Autore |
Discussione |
Antonio Fineo
Membro Senior
Prov.: Bari
Città: Altamura
273 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 00:40:36
|
Ecco il mio primo passo passo. L'oggetto è il mercato dell'800, in scala 1:7, realizzato in polistirene estruso. Ecco le prime foto su una parte del presepe (lunghezza 250cm, altezza 150cm, profondità 130cm)
Immagine:
87,57 KB
Immagine:
88,64 KB
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 01:02:26
|
sembra molto interessante!!!!!!!!!!!!!!!! presto per giudicare ma per quel poco che si vede sembra on ottimo lavoro |
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
Regione: Sicilia
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 09:48:09
|
Niente male come inizio !!!!! |
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 10:17:56
|
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
sembra molto interessante!!!!!!!!!!!!!!!! presto per giudicare ma per quel poco che si vede sembra on ottimo lavoro
|
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
Giaggio
Membro Master
Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri
412 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 11:13:09
|
stupendoooooo
|
Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo... |
|
|
free21
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 13:27:43
|
Ciao antonio,il tuo lavoro si prospetta molto interessante,complimenti Ciao valter |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 18:39:15
|
Scusate la qualità delle foto, è pessima, ma per il momento sono le uniche che posso inserire.......... |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 19:52:59
|
Ma è soltanto la prima foto !!!! Poi ne aspetto le prossime . |
|
|
fabrix
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA
1240 Messaggi |
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 20:43:19
|
Complimenti Antonio, sicuramente è un buon inizio mostraci altre foto mi raccomando. ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
Julen
Membro Master
Città: Pamplona
775 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 21:15:37
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
Complimenti Antonio, sicuramente è un buon inizio mostraci altre foto mi raccomando. ciao Renzo
.
EStamos espectantes. |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 23:57:48
|
Ecco ragazzi, alcune fotografie dei lavori in parallelo........pupazzi e arredi completamente realizzati a mano in scala 1:7.....P.S. scusate le foto pessime
Immagine:
87,05 KB
Immagine:
84,4 KB
Immagine:
85,44 KB
Immagine:
85,88 KB |
Modificato da - Antonio Fineo in data 19 ottobre 2012 23:58:45 |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 02:47:22
|
ciao antonio le colombe e i piccioni li fai anche e di che dimensioni? |
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 10:33:39
|
Sono bellissimi i tuoi lavori nonostante la scarsa fotografia. Continua così. |
|
|
fello84
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: tresigallo
1048 Messaggi |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 12:11:59
|
Sembra tutto molto interessante continua a fare foto....magari un po' piu' chiare... |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 23:55:47
|
Ciao Fabio, i galli e le galline sono stati realizzati in DAS (ancora incompleti....) così come i meloni e tutti gli altri arredi che ho già inscatolato. anche i personaggi sono stati realizzati in DAS e vestiti con stoffe cucite su misura..... |
Modificato da - Antonio Fineo in data 21 ottobre 2012 23:57:54 |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 00:05:23
|
Queste sono le foto dell'interno del FORNO.........
Immagine:
84,6 KB
Immagine:
87,5 KB
Immagine:
87 KB
Immagine:
86,98 KB
Immagine:
84,99 KB |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 00:09:54
|
si lo avevo capito... ma la domanda è differente volevo sapere se sai fare anche piccioni e colombe di dimensioni ridotte?
|
|
Modificato da - fabiowarrior1 in data 22 ottobre 2012 00:10:47 |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 09:34:20
|
Mi raccomando per la lampadina del fuoco, perchè potrebbe surriscaldare le pareti.Cerca di non avvicinare troppo al politene. Stavo pensando a questo. ok? |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 02:52:43
|
ciao Fabio, per quanto riguarda i piccioni e le colombe non dovrebbe essere così difficile. A novembre realizzerò i piccioni e poi posto le fotografie.......( considera che nella scala 1:7 i piccioni saranno più o meno lunghi 3-4 cm) |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 02:57:51
|
Immagine:
84,93 KB
Immagine:
67,34 KB |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 23 ottobre 2012 : 08:38:43
|
Ho visto le ultime foto, non li trovo male; mi raccomando cerca di stare attento con la illuminazione come vi ho detto prima. |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 03:03:40
|
Non preoccuparti, sono sette anni che lavoro con polistirolo e lampadine. Mai alcun problema. |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 03:15:31
|
Ecco qua le foto della parte in questione trattata con le basi-colore. i muri li ho trattati con acqua-cemento bianco-sabbia-caffè in polvere, mentre il legno con acrilico color terra ombra bruciata. La prima foto l'ho scattata quando il cemento era ancora fresco, quindi sembra l'effetto lucido. scusate per le foto, ma visto dal vivo sembra vero tufo giallo, anche al tatto!! E mancano ancora tutte le sfumature e i dettagli.....Sono ancora al 20% del lavoro. L'effetto dato con l'uso della sabbia nel cemento rende il muro abbastanza irregolare e ruvido, come dal vivo. Vi consiglio di provarla.
