Autore |
Discussione |
|
salvatorecaputo
Membro Master
Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: casoria
1055 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 12:42:42
|
Ciao ragazzi.Ieri parlando con degli amici che si occupano di sculture,esponevo il mio problema,quello di avere difficolta' nel cuocere le mie opere,non avendo forni professionali che cuociono a temperature elevate.infatti mi recavo da alcuni amici di mio padre che hanno forni di questo genere,e chiedevo a loro il favore.Allora uno dei miei amici mi ha parlato di questa pasta modellante altamente professionale,che puo' essere cotta in un semplice forno a 130-140°gradi.Voi ne avete sentito parlare?Che consigli mi date?
|
salvatore http://salvatorecaputo.blogspot.com https://www.facebook.com/pages/Salvatore-Caputo-Sculture-darte/415091598577644 |
|
Pablito
Membro Attivo
Prov.: Catania
Città: Caltagirone
101 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 13:52:39
|
Citazione: Messaggio inserito da salvatorecaputo
Ciao ragazzi.Ieri parlando con degli amici che si occupano di sculture,esponevo il mio problema,quello di avere difficolta' nel cuocere le mie opere,non avendo forni professionali che cuociono a temperature elevate.infatti mi recavo da alcuni amici di mio padre che hanno forni di questo genere,e chiedevo a loro il favore.Allora uno dei miei amici mi ha parlato di questa pasta modellante altamente professionale,che puo' essere cotta in un semplice forno a 130-140°gradi.Voi ne avete sentito parlare?Che consigli mi date?
Si chiama Cernit, può essere reperita nei negozi di modellismo e di belle arti, ma sappi che comunque si tratta di una pasta sintetica.La ditta che la produce dovrebbe essere la Prochima, fammi sapere. Ciao da Pablito. |
|
|
salvatorecaputo
Membro Master
1055 Messaggi |
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 18:26:24
|
Non mi pare sia la Prochima però.....non ho la certezza. Tempo avevo lo stesso problema ma cercando le paste sintetiche ho trovato prezzi che mi piacevano ancor meno, (per un kg di materiale) |
Mecc74
|
|
|
Gennaro78
Membro Senior
Città: Sant'Anastasia
186 Messaggi |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 19:20:31
|
Ciao Salvatore,
anche io come te ho questo problema, per il momento ho provveduto nel portare a cuocere le teste in un laboratorio di ceramica che sta vicino da me, per il forno ho visto un po in giro, il più economico costa sui 400 € ed è per hobby, ha le dimensioni e la forma di una friggitrice, ma impiega circa 9 ore per una cottura completa, e sono indeciso......... |
E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep... |
|
|
salvatorecaputo
Membro Master
1055 Messaggi |
|
Gennaro78
Membro Senior
186 Messaggi |
Inserito il - 26 giugno 2012 : 13:32:33
|
In verità nn lo so, in quanto sono le prime che ho portato e le ritirerò sabato, ti faccio sapere. Per il DVD hai poi avuto risposta? |
E quando lo guardo, io resto d'incanto, le luci, le stelle, i pastori col gregge, ah... che bell, me piac o' presep... |
|
|
salvatorecaputo
Membro Master
1055 Messaggi |
|
midhoo
Membro Senior
Prov.: Latina
Città: Sermoneta
227 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 09:18:03
|
Ciao ragazzi,
Gennaro... 400 euro??? Avrà pochissimo spazio dentro o sbaglio? E dove lo hai visto?
Io ho visionato un po' in rete e anche contattato qualche fabbrica, ma sotto i 1000 euri per un 40 litri circa (che mi pare di capire sia quello più piccolo e collegabile alla corrente elettrica domestica) non si trova nulla.
Per ora comunque mi appoggio a un paio di negozi che offrono il servizio a 15 e 20 euro a cottura. Di meno non ho trovato.
