Cari amici ancora una volta ricorro a voi per un suggerimento.
Dopo aver fatto un bel Pulcinella (direi facile), mi sto cimentando nella realizzazione di un paio di pastori napoletani stile 700 (quelli 'vestiti') da 30-34 cm. Non essendo capace di modellare, sono partito da un pre-confezionato: testa, mani e piedi acquistati, il manichino in ferro-canapa e la vestizione fatti da me (complicato perchè nella vita mai attaccato neppure un bottone :)
Purtroppo non riesco a trovare mani e piedi in legno, ma solo in terracotta che sono più fragili e onestamente più brutti e meno proporzionati di quelli in legno.
Peraltro anche la gran parte degli artigiani di San Gregorio Armeno propongono pastori con mani e piedi in terracotta. Per la mia esperienza solo due/tre di loro (non vi dico chi per evitare mugugni..) li hanno in legno e - provare per credere - l'aspetto è decisamente migliore.
Ovviamente custodiscono gelosamente la fonte da cui si forniscono. Sospetterei la Val Gardena (grande tradizione del legno scolpito) ma non so dove...
Avete da darmi una dritta? Anche un suggerimento incerto del tipo: Tizio mi ha detto che conosce Caio a cui Sempronio forse raccontava di sapere chi li vende. Ve ne sarei davvero grato.
Grazie infinite e un grande augurio per un 2023 di salute e prosperità!