Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Cambio scenografia
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Cambio scenografia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 17:24:39  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come posso modificare la scenografia del presepe 2007 utilizzando il materiale che vedete, che intendo restaurare come scritto nel forum "Passo passo", magari aggiungendo un'abitazione o una vecchia torre?

Immagine:

221,93 KB

jacobrs
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: Trani

1181 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 19:24:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me devi chiudere il presepe in una scatola in modo da poter operare con le luci dietro le case e simulare l'alba-tramonto, giorno notte ecc.

La magia di una notte.
Torna all'inizio della Pagina

Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:52:23  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dici di chiudere tutto? Ma è 150 cm per 70, dici che viene bee? Altrimenti cambiare un pò mettendolo su due piani?

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 21:55:34  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto jacobrs

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2871 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:05:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....puoi diversificare i piani di appoggio; tre piani disuguali di cui il centrale leggermente più alto!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi

Inserito il - 04 settembre 2008 : 22:16:37  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi due sono le soluzioni: o lo chiudo tipo dioram e lascio tutto su un piano oppure diversifico i piani e lascio aperto. Mi dite inoltre se le case le posso ridipingere o viene un pastrocchio? Volevo usare la tecnica del chiaroscuro, quella che poi usate voi, ma vorrei un esempio pratico se possibile. Mi dispiace gettare il lavoro fatto lo scorso anno per cui lo restauro.

6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2008 : 03:55:19  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, e ben arrivato, innanzitutto posta una foto con la visione frontale del presepe che ci si riesce a rendere meglio conto di cosa si potrebbe fare.

Poi considera che ogni anno si accumula tanta esperienza, quindi le case che ai fatto se le rifacessi quest'anno ti verrebbero molto meglio, non succede nulla a ricolorarle, e soprattutto non si vede nulla, perchè le attuali sfumature verrano coperte dalla mano di fondo che darai che rendera tutto dello stesso colore.

P.s. non aver paura di sbagliare altrimenti non inizierai mai! e poi ti renderai subito conto che è più complicato a spiegare la tecnica del pennello asciutto piuttosto che applicarla

salvatore

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2008 : 13:32:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai tranquillo...io direi di vedere la foto frontale come dice 6vior, ma in linea di massima tieni e restaura le case che secondo te sono venute meglio, le altre le sostituisci con quelle nuove, magari cambiando la forma o facendo un ponticello tra una casa e laltra ecc. Ma in generale se chiudi il presepe e lavori un po con le luci viene fuori una cosa veramente bella...
PS: ma le case le hai fatte in cartone?

La magia di una notte.

Modificato da - jacobrs in data 05 settembre 2008 13:33:10

Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2008 : 01:03:53  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le case sono di polistirolo trattato con stucco pronto e tempere, i mattoncini del muro scrostato sono fatti con il saldatore.

Immagine:

251,84 KB

Immagine:

221,93 KB

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2008 : 13:23:05  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi postare una foto frontale d'inseme del presepio? così avremo modo di valutare i volumi delle case.

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2008 : 14:45:28  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti fare un "tetto" con un pannello e li applicare le luci per le varie fasi della giornata.

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 06 settembre 2008 : 15:09:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a fare un ponte che unisca due case che è molto caratteristico. e poi se riesci a chiuderlo ripeto che sarebbe molto ma molto piu reale. Se hai un po di pazienza puoi fare anche una piazza di polistirolo incidendo i mattoncini con il pirografo...

La magia di una notte.

ATTY
Membro Master

Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO

838 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2008 : 11:19:04  Mostra Profilo Invia a ATTY un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche se il presepe ha una profondita minima e quindi non puoi sviluppare un secondo e terzo piano,io farei come hanno gia detto gli altri ragazzi,lo chiuderei a scatola tipo diorama e proverei a creare l effetto 4 fasi con le opportune lampade.Per quanto riguarda la colorazione nuova di alcune case puoi tranquillamente rifarla,partendo sempre dalla prima mano di colore di base scuro..esempio terra d ombra naturale

Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2008 : 17:25:44  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma usando le tempere come la creo la terra d'ombra naturale? E poi dopo la mano di fondo, che altr color mi consigliate?

