Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - SOS terre colorate
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 SOS terre colorate
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

299 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 00:11:00  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve a tutti, sto lavorando al presepe 2010, e fino a qualche giorno fa ho eseguito la colorazione con gli acrilici, ottenendo dei risulati abbastanza soddisfacenti; l altro giorno sono andato a prendere un po di materiale e mi son fatto tentare dalle terre, ho preso 3 barattoli, uno marrone uno giallo/ocra e uno bianco, a vedere le terre mi dava proprio l'impressione dei colori classici dei paesaggi storico/palestinesi.
ora sto colorando quelle che dovrebbero essere le mura di betlemme (pietre di polistirene incollate una per una al supporto senza la mano di gesso), ho dato la prima passata di fondo con terra marrone mescolata a poca acqua, il risultato non è male, forse un pò troppo scuro, adesso come proseguo per schiarire? è valida la stessa regola degli acrilici? aspetto consigli per proseguire.
grazie a tutti

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 12:13:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovresti dargli un legante alle terre....

ovvero colla di coniglio(che va benissimo)
altrimenti una vlta asciutto tende a lspolverare....

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

Torna all'inizio della Pagina

apprendista
Membro Senior

299 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:41:12  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per il consiglio.
stasera ho comprato la colle di coniglio (7,50 euro per 250 grammi, troppi??), ho pensato di mescolarla con i colori piu chiari senza toccare la mano di fondo data in precedenza, pensi che vada bene?
grazie ancora

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:36:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
assolutamente no......

fai così......

ne prepari un pò.......poca miraccomando......la colla di coniglio va preparata solo quando serve altrimenti impuzzolisce una casa hehehehe

insomma marcisce.....

quindi va preparata poooooco alla volta.......

poi una volta preparata la diluisci fino a farla diventare acquosa e la passi da sopra a pennello altrimenti spolvera il colore di sotto he.....

e poi colori come hai sempre fatto.....

www.dioramapresepe.com/

filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo

559 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 12:10:37  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve apprendista. I mondo delle terre è una cosa tutta a se rispetto agli acrilici. Una volta appresa questa tecnica difficilmente tornerai indietro. E' fantastico sia per la resa dei colori che per la facilità di utilizzo. Per quanto riguarda la colla di coniglio voglio trasferire a tutti voi la mia esperienza sulla sua conservazione a lungo.
Se la tappi bene e la metti in frigo ti dura molto tempo. Se poi invece la congeli ( in barattolo di vetro)) al momento di usarla devi semplicemente tirarla fuori dal congelatore qualche ora prima e farla scongelare a temperatura ambiente. In tal modo poi farne anche di più e non butti via nulla. Anche perchè tutto sommato non costa poco!. Infine poi farne una prima parte gelatinosa tipo marmellata o gelatina) e poi diluirla un poco per volta come ti serve, conservando la parte restante in vetro in frigo. Tiene circa 2 mesi mediamente.
Provare per credere.

Buon lavoro.

Filo rosso

Mauri
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Comacchio

1152 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 15:31:09  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao filo rosso, cortesemente potresti indicare il rapporto colla/acqua per ottenere la soluzione gelatinosa ?
grazie mille.

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:09:46  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio Mauri.
Se vuoi ottenere la gelatina sciogli con la solita tecnica 1 cucchiaio da tavola di colla di coniglio in 300 grammi di acqua. all'inizio ti sembrerà liquida ma quando si raffredda mettila in frigo e vedrai che sembra una grossa caramella geleè. Poi ne prelevi con il cucchiaino quella che ti serve e la diluisci ulteriormente con acqua calda. Da quando faccio così non butto più quasi nulla ed ho sempre colla pulita.
Un caro saluto a tutti.

Filo rosso

Mauri
Membro Master

1152 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:31:06  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille filo rosso, a dire il vero l'unica volta che ho provato a preparare la colla di coniglio è stato qualche mese fa ed il rapporto iniziale è stato 1 di colla e 10 di acqua, poi non mi convinceva e sono andato ad occhio, senza prendere riferimenti, stranamente dopo essersi raffreddata mi è uscita in forma gelatinosa, esul subito pensavo di averla rovinata, poi invece ho fatto come hai descritto tu nel tuo messaggio precedente, dato che mi sono trovato particolarmente bene, volevo avere un riferimento + preciso.
Grazie di nuovo e buona serata.

