Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Problemi con la tecnica catalana
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 Per chi inizia - Primi Passi
 Problemi con la tecnica catalana
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 11:46:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che il cartongesso una volta inumidito è molto morbido da lavorare.

Parecchi ns. lavori vanno in mostre in Europa e mai nessun problemadi stabilita'

caniggia67

www.museodelpresepio.com
Torna all'inizio della Pagina

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno

374 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 12:14:01  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i lati che dovevi attaccare dovrebbero rimanere lisci,prima di far collare il gesso potevi metterlo come ha detto mecc74 un parallelepipido,attacare semplicimente con i stuzzicadenti,prima uno e poi altro ,,,appena secchi incolavi con vinavil,,,,seccondo me anche misura di polisterolo hai molto bassa penso 0,5....cosi e tutto molto fraggile,,,,ti consiglio fare seccondo tentativo....ciao

Albagor
Membro Attivo

Città: Sicilia-Puglia

100 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 12:15:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io qui ho trovato lastre di cartongesso spesse dai 7 ai 10 cm e vengono pesanti per il trasporto dato che io mi muovo con treno o autobus.

Sono certo che esistano delle lastre in cartongesso più piccole e malleabili, ma dove vivo io non ci sono o forse sono io che non conosco posti che li vendono :(

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno

ilona
Membro Master

Prov.: Como
Città: lenno

374 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 12:23:00  Mostra Profilo Invia a ilona un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
7- 10 cm o 7-10 mm se 10 cm non riesci alzate neanche una casa.....guarda qua http://www.ebay.it/itm/251158338913?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649#ht_2858wt_1065 qua 12,5 mm,penso che ottimale

marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella

368 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 18:00:08  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo il mio modesto parere, col cartongesso dello spessore che Ilona ti ha indicato dovresti fare più alla svelta.
Ricordati che del cartongesso devi rimuovere un solo strato di carta, cioè quello che devi lavorare, l'altra faccia della lastra di cartongesso ricoperta dall'altro strato di carta, devi incollarla ad un supporto in legno diciamo compensato dello spessore di 5 mm (va bene) con colla americana che ha una presa abbastanza rapida e ottima tenuta. Tieni in presa le due superfici da incollare con dei morsetti.
Se devi fare più pareti della stessa "casa" che intendi costruire, devi prima di tutto costruire le pareti in legno unendole con colla per legno. Poi incolli le pareti di cartongesso sulla struttura in legno.
Di conseguenza la struttura finale è solida e la puoi trasportare benissimo.
Su questo forum ci sono molte indicazioni e documentazione.
Anche al link sotto c'è descritta molto bene la tecnica del cartongesso dal maestro Umberto Palazzo ti consiglio di dargli un'occhiata se non l'hai già fatto.

Ciao e buon lavoro.
http://www.presepipopolari.it/tecniche_di_costruzione.htm

Albagor
Membro Attivo

100 Messaggi

Inserito il - 02 febbraio 2013 : 19:17:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto e letto le indicazioni sul cartongesso.

Io vorrei però provare con la tecnica catalana. Lo so che sembro testardo e forse anche ingrato, ma non fraintendetemi, ho tanto materiale in casa acquistato per questo tipo di lavoro. Sinceramente metterlo da parte nelle condizioni in cui sto non posso farlo, quindi preferisco fare qualche altro tentativo come suggerito da Ilona e consumare il gesso, il polistirene, le colle, i colori e poi, se neanche così va bene allora puntare sul cartongesso e vedere come va.

Per il momento voglio seguire il consiglio di Marino ma anche quello di Mifo

Non è saggio colui che conta le gocce di pioggia, ma colui che comprende il perché l'acqua cerca il terreno

marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 09:13:03  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albargor
Hai ragione è giusto imparare la tecnica facendo molti tentativi.
Senti. Prova anche a consultare il link sotto in fondo alla mia risposta.
Ci sono molti documenti formato PDF che spiegano abbastanza bene e danno indicazioni e illustrazioni utili.
Poi se vuoi potrei fare un passo passo io dettagliato visto che avevo già praticato la tecnica con buon esito.
All'epoca anch'io avevo avuto piccoli problemi col gesso scagliola comune (quello a basso costo) perchè induriva troppo rapidamente e , nonostante avessi seguito scrupolosamente tutti i consigli: recipiente pulito, acqua fredda, versare il gesso polverizzandolo con la spatolina e altro, non riuscivo ad ottenere un buon risultato.
Poi ho provato uno stucco a base di gesso della Knauf che ha la particolarità di non asciugare rapidamenete, ma consente un certo tempo per poterlo lavorare bene ed è un buonissimo prodotto.
So che hai già comprato tutto, ma provalo, magari potresti trovare la chiave dei tuoi problemi.
Ti ho messo sotto anche il sito della knauf.
il gesso in questione è quello indicato nell'immagine. Provalo ugualmente anche se devi fare dei lavori di rasatura o altro in casa, noterai subito la diferenza rispetto ad un gesso comune.
Ciao e buon lavoro

Immagine:

46,72 KB

http://www.presepitalia.it/wp-content/uploads/2012/06/6_STRUTTURE_ARCHITETTONICHE3.pdf

http://www.knauf.it/SIS_secco_stucchi_1.aspx

Albagor
Membro Attivo

100 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 10:58:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albagor Invia a Albagor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gentilissimo e puntuale come sempre caro Marino, ho seguito il link, i consigli, ho buttate le pareti vecchie e sto provando con:

1) intanto stendo il gesso molto prima rispetto a quando lo facevo in precedenza, adesso è quasi liquido e riesco a lavorarlo molto bene e con maggiore tempo prima che faccia "presa";

2) metto molto meno gesso di prima quindi le pareti sono sia più sottili e leggere, sia meno spesse e grossolane;

3) uso delle sponde, delle L e dei rinforzi in polistirolo spesso incollato con vinilica che userò all'interno delle case per rinforzare gli angoli;

4) per maggiore scrupolo appena avrò unito tutte le pareti, nei punti di maggiore tensione passerò tutto intorno alle pareti nel perimetro della casa un giro di nastro carta che poi stuccherò con altro gesso, (anche se questa evenienza spero di doverla saltare).

Insomma dopo tutti questi accorgimenti e quello di usare tela o iuta a rinforzare gli angoli, dovrei ottenere buoni risultati. Se nemmeno questo mi riesce allora abbandonerò tristemente questo esperimento

marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi

Inserito il - 04 febbraio 2013 : 11:59:54  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene se usi il gesso un po' più liquido penso che si distribuisca più uniformemente su tutta la superficie. Chiaramente ci vorrà un po' di tempo, ma alla fine il risultato sarà migliore del primo tentativo che hai fatto.
Per lo spessore dovresti tranquillamente raggiungere 5 mm che sono sufficienti per fare successivamente delle incisioni.
Poi non dimentichiamoci che nella tecnica catalana non dobbiamo solo sottrarre materiale, ma è previsto anche aggiungere materiale per ottenere ciò che intendiamo fare ( i nostri maestri ci insegnano).

Ciao e buon lavoro
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)