V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
diaf86 |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 13:14:10 Vorrei un cosiglio per simulare il sole che tramonta che ne dite se ad un motore di tergicristallo metto con il trasformatore alla presa giorno sincro i fili per la salita del sole poi li stessi fili invertita la polarità con un altro trasformatore alla presa sincro notte in modo che il sole scenda? è possibile? |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mcfive |
Inserito il - 28 novembre 2012 : 19:42:12 Scusa ma il problema non sta nella bassa tensione ma nella alimentazione dei due trasformatori che poi confluiscono nella bassa tensione a polarità invertite nel motore. E' proprio per quel motivo che io ho usato i relè, non mi sono fidato andare diretto nelle centraline. Hai guardato quel topic del proiettore? |
diaf86 |
Inserito il - 28 novembre 2012 : 19:36:30 Ma senza relè cioè con un motore e due trasformatori uno per la salita(collegato a sincro Notte)e un trasformatore per la discesa (collegato a sincro Giorno)funzionerebbe? La mia paura e che essendo i fili tutti uniti la corrente seppur a bassa tensione passi dalla presa sincro notte a quella sicro giorno |
mcfive |
Inserito il - 28 novembre 2012 : 19:03:18 Tranquillo tutto a posto, anche io è un periodo che perdo i colpi ogni tanto. |
Amministratore |
Inserito il - 28 novembre 2012 : 16:27:41 Sono io che sono rimbambito....
|
mcfive |
Inserito il - 28 novembre 2012 : 09:29:35 Mi mandi in confusione, mi pare di aver scritto giusto !!!! Motori= induttivi Lampade= resistivi Dammi una conferma |
Amministratore |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 19:08:49 Per mcfive: Ti sei confuso. I motori sono carichi induttivi e non vanno collegate sulle uscite in dissolvenza che supportano (generalmente) solo carichi resistivi.
|
mcfive |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 18:37:55 Si funziona è lo stesso principio che ho usato per il proiettore della cometa. Devi però collegare i motori sui carichi mi pare induttivi e la lampada del sole sulle dissolvenze del giorno. non collegare i motori sui resistivi che bruci la centralina. Se guardi questo topic c'è anche una risposta di Cutex che risolve la cosa dal punto di vista elettronico e non elettromeccanico come ho fatto io usando dei relè. http://www.presepioelettronico.it/Forum/topic.asp?TOPIC_ID=2204 |
Amministratore |
Inserito il - 27 novembre 2012 : 16:55:02 In teoria potrebbe andare, in pratica il motore deve far scendere il sole molto lentamente.
|