Autore |
Discussione |
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 22:40:51
|
ciao, prima che mi allontanassi (per motivi di lavoro) avevo costruito un percorso per le statuine, avevo preso una catena da bicicletta, 4 pignoni (sono le piccole corone dove gira la catena della bici) è un motoriduttore, (quello della frisa da 70N) misi la catena sui pignoni e sul motoriduttore (forzai parecchio perche la catena era un po corta), accesi il motore è la catena girava, ogni tanto la catena usciva dai pignoni, ma poi trovai i modo per non farla piu uscire. poi spensi il motore per fissare bene i pignoni ed il motoriduttore, ma quando riaccesi il motoriduttore, questo scoppio. Un po mi spaventai perche fece un brutto rumore ed un lampo, riprovai con un altro motore, ma successe la stessa cosa. secondo voi perchè? puo dipendere dal fatto che per far incastrare la catena devo fare parecchia forza? mi consigliate di riprovare con un motoriduttore piu potente (sempre della frisa) oppure di allungare di 2 centimetri la catena e di mettere un perno cosi da rendermela tesa senza forzare molto?
|
|
jacobrs
Membro Master
Regione: Puglia
Città: Trani
1181 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 03:59:55
|
per quello che ne so io, i motoriri della frisa non sono molto resistenti nel tempo a sforzi grossi, anche a me è saltato dopo qualche settimana perchè non riusciva a tirare la catena. Quindi se qualcuno sa dare un consiglio sono tutto orecchi anche io1!!Grazie
Jacobrs |
|
|
pisolo
Membro Medio
Prov.: Palermo
Città: PALERMO
77 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 13:58:11
|
1) La catena non va tirata all'esasperazione; 2) Per catene di una certa lunghezza o per trainare pesi non certanente irrisori non possono essere utilizzati motori di piccola dimensione, come quelli di cui state parlando.
La migliore tipologia di motori da utilizzare, per questo tipo di trazione, sono i motori per tergicristalli o quelli degli alzavetro delle automobili opportunamente adattati. |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 14:10:31
|
ok ci provo
Jacobrs |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 14:30:28
|
la catena è stata tirata molto per entrare nelle corone, ma dopo che è entrata diciamo che andava abbastanza bene.
Secondo te se allungo di qualche cm la catena e gli metto un perno per tenerla tesa puo andare?
|
|
|
pisolo
Membro Medio
Città: PALERMO
77 Messaggi |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 16:02:11
|
In questo caso specifico (Catena lunga, di robusta costruzione e conseguentemente di peso abbastanza elevato) ti consiglio di lasciare perdere questo tipo di motori, in quanto anche se tu riducessi gli attriti e questo inizierebbe a trainare la catena, sicuramente si surriscalderebbe fino alla rottura. L'ideale sarebbe utilizzare le catene di trazione che si trovano in alcune fotocopiatrici, ma anche in questo caso dovresti limitare il peso delle statuine e cercare di limitare al massino le resistenze di attrito. Il mio consglio é quello che ho dato nel messaggio precedente. |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 03:41:35
|
ok, sai che coppia puo avere il motore degli alza cristalli? un altra cosa ma il motore delle spazzole lavavetro non è ad intermittenza?
Se usassi motori della frisa piu potenti Es coppia 150N oppure 500N??? |
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 13:35:18
|
Note per la realizzazione di percorsi con catene...
1- Ogni catena si accoppia SOLO con i suoi pignoni;
2- La lunghezza della catena non e' influente;
3- La catena deve essere tesa bene per evitare che i personaggi "applicati" dondolino e i movimenti non siano a strappi: e' necessario un tenditore (un po' come la corda di una chitarra che e' tesa ma va accordata) che consiste in un pignone che si deve poter regolare per aumentare o diminuire la tensione della catena. E' opportuno fissarlo su una squadretta dotata di asola per ricreare cio' che noi facciamo con la mano quando "guardiamo" se la catena e' appunto tesa.
