Autore |
Discussione |
|
brontolo
Membro Attivo
Prov.: Ancona
Città: Ostra
113 Messaggi |
Inserito il - 03 luglio 2007 : 11:29:11
|
Per il presepio della chiesa ho prestato"la centralina fatta in casa" e quindi in"zona Cesarini"mi sono dovuto inventare per quello di casa di una centralina ancora più semplice che ho realizzato e che lo serbo nel cassetto a futura richiesta.La peculiaretà di questa realizzazione è che si può espandere,si replica il circuito per quante volte è necessario e con una piccola modifica circuitale il gioco è fatto.Potrebbe dare dei grattacapi chi commercializza questi congegni elettronici e che li fanno pagare una "cifra".Avevo inviato il progetto all'amministratore per avere un suo autorevole parere e se viene giudicato fattibile non esiterò a metterlo a disposizione degli amici. Ciao a tutti Brontolo
|
|
Stefano (ut. cancellato)
Membro Master
1686 Messaggi |
Inserito il - 14 luglio 2007 : 10:45:31
|
in effetti quelle centraline sono un pò costose...parlo di quelle professionali professionalcd ditta FRISA e platinum2000 ditta pigini
abbiamo avuto la possibilità di vederle tutte e due all opera ....il giudizio nn resta che dirlo.....la platinum2000 è il massimo semplice da usare in programmazione tramite pc.......il soft abbinato crea il ciclo è di facile utilizzo,(( per chi ha un pò di pratica pc))......complicata invece nel farla manualmente ma una volta imparato il sistema è tutto Okey....
la professional cd la si programma manualmente pigiando i tasti sulla tastierina ON OFF= accendi e spegni e la potete programmare inserendo il cd musica ........... resta più facile a programmarla........ ha il difetto che se avete da accendere più cose in simultanea...... programmarla resta molto ostico ...ci vuole un pò per trovare la combinazione e ciclo giusto....... tanta pazienza .......posso dirvi che la possiede un mio amico....la soluzione stà nel scrivere i tempi su un foglio e pigiare i tasti ON OFF ha secondo di quello che avete programmato e provare fino a che nn trovate i giusti equilibri.......ha di bello oltre che programmarla tramite cd musicale, il fermo pause del ciclo attraverso uno spinotto collegato ad esso...((se lo spinotto nn viene collegato alla fine del ciclo la centralina riparte dall inizio, con cicli programmati all infinito ))..quindi se inserite lo spinotto il ciclo si ferma a fine corsa è aspetta che pigiate l interrutore per farla ripartire da inizio ciclo ........potete mettere una fotocellula .......quando passano le persone davanti la porta la centralina parte, fine a fine ciclo .....per farla ripartire basta ripassare davanti alla fotocellula
Penso che la migliore delle due sia la Platinum2000 più completa e con più opzioni ..... nn ha il cd musicale incorporato ......il progetto sviluppato di esso però c è abbinato........ basterebbe chiederlo hai progettisti.......
