Autore |
Discussione |
|
rossi
Membro Senior
166 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 21:33:13
|
oggi ho provato il presepe e dopo 30 minuti mi sono accorto che la luce nella casa non andava... ho provato a controllare se c'erano fili scollegati...niente ho provato a cambiare trasformatore e subito va poi non va più, il trasformatore e collegato ad una ciabatta cosa potrebbe essere succeso perche vorrei evitare di mettere un altro trasformatore e poi non vada più anche questo? grazie 1000
|
|
Emilio
Membro
Prov.: Udine
Città: Tavagnacco
38 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 23:29:24
|
Forse a causa di un sovraccarico il trasformatore si è bruciato, ma mi pare molto strano, comunque dovresti controllare quanto assorbe la lampadina e poi vedere se il trasformatore è in grado di erogare tale corrente, se ne eroga di meno allora devi mettere un trasformatore più potente... Penso sia per questo.
|
&milio |
|
|
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 18 dicembre 2007 : 23:33:24
|
che lampadina hai usato? watt e volts? se hai una foto della lampadina e del trasformatore postala.
salvatore |
|
|
|
rossi
Membro Senior
166 Messaggi |
Inserito il - 19 dicembre 2007 : 14:30:16
|
il problema e ke ho usato 2 lampadine da 4,8 volt e 3 led... per avere una luce piu fiocca ho diminuito il voltaggio del trasformatore... cosa posso fare?grazie |
|
|
rossi
Membro Senior
166 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 16:39:06
|
come posso fare non so come illuminare la casa?grazie 1000 |
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 16:56:38
|
Prova a dirci qualcosa di piu', ad esempio come sono collegate... Se i led hanno la resistenza... Tutto puo' servire anche perche' in questo istante mancano 4 giorni e 7 ore... |
|
|
rossi
Membro Senior
166 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 17:23:36
|
ho fatto uno schizzo veloce...ma non posso metterlo xke dice che e troppo grande...te lo invio per e-mail... i led non sono collegati a nex resistenza, il trasformatore era uno di quelli che e possibile variare il volt ed era messo su 4,5 volt... cosa posso fare senza rischiare di bruciare un altro trasformatore?grazie 1000
|
|
|
cutex
Moderatore
779 Messaggi |
|
rossi
Membro Senior
166 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 18:13:19
|
c'è l'ho fatta quello nero rettangolare è il trasformatore...
Immagine:
17,9 KB |
|
|
rossi
Membro Senior
166 Messaggi |
Inserito il - 20 dicembre 2007 : 18:14:28
|
scusa sono riuscito ad inserirlo solo adesso... |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2007 : 08:39:52
|
Per ridimensionare le foto per inserirle nel Forum, usate il programma che trovate nella sezione Downloads.
Se le lampadine sono quelle che si usano nelle torce dovrebbero assorbire cira 500-600 mA. Due lampadine assorbono quindi circa un Ampere. Per non avere problemi di surriscaldamento il trasformatore deve sopportare almento il 50% di carico in più di quello applicato.
Per i led occorre una resistenza posta in serie che limiti la corrente a circa 20 mA. La resistenza deve essere calcolata in base al tipo di led, alla tensione di alimentazione e alla corrente di lavoro del diodo. Se sono diodi ad alta luminosità devono essere alimentati a 3.5 volt senza resistenza però, anche questo, dipende dal tipo di diodo usato. Se fai una ricerca nel Forum troverai molte informazioni a riguardo postate anche da Marco (cutex) che ha spiegato molto bene come alimentare i led. |
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
cutex
Moderatore
779 Messaggi |
Inserito il - 21 dicembre 2007 : 17:49:34
|
Per evitare problemi prova a collegare le lampadine in serie e alimentarle con tensioni piu' alte, SENZA i led. Se le lampadine si accendono vuol dire che l'alimentatore riesce ad erogare la corrente sufficiente. Questo non basta... Il trasformatore all'interno dell'alimentatore potrebbe essere dotato di fusibile NON ripristinabile interno. Le lampadine poi hanno una bassa resistenza all'accensione, cosa che tiene sotto carico l'alimentatore (se il carico totale e' piu' alto del previsto). SOLUZIONE: Usa un alimentatore piu' alto in potenza (W) o usane 2 o 3. Le lampadine a bassa tensione sono cattive da gestire in parallelo perche' si corre il rischio che se una ha una resistenza piu' bassa vince sulle altre. Se poi e' difettosa non fa accendere le altre (immagina se fosse in corto, tutte le altre neanche si accenderebbero). Per i led invece devi inserire una resistenza in serie sempre, a meno che la tensione con cui li alimenti sia piu' bassa del "ginocchio" di alimentazione del led. Se questo e' 3,2V (led ad alta luminosita' bianchi) o 2,2V (led colorati ad alta luminosita') quando si supera il valore, la corrente schizza in alto e distrugge in modo irreparabile il led. E' un po' noioso seguire queste cose ma per risolverle ci vuole 30 euro o piu' di un alimentatore variabile controllabile in corrente per fare tutte le prove del caso senza distruggere i nostri dispositivi. Se volete chiarimenti venite a trovarci al presepio... oppure scrivete. Prometto che inseriremo lo schema di un alimentatore variabile atto a coprire un po' di gamme di tensione con una buona corrente in uscita (dopo Natale). Ciao. |
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 22:28:47
|
messaggio per cutex:
non so se ti sono arrivate le mie mail ..
comunque ti faccio tantissimi auguri di buon natale |
Omar Preziuso |
|
|
|
Discussione |
|