4- Si deve EVITARE di usare i pignoni delle biciclette perche' girano solo in un senso e non permettono alla catena di muoversi avanti e indietro. A parte il rumore della cricca interna se si incastra un personaggio non lo spostate piu' perche' non puo' andare indietro. Se riuscite a modificarli, ben venga perche' si possono trovare a costo zero in discarica.
5- I pignoni devono girare piu' in piano possibile cosi' da non trasmettere le ondulazioni al meccanismo e ai personaggi della catena.
6- Se la catena e' particolarmente lunga, per equilibrare il tutto, e' necessario costruire il percorso a ZIG ZAG che permette tra l'altro di far "riapparire" un personaggio da dietro una casa dopo che e' passato davanti allo spettatore. Comunque e' bene ricreare dietro la scena il "negativo" del percorso per ingannare l'occhio e per dare piu' stabilita' al tutto.
7- Prima di realizzare il percorso a catena bisogna costruire il supporto, normalmente una struttura metallica cosi' e' piu' facile ancorare i vari componenti perche' li si puo' saldare. La vite nel legno potrebbe allentarsi. Si fara' il piano in legno cosi' e' piu facile lavorarlo per creare i puni di passaggio ma soprattutto i punti di "rotazione".
8- Punti di rotazione: quando un personaggio e' fissato alla catena (normalmente prolungando due spinette che entrano e si nascondono nel personaggio) questo segue la catena e "disegna" il percorso che gli e' stato imposto. Se il personaggio (es. San Giuseppe + Maria + asinello) trascina qualcosa, l'oggetto trascinato deve avere un punto nel basamento che cozzi contro uno spigolo (durante le prove e' un chiodo, poi diventera' una pietra o un muretto) cosi' da addolcire la curva.
9- Motore: Siccome i portafogli non sono fatti a fisarmonica dobbiamo usare cio' che costa meno e rende di piu': i motori dei tergicristalli (meglio quelli dei veicoli industriali) sempre a 12V hanno coppia sufficiente per trascinare la catena. Il punto e' gestire la velocita' di rotazione che deve essere fatta con il sistema PWM (e' una parzializzazione della potenza applicata al motore ed essendo realizzata "in commutazione" tendenzialmente scalda di meno ed e' piu facile da realizzare di un sistema di tipo "lineare") che gastisce la giusta velocita'. Il motore dei tergicristalli (privato del "avnti-indietro" che controlla le spazzole pulisci vetro) E' un motoriduttore di tasca sua; Io consiglio di creare un riduttore a catena che moltiplica la coppia e riduce la velocita'. Pensiamo alla bicicletta mountain-bike con i rapporti per la salita. Il sistema si puo' applicare al pignone che trasmette il movimento, altrimenti si una il pignone fissato direttamente all'albero del motore.
10- Le eventuali case e addobbi vanno aggiunte solo alla fine ma e' necessario disegnarle in pianta durante i lavori di progettazione tenendo conto anche dei punti di rotazione.
11- Se si devono inserire pause al movimento bisogna aggiungere dei fine corsa.
12- se si vuole far fare dei movimenti ulteriore alle statue fissate alla catena bisogna prevedere il fissaggio tramite tubi metallici dove puo' scorrere un'astina opportunamente molleggiata per ritornare in posizione una volta azionata. E' meglio l'astina rigida invece del filo perche' dura anni senza manutenzione.
END- La manutenzione e' importante quanto la costruzione o la progettazione. Fate in modo di poterci mettere le mani in caso di problemi, quindi lasciate ampi spazi per intervenire.
Questa e' la tecnica che da piu' di 20 anni si usa per fare i presepi in movimento dalle mie parti, il fatto che funzioni da sempre non significa che e' la migliore. Stiamo sperimentando sistemi diversi ma costano anche 20-30 volte di piu'.
