Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Esperimenti con i LED tremolanti
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Esperimenti con i LED tremolanti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3519 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 09:28:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gironzolando per la Rete ho trovato questa pagina interessante:
http://www.electroyou.it/guidob/wiki/n-a

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

Vatta Riccardo
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

796 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 10:27:42  Mostra Profilo Invia a Vatta Riccardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante sia l'effetto che la trattazione tecnica delle varianti e,sopratutto il prezzo; bella anche la parte relativa alla sicurezza ad esclusione di un particolate :
ANCHE LE BATTERIE POSSONO CAUSARE INCENDI.
L'incendio non è causato dalla tensione ma dal surriscaldamento del cavo duvuto alla corrente che ci passa dentro e le normali
batterie (1,5V ministiolo ) o anche quelle al litio a bottone sono in grado di dare fuoco ad un cavo sottodimensionato.
Diverso con gli alimentatori che di solito sono limitati al valore di corrente segnalato in targa.
Un'altro motivo di incendio sono i morsetti (mammuth) o rotti , di solito si crepano dal lato opposto alla vite, o serrati male.
allora scaldano e possono portare all'incendio dell'isolante del cavo.
Sono comunque daccordo che la sicurezza è trascurata troppo e, posso dire per esperienza personale, anche dai costruttori italiani di materiali analoghi.
Riccardo

Vatta Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

il Montanaro
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San Severo

453 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 11:44:53  Mostra Profilo Invia a il Montanaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Moooolto interessante ed economico...

Sono passato su Ebay ed il prezzo di 50 (cinquanta) led è di solo 8 euro...

Un tentativo lo faccio, anche se occorre aspettare un pò che arrivino dalla Cina.

Vedremo

maicol
Membro Senior

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Modena
Città: concordia sulla secchia

223 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 12:14:04  Mostra Profilo Invia a maicol un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
di questi led tremolanti che simulano l'effetto fiamma ne ho anche io uno , dalle mie parti si vendono dei veri e propi lumini che funzionano con una batteria piatta credo di 3 volt , economici costano 60 centesimi l'uno oggi mettero' le foto per farle vedere.

Immagine:

146,03 KB

tella michele

Modificato da - maicol in data 08 marzo 2013 17:53:36

Amministratore
Responsabile Forum

3519 Messaggi

Inserito il - 08 marzo 2013 : 12:44:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I led tremolanti li ho provati.
Ne ho acquistati diversi in Cina e ci ho giocato un po.
Sinceramente il tremolio che fanno non mi piace, quello generato dal flicker è molto più realistico.
Però, in mancanza di meglio...
Nell'articolo ci sono anche diversi schemini di utilizzo.
Simpatico l'ultimo schema dove con un transistor l'autore sincronizza gli altri led con il tremolio generato del led tremolante.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
Albert Einstein

sjmo74
Membro Senior

Prov.: Treviso
Città: Breda di Piave

190 Messaggi

Inserito il - 25 marzo 2013 : 22:37:16  Mostra Profilo Invia a sjmo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Li ho ordinati anche io tramite internet. Appena mi arrivano li provo e vi dico cosa ne penso

Simone

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2013 : 01:12:24  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il tremolio è fisso o varia?

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

sjmo74
Membro Senior

Città: Breda di Piave

190 Messaggi

Inserito il - 26 marzo 2013 : 21:56:53  Mostra Profilo Invia a sjmo74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Cap. Harlock

Ma il tremolio è fisso o varia?

Dovrebbe essere random

Simone

Amministratore
Responsabile Forum

3519 Messaggi

Inserito il - 13 giugno 2013 : 08:30:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche giorno fa mi sono arrivati alcuni led che avevo ordinato.
Rispetto ad alcuni led acquistati un paio di anni fa il tremolio risulta migliore e devo dire che tutto sommato non sono male.
Comonque preferisco sempre il tremolio generato dal flicker.

Albert Einstein
Albert Einstein
Albert Einstein

hanubis
Membro Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: MESSINA

87 Messaggi

Inserito il - 23 novembre 2013 : 14:35:49  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Amministratore

Qualche giorno fa mi sono arrivati alcuni led che avevo ordinato.
Rispetto ad alcuni led acquistati un paio di anni fa il tremolio risulta migliore e devo dire che tutto sommato non sono male.
Comonque preferisco sempre il tremolio generato dal flicker.

Scusate se riesumo la discussione
Ma con il permesso dei moderatori vorrei lasciare questa comunicazione di servizio.
Mi sono finalmente arrivati i led ne ho presi 10 per €2.60 circa si trovano su Ebay li ho provati e mi sembrano discreti ...
..A chi volesse acquistarli posso dare il nome del venditore che si è dimostrato abbastanza serio.

hanubis
Membro Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: MESSINA

87 Messaggi

Inserito il - 25 novembre 2013 : 23:42:36  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi posto un video sui Led in discussione...
http://youtu.be/vRk9riHE90A

Giaggio
Membro Master

Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri

412 Messaggi

Inserito il - 26 novembre 2013 : 10:14:25  Mostra Profilo Invia a Giaggio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
abbastanza realistici direi...

Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)