Autore |
Discussione |
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 10:43:52
|
mi porteranno tra qualche giorno, un motore dei tergicristalli di un vecchio pullman che mi hanno detto che funziona a 24 volt. Quale amperaggio deve avere l'alimentatore che lo potrà mettere in funzione??
un super saluto
|
Omar Preziuso |
|
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 11:10:27
|
ciao omar, ti rispondo io perchè credo di aver avuto il tuo stesso problema, io ho utilizzato il motore dei tergicristallo di una macchina, per tirare una catena, l'ho alimentato con un alimentatore da PC, quello da in uscita 12, 5 oppure 3,3 volts con un amperaggio molto alto, l'amperaggio che il motore assorbe, è determinato dalla funzione che deve fare, mettiti in serie con un tester, magari utilizzando proprio un alimentatore da PC e vedrai di quanti ampere hai bisogno
Immagine:
49,49 KB
dalla foto che ho fatto si vede il tester in serie, e per far muovere quella catena mi richiede uno sforzo di circa 1.5 Ampere.
Salvatore |
|
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 11:23:29
|
Proprio ieri ho provato un motore del genere. 12V (senza carico 1,15A) serve un alimentatore di almeno 2A per stare tranquilli. 24V dovrebbero bastare 2A. Comunque alimentando a 12V un tergicristallo da 24V gira piu' piano e assorbe meno corrente. Il consiglio di Salvatore pero' e' l'unica risposta reale. Misura la corrente in serie al carico! |
|
|
omarpreziuso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: Lucera
967 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 11:45:38
|
Grazie per la vostra disponibilità
saluti |
Omar Preziuso |
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 19:17:36
|
come si ancorano le statuine alla catena? potete postare una foto? |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 28 novembre 2007 : 20:43:53
|
io per ancorarle ho aperto la catena utilizzando un normale smaglia catena (lo trovi nei negozi di biciclette 3 - 4 euro)ed al posto del pirulino ho messo un bullone da 3 lungo 6 cm sopra al bullone ho fissato le statue.
salvatore |
|
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 08:25:58
|
Perfetto! Nella nostra sezione "meccanismi" c'e' qualche fotografia, se puo' essere utile... ma non c'e' ne una con gli attacchi dei personaggi. Provvedero' il prima possibile a fare delle foto.
http://www.presepiodicignano.it/Annate.htm |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 29 novembre 2007 : 15:46:15
|
da questa foto si dovrebbe vedere il perno che ho usato, per metterlo nella statua, ho fatto un buco con il trapano (nella statua) e ho fissato il perno alla statua con colla a caldo
Immagine:
55,1 KB
salvatore |
|
|
|
|
Discussione |
|