Saluti da cutex |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 08 ottobre 2007 : 21:06:30
|
grazie cutex per la spiegazione, i pignoni che ho usato sono di circa 4 cm di diametro, girano nel senso che voglio perche al centro gli ho fatto un buco e li ho fissati su un perno, forse con delle foto potro spiegarmi meglio, solo che la tavola con i 4 pignoni ed il motorino attualmente si trova a circa 600 km da me(sto lontano per lavoro) appena torno a casa (la prossima settimana) la fotografo e vi posto qualche foto per farvi capire. |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 11:00:49
|
ecco alcune foto del percorso guardate cosa ne pensate:
Immagine:
45,46 KB
dove ho messo il cerchio rosso c'era il motorino che come ho detto si sono bruciati
Immagine:
52,7 KB
questo è il percorso con la catena, cosi si capisce di piu, ho evidenziato il solito cerchio (dove andra il motore) ed ho messo una X rossa su dove avrei intenzione di aggiungere un perno per far tenere tesa la catena (chiaramente dopo averla allungata di un paio di Centimetri) secondo voi è buona l'idea del perno???
|
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 12:48:30
|
motore di un tergicristallo.. senza dubbio! |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 13:01:00
|
ma quel genere di ingranaggi dove li trovo?
Jacobrs |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 19:01:23
|
ma se invece del motore del finestrino (che non so quanto è grande)usassi il motore della frisa da 500 N (pazienza che costa 36 euro ma almeno so la grandezza del motore) secondo voi riesce a tirare la catena? |
|
|
cutex
Moderatore
779 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 08:26:58
|
Troppi pochi NewtonMetro. Appena ho tempo scrivo l'esempio per calcolare i Nm.
Saluti da cutex |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 10:17:55
|
non so se puo servire ma allego una foto con le dimensioni del percorso, i numeri sono da intendersi in centimetri.
Immagine:
54,54 KB |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 10:30:02
|
per jacobrs, gli ingranaggi li ho costruiti io.
ho preso dei pignoni (quattro) i pignoni sono glianelli dentati che si vedono si comprano nei negozzi di biciclette, hai mai notato la mountain bike che sulla ruota di dietro ne ha 6 o 7 di vario diametro? compra i piu piccoli 4-5 cm di diametro, costano 3,5 euro l'uno.
con il compensato ho fatto dei cerchi del diametro dei pignoni, lasciando fuori solo i denti, ho incollato il compensato al pignone con il bicomponente ed al centro del compensato ho iserito un perno, GIRANO che è una meraviglia. |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 11:27:15
|
a ok...ci provo grazie
Jacobrs |
|
|
cutex
Moderatore
779 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 12:54:27
|
Per calcolare a SPANNE la coppia torcente che si abbisogna per far girare la catena si puo' operare cosi':
- munirsi di bilancia a molla (tipo dinamometro) - esempio: http://www.cattolica.info/cultura/fisica/biblioteca/strumenti/dinamometro.htm - asticella di misura nota oppure una pinza a pappagallo.
Assicurare l'asticella al centro del perno da far girare e, tramite la bilancia a molla, tirarla per far muovere la catena. La misura in chilogrammi e' la componente dell'intensita' del momento torcente:
Momento Torcente = Kg x L x 9,81 = (lettura della bilancia) x (lunghezza dell'asticella o pinza espressa in metri) x (costante gravitazionale "g")
Questo valore rappresenta la coppia che serve allo spunto per far partire la catena.
Il valore ottenuto se moltiplicato per 100 da' il valore dei motoriduttori nominati nei vari post.
Facciamo un esempio:
500Ncm = 51 Kg su un braccio lungo 1 cm = 510 grammi su un braccio lungo 1 m
Saluti da cutex |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 19:31:06
|
grazie cutex per le info, solo che non saprei dove trovare la bilancia stando a cio che hai detto se uso un motoriduttore da 50N ho lo stesso problema perchè il percorso e abbastanza lungo 1.70 metri frazionato come si vede dalla foto che ho postato prima...VERO??? |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2007 : 19:33:00
|
Citazione: stando a cio che hai detto se uso un motoriduttore da 50N ho lo stesso problema
scusa volevo dire 500N |
|
|
cutex
Moderatore
779 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 08:32:15
|
Quel tipo di bilancia la si usava per pesare i conigli o le galline... Se hai una bilancia pesa alimenti, prova a premere sul suo piatto e a occhio guarda con quanti chilogrammi premi. Tieni conto che piu' e' piccolo il pignone che usi a trasmettere il movimento meglio e'. In se' la lunghezza della catena influisce poco, sono i punti in cui si sviluppa attrito a frenare quindi a far crescere lo sforzo. Ingrassa bene i punti di rotazione con grasso meccanico o se ne sei provvisto solo di grafite. Se attacchi dei pesi alla catena ricordati di considerarli! Dove hai la lunghezza della catena a 56cm inserisci un pignone per tenderla.
