Autore |
Discussione |
|
hanubis
Membro Medio
Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: MESSINA
87 Messaggi |
Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:52:44
|
Salve a tutti... vorrei avere il piacere di mostrarvi i miei lavori in corso.. ovviamente non ho nessuna intenzione di competere con i Maestri di questo forum ma spero tanto di avere consigli e anche soprattutto critiche. Iniziamo: Anzitutto ho tirato fuori una bozza, il presepe sarà "storico" e con statuine da 10cm, dovrà essere chiuso e si dovrà vedere solo il boccascena..
qua ovviamente ho omesso i pannelli laterali e superiore..
Quindi..ho iniziato a reperire i materiali.. vi posso dire che quando dicevo Porex qua a Messina i negozianti entravano nel panico e più volte mi hanno rifilato il caro vecchio polistirolo che comunque è andato alla grande..
poi ho detto isolante per sottotetti e così sono riuscito ad andare o avanti..
Qua nella torre potete notare i mattoni in porex...rattoppo dovuto al fatto che mentre usavo il saldatore per fare le incisioni si è staccato il pezzo di fil di ferro e l'ha bucata da parte a parte
Mentre nel portale a destra e sinistra si possono notare i buchi per le lampade con relativo canale interno per il filo...
Ovviamente il tempo mi è parecchio nemico quindi posso lavorarci solo nei momenti liberi...
Alcune delle "lucerne" per il portale e per le case...
Qua le strutture per i Braceri..
Colombe in fase di colorazione..
Bancarella..
La base per il forno da cui mi sono permesso di attingere l'idea qua sul forum e ringrazio..
Le prime pietre per lo shaduf e anche per questo ringrazio i signori del forum..
Per ora mi fermo qua..mi aspetto da tutti critiche e consigli.. Un saluto Giovanni
|
|
apprendista
Membro Senior
Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria
299 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 00:15:31
|
ottimo inizio, niente male |
|
|
presepicolmayer
Membro Medio
Prov.: Napoli
Città: napoli
64 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 02:20:54
|
Ciao bellissimo il progetto....volevo chiederti essendo nuovo del forum che programma hai usato per fare il progetto? |
A.C |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
Prov.: Taranto
Città: Statte
7763 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 02:34:36
|
Citazione: Messaggio inserito da apprendista
ottimo inizio, niente male
|
COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI www.dioramapresepe.com/
|
|
|
mike59
Membro Master
Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese
2024 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 09:51:52
|
Un buon inizio,continua così. Ciao,mike59 |
''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''. |
|
|
emivita51
Membro Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano
463 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 11:28:08
|
chi ben comincia è a metà dell'opera
complimenti |
emilio paglia www.artepresepe.com
|
|
|
hanubis
Membro Medio
87 Messaggi |
Inserito il - 30 giugno 2012 : 14:56:32
|
Vi ringrazio veramente tutti ..sono alle primissime armi e per me è molto importante la critica
Citazione: Messaggio inserito da presepicolmayer
Ciao bellissimo il progetto....volevo chiederti essendo nuovo del forum che programma hai usato per fare il progetto?
Ciao grazie..per il progetto ho usato google sketchup...la versione di prova va più che bene...
Citazione: Messaggio inserito da fabiowarrior1
Citazione: Messaggio inserito da apprendista
ottimo inizio, niente male
Maestro detto da lei è un onore |
|
|
hanubis
Membro Medio
87 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 16:18:36
|
Buon pomeriggio a tutti Ho finalmente un pò di tempo libero per mostrarvi i miei progressi:
Fichi d'india un pò di sano patriottismo siciliano....
Tronchi di palma e particolare realizzati con il metodo Luigiqdm a cui faccio i complimenti per la semplicità
Ponteggio con scala..
Bancarella..
Forno..
Piccolo problema con le case: una volta assemblate e "intonacate", appena ho messo la lampada dentro si vedeva la luce in trasparenza in qualche punto dove c'era meno gesso. quindi una bella mano di nero e ho risolto il problema.
Gironzolando per il forum spagnolo ho trovato un semplice passo passo che spiegava come dare il colore alle mura. Sopra la "lavatura"di color salmone data dopo la "gessatura".
Seconda mano data con pennello asciutto con terra di siena naturale
Sbiancamento che sto dando con un giallo avorio invece che con il bianco titanio consigliato..
Shaduf..
Case..
Spero che vi piacciano e aspetto suggerimenti..
|
|
|
mj831983
Membro Master
380 Messaggi |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 17:22:01
|
Bravo Hanubis!!sta venendo davvero molto bello!mi piacciono molto il forno ed i fichidindia! |
|
|
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 01:12:20
|
ciao, allora per le prossime case stendi meglio il gesso, così è troppo grossolano e poco realistico ;)
poi personalemte quel forno secondo me li è sprecato, perchè non si vede bene e soprattutto su quella "mansarda" si potrebbe fare altro... però questa è una cosa soggettiva...
salvatore |
|
|
|
renzo50
Membro Master
Città: Bergamo
4303 Messaggi |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 19:20:00
|
In generale hai fatto un buon lavoro, comunque la prossima volta ti consiglierei di mettere piu gesso sulle mura perchè purtroppo si vede il polistirolo sotto. ciao Renzo |
www.amicidelpresepiorosciate.it |
|
|
hanubis
Membro Medio
87 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 09:34:14
|
Qualche consiglio per dare una correzione in corso d'opera? |
|
|
hanubis
Membro Medio
87 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 09:36:21
|
Citazione: Messaggio inserito da 6vior
ciao, allora per le prossime case stendi meglio il gesso, così è troppo grossolano e poco realistico ;)
poi personalemte quel forno secondo me li è sprecato, perchè non si vede bene e soprattutto su quella "mansarda" si potrebbe fare altro... però questa è una cosa soggettiva...
