo presepe!!!!! |
 |
|
6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 17:09:28
|
confermo l'idea che avevo di te, un grande presepista. |
 |
 |
|
ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 19:22:34
|
dioramista o non dioramista RUGAS questo conta poco...la verita' e' che a me i tuoi presepi piacciono sempre ,anche quest ultimo davvero molto bello complimenti |
Modificato da - ATTY in data 30 dicembre 2011 19:23:51 |
 |
|
ps
Membro Master

Regione: Puglia
Città: Massafra
413 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 19:29:10
|
RUGAS BRAVISSIMO!!!!!!!!! Lavoro bellissimo e eccezionale. Complimenti. |
Chi non riesce più a provare stupore e meraviglia è già come morto e i suoi occhi sono incapaci di vedere. Einstein. |
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 19:46:02
|
prima o poi riuscirò a vedere un tuo presepe dal vivo? cremoa è molto distante da bergamo? sai ho preso il volo per bergamo ultimo biglietto sono stato fortunato hehehehe |
|
 |
|
chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme
451 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 20:07:19
|
rugas non apisco perkè ti sottovaluti sempre, hai fatto un lavoro davvero eccezionale. sono stato a cremona 3 anni e a dire il vero non so dove si trova la chiesa di S.Ilario, però se passo da piacenza il mese prossimo vengo a trovare anche te se il presepe sarà ancora visitabile. ti faccio i miei complimenti. ottimo lavoro. p.s. quando puoi metti nella sezione passo passo le foto delle retine con cui hai creato le nubi.  |
https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/
|
 |
|
paolino
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Susegana
250 Messaggi |
|
fabrix
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 30 dicembre 2011 : 23:44:05
|
E' cosi bello, da lasciarmi senza parole.
fabrix
P.S. Ho recuperato la parola, e visto che finirà nel secchio del rudo, vengo io a recuperarlo!!!!!!!!! |
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 02:48:39
|
io forse ho l'abitudine di usare spesso un tono un po' sarcastico ed autoironico ma.... come si suol dire 'ogni scarrafone è bello a mamma sua'.... e a me il presepe di quest'anno piace... e molto! certo è che incassare i complimenti della gente fa mooooolto piacere, soprattutto quando ci si è tirati il collo per tre mesi... arrivando fino a pensare 'ma a me chi me lo fa fare di impigolarmi in stò modo ogni anno??', tanto era la stanchezza alcuni giorni.
per cui grazie davvero!!
per quanto riguarda le foto... come dire... stiamo lavorando!
questo aspetto non mi compete per niente in quanto, nel campo, valgo meno di zero. Siccome mi devo appoggiare ad amici... ed amici di amici... dobbiamo aspettare e vedere cosa riusciranno a partorire gli esperti fotografi!
inoltre, non per sminuirmi, ma per onor del vero... il terzo piano ho paura che renda meglio in foto che dal vivo... se non altro per il fatto che la leggera sfocatura gli conferisce un ulteriore senso di lontanaza
il presepe rimane esposto di sicuro sino al 22 di gennaio ma, se dovesse essere che qualcuno mi chiede di prorogare la data... non penso che ci possano essere particolari problemi.
x Orlando:... si, la visione sotto l'arco è finta. la foto non mostra bene cosa si vede ma di fatto è realizzata con una riflessione a tre specchi venuta abbastanza bene. Mi pare tutto sommato che riesca a mascherarsi bene e possa sfuggire all'occhio di chi non conosce le reali dimensioni della cappellina... o che non sa da che piede zoppico.
per chi avesse il pallino di queste cose aggiungo comunque qui sotto lo schema planimetrico sommario in cui, appunto, si può vedere come funziona la riflessione. Il pino innevato (che in foto si scorge appena) serve a coprire la giunzione di due specchi posizionati con inclinazione diversa (di fatto non è un pino intero ma solo mezzo che, una volta riflesso, appare intero. Il bello di questo tipo di riflessioni è che l'elemento di mascheramento (il pino in questo caso) rimane al centro della vista lasciando scorgere il paesaggio alla sua destra e sinistra, conferendo una naturalezza al tutto che aiuta a far si che uno non percepisca che c'è lo specchio.
Immagine:
 51,62 KB
n.b. le strutture che debordano nell'area buca del palco, creata per rendere possibile l'accesso alla parte retrostante, sono praticamente sospese in aereo... insomma per capirci, senza piano stradale.
|
http://it.pinterest.com/luca_aka_rugas/presepi-sagata-silario-cremona-italy/ http://www.youtube.com/user/rugasStuff
 |
|
Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio
1152 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 10:10:54
|
Ciao Rugas  ti faccio i miei più sinceri complimenti per il gran bel lavoro che avete realizzato e mi unisco al coro di tutti gli altri amici del forum per congratularmi. Belle e suggestive le fasi dell'illuminazione, bella la colorazione, (in sole 24 ore !!??), le costruzioni ecc.. insomma davvero tutto molto bello.Bravissimi. |
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
|
steff62
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Possidonio
482 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 10:53:25
|
COMPLIMENTI RUGAS....SEI UN GRANDE !!! |
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi.... piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.....
|
 |
|
mastrociccio
Membro Senior