tutto qui per un riscontro delle due sofisticate centraline
|
|
|
giovane
Membro Senior
Prov.: Palermo
Città: prizzi
207 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 12:07:33
|
vorrei creare questa centralina:
1 prendere un motoriduttore e applicare un disco in modo che giri 2 prendere un cilindro nel quel e entri il disco 3 applicare al disco un chiodino in modo tale che girando dentro il cilindro tocchi in tutto il cilindro stesso 4 per ogni quarto del cilindro applicare 1 striscia con dei fili nei quali andrà a toccare ed ammassare il chiodino 5 nel chiodino applicare un filo: la massa 6 il chiodino girando toccherà le striscette alternando la corrente e facendo funzionare le 4 fasi
potrebbe funzionare? fatemi sapere |
saluti da giovane... |
|
|
giovane
Membro Senior
207 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:31:09
|
raga casomai io nn userei la 220 ma con riduttore di corrente |
saluti da giovane... |
|
|
SNK
Membro Master
Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì
419 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:36:53
|
Citazione: Messaggio inserito da giovane
vorrei creare questa centralina:
1 prendere un motoriduttore e applicare un disco in modo che giri 2 prendere un cilindro nel quel e entri il disco 3 applicare al disco un chiodino in modo tale che girando dentro il cilindro tocchi in tutto il cilindro stesso 4 per ogni quarto del cilindro applicare 1 striscia con dei fili nei quali andrà a toccare ed ammassare il chiodino 5 nel chiodino applicare un filo: la massa 6 il chiodino girando toccherà le striscette alternando la corrente e facendo funzionare le 4 fasi
potrebbe funzionare? fatemi sapere
sicuramente potrebbe funzionare, infatti nei primi presepi si facevano cose del genere, ma sicuramente non ne consiglierei la realizzazione per quanto concerne la sicurezza, si trovano sicuramente delle piccole centraline da spendere poco che fanno la stessa cosa e anche di più.. |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
SNK
Membro Master
419 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:37:53
|
vabbè anche se non usi la 220 il sistema diventa meccanicamente fragile rispetto ad una centralina elletronica |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
giovane
Membro Senior
207 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:38:17
|
vabbè cmq potrei provare? dovrebbe funzionare no? |
saluti da giovane... |
|
|
giovane
Membro Senior
207 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:39:46
|
io ho solo 12 anni e nn posso permettermi di comprare 1 centralina.. perciò... |
saluti da giovane... |
|
|
passero
Membro Master
Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari
551 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:41:20
|
ciao giovane io non ne capisco di elettricità però questo chiodino per me è pericoloso perchè non usi come ci sono nei contatto le lamelle di rame
saluti dal |
passero
La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre. Albert Einstein
|
|
|
giovane
Membro Senior
207 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:43:03
|
potrebbe essere un idea |
saluti da giovane... |
|
|
giovane
Membro Senior
207 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:46:54
|
mi date un idea di ke motore e ke tipo di cilindro da usare? |
saluti da giovane... |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3520 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 14:34:06
|
Non voglio essere cattivo, ma secondo me dovresti rinunciare.
Primo perchè il contatto ti accende e ti spegne la luce senza dissolvenza.
Secondo perchè con la 220 non si gioca. Si riscia di lasciarci le penne!
Terzo, sei giovane, hai il cervello fresco, e puoi imparare l'elettronica senza fretta. Compra qualche rivista, trova articoli in rete e inizia. Vedrai che alla fine non è poi così difficile come sembra, almeno i primi rudimenti.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
giovane
Membro Senior
207 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 14:40:08
|
vorrei farmi ingegnere elettronico e prima di arrivare alle superiori vorrei capire come si "decifrano" gli schemi... qualke aiutino? |
saluti da giovane... |
|
|
Amministratore
Responsabile Forum
Prov.: Roma
Città: Roma
3520 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 16:14:50
|
Come ti ho detto la cosa fondamentare per imparare è leggere. Se poi ci sei portato la cosa diventa anche facile. Ai miei tempi internet non esisteva e io quello che sapevo me lo ero imparato comprando le riviste di elettronica in edicola. Adesso basta girare per la rete e trovi decine di siti che spiegano i fondamenti dell'elettronica. Per diventare ingegnere elettronico... dovrai studiare e impegnarti molto... fattelo dire da uno che ci è passato.
|
La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè. In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè. Albert Einstein E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio. Albert Einstein L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire. Albert Einstein
|
|
|
giovane
Membro Senior
207 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:12:52
|
amm. tu 6 ingegnere elettronico?
|
saluti da giovane... |
|
|
SNK
Membro Master
419 Messaggi |
Inserito il - 18 febbraio 2009 : 19:28:18
|
anche io alla tua età non potevo permettermi cose costose e quindi mi ero fatto regalare dai miei una multipla che fa la dissolvenza tra i due ingressi..credo che costi certamente meno di 10 euro e la trovi anche nei centri commerciali...
se poi vuoi cominciare ad imparare l'elettronica in rete trovi moltissimo materiale gratuito (le riviste sono un ottimo mezzo per imparare l'elettronica ma sono anche abbastanza costose)
confermo che ingegneria non è facile (e spesso non ti insegna quello che vorresti imparare) |
Immagine:
17,22 KB |
|
|
cutex
Moderatore
Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago
779 Messaggi |
|
|