Immagine:
86,2 KB
Immagine:
87,72 KB
Immagine:
86,4 KB |
Modificato da - Antonio Fineo in data 24 ottobre 2012 03:27:23 |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 09:16:05
|
Che illuminazione abbagliante!!!! non so se è un problema della fotografia,comunque ho visto i primi passi della colorazione. Va bene così, aspetto i tuoi prossimi sviluppi. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 11:08:44
|
sta venedo molto bene.. però una curiosità... ma vuoi dargli l effetto tufo? come mai questa scelta visto la forma delle pietre?
|
|
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 15:57:05
|
Allora il fatto della luce abbagliante e' dato dalla foto( cmq quella luce diventera' un lampione). Inoltre le prossime facciate avranno mattoni di forma irregolare per risaltare l'effetto tufo giallo....
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 19:13:02
|
Giusto che diventerà un lampione ci voleva proprio.
Citazione: Messaggio inserito da Antonio Fineo
Allora il fatto della luce abbagliante e' dato dalla foto( cmq quella luce diventera' un lampione). Inoltre le prossime facciate avranno mattoni di forma irregolare per risaltare l'effetto tufo giallo....
|
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 18:03:26
|
Ecco ragazzi posto qualche foto un po più decente, fatta con un cellulare diverso. poi posterò foto con macchina fotografica. comunque ecco il risultato finale delle pareti, salvo qualche aggiustino..... mi date qualche consiglio sui lampioni?? sembrano carini così, molto rustici, sono riusciti per sbaglio. Chiaramente manca tutta la parte superiore, ma sono indeciso se lasciare così la parte inferiore, tale da nascondere del tutto la lampadina......Vista dal vivo la parte inferiore, in polistirene, lascia passare quasi in trasparenza la luce soffusa, non così forte come da foto. CMQ nonostante tutto i dettagli del muro(come umidità sotto le travi e lungo gli angoli, muschio stratiforme e altro) restano comunque poco visibili sulla foto. PS: Le lampadine non riscaldano per niente quindi non c'è pericolo che il polistirene prenda fuoco. Le uso ogni anno e per sicurezza sono state a contatto per più di cinque ore col polistirene senza alcun sovra-riscaldamento. Grazie........
Immagine:
87,57 KB
Immagine:
89,25 KB
Immagine:
88,15 KB
Immagine:
84,31 KB
Immagine:
88,49 KB |
Modificato da - Antonio Fineo in data 25 ottobre 2012 18:15:37 |
|
|
dommi1972
Membro Master
Prov.: Benevento
Città: Benevento
314 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 18:23:16
|
Ciao Antonio proprio un bel lavoro ottima la colorazione Un saluto Dommi1972 |
Ad ogni singolo filo d'erba è destinata almeno una goccia di rugiada del mattino |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:49:22
|
tutto molto bello a pparere personale i lampioi non tanto mi piacciono
|
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 19:59:45
|
Non mi ha convinto su come ha costruito, perchè mancano i ferri al lati per esempio. |
|
|
schibby
Membro Medio
Prov.: Latina
Città: Latina
65 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 20:47:59
|
visto che si tratta di un mercato dell'800 io inserirei questo tipo di lampione o comunque una cosa simile...considera che nei luoghi pubblici dell'800 le illuminazioni erano a gas o combustibile,quindi luce verso l'alto...è un mio modestissimo parere...cosi sinceramente sminuisce un pò il gran lavoro che hai fatto....non considerare il lampione centrale della foto...mi riferisco ai lampioni a muro..
schibby
Immagine:
28,1 KB |
Schibby |
|
|
pvet
Membro Master
Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco
332 Messaggi |
Inserito il - 25 ottobre 2012 : 21:46:09
|
Complimenti Antonio per il bel lavoro che stai facendo....
Sui lampioni anche io penserei a qualcosa di diverso... |
AIAP “ A. D’Auria “ Torre del Greco |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 01:48:18
|
Il problema è solo uno.....devo cercare di mascherare quelle luci. Le miniluci sono troppo piccole da usare poichè il presepe è in scala 1:7. Aiutatemi a trovare una soluzione........... Il problema principale è il corpo della lampadina, cos' facendo sarei riuscito a risolvere un po il problema. Lampadine diverse da questa non emettono la giusta luce, ecco perchè sono vincolato a questa tipologia!! Chiaramente la parte superiore verrà sistemata tale da farla sembrare in ferro battuto, con tutti i decori attorno, cm i ferri attorcigliati. Datemi un consiglio. Ancora grazie.... |
Modificato da - Antonio Fineo in data 26 ottobre 2012 01:58:13 |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 01:51:50
|
Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
Non mi ha convinto su come ha costruito, perchè mancano i ferri al lati per esempio.