Regione: Lombardia
Prov.: Varese
Città: Marnate
201 Messaggi |
Inserito il - 31 dicembre 2011 : 11:40:50
|
Complimenti vivissimi. Peccato non riuscire a vederlo di persona |
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
|
blu
Membro

Prov.: Cremona
Città: crema
25 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 09:51:30
|
Presepe straordinario,bello bello bello, verrò a vederlo, solo ti chiedo gli orari di apertura della chiesa. |
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 13:51:18
|
Complimenti... davvero bello e suggestivo  Qaulche notizia in più sulle statuine....?  |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 14:07:31
|
sulle statue c'è poco da dire... sono le classiche statue da chiese in gesso vecchio stile... che comunque per spelacchiate che siano... hanno sempre un certo fascino
la Madonna ed il San Giuseppe sono i classici in posa inginocchiata, tra l'altro fuori proporzione rispetto al pastore di primo piano che misura solo circa 40 cm e se dovessero alzarsi in piedi sulle loro gambe penso che 50/55 cm li farebbero tutti
Io li ho 'camuffati in questo modo...infossando la Madonna ed incollando alle mani di San Giuseppe un Bambinello spagnolo di proporzioni adeguate abbastanza carino. La composizione prende una sembianza comunque suggestiva... con poco ho fatto molto... insomma a me personalmente piace un sacco!
le due statuine della riflessione sono invece recenti (sono di Mayo ..si scrive così?) e pur essendo palestinesi si adattano comunque alla scena...
|
Modificato da - rugas in data 01 gennaio 2012 14:11:24 |
 |
|
Galeone
Membro Medio

Prov.: Pisa
Città: S. Miniato
53 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 16:31:29
|
Non sarai un buon fotografo, ma sei un grande presepista. Complimenti per l'eccelente lavoro che ci hai proposto. |
 |
|
codman
Membro Master

Prov.: Catanzaro
Città: Sant'Andrea Jonio
1248 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 17:14:53
|
Hai fatto davvero un ottimo lavoro... sai, guardando le foto avevo l'impressione che fosse più piccolo... invece hai lavorato con dimensioni importanti  Grazie per le informazioni e buon anno |
Il presepe è sempre intorno a noi... basta trovare gli occhi per vederlo. |
 |
|
blu
Membro

25 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 17:21:20
|
Penso che martedi mattino sarò a Cremona, sarebbe bello poterti conoscere,ciao luigi |
 |
|
il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo
453 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 18:04:23
|
Ciao Rugas, complimenti per il bellissimo lavoro, anche per come hai "riciclato" le statue di Maria e Giuseppe.
A proposito della visione sullo specchio sotto l'arco, hai fatto benissimo ad allegare il disegno in pianta, ma, potresti evidenziare, sul disegno stesso, la posizione delle statue che si vedono nello specchio?
Grazie, a presto.
|
 |
|
fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 18:46:52
|
ecco ora si che si vede bene complimenti rugas davvero un bellissimo diorama ecco chiedevo appunto le stesse cose di montanaro saluti fabio  auguri di buon anno |
|
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 20:33:57
|
non si capisce?...
se guardate il pastore dov'è rispetto al pino, dovreste intuirne la posizione sulla planimetria
provo a segnarvelo io... il pallino grande è il pastore, mentre quello piccolo è il bambino. le righe sono invece le pecore... capite come funzia?
le righe rosse sono i limiti di visione per capire se una riflessione può stare in piedi oppure no.... e vi danno l'idea di cosa dovrebbe vedere lo spettatore finale
in planimetria c'è pure segnata la sagoma della casa che si vede alle spalle delle figure
Immagine:
 13,84 KB
il disegno non è fedelissimo ma, più o meno il tutto funziona così |
 |
|
fabrix
Membro Master

Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
Inserito il - 01 gennaio 2012 : 22:46:01
|
Scusate se mi intrometto, solo solo un neofita che si gusta certi capolavori Certo che si capisce, tutto molto chiaro, sei un grande, sei riuscito a realizzare un gioco di specchi molto molto bello,ulteriore valore aggiunto del tuo presepe, l'osservatore non si accorge di nulla e si gode lo spettacolo. Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao fabrix     |
http://artetradizionepresepio.it
|
 |
|
filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 02 gennaio 2012 : 17:02:33
|
Buon Anno Rugas. Ottimo lavoro. Perfettamente riuscito il gioco degli specchi. Mi piace tantissimo la soluzione del pino. Ho usato in passato anche io questa tecnica e proverò senz'altro qualcosa col prossimo lavoro. Grazie per lo schema. Di nuovo tanti complimenti. Alla prossima. Filo Rosso
|
 |
|
blu
Membro

25 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 12:50:21
|
Questa mattina ho avuto il piacere di vedere dal vivo il presepe di rugas, e sopratutto l'onore di incontrare una persona straordinaria e molto disponibile come Luca.Mi sono accorto che i complimenti che avevo fatto in precedenza in questo forum sono poco cosa rispetto a quello che ho visto la in quel di Cremona, uno spettacolo, un opera d'arte pura,garantisco che tutto quello che potrei scrivere sarebbe riduttivo rispetto alla sensazione che ho provato all'impatto visivo,bravo Luca, ciao Luigi. |
 |
|
carlo1986
Membro Master

Prov.: Mantova
Città: Casalromano
499 Messaggi |
Inserito il - 03 gennaio 2012 : 22:55:16
|
spettacolo allo stato puro...niente da fare...stupisci sempre!...accidenti quanto ti invidio...io non riesco neppure lontanamente ad avvicinarmi!!!... quand'è che mi insegnerai per la colorazione?? gioco di specchi superfantasticoso! la nuvola è ok!...verrò a vedere come hai fatto per copiarti spudoratamente!
ti aspetto avedere il nostro uno di questi giorni...mi raccomando! saluti |
Carlo
https://www.facebook.com/pages/Alley/106768782723294#!/presepiocasalromano |
 |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
|
gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia
876 Messaggi |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 10:53:04
|
Ohi Luca!!! Ma che mi combini??
Mamma mia che lavorone.... Sei stato veramente un grande! Il trucco dello specchio poi è veramente interessante. Bravissimooooooooooooo!!!!
Tanti Auguri di un FELICE 2012 |
Gian |
 |
|
nico88
Membro Master

661 Messaggi |
|
emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Città: brusciano
463 Messaggi |
|
nico88
Membro Master

661 Messaggi |
|
rugas
Membro Master

693 Messaggi |
|
nico88
Membro Master

661 Messaggi |
|
Cunaflor
Membro Master

Prov.: Brescia
Città: Roè volciano
1745 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 13:32:41
|
bravo luca un lavoro veramente bello complimenti |
 |
|
ulderico63
Membro Master

Prov.: Latina
Città: aprilia
569 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2012 : 13:37:32
|
ciao e buon anno rugas,complimenti presepe molto coinvolgente e ben curato in tutti particolari bravo bravo.ciao ulderico |
 |
|
CHICHO
Membro Master

Prov.: Novara
Città: Galliate
554 Messaggi |
Inserito il - 10 gennaio 2012 : 15:31:12
|
Complimenti Rugas |
 |
|