Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Come è fatto un diorama.
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 PASSO PASSO. Tutorial sulla costruzione.
 Come è fatto un diorama.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 23:38:26  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La parola "DIORAMA", significa:
panorama tridimensionale che con l'uso della prospettiva e con una opportuna illuminazione produce l'effetto di una visione reale.

La prima cosa da fare,è mettere sulla carta un progetto del presepio che si vuole costruire.

Il supporto sul quale si costruirà il presepio di solito è un asse di legno, nel mio caso è di 75 cm di larghezza e 115 cm di profondità 2 cm di spessore.

Divido l'asse di sostegno in due piani per poterci lavorare meglio, in caso di presepi piu grandi possono anche esserci piu piani.

Nel primo piano, dispongo la grotta gli edifici e le statue piu grandi, qui i particolari devono essere ben marcati.

Nel secondo piano, si sistemano le case le statue e le piante piu piccole, i dettagli sono meno marcati.

Nell'eventuale terzo piano, montagne senza statue ne piante per l'effeto della lontananza.

www.amicidelpresepiorosciate.it

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 23:45:42  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ora inserisco alcune foto delle due parti di un diorama.

Immagine:

112,97 KB

Immagine:

93,22 KB

I legni che vedete sotto sono per poter fare scorrere bene le due parti nel cassone.

Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2011 : 23:54:33  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

109,18 KB

Immagine:

161,49 KB

Immagine:

144,49 KB

Nelle prime due foto si vede il primo e secondo piano separati nella terza i due piani uniti, si può notare il punto d'incontro perchè la foto è stata fatta da dietro altrimenti è impossibile vederla.

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 12:15:18  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grande renzo, continua..

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 13:50:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perfetto renzo.
continua a mettere foto.
io poi metterò le mie in questo tuo topic

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

sergio70
Membro Senior

Città: statte

191 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 15:26:39  Mostra Profilo Invia a sergio70 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie renzo continua così
fabio, aspettiamo anche te foto

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 17:09:04  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Renzo puoi postare altre foto anche dall'alto per capire meglio come è fatto?

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3770 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 17:32:49  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai così!!!

Mecc74

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

299 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 21:30:16  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guardando questo lavoro si ha la conferma di quanto sia importante la colarazione, in questo caso a dir poco stupenda

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:44:46  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo Renzo bel lavoro

aspetto di vedere il proseguo della spiegazione

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:48:57  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti.

Per Apprendista ho cercato di fare le foto senza flash per poter mostrare i colori reali.

La prossima volta oltre a mettere le foto dall'alto, datemi il tempo per farle, metterò il tipo di lampade che normalmente usiamo sia per un diorama diurno che per quelli notturni/alba o tramonto.

ciao renzo

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2011 : 23:53:38  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paola62

bravo Renzo bel lavoro

aspetto di vedere il proseguo della spiegazione

Grazie Paola troppo buona.
ciao renzo

ROX
Membro Master

392 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 08:07:24  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

Grazie a tutti.

Per Apprendista ho cercato di fare le foto senza flash per poter mostrare i colori reali.

La prossima volta oltre a mettere le foto dall'alto, datemi il tempo per farle, metterò il tipo di lampade che normalmente usiamo sia per un diorama diurno che per quelli notturni/alba o tramonto.

ciao renzo

grazie sei gentilissimo
il tuo lavoro è davvero bello, complimenti
un'ultima cosa... come hai relaizzato le palme del terzo piano... sono davvro belle e realistiche

Modificato da - ROX in data 16 giugno 2011 08:08:10

rere
Membro Master

Prov.: Cosenza
Città: Trebisacce

318 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 10:36:58  Mostra Profilo Invia a rere un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,renzo50,grazie per questo passo passo,molto utile per chi vuole cominciare a cimentarsi nella costruzione dei Diorami chiusi.
Volevo farti delle domande ,se possibile.
1)potresti postare foto anche del cassone e misure?
2)foto dove si veda il diorama intero,in modo che si capisca meglio?
3)l'ultimo piano,che siano montagne o altro,deve essere sempre arrotondato?
4)misure delle statue sia del primo che del secondo piano?
5)se c'è qualcuno che può completare questo passo passo con la colorazione del cielo sarebbe cosa grande.