Ma riferito ai lampioni??? |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 03:02:17
|
Forse ho trovato la giusta soluzione....fatemi sapere.......in magenta la parte vincolante, ovvero quella rappresentata dal corpo lampadina. Fatemi sapere al più presto..........grazie
Immagine:
88,83 KB |
Modificato da - Antonio Fineo in data 26 ottobre 2012 03:05:51 |
|
|
carolus
Membro Master
Prov.: Roma
Città: albano laziale
449 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 09:26:59
|
intanto complimenti sinceri per la maestosità dell'opera e la pazienza del lavoro di costruzione (tutti quei mattoncini...). Concordo totalmente con l'uso di cemento bianco e sabbia: l'ho appena utilizzato anche io (come primo esperimento) e sono rimasto sorpreso dal risultato, sicuramente meglio di altre buiacche, per la rugosità che lascia. Per i lampioni, io credo che i tuoi ultimi disegni siano la giusta soluzione; mi sembrano intonati all'epoca e utili per mascherare le tue lampadine (che ritengo giusto privilegiare se hai sperimentato essere quelle che danno la luce migliore. buon lavoro e buon presepio |
filippo ferrandu |
|
|
massimo
Membro Master
Città: lanciano
1453 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 09:34:08
|
complimenti antonio, davvero un ottimo lavoro |
|
|
carlito
Membro Master
Prov.: Salerno
Città: Salerno
2291 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 09:57:57
|
anche io concordo col lampione che hai disegnato Antonio... quello precedente non mi convince tanto! stai facendo un ottimo lavoro |
Un saluto a tutti!
Carlo ------------------------------------------------------------- E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 11:22:56
|
Ho pensato una cosa: sotto la lampadina, puoi togliere la plastica il possibile facendo attenzione a non toccare i fili, o il possibile li tagli a metà. Si può fare ? |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 13:59:44
|
No, perche' avevo gia' pensato di eliminare la parte in plastica provando il collegamento diretto con i fili, ma la conformazione della lampadina stessa non lo permette. Praticamente ha l'impanatura tale da toccare il fondo del portalampada, non so se mi sono spiegato. Cmq cosi' non e' male, col gioco di ferri riuscirei a rendere carino anche questo lampione..... tu che dici??
|
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 14:04:47
|
Citazione: Messaggio inserito da carolus
intanto complimenti sinceri per la maestosità dell'opera e la pazienza del lavoro di costruzione (tutti quei mattoncini...). Concordo totalmente con l'uso di cemento bianco e sabbia: l'ho appena utilizzato anche io (come primo esperimento) e sono rimasto sorpreso dal risultato, sicuramente meglio di altre buiacche, per la rugosità che lascia. Per i lampioni, io credo che i tuoi ultimi disegni siano la giusta soluzione; mi sembrano intonati all'epoca e utili per mascherare le tue lampadine (che ritengo giusto privilegiare se hai sperimentato essere quelle che danno la luce migliore. buon lavoro e buon presepio
Grazie dei complimenti ma quella e' solo una piccola parte dell'opera finita. Spero di finire in tempo. |
|
|
Giaggio
Membro Master
Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri
412 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 15:37:19
|
molto bello, sia il mercato che i lampioncini... complimenti..aspettiamo di vedere l'opera al completooo... |
Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo... |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 20:23:54
|
Non so come sembrerà, per me va bene. Puoi fare una come prova poi ci penserò. |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 21:02:03
|
Citazione: Messaggio inserito da Giaggio
molto bello, sia il mercato che i lampioncini... complimenti..aspettiamo di vedere l'opera al completooo...
No no, quello non è il mercato............è solo un claustro, una piccola parte della piazzetta accanto al mercato!! Considera che la superficie del presepe è di 250x130cm, mentre quella parte occupa solo 30x50cm |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 26 ottobre 2012 : 21:04:18
|
Non so come sembrerà, per me va bene. Puoi fare una come prova poi ci penserò.
E si, quello sta nel claustro, neanche tanto visibile........vediamo come viene e poi sugli altri troviamo una soluzione diversa. Cmq ho comprato l'acetato color ambra per simulare il vetro ambrato ai lampioncini
|
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 00:10:45
|
Ecco che i lavori proseguono........
Immagine:
89,16 KB
Immagine:
86,53 KB
Immagine:
88,49 KB
Immagine:
86,51 KB |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 19:58:15
|
Molto bene il tuo proseguimento del lavoro, ma le lampioni li trovo ridicoli, mi sembrano un poco grandi.....ormai l'hai fatto purtroppo va bene così. |
|
|
Antonio Fineo
Membro Senior
273 Messaggi |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 20:33:56
|
Molto bene il tuo proseguimento del lavoro, ma le lampioni li trovo ridicoli, mi sembrano un poco grandi.....ormai l'hai fatto purtroppo va bene così.
L'apparenza inganna.............sono perfettamente in scala 1:7, e poi è l'unica soluzione per mascherare le lampadine, le uniche utilizzabili..... Praticamente considera che nella realtà, utilizzando il fattore di scala 7, i lampioni dovrebbero essere alti 30cm, misura accettabile......... |
Modificato da - Antonio Fineo in data 01 novembre 2012 23:13:05 |
|
|
jho1980
Nuovo Arrivato
7 Messaggi |
Inserito il - 01 novembre 2012 : 22:37:02
|
bellissima la pianta che materiale hai usato? |
|
|
Discussione |