Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - trattamento sughero
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Case, Paesaggio & Opere Idrauliche
 trattamento sughero
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cecio
Membro Master

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

577 Messaggi

Inserito il - 24 marzo 2008 : 19:43:56  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che tipo di trattamento consigliate da effettuare sul sughero del castello riportato nella foto?Per il momento ho strofinato solo un po’ di muschio e scorticato qualche mattoncino .Altro non mi viene in mente e non vorrei rovinare tutto il lavoro finora svolto.
- E’ opportuno passare dei colori ? quali e di che tipo? dappertutto?
- Va bene lo stucco in alcune zone ?

Immagine:

71,44 KB

cecio

mery
Nuovo Arrivato

Città: una spagnola a Roma

6 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 17:24:48  Mostra Profilo Invia a mery un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me piace tanto lavorare il sughero, ti posso soltanto dire che è meraviglioso il tuo lavoro,il mio consiglio è non trattare il sughero altrimenti puoi rovinare tutto. Veramente un capolavoro
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2871 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:07:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....
anche io lavoro il sughero da tanti anni e normalmente lo stucco interamente e poi lo dipingo.
ritengo comunque che il tuo lavoro è bello perchè lo hai tenuto al naturale interamente, stucca eventualmente le giunture sempre con polvere di sughero e vinavil ed eventualmente fai delle slavature se poi decidi diversamente fammi sapere ...prenderemo l'altra strada.

Immagine:

50,73 KB

questo ad esempio è totalmente in sughero stuccato e dipinto

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

omarpreziuso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: Lucera

967 Messaggi

Inserito il - 12 ottobre 2008 : 21:39:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per Alex : in che modo lo lavori i sughero?

saluti by

Omar Preziuso

cecio
Membro Master

577 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 19:54:40  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi interesserebbe conoscere come si realizzano i mattoncini sottili nei presepi in sughero.
Si scalfisce il sughero incidendolo con una lama o col pirografo oppure si tagliano i singoli mattoncini e poi si incollano ( con colla ?) o con stucco? Qual'è secondo v oi la tecnica che occorre per avere un effetto reale ?

cecio

Modificato da - cecio in data 13 ottobre 2008 19:57:19

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 21:12:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il sughero esiste in diverse forme in corteccia, tipo pelle di coniglio e in fogli.
la lavorazione dei mattoncini viene effettuata con quello in fogli (esistono di diversi spessori da 1mm in sù) a ottima densità, i singoli mattoni lavorati a forma vengono incollati su una superficie di supporto (compensato, poliuretano, polistirolo etc....)
....successivamente dipinto (stuccato e dipinto nelle mie coposizioni)
perchè l'uso del sughero:
elemento naturale, si lavora con facilità, duraturo... soprattutto per composizioni che debbono subire spostamenti (mostre varie) risulta più resistente (anche agli urti accidentali)

Alex

www.ilpresepe.org

cecio
Membro Master

577 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 21:24:50  Mostra Profilo Invia a cecio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alex dagli un'occhiata all'arco che ho realizzato su nella foto, in particolare ho alternato sughero di spessore diverso però mi rimangono dei piccoli vuoti che ho un pò coperto con del lichene ma, volevo chiuderli meglio proprio da far vedere un effetto malta.
Che dovrei fare inserire a questo punto dello stucco o avrei dovuto farlo prima?

Modificato da - cecio in data 13 ottobre 2008 21:26:07

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2008 : 21:34:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dovevi farli più a cuneo
a questo punto usa una malta vera con vinavil interno e stucca

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 13 ottobre 2008 21:43:29

Alex
Membro Master

2871 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2008 : 18:06:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cecio scusa, i fogli di sughero che hai utilizzato sono quelli con i mattoncini prestampati?

Alex

www.ilpresepe.org

Modificato da - Alex in data 14 ottobre 2008 18:59:48

sottobosco
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: manduria

475 Messaggi

Inserito il - 16 novembre 2008 : 12:31:54  Mostra Profilo Invia a sottobosco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma il sughero che hai usato così spesso dove si compra? Al brico center hanno fogli molto fini.Io sono in provincia di taranto c è qualcuno della mai zona?

sottobosco, luce nel bosco.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile.
San Francesco

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 18 novembre 2008 : 05:15:11  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, a taranto in una parallela di via di palma\via d'acquino sta un negozio che vende articoli per presepe,

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)