Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Una cosa orrenda
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Una cosa orrenda
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nicola
Membro Senior

Prov.: Venezia

255 Messaggi

Inserito il - 16 dicembre 2005 : 23:58:45  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi è capitata una cosa orrenda. Questa sera accendo il presepio e la catena luminosa collegata in dissolvenza non funziona più. Quella che la notte illumina le case.
Come è possibile? Tenevo conto la possibilità che si potesse bruciare 1/2 lampadine...ma tutte, contemporaneamente.

Un anno di progetti e di lavoro... che tristezza...
Scusate lo sfogo...

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3519 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2005 : 00:47:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se le lampade sono collegate in serie potrebbe essersi fulminata una sola lampadina.
L'unica cosa è che devi verificarle tutte...
Torna all'inizio della Pagina

Nicola
Membro Senior

255 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2005 : 12:26:30  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
35 lampade
Il problema è che sono veramente difficili da raggiungere...se nn impossibile... ho provato a sostituire la prima, ma nulla...

Rimedierò per quanto possibile illuminando almeno le case più grandi in primo piano...

Che tristezza!

Amministratore
Responsabile Forum

3519 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2005 : 13:32:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Coraggio...

L'anno scorso si è rotto il meccanismo della cometa.
Per raggiungerlo abbiamo dovuto 'distruggere' la parte frontale del presepio e poi ricostruirla.
I presepi sono fatti così... gioia e delizia.

Nicola
Membro Senior

255 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2005 : 22:06:22  Mostra Profilo Invia a Nicola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto scoraggiato, ho pensato a sostituire almeno le lampade più vicine, più "comode"... si era bruciata la seconda... sostuita ed è tutto ok!!!

Speriamo bene... che almeno vada tutto bene almeno fino alla settimana prossima!
Grazie!!!

Ma mi/ti chiedo, che senso ha costruire le catene luminose in questo modo? Quando si brucia una lampada, le altre dovrebbero restare accese,no? Nn è meglio?

PS: curiosità, Utilizzate anche voi le catene per l'illuminazione delle case?

Amministratore
Responsabile Forum

3519 Messaggi

Inserito il - 17 dicembre 2005 : 23:55:45  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il collegamento in serie permette di accendere le lampadine con una tensione più alta di quella di alimentazione delle medesime.

Mi spego meglio. Se colleghi in serie 10 lampade a 24 volt, le puoi alimentare a 220 senza nessun problema.
Ovviamente, se si brucia una lampada, la corrente non può più circolare nemmeno nelle altre lampadine e la catena si spegne.

Per quello che riguarda le case del nostro presepio questo non può succedere perchè ogni casa ha una propria alimentazione e si accende per conto suo, sempre in modo casuale, mai nella stessa sequenza.

Emilio
Membro

Prov.: Udine
Città: Tavagnacco

38 Messaggi

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 21:56:36  Mostra Profilo Invia a Emilio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho ovviato a questo problema mettendo in ogni casa un tubo flessibile in modo tale che se una lampadina si bruci la sfilo semplicemente e la posso cambiare...

&milio

Amministratore
Responsabile Forum

3519 Messaggi

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 10:15:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona idea quella del tubo.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)