La Donna è mobile,ed io mi sento mobiliere.(Totò)

Rocco

free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2011 : 18:58:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao renzo50,ottimo passo passo,ma il diorama lo stai realizzando adesso oppure e' un tuo vecchio lavoro?, ciao valter

nico88
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Padova
Città: Selvazzano

661 Messaggi

Inserito il - 17 giugno 2011 : 09:06:47  Mostra Profilo Invia a nico88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Renzo, ottima guida!

Nico88
https://www.facebook.com/pages/Gruppo-Presepistico-Cammino-ad-Oriente/294045634062907

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 12:40:33  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, finalmente posso rispondere alle vostre domande.

Per Rox, le palme sono state acquistate nei negozi specializzati, comunque vengono dalla Spagna esattamente da Barcellona.

Ti posto le foto dall'alto come da tua precedente richiesta.

Immagine:

146,43 KB

Immagine:

138,11 KB

Immagine:

126,88 KB

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 12:49:25  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da free21

ciao renzo50,ottimo passo passo,ma il diorama lo stai realizzando adesso oppure e' un tuo vecchio lavoro?, ciao valter

Grazie Valter, è un mio diorama di qualche anno fa, ho preferito usare uno dei miei per poterlo smontare e fare tutte le foto che volevo.
ciao renzo

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 13:34:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bravo renzo ,davvero un lavoro interessante..

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti da

Omar Preziuso

Modificato da - omarpreziuso in data 18 giugno 2011 13:36:55

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 15:08:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo renzo ottima guida.....
se riesci metti una foto del lavoro finito così possiamo dargli un occhiata e capire meglio.......
se riesci aggiungilo alla prima pagina

www.dioramapresepe.com/

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 17:30:25  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da rere

Ciao,renzo50,grazie per questo passo passo,molto utile per chi vuole cominciare a cimentarsi nella costruzione dei Diorami chiusi.
Volevo farti delle domande ,se possibile.
1)potresti postare foto anche del cassone e misure?
2)foto dove si veda il diorama intero,in modo che si capisca meglio?
3)l'ultimo piano,che siano montagne o altro,deve essere sempre arrotondato?
4)misure delle statue sia del primo che del secondo piano?
5)se c'è qualcuno che può completare questo passo passo con la colorazione del cielo sarebbe cosa grande.

Ciao Rere, cerco di risponderti alle tue domande:

1) foto del cassone le posterò piu avanti, anche perchè alla fine Fabio metterà un passo-passo di come fare il cassone, per quanto riguarda le misure di questo cassone essendo il diorama di 75 cm per 115 cm risulterà di 81 cm per 120 cm.

2) posto foto del diorama intero come richiesto anche da Fabio.

Immagine:

131,92 KB

3) la parte finale del cassone di solito è arrotondata, oppure chi è capace puo fare una cupola che sarebbe il massimo, oppure se le case in primo piano sono grandi e nascondono gli angoli del cielo si puo lasciare anche piatto.

4) il gruppo in primo piano è di Narracci e misura 12 cm, mentre quelle dietro sono piccole dai 5 ai 3 cm.

5) il cielo normalmente si dovrebbe fare piu scuro in alto e schiarirlo scendendo, anche qui Fabio a promesso appena possibile che farà un passo-passo.

Spero di essere stato chiaro ciao renzo

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 17:34:22  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Nico e a Omarprezioso, spero di poter chiarire alcune differenze tra il fare un presepio aperto e un diorama.
ciao renzo

ROX
Membro Master

392 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 18:20:59  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti renzo è devvero bello e grazie per tutte le risposte alle nostre curiosità...