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 17:39:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mauri secondo me non importa proprio quanto rapporto fai....

anche perchè al momento in cui la devi usare la consistenza deve essere comunque acquosa.....

quindi la devi sempre miscelare con un pò di acqua calda prima dell uso in modo da ottenere la giusta colla acquosa.......

www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 19 ottobre 2010 17:40:03

apprendista
Membro Senior

299 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 20:34:41  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, dunque ieri sera seguendo tuo il consiglio, ho iniziato a lavorare con la colla, sciogliendola in un po d acqua (sono andato ad occhio), casa sembrava una delle peggiori taverne di pirati, tanto era il cattivo odore, tra l altra per sciogliersi ci è voluto parecchio, ma devo dire che ne è valsa veramente la pena, essendo il primo esperimento sono abbastanza soddisfatto, i colori sono abbastanza realistici e tipici della palestina, ed essendo io un patito del presepe storico ti lascio immaginare.
l unico dubbio è che vorrei scurire qua e la qualche pietra, ma lascio passare qualche giorno in modo che in casa il profumo di ieri sera venga dimenticato.
grazie ancora per i preziosi consigli, e grazie anche a filo rosso per il suggerimento della conservazione (l'avessi saputo ieri...)
spero che riesca a fare qualche foto decente da inserire.

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 21:00:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aspettiamo con ansia.....

www.dioramapresepe.com/

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 00:11:42  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Approfitto della discussione per chiedere a chi a colorato dei diorami sia con gli acrilici che con le terre e la colla di coniglio, secondo lui quale dei due sistemi è quello piu pratico o che alla fine ha dato i risultati migliori.
Grazie

www.amicidelpresepiorosciate.it

Mauri
Membro Master

1152 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 09:21:01  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Fabio: penso che sia importante avere un'idea del rapporto acqua colla, sopratutto per chi inizia a sperimentare questa tecnica , poi la possibilità di averne già pronta all'uso e solo da diluire, mi sembra un'ottima cosa, così hai la possibilità di colorare in qualsiasi momento di tempo libero, prepararla di volta in volta sarebbe un po lungo, almeno per come faccio io e suggeritomi da chi ne usa da tempo, lasciarla a bagno in acqua per tutta la notte ed il giorno dopo scioglierla completamente a bagno maria per utilizzarla..., vuoi mettere averne di pronta gelatinosa e solo da sciogliere e diluire con acqua calda

@ Renzo50: io le ho usate per la prima volta dopo aver partecipato all'incontro di Gazzano nel marzo scorso, ho colorato un diorama con ambientazione storica e sono rimasto decisamente soddisfatto, per dare colore al terreno / rocce mi sembrano ottimali, poi si riesce ad ottenere un'effetto polveroso interessante.
Sicuramente c'è da prenderci la mano e come dice molto bene filo rosso una volta appresa questa tecnica difficilmente torni indietro all'acrilico, che comunque per me rimane il primo amore e come si dice... il primo amore non si scorda mai, quindi ogni tanto qualche spennellata di acrilico ci scappa sempre.
Il lavoro che sto preparando per il prossimo Natale è di ambientazione popolare, probabilmente lo colorerò con gli acrilici, mi piacerebbe ancora vedere colorare qualche esperto con le terre che, a mio modo di vedere per lo storico o comunque elementi naturali, sono il top !
consiglio comunque a tutti di sperimentare e provare, solo così puoi capire qual'è la strada migliore per te...
L'utilizzo delle terre è sicuramente un'ottimo modo di dipingere, essendo poi "primitivo", ha anche un certo fascino, ma il migliore resta sempre quello che + ci viene meglio e ci soddisfa.