Saluti da cutex |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 10:07:11
|
mi sono procurato questo motorino (dei tergicristallo) credo che ha una buona potenza, cosa ne pensate?
Immagine:
33,65 KB
Ho provato ad alimentarlo con dei trasformatori ad uscita regolabile 1.5 - 3 - 4.5 ...volts) quelli che vendono i cinesi e ho notato che gira sia se lo alimento con trasformatori da 500mA che se lo alimento con trasformatori da 1000mA secondo voi quale devo usare? per avere una potenza adeguata a far girare la catena? |
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 12:36:59
|
sentendo in giro qua per il forum, serve un'alimentazione di 12V con almeno 2A... non meno!
Cmq quel motore è perfetto, ora devi aprire il carter, togliere il braccio che fa l'avanzamento del tergicristalli e devi attaccare una ruota dentata, all'interno! |
|
|
cutex
Moderatore
779 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 12:42:35
|
Quoto Pierchi.
Saluti da cutex |
|
|
jacobrs
Membro Master
1181 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 14:52:49
|
forse me ne sono procurato uno anche io...
Jacobrs |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 17:00:46
|
il motore è gia stato aperto e tolto il meccanismo che fa fare ad intermittenza, collegando il trasformatore ai 2 fili che si vedono gira di continua.
P.S. dove si puo trovare un alimentatore di almeno 2 ampere per far girare bene il mio motorino??? (come mai non vanno bene gli alimentatori da 1 ampere?)
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 17:03:24
|
io ho tantissimi trasformatori cosi:
Immagine:
139,75 KB |
|
|
cutex
Moderatore
779 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 17:12:38
|
Serve tanta potenza quanta ne chiede il motore per girare alla massima velocita' e sotto sforzo. Se puoi fare una misura della corrente che assorbe il motore quando fa girare la catena potresti scoprire che 12V 1A possono bastare. Un alimentatore a 12V si ottiene raddrizzando e filtrando l'uscita di un trasformatore da 9Vca 25VA (che erogherebbe i nostri 2A servizio continuo).
Saluti da cutex |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2007 : 19:39:45
|
purtoppo non ho capito tanto, ho appena saputo che domani e domenica ad un paese vicino al mio fanno la fiera del radioamatore, dove vendono tutto cio che ci serve, l'ultima volta comprai le fibbre ottiche dei trasformatori e dei led, quest'anno comprero gli swich per invertire la polarita ai motori a corrente continua, e spero di trovare qualche trasformatore da 2 ampere,
p.s. se dovessi trovare trasformatori piu potenti ma con uscita fissa (5 ampere a 12 volts) vanno bene comunque o rischi di bruciare il motorino?
comunque domani prima di acquistare vi faccio sapere che trasformatori trovo... |
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2007 : 14:22:16
|
questo è il percorso finito, ingrassato a dovere e tenendo ben tesa la catena, secondo voi il perno che ho messo per tenere tesa la catena (quello cerchiato) va bene cosi oppure anche a quello dovrei mettere una ruota dentata? (mettendo il perno e vero che la catena è ben tesa, pero e diventata moooolto pi dura da tirare)
Immagine:
72,29 KB
se tutto va bene l'unica cosa che mi è rimasta da fare è collegare questo alimentatore per PC per far girare il motore:
Immagine:
39,5 KB
Salvatore
|
|
|
cutex
Moderatore
779 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2007 : 09:17:42
|
Nel punto cerchiato di ROSSO metti un tubetto di metallo del diametro poco piu' grande del filetto e ingrassa bene.
