Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe 2012...forse
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 2012...forse
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hanubis
Membro Medio

Regione: Sicilia
Prov.: Messina
Città: MESSINA

87 Messaggi

Inserito il - 29 giugno 2012 : 22:52:44  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti...
vorrei avere il piacere di mostrarvi i miei lavori in corso..
ovviamente non ho nessuna intenzione di competere con i Maestri di questo forum ma spero tanto di avere consigli e anche soprattutto critiche.
Iniziamo:
Anzitutto ho tirato fuori una bozza, il presepe sarà "storico" e con statuine da 10cm, dovrà essere chiuso e si dovrà vedere solo il boccascena..

qua ovviamente ho omesso i pannelli laterali e superiore..

Quindi..ho iniziato a reperire i materiali..
vi posso dire che quando dicevo Porex qua a Messina i negozianti entravano nel panico e più volte mi hanno rifilato il caro vecchio polistirolo che comunque è andato alla grande..

poi ho detto isolante per sottotetti e così sono riuscito ad andare o avanti..

Qua nella torre potete notare i mattoni in porex...rattoppo dovuto al fatto che mentre usavo il saldatore per fare le incisioni si è staccato il pezzo di fil di ferro e l'ha bucata da parte a parte

Mentre nel portale a destra e sinistra si possono notare i buchi per le lampade con relativo canale interno per il filo...

Ovviamente il tempo mi è parecchio nemico quindi posso lavorarci solo nei momenti liberi...

Alcune delle "lucerne" per il portale e per le case...

Qua le strutture per i Braceri..

Colombe in fase di colorazione..

Bancarella..

La base per il forno da cui mi sono permesso di attingere l'idea qua sul forum e ringrazio..

Le prime pietre per lo shaduf e anche per questo ringrazio i signori del forum..

Per ora mi fermo qua..mi aspetto da tutti critiche e consigli..
Un saluto Giovanni

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

299 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 00:15:31  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo inizio, niente male
Torna all'inizio della Pagina

presepicolmayer
Membro Medio

Prov.: Napoli
Città: napoli

64 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 02:20:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di presepicolmayer Invia a presepicolmayer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao bellissimo il progetto....volevo chiederti essendo nuovo del forum che programma hai usato per fare il progetto?

A.C

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 02:34:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da apprendista

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

mike59
Membro Master

Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese

2024 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 09:51:52  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un buon inizio,continua così.
Ciao,mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.

emivita51
Membro Master

Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano

463 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 11:28:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emivita51 Invia a emivita51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
chi ben comincia è a metà dell'opera

complimenti

emilio paglia
www.artepresepe.com

hanubis
Membro Medio

87 Messaggi

Inserito il - 30 giugno 2012 : 14:56:32  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi ringrazio veramente tutti ..sono alle primissime armi e per me è molto importante la critica

Citazione:
Messaggio inserito da presepicolmayer

Ciao bellissimo il progetto....volevo chiederti essendo nuovo del forum che programma hai usato per fare il progetto?

Ciao grazie..per il progetto ho usato google sketchup...la versione di prova va più che bene...

Citazione:
Messaggio inserito da fabiowarrior1

Citazione:
Messaggio inserito da apprendista

Maestro detto da lei è un onore

hanubis
Membro Medio

87 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 16:18:36  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio a tutti
Ho finalmente un pò di tempo libero per mostrarvi i miei progressi:

Fichi d'india un pò di sano patriottismo siciliano....

Tronchi di palma e particolare realizzati con il metodo Luigiqdm a cui faccio i complimenti per la semplicità

Ponteggio con scala..

Bancarella..

Forno..

Piccolo problema con le case: una volta assemblate e "intonacate", appena ho messo la lampada dentro si vedeva la luce in trasparenza in qualche punto dove c'era meno gesso. quindi una bella mano di nero e ho risolto il problema.

Gironzolando per il forum spagnolo ho trovato un semplice passo passo che spiegava come dare il colore alle mura. Sopra la "lavatura"di color salmone data dopo la "gessatura".

Seconda mano data con pennello asciutto con terra di siena naturale

Sbiancamento che sto dando con un giallo avorio invece che con il bianco titanio consigliato..

Shaduf..

Case..

Spero che vi piacciano e aspetto suggerimenti..

mj831983
Membro Master

380 Messaggi

Inserito il - 13 ottobre 2012 : 17:22:01  Mostra Profilo Invia a mj831983 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo Hanubis!!sta venendo davvero molto bello!mi piacciono molto il forno ed i fichidindia!

