Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Effetti Speciali
 porte che si aprono

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Inserisci Faccine
Videos: Google videoYoutubeFlash movie Metacafe videomySpace videoQuicktime movieWindows Media videoReal Video

Icona Messaggio:              

Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
orlando82 Inserito il - 02 marzo 2005 : 11:45:14
Ciao a tutti amici del presepio....volevo chiedervi come relizzare un portone di un vecchio casolare a due battenti,come faccio a farlo chiudere e aprire?che sistema di ingranaggi dovrei fare??
Poi vorrei chiedervi come faccio finchè le porte sono chiuse a cambiare scena dietro la porta??Vi ringrazierei molto per una risposta esauriente
Un caloroso saluto
orlando
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
PeterB Inserito il - 12 agosto 2011 : 15:57:58
FUNNY
giovanni1 Inserito il - 12 agosto 2011 : 09:12:23
Come hai fatto??
orlando82 Inserito il - 12 agosto 2011 : 07:58:48
Forse non vi siete accorti ma il messaggio era del 2005.... da allora ho già cambiato 2 volte il motorino.....grazie comunque
PeterB Inserito il - 12 agosto 2011 : 05:20:09

Ciao Orlando
Da noi ci sono cancelli all'entrata delle subdivitions,le apri con un telecomado nella foto vedi che funziona con un braccio articolato attaccato al cancello e motore forse ti puo dare un'idea come aprire e chiudere il tuo portone nota che c'e' un braccio per cancello
buon lavoro

Immagine:

124,11 KB

fla Inserito il - 11 agosto 2011 : 20:06:19
prova a vedere se questo progettino puo andare bene

Immagine:

29 KB
giovanni1 Inserito il - 11 agosto 2011 : 13:30:57
Ciao Orlando, per caso hai dato un occhiata al presepio di feletto provincia di Udine??
È uno dei piu bei presepi.
Il sistema è simile.
Fabio76 Inserito il - 05 giugno 2005 : 15:11:13
Ciao!

ho appena letto del tuo problema... dunque. Mi viene da chiederti come fai a muovere la scena dietro il portone! Perché se realizzi il movimento meccanico della scena, con un movimento a camme puoi aprire e chiudere il portone esattamente quando ti serve.

Cominciamo con delle assunzioni: dovendo realizzare un movimento non banale, meglio semplificarci le cose! Io suggerisco questi primi passi per semplificare la progettazione; poi devi farmi sapere come stanno le cose in dettaglio:

1) crea un portone normalmente chiuso. Questo significa che se non intervengono altri fattori, molle o elastici tengono in posizione chiusa i battenti. Nota che secondo il tipo di attuatore che userai per il movimento (camme, motore dedicato, altro rinvio) potrebbe esserti +comodo un portone normalmente aperto. Il succo è che i battenti devono tornare da soli in una delle 2 posizioni terminali del movimento, aperto o chiuso a tua scelta.

2) se i battenti (come penso) devono aprirsi e chiudersi contemporaneamente, comincia a collegarli meccanicamente tra di loro perché aprendone uno l'altro segua. Anche qui, fai attenzione: pensa già a quale dei 2 battenti muoverai, e collega l'altro di conseguenza.

A questo punto hai un portone che è parzialmente automatico: a riposo se ne sta sempre nella stessa posizione definita, e se si muove un battente l'altro agisce di conseguenza.
Ora devi farmi sapere come si muove la scena, per agire su un battente con un attuatore opportuno che, visto il ritorno a molla, potrà anche soltanto spingere il battente con un braccetto. Quando il movimento si inverte, il portone si sposta nel senso inverso frenato dal braccetto dell'attuatore che si ritira tornando nella posizione iniziale.

Ciao!!!

Fabio "Doc" Cybo
orlando82 Inserito il - 10 marzo 2005 : 21:28:53
Grazie...a presto allora....mi raccomando,Guarisci..
Nicola Inserito il - 09 marzo 2005 : 23:42:16
Ho capito. Complimenti, è un ottima idea.
Ci penso, ti farò sapere qualche idea, non ora però, sono ammalato !
L'idea è molto ambiziosa e di sicuro effetto...un pò complicata da allestire...cmq vedremo...a presto
orlando82 Inserito il - 06 marzo 2005 : 18:48:56
Grazie........allora ho un grande casolare sulla facciata,e da una mura c'e questo portone(70 x 100 cm circa)che si apre e fa vedere tutto un paesino in fermento durante il giorno e la sera si chiude(in una 30 di secondi,il tempo per far un cambio scena)e quando si riapre,non cisono più le statuine ma avrò una leggera nevicata e una scenario diverso...
Se puoi consigliarmi come fare e magari che tipo di motorini,ingranaggi,temporizzatori(?????)possono servire..
Spero di essere stato minimamente chiaro...
Cmq noi presepisti siamo troppo forti..e belli
Grazie mille Nicola e chiunque voglia rispondere
Nicola Inserito il - 02 marzo 2005 : 20:44:27
Vorrei rispondere inanzitutto alla prima domanda: quali dimensioni avrà il portone? L'aprirsi di questo portone fa vedere l'intero presepe o questo portone è un elemento tra i tanti (un particolare insomma)... perchè ho ben capito la tua idea...fammi sapere

Chiudi Finestra (termina)