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 10:44:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse non mi sono spiegato mauri......

nel senso che CMQ sia non bisogna prepararne molta.(almenochè non si usa il sistema di conservazione di filo rosso che per me è un nuovo sistema ) heheheh

cmq mauri anche i popolari si colorano bene con le terre..... vedi pigozzi....................heheheheheheheh

devi prendere solo la pratica.......
dimenticavo se vai alla mostra gapi c è un mio diorama popolare colorato con terre..... li puoi vedere alcune tinte che ho usato io... forse ti piacerà.....

io renzo attualmente i diorami gli coloro solo con terre anche perchè ho finito gli acrilici......hehehehehehe

però non crederti che da un giorno all altro impari la tecnica......
però c è da dire che una volta appreso tutti i modi di colorare,c è tra questi anche la tecnica pennello asciutto.....soloche è un pò più lenta da applicare perchè impiega un pochino di più ad asciugare rispetto agli acrilici....

ma questo è un piccolo dettaglio.....

www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 20 ottobre 2010 10:52:03

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 12:58:38  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno a tutti, anzi buon pranzo vista l'ora.
Ho letto tutti i commenti e se permettete vi esprimo il mio pensiero riguardo all'uso dei colori. Innanzi tutto penso che la colla di coniglio dell'amico nostro puzza tanto perchè non è di nuova produzione. E' capitato anche a me di acquiastare della colla che non era fresca e puzzava davvero molto. Lo si può notare dal colore. Quando i grani sono chiari il prodotto è fresco e di prima scelta.Inoltre quando è fresca si scioglie velocemente. Io ne sciolgo la prima quantità direttamente sul fuoco in un pentolino con acqua bollente. Successivamente diluisco come metto ieri.
Per i colori io ho iniziato come la maggioranza di noi con gli acrilici, che restano pur sempre degli ottimi prodotti. La loro particolarità secondo me è data dal fatto che sono di più veloce utilizzo perchè asciugano presto
Non permettono però, di correggere facilmente gli errori di colore perchè nella mescola non danno buoni risultati.

le terre invece sono fantastiche perché: 1) ti inducono a dei tempi di lavorazione più lenti e quindi a vedere il lavoro con calma, considerando aspetti diversi
2) se sbagli colore, basta usare un pennello pulito intriso in colla di coniglio puilita e..violà..cancelli tutto e ritorni da capo
3) quando si asciugano danno quell'effetto naturale opaco che con gli acrilici non potrai mai ottenere.
4) non servono tante mani di colore e sopratutto non si spreca colore perchè pucci direttamente la punta del pennello nella vaschettina e stemperi sulla tavolozza.

Pesno che abbiate capito quanto mi piacciono!!..

Vi lascio e vado in pausa pranzo.

Buon lavoro a tutti e grazie per le discussioni di qualità che riusciamo ad intessere.

Filo rosso

sambucana
Membro Senior

Prov.: Padova
Città: piove di sacco

213 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 13:59:12  Mostra Profilo Invia a sambucana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ragazzi, pure io sto iniazndo con le terre...perciò ricapitolando:
stendo la terra sulla parte da colorare e poi passo sopra la colla di coniglio diluita??? non serve pretrattare il gesso con acqua e colla vinilica???
Oppure si fa in altro modo???

SaM

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 14:05:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no......no sambucana.....

se devi dare il fondo mescoli terre e colla di coniglio in un bicchiere e poi dai il fondo....ogni tanti giri così da tenere sempre il colore mischiato.........

non serve dare acqua e vinilica .....

ache perchè la colla di coniglio fa già il suo ........

poi improvvisi una tavolozza e con il pennello umido di colla di coniglio vai a pescare il colore da dentro il recipiente......non temere non sporchi le terre......se fai più passaggi con colori diversi. e con lo stesso pennello.

perchè peschi solo il colore che attacca a l pennello.....

io mi sono creato il portacolori (terre) con una valigetta quella per le viti chiodi etc.....

www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 20 ottobre 2010 14:08:48

Mauri
Membro Master

1152 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 14:11:03  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un ringraziamento a te filo rosso per la tua competenza e chiarezza nelle spigazioni, effettivamente le terre per me sono state davvero una bella ed interessantissima scoperta.

uelà Fabio , anche se un pò lontano per me, spero propio di riuscire a farci un salto alla mostra del GAPI, per salutare tutti i ragazzi e potermi gustare le vostre meraviglie dal vivo, mi piacerebbe veramente tanto poter ammirare un tuo lavoro dal vivo, sicuramente avrai fatto un gran bel lavoro.
Per le terre sono d'accordo con te, si prestano a qualsiasi tipo di colorazione, sia storica che popolare, ci mancherebbe, il mio era solo un pensiero dato dall'esperienza personale... beh il mago Pigozzi ha di per sè, fra le varie doti, anche quella della pittura particolarmente sviluppata che a detta degli esperti è forse la parte se non più importante, sicuramente la più delicata di quando si costriusce un presepio, sarai d'accordo con me che è meglio un lavoro scarso ma dipinto divinamente che un bellissimo lavoro ma "rovinato" da una brutta colorazione.