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 18:27:16  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver risposto ad alcune domande riprendiamo il discorso sui diorami.

Abbiamo detto che la prima cosa da fare è il progetto, quindi dopo averlo realizzato rispettando chiaramente la prospettiva, già spiegata in altro post, passiamo il colore di fondo e quindi alla colorazione vera e propria.
Come tutti sappiamo possiamo usare sia i colori acrilici oppure le terre, ricordandoci di fare colori piu chiari nei punti esposti e piu scuri quelli in ombra.

Importante, la colorazione si deve fare dopo aver sistemato l'illuminazione nel cassone.

In una delle visite di alcuni maestri Spagnoli, si sono complimentati per l'alta qualità raggiunta nei diorami che hanno visto nel nord Italia, consigliandoci però su diversi di essere piu attenti nell'illuminazione ritenendola una delle componenti piu importanti.

Ho postato questo diorama anche per la semplicità dell'illuminazione, ma credo che sia un argomento da approfondire.

In questo diorama sono due le fonti di luce una davanti e una dietro.

Immagine:

92,53 KB

Immagine:

45,18 KB

Modificato da - renzo50 in data 18 giugno 2011 19:15:35

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 19:13:04  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volendo ambientare il diorama con le luci dell'alba ho messo sul neon bianco delle gelatine colorate che mi permettono di variare il colore di cui ho bisogno, in caso di notte per esempio metto quella blu e avvolgo il neon fino a quando raggiungo l'effetto desiderato e cosi per qualsiasi ora del giorno in cui voglio ambientare il mio diorama.

Immagine:

68,73 KB
Noi preferiamo mettere questi tipi di neon, si trovano di diverse misure e di diverso wattaggio, ma è possibile anche mettere una sola lampada posizionata dove riteniamo piu opportuno della potenza e del colore che ci sembra giusto.

Anche nella parte posteriore si puo mettere una sola lampada oppure si puo mettere una catena come quella della foto coprirla con i fogli di gelatina del colore che vogliamo ed eventualmente collegarla ad un regolatore per variare la luce come desideriamo.

Immagine:

96,78 KB

Immagine:

45,16 KB

Entrambi le lampade funzionano a 220 volt per cui non hanno bisogno di trasformatori, la prossima volta riprendero il discorso illuminazione con le lampade a 12 volt.

Lascio spazio ad eventuali vostre domande o considerazioni.
ciao renzo

Modificato da - renzo50 in data 18 giugno 2011 19:16:17

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 18 giugno 2011 : 23:23:26  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
renzo, prima di tutto grazie e poi complimenti per il diorama, davvero bellissimo sotto tutti i punti di vista

ROX
Membro Master

392 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 07:21:25  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo Renzo continua con l'illuminazione che mi sembra davvero interessante

Wp
Nuovo Arrivato

11 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 17:12:54  Mostra Profilo Invia a Wp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Renzo50
complimenti per il passo passo.
Vorrei farti una domanda cosa sono e dove si reperiscono le cosiddette gelatine colorate?
Grazie
Oliver

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

299 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 19:14:29  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il paese che si intravede in lontananza è davvero bello, mi diresti indicativamente le misure delle casette?
grazie mille

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 22:09:59  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Renzo,un bel lavoro e ottimo visto dal vivo...super il passo passo

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 19 giugno 2011 : 23:56:33  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Wp

Ciao Renzo50
complimenti per il passo passo.
Vorrei farti una domanda cosa sono e dove si reperiscono le cosiddette gelatine colorate?
Grazie
Oliver

Come si vede dalla foto che ho postato, sono delle pellicole resistenti al calore di vari colori, io le ho acquistate dalla ditta Frisa ma credo che si possano trovare anche nelle cartolerie.
ciao renzo

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 00:06:57  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da apprendista

il paese che si intravede in lontananza è davvero bello, mi diresti indicativamente le misure delle casette?
grazie mille

