V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
bravoreal |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 12:08:48 Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:21:46 -------------------------------------------------------------------------------- ragazzi volevo chiedervi se era possibile inserire i led in serie e attaccarli ad un caricabatterie per telefonini, mi date qualche consiglio , purtroppo non sono molto ferrato con l'elettronica.
che tipo di led posso usare? e come posso regolare la tensione? come posso devo mettere anche le resistenze ? di che tipo e come?
sarei grato se mi spiegaste come posso fare un impiantino di 10 led semplicissimo solo saldando dei fili.
grazie mille di cuore!!
|
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
SNK |
Inserito il - 16 giugno 2007 : 00:16:04 immagino di si, per provare io avevo trovato al 99cent una piccola lampada (ufo) con 3 LED ad alta luminosità che a rotazione facevano variare il colore...l'effetto è molto suggestivo...questi soprammobili li ho visti anche dai cinesi (costano sui 5 euro) oppure te le vendono anche al circo o ai concerti.....altrimenti se si vuol fare un lavoro proprio pignolo si possono anche comperare magari con un diametro maggiore..xkè nelle torcette che ti danno ai concerti le fibre sono molto fini e il punto luminoso è quasi impercettibile |
bravoreal |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 13:26:05 quali qelle delle lucette da concerto? |
SNK |
Inserito il - 14 giugno 2007 : 20:37:01 riguardo i LED tempo fa ho avuto un ideuzza non ancora messa in pratica...attaccare un piccolo fascio di fibre ottiche ad una sorgente pensavo led verdi meglio se ad alta luminosità...attaccati ad un circuito che li faccia accendere a random (per quanto possibile)...e piazzare le fibre sotto al piano del presepe in modo che fuoriescano da un piccolo ciuffo di muschio...magari vicino ad una pozza d'acqua...ed ecco realizzate delle meravigliose lucciole...ho almeno qualcosa di simile (l'effetto doveva essere abbinato ad una nebbiolina da nebulizzatore che aleggia sul laghetto o sul fiume, per mancanza di tempo non l'ho mai collaudato,nel complesso dovrebbe risultare buono)..naturalmente per le fibre si usano quelle prese dai cinesi o 99 cent o simili..  |
bravoreal |
Inserito il - 11 giugno 2007 : 13:23:10 grazie mille lo schema e molto utile e ora e tutto chiaro
ancora grazie
|
pisolo |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 14:57:15 Ad adattare la tensione di alimentazione a qualla dei led. Per il loro collegamento segui lo schema allegato.
Immagine:
 8,19 KB |
bravoreal |
Inserito il - 10 giugno 2007 : 11:57:59 grazie mille per il consiglio, vedro di sviluppare queste regole e di metterle in pratica, un altra domanda , le resistenze in pratica servono ad aumentare le tensioni o a fermare quella in eccesso? grazie mille |
pisolo |
Inserito il - 09 giugno 2007 : 13:31:37 I led devono essere alimentati sempre in corrente continua e possono essere collegati in serie, ma nel tuo caso dovresti riferirci se vuoi utilizzare i led ultra luminosi (quelli con il corpo trasparente, che a seconda del tipo emettono luce bianca, ambra, gialla rossa etc) o i classici led colorati, nonchè la tensione e la corrente di uscita del caricabbatterie che vuoi usare. In ogni caso la formula per calcolare la resistenza di limitazione è la seguente R=(V-Vled)/I, dove V è la tensione della sorgente di alimentazione in corrente continua, Vled è la tensione di funzionamento dei led utilizzati ed I è la corrente assorbita dal led, espressa in milliamper. Nel tuo caso (più led collegati in serie) il valore Vled = (Vled x N), dove N è il numero di led che vuoi collegare in serie. Il valore risultante è da considerarsi minimo, pertanto ti consiglio di scegliere il valore di resistenza commerciale immediatamente superiore. E' scontato che la tensione di uscita dell'alimentatore deve essere uguale o maggiore del valore di Vled. Per quanto riguarda il calcolo della potenza delle resistenza da utilizzare, la formula è W=I*I*R, dove I è sempre la corrente assorbita ed R il valore della resistenza da utilizzare.
Spero di esserti stato utile.
|