salvatore
Veramente ci avevo pensato pure io ma poi ho pensato ad una "mansarda" per coprire il forno per non farci andare la pioggia addosso quando piove |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 10:39:21
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
In generale hai fatto un buon lavoro, comunque la prossima volta ti consiglierei di mettere piu gesso sulle mura perchè purtroppo si vede il polistirolo sotto. ciao Renzo
lho notato anche io e purtroppo perde di estetica
coraggio con pochi accorgimenti ce la farai nella realizzazione di un buon presepe |
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
Città: RAGUSA
3252 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 12:11:59
|
Per il lavoro sei ai primi passi.... per i fichi d'india non mi ha convinto, mi sembrano grandi.... perchè non impari la mia tecnica. (vai alla sezione PASSO-PASSO e vedi le mie fichidindia e poi me lo dici se hai visto). Per il tempo devi cercare di stare attento perchè sono rimasti pochi giorni al Natale. |
|
|
hanubis
Membro Medio
87 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 14:50:15
|
Citazione: Messaggio inserito da renzo50
In generale hai fatto un buon lavoro, comunque la prossima volta ti consiglierei di mettere piu gesso sulle mura perchè purtroppo si vede il polistirolo sotto. ciao Renzo
lho notato anche io e purtroppo perde di estetica
coraggio con pochi accorgimenti ce la farai nella realizzazione di un buon presepe
E quindi? che consiglio mi dai? |
|
|
hanubis
Membro Medio
87 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 14:53:25
|
Citazione: Messaggio inserito da GIALLARO
Per il lavoro sei ai primi passi.... per i fichi d'india non mi ha convinto, mi sembrano grandi.... perchè non impari la mia tecnica. (vai alla sezione PASSO-PASSO e vedi le mie fichidindia e poi me lo dici se hai visto). Per il tempo devi cercare di stare attento perchè sono rimasti pochi giorni al Natale.
Noo non ti preoccupare perchè tanto non ci arriverò mai a completarlo per questo natale. Ad ogni modo appena ho tempo ti posto una foto con accanto una statuina per testare le misure |
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 17:14:07
|
Che strano se non li completi per Natale... ma quanto sarà pronto, secondo te ? |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 15 ottobre 2012 : 19:00:23
|
coomincia a togliere i difetti visibili e poi pian piano cerca di dare un invecchiamento |
|
|
|
hanubis
Membro Medio
87 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 10:14:46
|
Che strano se non li completi per Natale... ma quanto sarà pronto, secondo te ?
Lavoro quando ho un pò di tempo libero mia moglie permettendo |
|
|
hanubis
Membro Medio
87 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 10:16:57
|
coomincia a togliere i difetti visibili e poi pian piano cerca di dare un invecchiamento
credo di aver capito...grazie.. |
|
|
fabiowarrior1
Membro Master
7763 Messaggi |
Inserito il - 16 ottobre 2012 : 14:00:15
|
figurati per me è un piacere.... quando hai risolto questi problemi e non sai come andare avanti scrivici e ti aiuteremo ok?
|
|
|
|
GIALLARO
Membro Master
3252 Messaggi |
Inserito il - 17 ottobre 2012 : 10:08:50
|
Oh, sei sposato....., per caso la tua moglie le permette poco tempo? |
|
|
hanubis
Membro Medio
87 Messaggi |
Inserito il - 18 ottobre 2012 : 22:57:53
|
figurati per me è un piacere.... quando hai risolto questi problemi e non sai come andare avanti scrivici e ti aiuteremo ok?
Lo so e ringrazio te e gli altri del forum per i consigli e i suggerimenti.. |
|
|
hanubis
Membro Medio
87 Messaggi |
Inserito il - 19 ottobre 2012 : 15:46:36
|
Oh, sei sposato....., per caso la tua moglie le permette poco tempo?
Si mi sono sposato l'anno scorso a giugno.
ad ogni modo...lo sai che mi hai fatto venire il dubbio?
tu che dici? è sproporzionato? |
|
|
hanubis
Membro Medio
87 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2013 : 23:04:43
|
Salve a voi lor signori e signore... riprendo a postare le foto del mio "progetto biblico" under construction... ..questa estate "approfittando della crisi" ci ho lavorato un bel pò nella speranza di averlo, anche se non definitivamente, pronto per questo natale....così ho iniziato a lavorarci..e come sempre aspetto i vostri consigli: per ragioni di spazio ho avuto questa trovata:
A poco a poco iniziano a venir fuori i difetti che mi avete fatto notare ma che sistemerò, a questo punto, prima di pitturare
dopo aver lavorato di saldatore ho iniziato, dopo aver letto qua e là, a ricoprire il tutto con la carta da cucina e la colla vinilica..
Poi ho aggiunto le scale...o qualche rampa...
Ovviamente in mezzo ci passano anche i cavi per l'illuminazione..in attesa di provare quelli effetto fiamma che sono stati provati qua sul forum...
|
|
|
hanubis
Membro Medio
87 Messaggi |
Inserito il - 27 settembre 2013 : 23:16:00
|
sistemata la prima parte mi sono dedicato alla grotta...
maaa a vederla così non è che mi piaceva tanto...
così l'ho sollevata un tantinello...e ho iniziato a metterci pure un piccolo sentiero...
qua potete anche vedere il lavoro di saldatore....
e qui ricoperto con il primo strato di carta da cucina...
ora mi fermo...spero di poter postare presto altre foto nel frattempo aspetto commenti di aiuto ...e grazie...sempre... |
|
|
|
Discussione |
|