Autore |
Discussione |
|
Nicola
Membro Senior
Prov.: Venezia
255 Messaggi |
Inserito il - 16 dicembre 2005 : 23:58:45
|
Mi è capitata una cosa orrenda. Questa sera accendo il presepio e la catena luminosa collegata in dissolvenza non funziona più. Quella che la notte illumina le case. Come è possibile? Tenevo conto la possibilità che si potesse bruciare 1/2 lampadine...ma tutte, contemporaneamente.
Un anno di progetti e di lavoro... che tristezza... Scusate lo sfogo...
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2005 : 00:47:03
|
Se le lampade sono collegate in serie potrebbe essersi fulminata una sola lampadina. L'unica cosa è che devi verificarle tutte... |
|
|
Nicola
Membro Senior
255 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2005 : 12:26:30
|
35 lampade Il problema è che sono veramente difficili da raggiungere...se nn impossibile... ho provato a sostituire la prima, ma nulla...
Rimedierò per quanto possibile illuminando almeno le case più grandi in primo piano...
Che tristezza! |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2005 : 13:32:29
|
Coraggio...
L'anno scorso si è rotto il meccanismo della cometa. Per raggiungerlo abbiamo dovuto 'distruggere' la parte frontale del presepio e poi ricostruirla. I presepi sono fatti così... gioia e delizia.
|
|
|
Nicola
Membro Senior
255 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2005 : 22:06:22
|
Molto scoraggiato, ho pensato a sostituire almeno le lampade più vicine, più "comode"... si era bruciata la seconda... sostuita ed è tutto ok!!!
Speriamo bene... che almeno vada tutto bene almeno fino alla settimana prossima! Grazie!!!
Ma mi/ti chiedo, che senso ha costruire le catene luminose in questo modo? Quando si brucia una lampada, le altre dovrebbero restare accese,no? Nn è meglio?
PS: curiosità, Utilizzate anche voi le catene per l'illuminazione delle case? |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 17 dicembre 2005 : 23:55:45
|
Il collegamento in serie permette di accendere le lampadine con una tensione più alta di quella di alimentazione delle medesime.
Mi spego meglio. Se colleghi in serie 10 lampade a 24 volt, le puoi alimentare a 220 senza nessun problema. Ovviamente, se si brucia una lampada, la corrente non può più circolare nemmeno nelle altre lampadine e la catena si spegne.
Per quello che riguarda le case del nostro presepio questo non può succedere perchè ogni casa ha una propria alimentazione e si accende per conto suo, sempre in modo casuale, mai nella stessa sequenza. |
|
|
Emilio
Membro
Prov.: Udine
Città: Tavagnacco
38 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 21:56:36
|
Io ho ovviato a questo problema mettendo in ogni casa un tubo flessibile in modo tale che se una lampadina si bruci la sfilo semplicemente e la posso cambiare...
&milio |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 10:15:27
|
Buona idea quella del tubo. |
|