Mi sembra ben tesa. Se sforza troppo, piega il perno cerchiato di ROSSO con la "bussolina".
Saluti da cutex |
|
|
lilly
Membro Senior
207 Messaggi |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 15:32:38
|
ciao ragazzi ma si puo mettere anche un motorino...quello che giraarrosto? (sempre per i movimenti su catena) |
saluti lilly |
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 16:10:33
|
Citazione: Messaggio inserito da lilly
ciao ragazzi ma si puo mettere anche un motorino...quello che giraarrosto? (sempre per i movimenti su catena)
si, dovrebbe andare bene... |
|
|
esparco86
Membro Master
Prov.: Caltanisetta
Città: Caltanissetta Sicilia
953 Messaggi |
Inserito il - 07 agosto 2009 : 16:14:02
|
Citazione: Messaggio inserito da Pierchi
Citazione: Messaggio inserito da lilly
ciao ragazzi ma si puo mettere anche un motorino...quello che giraarrosto? (sempre per i movimenti su catena)
si, dovrebbe andare bene...
ottimo |
|
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 00:06:01
|
ciao a tutti, cavolo avevo dimenticato sto post, cmq ho sperimentato un metodo molto più funzionale per il movimento su catena...
Per il girarrosto penso che come potenza potrebbe andare (te ne assicuri facendo prima la prova con un tester) ma per il senso di rotazione no, perchè il girarrosto gira sia in senso orario che antiorario, quindi ti ritroveresti con le statue che camminano al contrario! |
|
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 00:37:51
|
ah, non sapevo che il girarrosto cambiasse quando voleva lui.
chiedo scusa |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 14:09:20
|
si cambia quando viene spento e poi si riaccende |
|
|
|
lilly
Membro Senior
207 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 16:03:52
|
eh..aia..adesso ho capito..
|
saluti lilly |
|
|
giovane
Membro Senior
Città: prizzi
207 Messaggi |
Inserito il - 08 agosto 2009 : 18:17:15
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
ciao a tutti, cavolo avevo dimenticato sto post, cmq ho sperimentato un metodo molto più funzionale per il movimento su catena...
Per il girarrosto penso che come potenza potrebbe andare (te ne assicuri facendo prima la prova con un tester) ma per il senso di rotazione no, perchè il girarrosto gira sia in senso orario che antiorario, quindi ti ritroveresti con le statue che camminano al contrario!
ke metodo hai sperimentato??? |
saluti da giovane... |
|
|
6vior
Membro Master
2044 Messaggi |
Inserito il - 09 agosto 2009 : 14:58:30
|
ora non sono a casa ma tornerò per meta settembre, quando torno vedo di mettere delle foto |
|
|
|
giovane
Membro Senior
207 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 15:56:42
|
ragazzi nn voglio aprire un altra discussione... allora: vorremmo fare una cosa nel presepe parrocchiale... i re magi ke girano per tutto il presepe... circa 5 metri di catena... ke motore potente usiamo???? |
saluti da giovane... |
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 16:16:33
|
solo 5 metri di catena?
il motore del tergicristallo è perfetto.
Fermo restando che la catena non sia troppo dura, e le corone siano ben libere! |
|
|
giovane
Membro Senior
207 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 17:29:04
|
e per nn farla trabballare??? |
saluti da giovane... |
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 18:52:56
|
Citazione: Messaggio inserito da giovane
e per nn farla trabballare???
serve, un appoggio (sopra o sotto) dove la catena si appoggia e resta diritta... e poi si aggiungono anche delle corone, non solo sulle curve, ma anche sui rettilinei |
|
|
Pierchi
Membro Master
493 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2009 : 19:15:09
|
cutex ha scritto così all'inizio...
5- I pignoni devono girare piu' in piano possibile cosi' da non trasmettere le ondulazioni al meccanismo e ai personaggi della catena.
