Autore |
Discussione |
|
Giaggio
Membro Master
Regione: Lazio
Prov.: Frosinone
Città: Alatri
412 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2012 : 12:26:12
|
Ragazzi buongiorno.. quest'anno ho deciso di iniziare ad usare i led anche io, per piccoli lampioncini e illuminazione fissa case/lavori.. pochi giorni fa ho comprato su internet una coppia di led gia cablati per iniziare a fare le prove...Essendo non esperto in materia pero' non so come andare avanti. vi spiego, io avevo intenzione di comprare un comunissimo trasformatore al negozio cinese e collegarlo ai led.. fin qui ci siamo e credo funzioni il tutto... il problema nasce pero' quando io vorro' variare l'intensita' della luce all'interno delle varie case/lavorazioni...comunque non potro' utilizzare un led alimentato allo stesso modo per case e lampione, perche' o le case saranno poco illuminate o il lampione sara' troppo illuminato.
scorrendo sempre su e-bay ho trovato questo aggeggio: http://www.ebay.it/itm/271003601976?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2648#ht_1290wt_1181
la mia domanda e': se io acquisto questo aggeggio potro dimmerare a mio piacere tre gruppi di led differenti? se si, quanti led potrò collegare ad ogni singola uscita? calcolando che non faro' la catena ma bensi' le colleghero' tutte singole.. grazie...
|
Chi non ama le donne, il vino e il canto e' solo uno scemo e non un Santo... |
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 20 luglio 2012 : 12:39:39
|
NOTA: 1. La tensione di alimentazione di questo dimmer è DC 12V. Si prega di NON collegarlo a AC 110V-240V direttamente. 2. NON collegare i due fili direttamente. DC 12V Temperatura di esercizio: -20 ° C - 60 ° C Uscita: 3 canali Max. corrente di uscita: 3 per ogni canale Può raggiungere senza gradini dimming
questa e' la scheda tecnica del dimmer... per me e' arabo |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3519 Messaggi |
Inserito il - 21 luglio 2012 : 16:45:48
|
RGB LED Strip Light Dimmer Adjustable Controller DC 12V Questa è la definizione dell'ogetto in questione.
Si tratta di un dimmer per regolare la luminosità delle striscie di led RGB, cioè striscie composte da led rossi, verdi e blu, quindi tre canali distinti. Quindi ottimo per fare quello che vuoi fare tu. Sopporta fino a tre ampere per canale, quindi teoricamente fino a oltre 100 led per canale.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2012 : 14:42:49
|
yuppyyy..Fratello abbiam fatto trenta ti dispiace fare 31?? io ho visto le 4 foto che son sotto l'inserzione e vedo che da una parte ci son 2"buchi" che dovrebbero essere collegate al famoso alimentatore a 12v cinese giusto??? dall'altra parte pero' vedo solo 4 buchi, e la che vanno collegati i led singoli?? se la descrizione dice che e' in grado di dimmerare tre diverse strisce di led, come mai ci son solo 4 "buchi" entrata/uscita? non dovrebbero essere 6? ti prego di illuminarmi...
Buona domenica
|
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 22 luglio 2012 : 18:32:28
|
Ci sono quattro buchi perchè generalmente il polo positivo è comune a tutti e tre i canali. Poi l'alimentatore deve essere in grado di fonire la corrente richiesta e questa è in funzione del numero totale di led da controllare.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 23 luglio 2012 : 12:44:51
|
perfetto... ti ringrazio del tempo che mi hai dedicato rispondendomi dettahliatamente ad ogni domanda.. stamane ho ordinato questo dimmeratore, l'alimentatore gia ce l'ho, i led son gia in arrivo, al piu' presto, quando avro tutte le componenti ti faccio sapere come e' andata.... speriamo bene...
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 13:00:35
|
ragazzi scusate la domanda... i led gia cablati son gia comprensivi di resistenza?? nel senso posso collegarli tranquillamente all'alimentatore o si bruciano? |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 24 luglio 2012 : 15:09:20
|
Che led sono ? Se è una strip generalmente è alimentata a 12 V e il led, a gruppi di tre, hanno la resistenza di limitazione.
|
|
|
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
|
Giaggio
Membro Master
412 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 11:55:50
|
Giusto per concludere la discussione vi comunico che comunque ci sono riuscito, il dimmer i led cablati etc danno l'effetto che avevo sperato, il dispositivo utilizza tre canali alimentati a 12v e varia per ognuno di essi l'intensita' della luce...ciaooooo |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
3519 Messaggi |
Inserito il - 05 settembre 2012 : 15:52:17
|
Perfetto...
|
|
|
|
|
Discussione |
|