Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - ritorno al presepe
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
 Home   Forum   Registrati   Discussioni Attive   Discussioni Recenti   Segnalibro   Passo passo  Msg privati
 Sondaggi Attivi   Utenti   Download  Cerca  FAQ   Presepi 

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 ritorno al presepe
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 17:06:03  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono alcuni anni che non faccio più un presepe, tuttavia a furia di vedere i vostri post, le vostre tecniche mi sono deciso a provarci.

partiamo un pò dal progetto.
Le statuine sono da 5/6 cm d'altezza

materiali :
polistirene da 2 cm

per tagliarlo penso vada bene un saldatore di stagno(non ho trovato un pirografo qui nel mio paese).

Per iniziare va bene, no?



carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 18:12:30  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Frank, viste le misure dei pastorini per incidere il polistirene puoi usare anche una matita... il saldatore se si scalda troppo può fare solchi troppo grandi che rovinerebbero il tutto... io per esempio uso sempre la matita anche per lavori un po' più grandi (statuine 10-12 cm)... ovviamente è solo un consiglio visto dal mio punto di vista, perchè molti usano pirografo, saldatore, taglierino con ottimi risultati... dipende anche come uno si trova meglio. Ciao ciao

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 05 novembre 2012 : 20:10:30  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora buon proseguimento!
Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 13:28:55  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la scagliola??

Io ho letto che la usate, ma perché in ferramenta si ostinano a dire che si indurisce subito?
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 16:14:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Frankq86

Per la scagliola??

Io ho letto che la usate, ma perché in ferramenta si ostinano a dire che si indurisce subito?



lascia perdere il ferramentista(non so come si scrive) non è un presepista....
detto questo
usa i consigli che ti diamo
o che hai letto
saluti fabio

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 16:27:27  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
effettivamente inizia a indurirsi presto, ma preparandone poco alla volta c'è tutto il tempo per stenderla e lavorarla (inoltre anche i pezzettini induriti si possono utilizzare...)... e poi, se non ricordo male, con un po' di zucchero nell'impasto mi pare si ritardi un po' l'indurimento...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Giaggio
Membro Master



Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri


412 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 16:32:16  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso lo stucco in polvere.. il risultato visivo e' lo stesso sulle pareti.. La differenza sta proprio nella lavorabilita'.. La scagliola a me nn fa lavorare...Indurisce quasi subito...

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...
Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 16:40:28  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io da quanto ho capito bisogna mettere molta acqua e poco gesso, poi forse con un pò di zucchero o vinavil ritarda il processo di indurimento.
Torna all'inizio della Pagina

lellone
Membro Master

Città: ozieri


571 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 16:43:42  Mostra Profilo Invia a lellone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Frankq86

Per la scagliola??

Io ho letto che la usate, ma perché in ferramenta si ostinano a dire che si indurisce subito?




questi ferramentisti bisogna catalanizzarli un po'...
la scagliola l'ho presa in un brico 5 € un sacco da 25 kg
Buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 16:51:18  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
5 kg 2.5 euro
Polistirene trovato con spessore di 2 mm e 4 mm.
Il primo un foglio pagato 2.50 euro e l'altro 3.
Per eventuale altro lavoro, ho trovato polistirolo a quantità da un mio amico :)

Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 17:46:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Frankq86

5 kg 2.5 euro
Polistirene trovato con spessore di 2 mm e 4 mm.
Il primo un foglio pagato 2.50 euro e l'altro 3.
Per eventuale altro lavoro, ho trovato polistirolo a quantità da un mio amico :)




il gesso l hai pagato troppo
anche io 25 kg 5 eruro
ed è fantastico!!!!!!!

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2012 : 21:09:19  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stasera ho iniziato a fare qualcosa, vi posto due foto.

