Autore |
Discussione |
|
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 01:23:54
|
dopo un bel po di tempo la mia amata centralina è terminata, il mio amico ha terminato di fare la centralina che gli avevo chiesto di costruirmi, (se leggete il post prezzo centralina urgentissimo trovate le caratteristiche), vi posto una foto di come è venuta,:
Immagine:
67,94 KB
ora però debbo chiuderla perchè cosi non è molto sicura, ho comprato un foglio di plexiglass spesso 2 millimetri, per inscatolarla, ma purtoppo non ci sono riuscito, e difficilissimo tagliarlo, e soprattutto tagliare i rettangolini da dove far passare le prese il display ed i vari pulsanti,
ho optato per inscatolarla dentro il cartone pressato (quello grigio spesso 3 millimetri) perche è piu facile da intagliare e dopo aver fatto i vari buchi per far passare le prese ho pensato di ricoprire il foglio di cartone con del nastro isolante. Secondo voi va bene il cartone?
Voi come l'avreste inscatolata? conoscete qualche materiale isolante ma facile da tagliare?
salvatore
|
|
Pierchi
Membro Master
Prov.: Brescia
493 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 09:10:48
|
il cartone, non è mica quel materiale simile alla carta, ma molto più duro... che ha la stessa caratteristica della carta?
una scintilla o un po di calore in eccesso e la scatola si dissolve facendo un mucchietto di cenere...
ti converrà usare dei cavi ignifughi in quel caso (ovviamente scherzo)
Puoi provare a riprovare a tagliare il plexiglass, magari con un seghetto alternativo, e fare i buchi con il trapano... oppure con dei fogli di alluminio, oppure con del compensato (anche se lo sconsiglio).
Puoi anche mettere tutto in una scatola stagna, quella degli elettricisti!! |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 09:36:26
|
6VIOR in qualche negozio ho ipermercato potresti trovare la scatola d' allumino già fatta
bravissimo 6VIOR hai fatto un bel lavoro
quante uscite ci sono on off e dissolvenze
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 11:20:41
|
il plexiglass, purtroppo e quasi impossibile da lavolare, perche quando lo taglio con il seghetto a causa della velocita della lama si scioglie e si riunisce al calore dello sfregamento. potrei ovviare a questo problema tagliandolo con un seghetto a mano, in questo caso non si scioglie. il problema rimane come poter fare i tettangolini all'interno del foglio in plexiglass per far passare le prese, il display, l'interruttore on\off ed i pulsanti di programmazione.
quindi secondo te se uso il cartone pressato rivestito di nastro isolante e comunque pericoloso? in alternativa pensavo di usare il compensato, ma come mai secondo te non va bene?
Per stefano, le scatole di alluminio le fanno anche su Misura? la centralina si compone di 4 uscite in dissolvenza (alba giorno tramonto notte) con la possibilita di omettere la 4 oppure la 3 e la 4 fase. la duratab della dissolvenza e reglolabile da un minimo di 1 secondo ad un massimo di 240 secondi. ogni fase a sua vota è reglolabile indipendentemente dalle altre da un minimo di 1 secondo ad un massimon di 240 secondi ci sono 6 prese sincronizzate programmabile quando devono accendersi e quando devono spegnersi (posso programmare anche che restano sempre accese o sempre spente) e possibile impostare anche la percentuale di accavallamento delle dissolvenze cioe decido io se la dissolvenza deve iniziare quando la dissolvenza precedente si trova ad 1% - 10% . 37% 100&..
l'ho tenuta in test e non ha dato nessun problema, a mio modo di vedere la centralina è perfetta, unico Neo (dovuto ad una mia richiesta) ma che comunque oggi il mio amico mi sta riprogrammando e la fase notte alba. Avevo detto al mio amico che quando la fase notte finiva a quel punto iniziava la dissolvenza alba, pensavo che fosse una cosa carina, invece ho notato che appena finisce la notte mi trovo per una frazione di secondo al buio piu completo, e poi inizia l'alba, oggi me la riconfigura mettendomi la dissolvenza anche fra la notte e l'alba.
