Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Domanda complicata led
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Domanda complicata led
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri

412 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 11:24:32  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, spero che i piu' esperti possano darmi una risposta.

io ho preso dei led bianchi e dei led gialli.

caratteristiche led gialli:
diametro (mm): 5
tensione in ingresso: 2.0 ~ 2.2v
potenza massima: 80mw
corrente massima continua: 30mA
corrente massima di picco: 75mA

caratteristiche led bianchi:
Luminosità
8000mcd
Tensione tip.3V
Corrente tip.20mA
Dimensione led5mm

ho comprato un alimentatore di 1000ma

in tutto dovrei utilizzare una 20 ina di led, diciamo 10 gialli e 10 bianchi.posseggo anche delle resistenze per mandare i led tutti a 12v (le resistenze sono da 407ohm)

Il mio dubbio e': se metto tutte le resistenze ad ogni singolo led e faccio arrivare tutti i fili positivi al positivo e tutti i fili negativi al negativo ce la faccio ad accenderli tutti?

Altra domanda, de decidessi di metterli in serie senza resistenza dividendo i led gialli e quelli bianchi ce la faccio ad accenderne 10 bianchi e 10 gialli con lo stesso alimentatore da 1000ma?

in teoria siccome i led bianchi vanno a 3v ne potrei mettere solo 4 secondo il mio ragionamento, pero' se io faccio 4 led bianchi messi in serie senza resistenza per ogni circuito raggiungo i 12 v, poi posso attaccare i tre mini impianti in serie allo stesso trasformatore che va a 12v, mi si accenderanno tutti? provo anche a fare uno schema

se faccio 3 mini impianti di questi, poi posso collegare i tre positivi al positivo e i tre negativi al negativo?
si accenderanno tutti? puo' funzionare?

grazie a chi mi sapra' aiutare...

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 11:41:45  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supponiamo i bianchi, 3v

va bene cosi' fatto lo schema? mi si accendono tutti?

Torna all'inizio della Pagina

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2013 : 20:05:20  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
i led non possono essere connessi ad un alimentatore senza resistenza di limitazione perchè o la rtensione è più bassa della soglia e non si accendono
o la tensione è più alta e fa passare troppa corrente bruciando i led.
Il mio consiglio è arrivare a 9 volt con 3 led bianchi e mettere una resistenza da 150ohm in serie ai 3
e arrivare a 8 v con quelli gialli e mettere lo stesso una resistenza da 150 ohm che fa passare un pò più di corrente rispetto ai bianchi ma non te ne accorgi.
e un ulteriore ramo con un led bianco e uno giallo e una resistenza da 300 ohm
cosi fai sette rami da 20 mA ciascuno con un totale di 140 ma che il tuo alimentatore porta tranquillamente.
A proposito prima parli di alimentatore e poi di trasformatore >>occhio deve essere in corrente continua
Ciao riccardo

Vatta Riccardo

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2013 : 10:13:11  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno Riccardo.. la parola trasformatore e alimentatore la confondo spesso quando scrivo ma parlo sempre di alimentatore..

comunque ieri provando e riprovando son riuscito a fare quello che volevo...
praticamente avevo delle resistenze che non so nemmeno io quanto era la loro potenza.... ho messo i led in parallelo seguendo uno schema

ne ho messi piu' di 20 con questo sistema tutti su un unico filo, spellandolo mano mano e attaccando i led e devo dire che sono riuscito nell'intento, ho mischiato anche gialli e bianchi, massima luminosita' e calore pari a zero sia dell'alimentatore che dei led...

alimentatore impostato su 12v..

Non so come ho fatto pero' funziona tutto alla perfezione...

Modificato da - Giaggio in data 14 novembre 2013 10:17:34

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3519 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2013 : 11:58:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, i led bianchi hanno generalmente una tensione di alimentazione di 3-3.2 volt, altri arrivano a 3.6 volt.
Quindi in teoria, se tu applichi al led una tensione di 3 volt il led assorbe 20 mA.
Ma se tu superi anche di poco la tensione di alimentazione del led la corrente incrementa in modo repentino mandandolo al creatore.
Quindi se tu alimenti 4 led bianchi a 12 volt STABILIZZATI non c'è nessun pericolo e il led lavora alla sua corrente nominale.
Negli illuminatori a led alimentati con una batteria al litio da 7.2 volt che si usano in fotografia e nel cinema i led sono alimentati senza resistenza e a gruppi di due collegati in serie.
Questa che vedi è la curva caratteristica di alimentazione di un led bianco:

Immagine:

101,69 KB

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Giaggio
Membro Master

412 Messaggi

Inserito il - 14 novembre 2013 : 13:00:21  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie amministratore.... le curveeee, ho smesso di litigare con le curve dai tempi in cui studiavo microeconomia... uauhauhaauh...

comunque tutto chiaro...

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)