In questo link ritroverete dei mattoni che ho fatto io, ho tagliato semplicemente il polisterene estruso di 2mm, poi ho preso i pezzetti e li ho strisciati alle punte sulla scrivania di legno dove ho posato tutto il materiale, così si sono smussati e assomigliano di più a dei mattoni.
Se secondo voi è valido questo esperimento, domani provvedo a renderli più ruvidi.
Inoltre i mattoni, se ci fate caso, sono divisi in due misure, quelle più piccole per un presepe con pastori da 6 cm, mentre quelle più grandi per un presepe con pastori da 8 cm
http://imageshack.us/photo/my-images/32/69185018.jpg/


Vi posto inoltre la base sulla natività con pastori da 8 cm

http://imageshack.us/photo/my-images/20/42889840.jpg/


Sul presepe con pastori da 6 cm ho provveduto a delineare le righe per posare le costruzioni sopra e ho pensato, vedendo come fate bene le fontane, di porre una fontanella al centro, domani vi mostrerò anche quello da 6 cm.


Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 17:01:54  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatta la parete della natività ...

Vi prego di farmi sapere, in modo da regolarmi per il futuro, grazie!! :)




Immagine:
clicca per ingrandire
69,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

fello84
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: tresigallo


1048 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 18:09:45  Mostra Profilo Invia a fello84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io avrei fatto pietre di vari spessore è troppo lineare e nello spigolo avrei fatto le pietre a L, in ogni caso non è male metti la boiacca di gesso piu' scarti e fai un po' d'intonaco...

aspettiamo foto
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 18:31:44  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sei ancora in tempo cerca di sfalsare un po' di più una pietra con l'altra e di non metterle in pila... così sarà più realistico... buon proseguimento!!!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)


Modificato da - carlito in data 07 novembre 2012 18:32:07
Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 18:52:30  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fello come sono i mattoni a L?

Carlito io è la prima volta che faccio un simile lavoro, mi puoi spiegare meglio?

per procedere alla creazione di questi mattoni, ho proceduto così.

Tagliato il polistirene ho proceduto a smussare gli angoli lisciando sulla scrivania gli angoli dei quadrati, poi con la carta vetro ho creato l'effetto ruvido e ho smussato ulteriormente gli angoli.
Torna all'inizio della Pagina

domingo79
Membro Medio


Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma


62 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:20:46  Mostra Profilo Invia a domingo79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io per dare un po' di spessore ai mattoni sai come ho fatto?
Ho fatto del gesso molto liquido e ponendo i mattoni su di un piano ho preso un pennellino. Ho immerso il pennellino nel gesso e senza scolarlo ho fatto dell gocce qua e la' cosi d'avere alla fine mattoni piu' sporgenti degli altri.
Spero di essermi spiegato bene.
Torna all'inizio della Pagina

ATTY
Membro Master


Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO


838 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 19:26:26  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerca di rovinare la superfice delle pietre,sono troppo liscie fai delle piccole incisioni con un taglierino e poi picchietale con una spazzola di ferro
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 23:43:57  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intendevo così il muro con le pietre sfalsate

Immagine:
clicca per ingrandire
32,1 KB

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2012 : 23:44:18  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Atty i mattoni ti garantiscono che stono stati già rovinati alla superficie, forse la foto non lo fa notare a causa anche della qualità pessima.
Stasera come tornato dal lavoro sono andato a controllare, purtroppo la colla aveva già fatto effetto e non si potevano più spostare...
E' colla per polistirolo, forse con l'acqua si può recuperare qualcosa?
Nel caso non si può fare nulla proverò con il gesso a modificare il modificabile.
Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 00:00:57  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da carlito

intendevo così il muro con le pietre sfalsate

Immagine:
clicca per ingrandire
32,1 KB



Carlito credo che si possa recuperare quando si cala il gesso, o no?

Chiedo perché con il gesso e il polistirolo non ho mai lavorato, è la prima volta e mi sembra molto allettante come tecnica.

Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 09:00:41  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sì,quando metti il gesso cerca di incidere le fughe dei mattoni in maniera più sfalsata...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2012 : 15:38:48  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo prendere un cutter per fare questo, ma in ferramenta non si trova, almeno da me.


A proposito per la colorazione, meglio acrilici o a tempera??