6- Se la catena e' particolarmente lunga, per equilibrare il tutto, e' necessario costruire il percorso a ZIG ZAG che permette tra l'altro di far "riapparire" un personaggio da dietro una casa dopo che e' passato davanti allo spettatore. Comunque e' bene ricreare dietro la scena il "negativo" del percorso per ingannare l'occhio e per dare piu' stabilita' al tutto.
|
|
|
mcfive
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
700 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 15:27:22
|
Non voglio aggiungere più di tanto alla discussione, ma posso portare la mia personale esperienza avendo realizzato un movimento simile, nello specifico erano barche di pescatori che si muovevano all’interno di un lago. Dopo alcun prove, bisogna sempre ricordarsi che quando si fa qualche cosa che si espone al pubblico, i meccanismi devono funzionare per ore consecutive e nella massima affidabilità e sicurezza, conviene ridurre la velocità attraverso riduttori meccanici piuttosto che agire sul voltaggio fornito al motore. Per evitare lo scarrucolamento della catena occorre necessariamente inserire un semplice tendicatena. Quest’ultimo si realizza con un piccolo pignone montato su una staffetta forata al centro dove farà da cerniera e dalla parte opposta del pignone si inserisce una molla fissata alla struttura, è il principi del tendicatena delle bici dotate di cambi. Il tendicatena così realizzato sarà in grado di assorbire i vari allungamenti o accorciamenti della catena che si generano per vari motivi (usura dei pignoni, eccentricità di fissaggio, peso delle statue ecc.). La catena, quella classica da bici, nasce per “lavorare” in posizione orizzontale, quando la si usa mettendola su di un piano cioè ruotata di 90 gradi, e caricandola anche di un peso quale quello delle statuine, la catena tende a flettersi e in prossimità dei pignoni, può capitare che non agganci perfettamente e scarrucoli o generi degli sforzi con conseguente surriscaldamento del motore e rumori indesiderati. Sono di facile reperibilità due cose a mio giudizio utili: 1)dei guida catene in teflon che impediscono alle catene di flettersi, nello specifico sono molto utili quando la distanza tra due pignoni supera i 50 60 cm,. i guida catene consentono di avere pignoni distanti anche 3 metri. 2) delle false maglie dotate di piastrina di fissaggio che possono essere utilizzate per fissare gli oggetti da trascinare (statuine, barche, tronchi, ecc.). Questi accessori sono normalmente utilizzate per la realizzazione nei sistemi di montaggio nell’industria e reperibili presso qualsiasi catenificio. Mcfive
|
|
|
aleics
Membro
Prov.: Bergamo
28 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 11:03:46
|
Ciao, io non ho mai realizzato un ingranaggio simile ma ho pensato a questa soluzione per alleggerire catena e quindi tutta la struttura di ingranaggi: ogni statuina e' composta da una base con delle rotelle piccolissime che quindi fanno appoggiare tutto il peso sul piano di rotolamento e hanno un gancio che viene agganciato alla catena la quale deve quindi spingere e non sollevare la statua.
Che ne dite?
Ciao Alex |
|
|
mcfive
Membro Master
700 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 12:01:26
|
Scusa ma non riesco a comprendere come vorresti realizzare il movimento. cosa intendi per rotelline, ganci? dove scorrono? come stanno in posizione?
|
|
|
aleics
Membro
Prov.: Bergamo
28 Messaggi |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 14:01:04
|
Mi son spiegato male, scusa: visto di lato ci sono i personaggi che poggiano con 4 rotelle piccole sul piano finale. Questo e' fresato per far passare un perno il quale e' saldato alla catena che gira sotto tale piano. |
|
|
mcfive
Membro Master
700 Messaggi |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 09:58:04
|
Forse ho capito male, ma la catena nel tuo caso è posizionata come quella delle bici ? Diversamente se la catena gira orizzontalmente, vale quanto già detto e non capisco come fai a tenere la catena sotto il piano fresato per il passaggio del perno. La parte interna del piano come si sorregge non c’è la catena in mezzo?
|
|
|
Discussione |
|