Autore |
Discussione |
|
napoletano di Arezzo
Membro Senior
Regione: Toscana
Città: Ortignano
224 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 02:29:16
|
salve a tutti, ammesso che riesca a farlo, vorrei dare un mio piccolo contributo al forum. in realtà vuole essere un tentativo di capire se riuscirò ad inserire immagini. voglio farvi partecipi di come sono riuscito a costruirmi le mattonelle esagonali per il pavimento di un presepe popolare. è tutto molto semplice e molti di voi lo conosceranno già. ho utilizzato das terracotta (ma va bene qualsiasi tipo di argilla)e una chiave tubolare da 13 (ovviamente la misura dipende dalla scala del presepe). ho steso il das con un matterello fino allo spessore desiderato; quindi usando la chiave tubolare come stampo, ho inciso (senza affondare fino in fondo) la forma esagonale su tutto il das. se necessario con un cutter vi aiuterete a staccare le mattonelle. lasciate asciugare su un piano. valutate se i bordi saranno da passare su carta vetro per eliminare le sbavature. per incollarle basterà usare del vinavil. vi consiglio di riempire le fughe con cemento in polvere e vaporizzarvi dell'acqua con uno spruzzino. nella foto allegata (spero), vi mostro le mattonelle già colorate e "cementate" e di fianco mattonelle grezze di das terracotta.
Immagine:
147,81 KB
|
|
napoletano di Arezzo
Membro Senior
224 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 02:31:47
|
come non detto |
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 12:19:09
|
Grazie della spiegazione...sembra un metodo efficace!!! Per le foto prova a usare il resizer nella sezione download del forum. Ciao |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
Micki70
Membro Master
Regione: Lazio
Prov.: Roma
Città: Roma
348 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 12:31:14
|
E' molto chiara anche la descrizione, però certo le foto sarebbero gradite. Devi ridurre il formato dell'immagine (la tua foto e' 147 kb) . Comunque il tuo metodo mi piace. Grazie |
|
|
emivita51
Membro Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano
463 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 14:57:26
|
Complimenti per l'idea della chiave tubolare ciao e grazie |
emilio paglia www.artepresepe.com
|
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 18:11:16
|
Citazione: Messaggio inserito da carlito
Grazie della spiegazione...sembra un metodo efficace!!! Per le foto prova a usare il resizer nella sezione download del forum. Ciao
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
MyGianos
Membro Master
Regione: Lombardia
Città: Brescia (originario di Angri - SA)
753 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 22:02:48
|
Anche se non ci sono le foto immagino il buon risultato (ciò non vuol dire che non devi postare le foto). ottima intuizione quella della chiave tubolare!!! |
http://culturaepresepe.altervista.org/
|
|
|
napoletano di Arezzo
Membro Senior
224 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 22:39:35
|
putroppo non ho la foto del presepe in cui ho usato le mattonelle esagonali. vi allego una foto dove si può intuire il risultato finale. quelle colorate sono incollate e cementate, quelle in color terracotta sono soltanto appoggiate e avrebbero bisogno di una grattatina sui bordi. si intravede anche la chiave tubolare che ho usato. spero vi piacciano e che sia di interesse per qualcuno. saluti a tutti
Immagine:
49,1 KB |
|
|
napoletano di Arezzo
Membro Senior
224 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 22:51:42
|
Immagine:
145,28 KB |
|
|
napoletano di Arezzo
Membro Senior
224 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 22:58:16
|
Immagine:
145,28 KB |
|
|
napoletano di Arezzo
Membro Senior
224 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 23:05:05
|
scusate sto facendo un po' di confusione con l'invio di foto. preciso che le mattonelle le ho colorate dopo averle incollate e prima di inserire il cemento nelle fughe. ovviamente si può fare in altro modo. saluti |
|
|
Pas_dio
Membro Master
Regione: Campania
Prov.: Caserta
Città: Mondragone
548 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 23:27:26
|
Bravo Antonio . Queste mattonelle mi piacciono molto e devo dire che il metodo e' veramente semplice . Grazie di renderci partecipi dei tuoi ritrovati . Fallo sempre perché questo e lo spirito del forum e tu lo hai capito subito.....,,,,, |
|
|
Micki70
Membro Master
Regione: Lazio
Città: Roma
348 Messaggi |
Inserito il - 29 settembre 2013 : 23:35:58
|
Si intuiva già che il tuo metodo era una buona soluzione, le foto ne sono la conferma. Bravo e grazie per l'idea. |
|
|
napoletano di Arezzo
Membro Senior
224 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 00:22:57
|
grazie pas_dio e micki70. grazie a tutti per aver gradito il mio piccolo "tutorial" |
|
|
napoletano di Arezzo
Membro Senior
224 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 00:56:13
|
grazie pas_dio e micki70. grazie a tutti per aver gradito il mio piccolo "tutorial" |
|
|
carolus
Membro Master
Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 07:58:55
|
Citazione: Messaggio inserito da Pas_dio
Bravo Antonio . Queste mattonelle mi piacciono molto e devo dire che il metodo e' veramente semplice . Grazie di renderci partecipi dei tuoi ritrovati . Fallo sempre perché questo e lo spirito del forum e tu lo hai capito subito.....,,,,,
|
filippo ferrandu |
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 10:35:59
|
Non li trovo male.Bravo ! |
|
|
Claudia Altavilla
Membro Master
Prov.: Caserta
Città: MADDALONI
313 Messaggi |
|
kiascian
Membro Senior
Città: casarano
296 Messaggi |
Inserito il - 30 settembre 2013 : 20:30:16
|
grande colpo di genio
|
|
|
MyGianos
Membro Master
753 Messaggi |
|
MyGianos
Membro Master
753 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
|
|
Discussione |
|