Da me gli acrilici li ho trovati da 4,50 euro i barattolini con il colore il polvere....
Torna all'inizio della Pagina

GIALLARO
Membro Master



Regione: Sicilia
Città: RAGUSA


3252 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 11:37:15  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, bene, allora vedrò come andrà a finire.
Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 13:49:16  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora vi pare un lavoro fino ad ora discreto, ma vi avevo chiesto anche dei consigli in merito all'acquisto dei colori e del cutter :)
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 15:03:28  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il cutter o taglierino io lo trovo in ferramenta, all'occorrenza anche nelle cartolerie puoi cercarlo... (non prenderlo dai cinesi che si rompe subito e rischi di farti male)... tra acrilici e tempere, meglio gli acrilici (ma se vuoi spendere un po' di meno le tempere vanno bene)... riguardo al prezzo, bisogna vedere la marca e la quantità di colore...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

steff62
Membro Master



Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: San Possidonio


482 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 15:07:06  Mostra Profilo Invia a steff62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Frankq86

Per la scagliola??

Io ho letto che la usate, ma perché in ferramenta si ostinano a dire che si indurisce subito?



...ciao,riguardo alla scagliola...è meglio usare il gesso,rimane + malleabile x lavorlo,la scagliola diventa dura e fai fatica a lavorarla.

E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi.... piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.....
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 16:03:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao frank,se hai deciso di colorare il tuo presepio con gli acrilici perche' non provi quelli che uso io da diverso tempo la marca e' "liquitex basic" li puoi trovare in tutti i negozi di bellearti sia in tubo piccolo che grande,nel frattempo non demordere che vai alla grande Ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 16:31:30  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io invece so che la scagliola impiega più tempo rispetto al gesso...
Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 23:03:05  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto inserisco la foto del muretto che ho "costruito" per il presepe per pastori da 6 cm.

E' una parte delle mura dell'osteria che dovrebbe essere costruita.
Ho diversificato l'operazione dei mattoni, domani calo il gesso anche sull'altro progetto.

Fatemi sapere se ci sono stati miglioramenti, ho cercato di mettere in pratica i vostri consigli(anche se ho preso della carta vetro troppo forte per il polistirene da 2mm, tanto che rischiavo di sbriciolarlo!!)



Immagine:
clicca per ingrandire
59,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2012 : 23:55:26  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Francesco, quando facciamo un muro che sia di mattoni o di pietre dobbiamo ragionare come se fossimo un muratore, cioè come già ti aveva suggerito carlito dobbiamo sfalsarle le pietre altrimenti il muro cadrebbe, nel tuo caso chiaramente non cade ma ti assicuro che sfalsandole l'effetto visivo è completamente diverso, prova.

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2012 : 09:32:26  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che con la calata verranno ancora più sfalsate.
Vedremo
Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 00:41:12  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:
clicca per ingrandire
60,57 KB

I lavori proseguono, spero in un vostro commento.
Non ho chiuso le case perché prima vorrei non solo calare il gesso, ma decorarle lo stretto necessario e iniziare a lavorare sulle rifiniture, spero non sia una ciofeca
Torna all'inizio della Pagina

fabiowarrior1
Membro Master


Prov.: Taranto
Città: Statte


7763 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 02:18:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cerca di mettere in pratica i consigli che yi hanno dato gli amici

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/


Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 09:12:16  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Frank, secondo me il secondo muro va un po' meglio... ma cmq ti consiglio quando crei un muro di prendere da internet una foto di un muro simile a quello che vuoi fare e cercare di prendere spunto da lì...

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

Frankq86
Membro

Prov.: Salerno
Città: Maiori


29 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2012 : 09:27:42  Mostra Profilo Invia a Frankq86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Carlito per i mattoni, siccome non è cosa mia farli da 0, provvederò a disegnarli usando la carta carbone(quella che copia insomma) :)

Oggi inizio a gessare le parti che ho montato e incollato già, le facciate le faccio a parte e le chiuderò per ultime.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Scorciatoia :

Instant Message - Messaggi instantanei



Chiudi Finestra (termina)