apprendista
Membro Senior

299 Messaggi

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 21:13:10  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inserisco qualche foto di edifici pitturati in precedenza con gli acrilici, il tutto è ancora in fase di lavorazione:

Immagine:

29,16 KB

particolare della natività, nell'arco a sinistra verrà inserito un portone semichiuso, nell'arco di destra ci sarà l'adorazione dei magi

Immagine:

19,99 KB

scorcio del paese

Immagine:

19,76 KB

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 00:20:40  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ringrazio Mauri Fabio e filo rosso per i chiarimenti dati sul come utilizzare le terre con la colla di coniglio.
Ormai il diorama che stò facendo ho gia iniziato a colorarlo con gli acrilici pertanto lo finiro cosi.
Ma l'entusiasmo con cui parlate delle terre mi invoglia a provare con il prossimo diorama.

www.amicidelpresepiorosciate.it

Mauri
Membro Master

1152 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 07:51:55  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
x apprendista: A me piace come ti è venuta la colorazione degli edfici, belle anche le costruzioni stesse, sei sicuramente su un'ottima strada per realizzare un ottimo presepio, complimenti !

X Renzo50: figurati, è un piacere condividere l'esperienze, poi quando proverai ci dirai della tua

Modificato da - Mauri in data 21 ottobre 2010 07:57:19

Luca_PC
Membro Master

Prov.: Piacenza
Città: Piacenza

973 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 09:15:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
l'ho letto solo adesso questo post (sto diventando un po' pigro)
interessante la soluzione di filorosso per evitare di buttar via la colla!
il mio ultimo diorama (quello dell'anno scorso) l'ho colorato tutto con le terre, e devo dire che per gli elementi naturali (terra, roccia e panorami) danno molte soddisfazioni, e danno effetti che sono più difficili da ottenere con gli acrilici.
Per le case, ho fatto qualche prova, ma non sono ancora riuscito ad ottenere qualcosa di soddisfacente, ma devo riprovare.
come dice Mauri, il primo amore non lo si scorda mai, e gli acrilici possono sempre tornar utili!

Per ser un bon pessebrista, s’ha de ser excursionista!

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 10:35:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di nulla renzo.....fai così prova su alcune paretine di prova....anche perchè secondo me devi prima padroneggiarle un pò e non andare subito sul diorama......altrimenti rischi di innervosirti,perchè alcune cose non ti riescono subito......

apprendista..molto bene continua così!!!!!!!

ovvio mauri... colorando bene è meglio......

raga vedrete che dimenticherete il primo amore,se riuscite nell intento...
anche perchè nella vita bisogna andare avanti in tutto heheheheheh

però gli acrilici in alcune cose sono insostituibili....
ad esempio volendo si possono ricolorare statue.....

oggetti in plastica etc.....

insomma mica bisogna buttarli del tutto he.....

www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 21 ottobre 2010 10:36:56

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 17:05:59  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio a tutti. Voglio condividere con tutti voi la mia ultima esperienza riguardo alla colla di coniglio. Ascoltando il consiglio di un carissimo amico, ho messo in un barattolo di vetro un cucchiaio di colla di coniglio e dell'acqua tiepida. Ho lasciato il tutto per un giorno intero a macerare e a mezzogiorno vi ho versato un pentolino di acqua bollente!!.... OPLA!! in un attimo si è sciolto tutto!! fantastico...

buona prova a tutti..

filo rosso

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 17:22:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma guarda filorosso. la colla di coniglio si prepara proprio così... lasciandola per 8 ore a bagno .....

poi a bagno maria per poco tempo, non superando i 60 gradi.....

però non so che vantaggi ha....
io lho sempre preparata così.....
forse l unico vantaggio che ho riscontrato è proprio il facile sciogliemtno dei granuli.....

www.dioramapresepe.com/

filo rosso
Membro Master

559 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 17:38:30  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao fabiowarrior,giusta la tua osservazione, a saperlo...quando io feci il corso i maestri, non ci trasferirono questa informazione e d'altronde la curiosità per le cose nuove è insita del mio carattere. Quindi, ti prego, qualora ti fà piacere condividere con altri il tuo sapere, di eruridmi ancora.

