Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - lavorare con i led
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 lavorare con i led
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bravoreal
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: lesina


101 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2007 : 12:08:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inserito il - 09 giugno 2007 : 11:21:46
--------------------------------------------------------------------------------

ragazzi volevo chiedervi se era possibile inserire i led in serie
e attaccarli ad un caricabatterie per telefonini, mi date qualche consiglio ,
purtroppo non sono molto ferrato con l'elettronica.

che tipo di led posso usare? e come posso regolare la tensione? come posso devo mettere anche le resistenze ? di che tipo e come?

sarei grato se mi spiegaste come posso fare un impiantino di 10 led semplicissimo solo saldando dei fili.

grazie mille di cuore!!

pisolo
Membro Medio


Prov.: Palermo
Città: PALERMO


77 Messaggi

Inserito il - 09 giugno 2007 : 13:31:37  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I led devono essere alimentati sempre in corrente continua e possono essere collegati in serie, ma nel tuo caso dovresti riferirci se vuoi utilizzare i led ultra luminosi (quelli con il corpo trasparente, che a seconda del tipo emettono luce bianca, ambra, gialla rossa etc) o i classici led colorati, nonchè la tensione e la corrente di uscita del caricabbatterie che vuoi usare.
In ogni caso la formula per calcolare la resistenza di limitazione è la seguente R=(V-Vled)/I, dove V è la tensione della sorgente di alimentazione in corrente continua, Vled è la tensione di funzionamento dei led utilizzati ed I è la corrente assorbita dal led, espressa in milliamper.
Nel tuo caso (più led collegati in serie) il valore Vled = (Vled x N), dove N è il numero di led che vuoi collegare in serie.
Il valore risultante è da considerarsi minimo, pertanto ti consiglio di scegliere il valore di resistenza commerciale immediatamente superiore.
E' scontato che la tensione di uscita dell'alimentatore deve essere uguale o maggiore del valore di Vled.
Per quanto riguarda il calcolo della potenza delle resistenza da utilizzare, la formula è W=I*I*R, dove I è sempre la corrente assorbita ed R il valore della resistenza da utilizzare.

Spero di esserti stato utile.


Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: lesina


101 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 11:57:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille per il consiglio, vedro di sviluppare queste regole e di metterle in pratica,
un altra domanda , le resistenze in pratica servono ad aumentare le tensioni o a fermare quella in eccesso?
grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

pisolo
Membro Medio


Prov.: Palermo
Città: PALERMO


77 Messaggi

Inserito il - 10 giugno 2007 : 14:57:15  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad adattare la tensione di alimentazione a qualla dei led.
Per il loro collegamento segui lo schema allegato.


Immagine:

8,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: lesina


101 Messaggi

Inserito il - 11 giugno 2007 : 13:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille lo schema e molto utile e ora e tutto chiaro

ancora grazie

Modificato da - bravoreal in data 11 giugno 2007 13:27:17
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 14 giugno 2007 : 20:37:01  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
riguardo i LED tempo fa ho avuto un ideuzza non ancora messa in pratica...attaccare un piccolo fascio di fibre ottiche ad una sorgente pensavo led verdi meglio se ad alta luminosità...attaccati ad un circuito che li faccia accendere a random (per quanto possibile)...e piazzare le fibre sotto al piano del presepe in modo che fuoriescano da un piccolo ciuffo di muschio...magari vicino ad una pozza d'acqua...ed ecco realizzate delle meravigliose lucciole...ho almeno qualcosa di simile (l'effetto doveva essere abbinato ad una nebbiolina da nebulizzatore che aleggia sul laghetto o sul fiume, per mancanza di tempo non l'ho mai collaudato,nel complesso dovrebbe risultare buono)..naturalmente per le fibre si usano quelle prese dai cinesi o 99 cent o simili..
Torna all'inizio della Pagina

bravoreal
Membro Attivo

Prov.: Foggia
Città: lesina


101 Messaggi

Inserito il - 15 giugno 2007 : 13:26:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bravoreal Invia a bravoreal un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quali qelle delle lucette da concerto?
Torna all'inizio della Pagina

SNK
Membro Master


Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì


419 Messaggi

Inserito il - 16 giugno 2007 : 00:16:04  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
immagino di si, per provare io avevo trovato al 99cent una piccola lampada (ufo) con 3 LED ad alta luminosità che a rotazione facevano variare il colore...l'effetto è molto suggestivo...questi soprammobili li ho visti anche dai cinesi (costano sui 5 euro) oppure te le vendono anche al circo o ai concerti.....altrimenti se si vuol fare un lavoro proprio pignolo si possono anche comperare magari con un diametro maggiore..xkè nelle torcette che ti danno ai concerti le fibre sono molto fini e il punto luminoso è quasi impercettibile
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)