Saluti! |
Se puoi sognarlo, puoi farlo.
http://artedelpresepe.jimdo.com/ |
|
|
free21
Membro Master
Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia
991 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 09:22:17
|
ciao salvatore,ho acquistato i dvd in questione e devo dire che sono fantastici ciao valter |
|
|
Gennaro78
Membro Senior
186 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 09:34:30
|
Citazione: Messaggio inserito da salvatorecaputo
ok grazie.Si ho mandato un msg e mi sono informato sul prezzo.tu li hai acquistati?
Idem, inviato messaggio ma nulla nessuna risposta, aspettero'. |
|
|
Gennaro78
Membro Senior
186 Messaggi |
Inserito il - 27 giugno 2012 : 09:41:06
|
Citazione: Messaggio inserito da midhoo
Ciao ragazzi,
Gennaro... 400 euro??? Avrà pochissimo spazio dentro o sbaglio? E dove lo hai visto?
Io ho visionato un po' in rete e anche contattato qualche fabbrica, ma sotto i 1000 euri per un 40 litri circa (che mi pare di capire sia quello più piccolo e collegabile alla corrente elettrica domestica) non si trova nulla.
Per ora comunque mi appoggio a un paio di negozi che offrono il servizio a 15 e 20 euro a cottura. Di meno non ho trovato.
Saluti!
Ciao Midhoo,
Prova qua : http://www.hobbyland.eu/ita/shop/00000006/00000119/0/
forno Raku a Pozzo.
Ciao. |
|
|
Paola62
Membro Master
Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari
1895 Messaggi |
Inserito il - 01 luglio 2012 : 21:26:28
|
ciao leggendo questo post ....credo che ci sia un po' di confusione
.... forno Raku a Pozzo chiariamo che il forno raku non è un forno per la cottura della creta ma è un forno per la colorazione raku cioè è un forno che serve per la seconda cottura, serve a cuocere in modo da dare la screpolatura tipica delle ceramiche raku.
Immagine:
21,73 KB
quindi non è un forno adatto all'esigenza di cottura delle nostre teste, statue ecc. non mi risulta nemmeno che la colorazione abbia bisogno di tanto tempo infatti la particolarità di questo forno è scendere rapidamente di calore in modo da formare le crepe tipiche se usato sulla nostra creta si romperebbe certamente, il forno di cottura invece esegue questo procedimento molto lentamente "ore" appunto.
beati voi se ve lo comprate |
ciao alla prossima Paola www.paoladelcarlo.it
|
|
|
Alex
Membro Master
Prov.: Latina
Città: Aprilia
2871 Messaggi |
|
magicopresepe
Membro Master
Prov.: Padova
Città: piacenza d'adige
449 Messaggi |
|
salvatorecaputo
Membro Master
1055 Messaggi |
|
Dava74
Membro Senior
Prov.: Varese
Città: Olgiate Olona
188 Messaggi |
Inserito il - 08 gennaio 2013 : 09:28:44
|
Scusate, preciso che il supersculpey non è il cernit, è sempre una pasta sintetica ma molto molto più malleabile! guardate su youtube che razza di statue fanno con il supersculpey! http://www.youtube.com/watch?v=WI99leEja8E http://www.youtube.com/watch?v=AFBBAMBzvtQ&playnext=1&list=PL50AD31FBDF02239D io l'ho provato x la prima volta ieri sera, mi sembra molto buona e più modellabile del cernit! nessun paragone con il das e altre cose del genere!!! in più si può utilizzare anche sul tavolino della sala senza sporcare x niente! ;)non sembra ma x chi come me non ha una stanza-laboratorio non è un probelma indifferente! Ecco la mia prima testa, mi spiace che la foto è un po' sfuocata é x una statua da cm 20, ho fatto un'anima in carta stagnola sennò sia x evitare deformazioni in fase di modellazione sia x evitare rotture e crepe in fase di cottura, cuoce in forno cucina a 130 °C, per 15-30 minuti, no in microonde. Mo vorrei capire se posso aggiungere alta pasta fresca sopra, x fare un velo x esempio, e poi cuocere ancora... Immagine:
183,86 KB |
Dava |
Modificato da - Dava74 in data 08 gennaio 2013 09:36:20 |
|
|
salvatorecaputo
Membro Master
1055 Messaggi |
|