Alla prossima.

Filo rosso

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:03:53  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da come ne parlate sembra che i pigmenti in polvere siano assolutamente da provare.
Peccato che proprio due mesi fa ho rinnovato il mio parco-colori acrilici!
Sono sempre l'ultimo a sapere le cose!
Scherzi a parte mi sa che per l'anno prossimo proverò anch'io con le terre.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 23:32:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è sempre un piacere per me condividere il mio sapere......
immagina che esisto molti leganti naturali ovvero Colle e gelatine.

Si ottengono per cottura di tessuti animali ( ovini, bovini, conigli)(nel nostro caso conosciamo l aspetto che assume dopo che esce dalla fabbrica ovvero in granuli) ,vanno solubilizzate in acqua, in cui prima rigonfiano a freddo dopo almeno 8 ore per poi sciogliersi riscaldate tiepidamente non superando i 60 gradi.

altre soluzioni
il latte intero,diluito con acqua.....

poi con gomma arabica...

addirittuca con il siero del sangue.......

poi...non ricordo più.....

tutti questi leganti Formano pellicole pittoriche resistenti all'acqua

ma la loro pecca può essere che sono attaccabili da microrganismi.

ma per me la colla di coniglio è il massimo per ora...

ma se trovo qualcosa di meglio si vedrà.......

@
we capitano harlok te possino heheheheheheh prova le terre!!!!

www.dioramapresepe.com/

Modificato da - fabiowarrior1 in data 21 ottobre 2010 23:46:11

apprendista
Membro Senior

299 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 23:44:31  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti per i consigli ed i commenti, ogni tanto anche un semplice positivo fa piacere; qualche mese proprio per l'insoddisfazione relativa alla colorazione, avevo quasi deciso di mollare.....
fortunatamente adesso, grazie ai vs consigli va molto meglio

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 23:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è sempre una soddisfazzione dareconsigli e poi scorpire che sono utili per davvero

www.dioramapresepe.com/

apprendista
Membro Senior

299 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 16:56:46  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
inserisco alcune foto di elementi colorati con le terre, critiche e consigli sono bene accetti:

gruppo di case da mettere sullo sfondo:
Immagine:

44,33 KB

una parte dell mura, ci saranno 2 statuine di dimensioni ridotte rispetto alle altre:
Immagine:

42,88 KB

altre parte delle mura, dietro l'arco ci saranno 2 pastori che riposano davanti al fuoco, mentre davanti in primo piano ci sarà la scena dell'annuncio ai pastori, con l'angelo posizionato sulle rocce e 2 pastori inginocchiati:
Immagine:

47,63 KB

Immagine:

45,92 KB

Immagine:

43,8 KB

Immagine:

46,05 KB

apprendista
Membro Senior

299 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:43:17  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se pensate ke sono sulla buona strada con le terre, continuo....

apprendista
Membro Senior

299 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 22:48:04  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah dimenticavo, come sempre grazie a tutti

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2010 : 23:01:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a questo punto direi di si.....

poi ovvio a lavoro finito giudico....nel senso che dico la mia

www.dioramapresepe.com/

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 01:01:47  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

è sempre un piacere per me condividere il mio sapere......
immagina che esisto molti leganti naturali ovvero Colle e gelatine.

Si ottengono per cottura di tessuti animali ( ovini, bovini, conigli)(nel nostro caso conosciamo l aspetto che assume dopo che esce dalla fabbrica ovvero in granuli) ,vanno solubilizzate in acqua, in cui prima rigonfiano a freddo dopo almeno 8 ore per poi sciogliersi riscaldate tiepidamente non superando i 60 gradi.

altre soluzioni
il latte intero,diluito con acqua.....

poi con gomma arabica...

addirittuca con il siero del sangue.......

poi...non ricordo più.....

tutti questi leganti Formano pellicole pittoriche resistenti all'acqua

ma la loro pecca può essere che sono attaccabili da microrganismi.

ma per me la colla di coniglio è il massimo per ora...

ma se trovo qualcosa di meglio si vedrà.......