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 01:12:20  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, allora per le prossime case stendi meglio il gesso, così è troppo grossolano e poco realistico ;)

poi personalemte quel forno secondo me li è sprecato, perchè non si vede bene e soprattutto su quella "mansarda" si potrebbe fare altro... però questa è una cosa soggettiva...

salvatore

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 19:20:00  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In generale hai fatto un buon lavoro, comunque la prossima volta ti consiglierei di mettere piu gesso sulle mura perchè purtroppo si vede il polistirolo sotto.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

hanubis
Membro Medio

87 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 09:34:14  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualche consiglio per dare una correzione in corso d'opera?

hanubis
Membro Medio

87 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 09:36:21  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 6vior

ciao, allora per le prossime case stendi meglio il gesso, così è troppo grossolano e poco realistico ;)

poi personalemte quel forno secondo me li è sprecato, perchè non si vede bene e soprattutto su quella "mansarda" si potrebbe fare altro... però questa è una cosa soggettiva...

salvatore

Veramente ci avevo pensato pure io ma poi ho pensato ad una "mansarda" per coprire il forno per non farci andare la pioggia addosso quando piove

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 10:39:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

In generale hai fatto un buon lavoro, comunque la prossima volta ti consiglierei di mettere piu gesso sulle mura perchè purtroppo si vede il polistirolo sotto.
ciao Renzo

lho notato anche io
e purtroppo perde di estetica

coraggio con pochi accorgimenti ce la farai nella realizzazione di un buon presepe

www.dioramapresepe.com/

GIALLARO
Membro Master

Città: RAGUSA

3252 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 12:11:59  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il lavoro sei ai primi passi.... per i fichi d'india non mi ha convinto, mi sembrano grandi.... perchè non impari la mia tecnica. (vai alla sezione PASSO-PASSO e vedi le mie fichidindia e poi me lo dici se hai visto).
Per il tempo devi cercare di stare attento perchè sono rimasti pochi giorni al Natale.

hanubis
Membro Medio

87 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 14:50:15  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da renzo50

ciao Renzo

lho notato anche io
e purtroppo perde di estetica

coraggio con pochi accorgimenti ce la farai nella realizzazione di un buon presepe

E quindi? che consiglio mi dai?

hanubis
Membro Medio

87 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 14:53:25  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GIALLARO

Per il lavoro sei ai primi passi.... per i fichi d'india non mi ha convinto, mi sembrano grandi.... perchè non impari la mia tecnica. (vai alla sezione PASSO-PASSO e vedi le mie fichidindia e poi me lo dici se hai visto).
Per il tempo devi cercare di stare attento perchè sono rimasti pochi giorni al Natale.

Noo non ti preoccupare perchè tanto non ci arriverò mai a completarlo per questo natale.
Ad ogni modo appena ho tempo ti posto una foto con accanto una statuina per testare le misure

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 17:14:07  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che strano se non li completi per Natale... ma quanto sarà pronto, secondo te ?

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 15 ottobre 2012 : 19:00:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
coomincia a togliere i difetti visibili
e poi pian piano cerca di dare un invecchiamento

www.dioramapresepe.com/

hanubis
Membro Medio

87 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 10:14:46  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Che strano se non li completi per Natale... ma quanto sarà pronto, secondo te ?

Lavoro quando ho un pò di tempo libero mia moglie permettendo

hanubis
Membro Medio

87 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 10:16:57  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

coomincia a togliere i difetti visibili
e poi pian piano cerca di dare un invecchiamento

credo di aver capito...grazie..

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 16 ottobre 2012 : 14:00:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
figurati per me è un piacere....
quando hai risolto questi problemi e non sai come andare avanti
scrivici e ti aiuteremo ok?

www.dioramapresepe.com/

GIALLARO
Membro Master

3252 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2012 : 10:08:50  Mostra Profilo Invia a GIALLARO un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oh, sei sposato....., per caso la tua moglie le permette poco tempo?

hanubis
Membro Medio

87 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2012 : 22:57:53  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

figurati per me è un piacere....
quando hai risolto questi problemi e non sai come andare avanti
scrivici e ti aiuteremo ok?

Lo so e ringrazio te e gli altri del forum per i consigli e i suggerimenti..

hanubis
Membro Medio

87 Messaggi

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 15:46:36  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:

Oh, sei sposato....., per caso la tua moglie le permette poco tempo?

Si mi sono sposato l'anno scorso a giugno.

ad ogni modo...lo sai che mi hai fatto venire il dubbio?

tu che dici? è sproporzionato?

hanubis
Membro Medio

87 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2013 : 23:04:43  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a voi lor signori e signore...
riprendo a postare le foto del mio "progetto biblico" under construction...
..questa estate "approfittando della crisi" ci ho lavorato un bel pò nella speranza di averlo, anche se non definitivamente, pronto per questo natale....così ho iniziato a lavorarci..e come sempre aspetto i vostri consigli:
per ragioni di spazio ho avuto questa trovata:

A poco a poco iniziano a venir fuori i difetti che mi avete fatto notare ma che sistemerò, a questo punto, prima di pitturare

dopo aver lavorato di saldatore ho iniziato, dopo aver letto qua e là, a ricoprire il tutto con la carta da cucina e la colla vinilica..

Poi ho aggiunto le scale...o qualche rampa...

Ovviamente in mezzo ci passano anche i cavi per l'illuminazione..in attesa di provare quelli effetto fiamma che sono stati provati qua sul forum...

hanubis
Membro Medio

87 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2013 : 23:16:00  Mostra Profilo Invia a hanubis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sistemata la prima parte mi sono dedicato alla grotta...

maaa a vederla così non è che mi piaceva tanto...

così l'ho sollevata un tantinello...e ho iniziato a metterci pure un piccolo sentiero...

qua potete anche vedere il lavoro di saldatore....

e qui ricoperto con il primo strato di carta da cucina...

ora mi fermo...spero di poter postare presto altre foto nel frattempo aspetto commenti di aiuto ...e grazie...sempre...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)