Sono di diverse misure tra i 6cm ed i 10cm, mi sono ispirato a quelle che vendevano in edicola della delPrado.
Chiaramente sono in polistirolo ricoperte di gesso con qualche pietra incisa, purtroppo non avevo ancora partecipato al primo Info Day altrimenti le avrei fatte in poliuretano incidendo la pietra con una matita ed erano pronte da colorare.
ciao renzo

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 00:11:52  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da romano

ciao Renzo,un bel lavoro e ottimo visto dal vivo...super il passo passo

Grazie Romano, visto che tra un po continuerò a parlare di illuminazione mi farebbe piacere se anche tu portassi la tua esperienza visto che di diorami ne hai fatti un bel po.
ciao renzo

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 20 giugno 2011 : 10:38:16  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti renzo50
grazie per le indicazini sull'illuminazione
che per me sono "ORO".
ancora GRAZIE

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio

1152 Messaggi

Inserito il - 24 giugno 2011 : 12:05:32  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complmenti per il post Renzo, davvero un'ottima guida.

Greng
Membro Senior

Città: Palermo

250 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 13:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Greng Invia a Greng un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Affascinante!

https://www.facebook.com/presepiprofetto

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:03:31  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
renzo se posso essrti d'aiuto più che volentieri....ciao

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 27 giugno 2011 : 21:10:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e certo romano. posta anche tu qualcosa in questo topic .......

www.dioramapresepe.com/

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2011 : 21:27:21  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a Mauri e a Greng, scusate se vi rispondo in ritardo ma sono stato abbastanza impegnato in questi giorni.

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 28 giugno 2011 : 22:13:15  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque riprendiamo il discorso sull'illuminazione.

Come detto precedentemente l'illuminazione se è importante in un presepio aperto, in un diorama è molto importante abbinata ad una giusta colorazione.
Fino a quando si tratta d'illuminare il diorama di un presepe a giorno con alcune lampade a 220 volt dei fogli di gelatine colorate ed eventualmente un regolatore, con un po' di pazienza si può fare senza tanti problemi.

La cosa diventa piu complicata nel momento in cui facciamo un diorama, per esempio popolare, con diverse case che si vogliono illuminare, con dei lampioni ecc.. che richiedono illuminazioni differenziate, in questi casi io utilizzo delle micro lampade a 12 volt che collegheremo non piu di 3 o 4 alla volta in parallelo ad un trasformatore che è bene regolare al massimo a 9 volt, se si vogliono mettere piu lampade io consiglio di collegarle ad un secondo trasformatore.

Un'altra cosa importante è sempre meglio aprire una finestrella laterale al diorama che ci permetta di poter intervenire sull'impianto elettrico senza dover smontare tutto il diorama.

In commercio ci sono piccoli lampioni o lampade con già incorporate le micro lampade, per lampioni piu grandi si può eventualmente farseli da soli sul forum ci sono dei passo-passo specifici.

Immagine:

55,27 KB

Ricordiamoci sempre che anche i lampioni devono seguire la prospettiva come tutte le cose che mettiamo in un diorama, statuine animali vegetazione e accessori vari.

Il mio passo-passo su come è fatto un diorama non voleva insegnare niente a nessuno ma solo spiegare le diverse parti che lo compongono, spero di essere stato utile a qualcuno per eventuali chiarimenti sono a completa disposizione.

Poi se qualche utente vuole aggiungere qualche cosa sull'illuminazione o altro è liberissimo di farlo.

Grazie renzo

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2011 : 15:22:52  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'illuminazione è sicuramente la cosa più complicata ed affascinante in un presepio...almeno per mè....una lampadina spostata anche di un solo centimetro fà la differenza.

Grazie mille Renzo...tutto molto utile!!!

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 01 luglio 2011 : 00:27:23  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a te Orlando e buon lavoro visto quello che ti aspetta.

Se Fabio ha tempo di fare un passo-passo di come si costruisce un cassone ben venga.

