Ciao ragazzi riprendo questa adiscussione grazie a mecc ed all' amministratore perche' e' la prima volta che mi cimento con la colla di coniglio. Ho della colla di coniglio in granelli e mi sembra di capire che il rapporto sia un cucchiaio di colla e 10- 15 di acqua calda in un barattolo di vetro dico bene? Quando la vado a riprendere la devo scaldare. Ho le idee molto confuse riuscite ad aiutarmi. Grazie
Fabio perdonami...ma sono duro di comprendonio, prendo un cucchiaio di colla e sette otto di acqua calda e la lascio dentro per 8 ore ad un contenitore di vetro, la riprendo dopo otto ore e la metto a bagno maria fino che non si scioglie totalmente, ho detto bene?? Grazie
grazie fabio...era rimasto in sospeso il tuo sistema rapido e non sapevo se fosse stato "abbandonato" per ritornare alla modalità d'uso tradizionale della colla di coniglio... sto pensando di provare anche io le terre ma mi preoccupa soltanto la colla di coniglio, il doverla bollire poi conservare...vedremo un pò nei prossimi giorni cercherò di comprarle. grazie per la veloce risposta
Un'altra informazione mi è sfuggita...prima di passare le terre, sulla struttura rivestita in gesso è necessario dare una mano di fondo? con cosa? Ho visto nelle foto del corso tenuto da fabio che è stato coperto tutto di grigio ma non so che materiale è...aspetto vostre risposte...grazie
ciao artista il colore di fondo può essere anche una pittura lavabile l'importante è la colorazione definitiva delle terre... e quella che rende tutto piu bello...
potresti dirmi esattamente cosa devo comprare perchè stavo mettendo direttamente i colori e il gesso tende un pò a sgretolarsi..penso che sia importante fare una base in modo da creare uno strato di protezione e consolidamento del gesso.. sto provando con i colori ad olio penso che l'effetto è uguale alle terre
l'ho comprato...come faccio a sapere se è il gesso...forse era troppo liquido al momento del rivestimento... cmq non mi hai detto cosa metterci come fondo
artista come colore di fondo come ti ho già detto va bene anche un semplice colore lavabile a base di acrilico vai in ferrmenta e prendi una latta da 1 kg e ti esce molto colore... tanto liquido devi passarlo poi è chiaro puoi usare anche pigmenti e colla di coniglio come fondo o semplice acrilico il fondo va bene quasi tutto
grazie fabio disponibilissimo come sempre...mo mi hai messo la pulce in testa che il gesso che ho preso non va bene... appena proseguo col lavoro ti mostro qualche foto