@
we capitano harlok te possino heheheheheheh prova le terre!!!!

Certo Fabio, l'estate prossima mi piazzo a casa tua e non me ne vado finchè non avrò imparato bene come si usano questi colori! ...e per gustare l'ottima cucina di tua madre mmazza quanto è brava ai fornelli! A proposito salutala da parte nostra!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 10:46:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mancherò

ti aspetto hehehee

www.dioramapresepe.com/

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2010 : 11:34:21  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la colorazione sta riuscendo molto bene. Bravo apprendista!

Gian

orlando82
Moderatore

Prov.: Rovigo
Città: lendinara

1466 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 08:31:41  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver messo a bagno maria la colla di coniglio...inizio ad usarla...e fin qui tutto ok!!
Tempo 1 giorno e se la lascio nel barattolo si solidifica, obbligandomi a rimetterla a bagnomaria, mentre, se ne lascio fuori un bicchierino per usarla, dopo 10 minuti anch'essa diventa gelatina!!

Secondo voi è la colla di coniglio andata a male?

Il presepio più bello è sempre quello che devi ancora fare

matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

621 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 09:20:06  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Orlando, io per la mia piccola esperienza poi magari ci son più esperti che potranno darti maggiori consigli, ti posso dire che la colla di coniglio ancora nn disciolta in acqua nn va va a male,quello che succede a te è successo anche a me e mi fu detto che succedeva a causa della troppa quantità di colla messa a rigonfiare in acqua (se usi la proporzione uno a 10 di solito succede questo). considera che nell'ultimo lavoro, la prima colla che ho preparato senza pensarci ho riutilizzato questa proporzione e pur avendo una colla appena acquistata a negozio al momento che si freddava mi si induriva subito nel barattolo ed ero costretto a scaldare di nuovo.

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 11:12:13  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Matteo..dovresti conoscerla la mia colla di coniglio eheheh...
IO ho fatto 8 parti di acqua e 1 di colla...come dice solitamente floris & company...quindi tu mi dici di aumentare il dosaggio di acqua e non dovrei più avere problemi?

matthew
Membro Master

Regione: Umbria
Prov.: Terni
Città: Terni

621 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 13:17:40  Mostra Profilo Invia a matthew un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si orlando esatto, proprio antonio se non ricordo male quando gli esposi questo problema in chat una sera mi disse di diminuire la quantità della colla rispetto all'acqua (purtroppo nn ricordo, ahime, il dosaggio che mi disse) e infatti il problema si risolse senza dover più scaldare...come ti ho detto lo stesso problema mi si è ripresentato con la colla comprata di fresco, xè involontariamente avevo usato il vecchio dosaggio (1/10) che è oltretutto maggiore di quello che hai usato tu

Si quella colla la conosco, te lo volevo scrivere nel precedente messaggio se fosse quella, come ti ho già detto che io sappia la colla non ancora miscelata nn dovrebbe marcire...anche perchè oltre ad averla utilizzata io nell'altro lavoro è stata impiegata x altri utilizzi senza dare alcun problema

http://www.amicidelpresepioterni.it/

www.facebook.com/pages/Associazione-Amici-del-Presepio-Sezione-di-Terni/1433916913510456?ref=hl

Modificato da - matthew in data 23 novembre 2010 13:19:10

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 14:30:09  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Matt...stasera provo vari dosaggi allora e vediamo bene di finire stò presepio!!

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 17:19:12  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di solito uso 3/4 cucchiaini per 250ml d'acqua.
Ricetta che mi ha girato un doratore e che non mi ha mai dato problemi!

Gian

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2010 : 20:31:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppa colla orlando.

non deve essere una crema,ma un liquido..... anche quando è fredda........

www.dioramapresepe.com/

orlando82
Moderatore

1466 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2010 : 08:35:07  Mostra Profilo Invia a orlando82 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con il Vostro aiuto sono riuscito a migliorare la gestione della colla...ieri il rapporto era di 1 a 12...ed era già meglio!!!
E' proprio vero...se le cose non le si prova di prima persona, non si capirà mai !!