Altrimenti dovete aspettare fino a settembre dato che devo costruirne uno in quel periodo.

Antonio Fineo
Membro Senior

Prov.: Bari
Città: Altamura

273 Messaggi

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 23:47:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Fineo Invia a Antonio Fineo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

La parola "DIORAMA", significa:
panorama tridimensionale che con l'uso della prospettiva e con una opportuna illuminazione produce l'effetto di una visione reale.

La prima cosa da fare,è mettere sulla carta un progetto del presepio che si vuole costruire.

Il supporto sul quale si costruirà il presepio di solito è un asse di legno, nel mio caso è di 75 cm di larghezza e 115 cm di profondità 2 cm di spessore.

Divido l'asse di sostegno in due piani per poterci lavorare meglio, in caso di presepi piu grandi possono anche esserci piu piani.

Nel primo piano, dispongo la grotta gli edifici e le statue piu grandi, qui i particolari devono essere ben marcati.

Nel secondo piano, si sistemano le case le statue e le piante piu piccole, i dettagli sono meno marcati.

Nell'eventuale terzo piano, montagne senza statue ne piante per l'effeto della lontananza.

Volevo solo precisare che per diorama non si intende solo prospettiva, ma esiste anche quello assonometrico, dove si realizza tutto in scala. Il diorama prospettico viene usato se si vuole rappresentare una distanza maggiore rispetto a quella possibile.

Muschio
Membro Medio

89 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 11:42:46  Mostra Profilo Invia a Muschio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo passo passo e grazie per averlo condiviso.
riguardo all'illuminazione del fondo, ho visto che hai fotografato "il cordone luminoso" qui da me sotto gli 8 mt non li ho trovati tu sai dirmi dove posso recuperarli?

se come illuminazione del fondale uso un neon sostituito al cordone, il calore dissipato dai due è simile? ovviamente lo spazio è magggiore per un neon dato che serve pure lo starter ecc ecc...

grazie

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 12:18:19  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
qui da me sotto gli 8 mt non li ho trovati tu sai dirmi dove posso recuperarli?

muschio dipende da che grandezza ha il presepe, se non è molto grande puoi andare da un qualsiasi negozio di ricambi per auto e trovi le strisce di led di varie misure, sono quelle che si usano per le auto adesso, li attacchi tranquillamente con un trasformatore da 12v..altrimenti nei negozi di elettronica li vendono anche a metro

Muschio
Membro Medio

89 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 19:18:14  Mostra Profilo Invia a Muschio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah ok grazie!

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 20:22:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ultimamente nei miei diorami sto usando i led a strisce e e sono sottilissimi non ingombrano e por l effetto che danno sono diciamo quasi uguali al neon
poi si possono sempre mettere le gelatine sopra se si vuole cambiare il colore

il bello che oltre a luce fredda ora ci sono a luce calda...
insomma è una vera soddisfazione per la scenografia,..

www.dioramapresepe.com/

marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella

368 Messaggi

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 21:29:56  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima discussione offre parecchi spunti per domande.
Ciao

dommi1972
Membro Master

Prov.: Benevento
Città: Benevento

314 Messaggi

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 01:23:25  Mostra Profilo Invia a dommi1972 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo renzo, interessantissimo passo passo
Ciao dommi 1972

Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada del mattino

GIALLARO
Membro Master

Regione: Sicilia
Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 29 ottobre 2012 : 11:56:50  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche il diorama si può fare tridimensionale. Pewrchè no ?

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 00:12:41  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Antonio per aver aggiunto una precisazione piu cose si sanno e meglio è.

Ciao Muschio il cordone l'avevo acquistato da un elettricista che me lo aveva tagliato alla lunghezza desiderata.

Grazie Marino e dommi1972 spero che il tutto sia stato utile a qualcuno.

Non mi ricordavo che avevo promesso di mostrare come noi costruiamo i cassoni, vedro di farlo appena costruisco quello di quest'anno.

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)