sembra che sia difficilissimo da programmare, ma vi assicuro che è estremamente semplice, sul display compaiono i valori ed io devo solo settarli come meglio credo
Salvatore |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 11:42:33
|
Vai in un negozio di componenti elettronici e compra un bel mobiletto metallico. Fatti consigliare dal negoziante e se hai qualche dubbio portati le schede per vedere come poterle inserire. Visto che è un bel circuitino, merita di essere inscatolato come si deve. Fai un bel lavoro. Collega la parte metallica del mobile a massa e usa delle prese per le uscite. Dovrai spendere qualcosa ma un lavoro ben fatto si fa una volta sola. |
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 11:52:41
|
Quanto ti è costata?Hai gli schemi?mi interesserebbe riprodurla
Jacobrs |
|
|
ATTY
Membro Master
Prov.: Rovigo
Città: ROVIGO
838 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 13:31:29
|
sono d accordo con l amministratore,un dispositivo del genere merita una scatola apposita,non si puo spendere una cifra per un circuito cosi completo e poi inscatolarlo in un contenitore di cartone....sigh.....hai fatto 30 fai 31.... |
|
|
pisolo
Membro Medio
Prov.: Palermo
Città: PALERMO
77 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 14:14:38
|
In tutta sincerità, guardando l'accuratezza progettuale, devo ammettere di essermi sbagliato nel consigliarti di lasciare perdere e di comprarla già bella e fatta. Sul lato realiZzativo, sicuramente poteva essere fatta qualcosa di più, ma anche così ti assicuro che è più che accettabile. Fai i complimenti al tuo amico genio, perché è veramente un gran bel progetto. Per quanto riguarda il modo di inscatolarla, ti invito a considerare anche la possibilità di assemblarla in una o due scatole in materiale plastico, di quelle che si vendono nei negozi di ricambi elettronici. Puoi dirmi la sigla riportata sul microcontrollore e chiedere al tuo amico in quanti passi ha realizzato il ciclo di dissolvenza?
Per Jacobrs. Anche se tu disponessi dello schema elettrico non la potrai mai riprodurre in quanto ti manca il software da inserire nel microcontrollore che quasi sicuramente è stato protetto in lettura.
|
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 14:46:08
|
azz...Ok grazie...
Jacobrs |
|
|
pisolo
Membro Medio
77 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 18:23:44
|
Non ti preoccupare, distrarsi e dire qualcosa di sbagliato è sempre possibile. Se ho risposto è solo per evitare che altri amici reiterassero inutilmente la stessa domanda.
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 18:58:57
|
per pisolo, la sigla è PIC16F877 ed è stata costruita con 256 passi
per jacobrs, effettivamente è come dice pisolo il software mi ha detto il mio amico che è stato protetto, comunque ha detto che se qualcuno vuole puo costruirniene una uguale, o magari se vuole puo aggiungere o togliere qualche funzione.
per amministratore, avevo pensato di chiuderla dentro le scatole degli elettricisti quelle di plastica. cosa ti pare? |
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 18:59:41
|
ragazzi con l elettronica nn si scherza, compra una bella scatolina.
il lavoro è professionale, ne vale la pena spendere qualche euro in più |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 20:43:37
|
per 6vior: Il tuo amico è in grado di realizzare un altra centralina come quella tua ma con 6 fasi in dissolvenza? Mi interessa molto...
Jacobrs |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 27 ottobre 2007 : 23:44:44
|
si ci riesce, praticamente tu vorresti 6 prese sincro programmabili, 6 dissolvenze con durata impostabile (comune a tutti) sei fasi con tempi regolabili indipendentemente dale altre e la percentuale di accavallamento delle dissolvenze regolabili dal 1 al 100%
|
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 03:09:44
|
Si, esattamente...potresti chiedergli un preventivo e anche i tempi di eventuale realizzazione?Ti ringrazio in anticipo...
Jacobrs |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 12:49:29
|
Quoto quello che ha detto Stefano. Un bel progetto MERITA un bel contenitore. |
|
|
pisolo
Membro Medio
77 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 15:08:53
|
6vior, ti ringrazio per la tua celerità.
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2007 : 21:39:37
|
ho visto altre centraline che il mio amico ha fatto anni addietro e queste erano inscatolate a regola d'arte, (sembravano uscite da una fabbrica), glio ho chiesto se poteva iscatolarmela ma mi ha chiesto una cifra esorbitante(50 euri) mi ha detto che sembra facile ma in realta ci vuole molto per farlo, secondo voi e buono il prezzo?
P.S. mi ha detto anche che per un centinaio di euri in piu mi aggiungi un processore audio che si carica come una chiavetta usb (quindi posso mettere i file audio che voglio) e questi partono quando voglio io...
salvatore |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 29 ottobre 2007 : 00:39:27
|
I contenitori non costano poco, poi ci sono le prese per le uscite, il connettore per l'alimentazione e il lavoro. Non ti ha chiesto tanto... |
|
|
|
Discussione |
|