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2008 : 21:00:27  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè non provi gli acrilici.
Per me le case non sono poi così male...potresti sostituirne una cercando di applicare qualche tecnica che trovi sul forum

Modificato da - mecc74 in data 07 settembre 2008 21:02:47

Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2008 : 22:20:27  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uso le tempere principalmente perchè gli acrilici sono cari e cerco di lavorare in economia. Le case le modifico, rifaccio le finestre, completo con le porte che lo scorso anno non ho fatto in tempo, ristucco qua e là ed ovviamente ricoloro tutto per bene. Poi magari ne faccio un'altra per completare il gruppo. No non sono male, anzi, infatti sono combattuto perchè mi dispiacerebbe buttare tutto, penso che con un pò di inventiva le migliorerò sicuramente. Aiutatemi con la colorazione con le tempere, grazie.

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:03:04  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo sul costo degli acrilici....cmq li preferisco alle tempere.Io uso anche i colori ad olio, ma siamo al punto di prima.
Per creare la terra d'ombra naturale....con le tempere...mmmm...forse bisogna aggiungere del nero e de verde scuro(giallo primario + blu) alla terra di siena bruciata....ma non sono troppo sicuro.

Mecc74

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 07 settembre 2008 : 23:05:45  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo sul costo degli acrilici....cmq li preferisco alle tempere.Io uso anche i colori ad olio, ma siamo al punto di prima.
Per creare la terra d'ombra naturale....con le tempere...mmmm...forse bisogna aggiungere del nero e de verde scuro(giallo primario + blu) alla terra di siena bruciata....ma non sono troppo sicuro.

Mecc74

Parmenione
Membro Senior

269 Messaggi

Inserito il - 08 settembre 2008 : 18:08:16  Mostra Profilo Invia a Parmenione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche "l'erba" cosi com'è non mi sembra il massimo.
Potresti usare piccole quantità di quel muschio, lavorarlo con colla e colore e metterlo solo in alcune zone, oppure usare della canapa da idraulico tagliata e colorata.

Modificato da - Parmenione in data 08 settembre 2008 18:08:48

jacobrs
Membro Master

1181 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 00:24:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jacobrs Invia a jacobrs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto, il pavimento potresti migliorarlo o come dicono i colleghi altrimenti(se hai piu pazienza) con i mattoncini fatti con il saldatore sul polistirolo...

La magia di una notte.

Modificato da - jacobrs in data 09 settembre 2008 00:27:52

Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi

Inserito il - 09 settembre 2008 : 21:45:08  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo aver visto e rivisto i pezzi realizzati lo scorso anno, ho deciso di fare tesoro della piccola esperienza acquisita e di rifare tutto ex novo. Mi piacerebbe fare un palestinese, ma non ho i personaggi, fatta eccezione per la natività ed i re Magi, per cui rimango sull'ambientazione popolare. Proverò a fare qualcosa del genere, che ne dite?

Immagine:

31,54 KB

6vior
Membro Master

Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 20:33:43  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bello il presepe, e soprattutto bravo, non restare fermo alle case dello scorso anno, altrimenti non migliorerai MAI!!!!

vedrai che quest'anno farai grandi cose

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 10 settembre 2008 : 21:47:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non bisogna scoraggiarsi mai e cercare sempre di migliorare la propria opera ..Buon lavoro

(www.ilpresepioartistico.com)

saluti by

Omar Preziuso

Baldini
Membro Attivo

104 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:11:21  Mostra Profilo Invia a Baldini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie degli incoraggiamenti, sicuramente realizzerò qualcosa di simile a quanto avete visto in foto, che non è opera mia ma scovato su internet, anche perchè le dimensioni del mio presepe sono legate a due fattori: spazio in casa e dimensioni delle statue, 10 cm, che secondo il metodo creato da 6vior creano case in proporzione non proprio piccolissime (25-30 cm una casa a due piani) per cui debbo lavorare su un primo piano, uno spaccato diciamo. Quest'anno intendevo usare, al posto dello stucco pronto, lo stucco in polvere mischiato con acqua, vinavil, e qualcosa tipo sabbia che ho visto usata da qualcuno. Ma di che sabbia si tratta? Dove la trovo eventualmente.

mecc74
Membro Master

3766 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2008 : 22:50:53  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse trattasi di semola di grano.O di segatura.

Mecc74

Modificato da - mecc74 in data 14 settembre 2008 11:04:37

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2871 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2008 : 09:55:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sabbia di mare o polvere di sughero

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)