Comunque per ora voto 10 e mezzo ai colori con le terre rispetto agli acrilici!!!

romano
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: suisio

2187 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2010 : 22:34:07  Mostra Profilo Invia a romano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo alla colla di coniglio,nn avete mai provato a spruzzarla(o con 1 pennellino)su 1 vekkio presepe e statue....provate e vedrete i colori riprendere vigore.....buon lavoro romano

lascio agli altri la convinzione di essere migliori....per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!!!!
Marilyn Monroe

annamaria72
Membro Senior

Prov.: Cosenza
Città: Luzzi

176 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2011 : 18:21:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamaria72 Invia a annamaria72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da filo rosso

Buon pomeriggio a tutti. Voglio condividere con tutti voi la mia ultima esperienza riguardo alla colla di coniglio. Ascoltando il consiglio di un carissimo amico, ho messo in un barattolo di vetro un cucchiaio di colla di coniglio e dell'acqua tiepida. Ho lasciato il tutto per un giorno intero a macerare e a mezzogiorno vi ho versato un pentolino di acqua bollente!!.... OPLA!! in un attimo si è sciolto tutto!! fantastico...

buona prova a tutti..

filo rosso

ciao,Filorosso.. Ho letto con attenzione tutti i messaggi di questo post e sono arrivata alla fine della lettura con un gran confusione in testa. X fare la colla gelatinosa bisogna fare un rapporto da 1/8 e fin qui ci siamo..mi chiedevo quanta acqua poi aggiungere alla gelatina (es.1cucchiaio di gelatina, 3 d'acqua) quando parli di versare dell'acqua calda direttamente nel vaso di vetro è sottinteso che non deve essere bollente...vero?Quindi non c'è bisogno di sciogliere x forza i granuli a bagnomaria.. Scusa se son pesante ma proprio mi sfugge il metodo. :) grazie x la pazienza.

Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama,
perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita...
(Madre Teresa di Calcutta)
http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 16 settembre 2011 : 19:50:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao annamaria in questo periodo ho provato ad utilizzare questo sistema che è ottimale....senza rotture di tenere in ammollo per ore la colla di coniglio.Si prende un vecchio frullatore e si polverizzarano i granuli,una sorta di polvere di colla di coniglio.Successivamente con un vecchio boccaccetto si miscela un pò di colla in polvere con acqua fredda,si shakera e si bolle fino a quando non si scioglie del tutto,così puoi utilizzare la colla di coniglio senz<a congelarla per poi riscioglierla,si evita anche di tenerla in ammollo per otto ore prima di bollirla.Morale della favola,ogn volta che ti servirà la colla di coniglio fresca si può preparla in 5 minuti (il tewmpo che colla impiega a sciogliersi del tutto) con il metodo suddetto.

www.dioramapresepe.com/

mecc74
Membro Master

Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 10:57:06  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

ciao annamaria in questo periodo ho provato ad utilizzare questo sistema che è ottimale....senza rotture di tenere in ammollo per ore la colla di coniglio.Si prende un vecchio frullatore e si polverizzarano i granuli,una sorta di polvere di colla di coniglio.Successivamente con un vecchio boccaccetto si miscela un pò di colla in polvere con acqua fredda,si shakera e si bolle fino a quando non si scioglie del tutto,così puoi utilizzare la colla di coniglio senz<a congelarla per poi riscioglierla,si evita anche di tenerla in ammollo per otto ore prima di bollirla.Morale della favola,ogn volta che ti servirà la colla di coniglio fresca si può preparla in 5 minuti (il tewmpo che colla impiega a sciogliersi del tutto) con il metodo suddetto.

Spetta Fabio non mi è chiara una cosa: fai bollire la soluzione acqua
colla? il rapporto acqua colla varia o sempre es: 1/10?

Mecc74

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 16:20:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si mecc il rapporto è identico......

ovvero 1 a 15

dipende ..........

www.dioramapresepe.com/

annamaria72
Membro Senior

Prov.: Cosenza
Città: Luzzi

176 Messaggi

Inserito il - 17 settembre 2011 : 17:15:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamaria72 Invia a annamaria72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio,dipende da cosa?

Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama,
perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita...
(Madre Teresa di Calcutta)
http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)