Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Centralina "Casereccia"
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Centralina "Casereccia"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brontolo
Membro Attivo

Prov.: Ancona
Città: Ostra

113 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2007 : 11:29:11  Mostra Profilo Invia a brontolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per il presepio della chiesa ho prestato"la centralina fatta in
casa" e quindi in"zona Cesarini"mi sono dovuto inventare per quello di casa di una centralina ancora più semplice che ho realizzato e che lo serbo nel cassetto a futura richiesta.La peculiaretà di questa realizzazione è che si può espandere,si replica il circuito per quante volte è necessario e con una piccola modifica circuitale il gioco è fatto.Potrebbe dare dei grattacapi chi commercializza questi congegni elettronici e che li fanno pagare una "cifra".Avevo inviato il progetto
all'amministratore per avere un suo autorevole parere e se viene giudicato fattibile non esiterò a metterlo a disposizione degli amici.
Ciao a tutti Brontolo

Stefano (ut. cancellato)
Membro Master

1686 Messaggi

Inserito il - 14 luglio 2007 : 10:45:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
in effetti quelle centraline sono un pò costose...parlo di quelle professionali professionalcd ditta FRISA e platinum2000 ditta pigini

abbiamo avuto la possibilità di vederle tutte e due all opera ....il giudizio nn resta che dirlo.....la platinum2000 è il massimo semplice da usare in programmazione tramite pc.......il soft abbinato crea il ciclo è di facile utilizzo,(( per chi ha un pò di pratica pc))......complicata invece nel farla manualmente ma una volta imparato il sistema è tutto Okey....

la professional cd la si programma manualmente pigiando i tasti sulla tastierina ON OFF= accendi e spegni e la potete programmare inserendo il cd musica ........... resta più facile a programmarla........ ha il difetto che se avete da accendere più cose in simultanea...... programmarla resta molto ostico ...ci vuole un pò per trovare la combinazione e ciclo giusto....... tanta pazienza .......posso dirvi che la possiede un mio amico....la soluzione stà nel scrivere i tempi su un foglio e pigiare i tasti ON OFF ha secondo di quello che avete programmato e provare fino a che nn trovate i giusti equilibri.......ha di bello oltre che programmarla tramite cd musicale, il fermo pause del ciclo attraverso uno spinotto collegato ad esso...((se lo spinotto nn viene collegato alla fine del ciclo la centralina riparte dall inizio, con cicli programmati all infinito ))..quindi se inserite lo spinotto il ciclo si ferma a fine corsa è aspetta che pigiate l interrutore per farla ripartire da inizio ciclo ........potete mettere una fotocellula .......quando passano le persone davanti la porta la centralina parte, fine a fine ciclo .....per farla ripartire basta ripassare davanti alla fotocellula

Penso che la migliore delle due sia la Platinum2000 più completa e con più opzioni ..... nn ha il cd musicale incorporato ......il progetto sviluppato di esso però c è abbinato........ basterebbe chiederlo hai progettisti.......

tutto qui per un riscontro delle due sofisticate centraline
Torna all'inizio della Pagina

giovane
Membro Senior

Prov.: Palermo
Città: prizzi

207 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 12:07:33  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei creare questa centralina:

1 prendere un motoriduttore e applicare un disco in modo che giri
2 prendere un cilindro nel quel e entri il disco
3 applicare al disco un chiodino in modo tale che girando dentro il cilindro tocchi in tutto il cilindro stesso
4 per ogni quarto del cilindro applicare 1 striscia con dei fili nei quali andrà a toccare ed ammassare il chiodino
5 nel chiodino applicare un filo: la massa
6 il chiodino girando toccherà le striscette alternando la corrente e facendo funzionare le 4 fasi

potrebbe funzionare?
fatemi sapere

saluti da giovane...

giovane
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:31:09  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raga casomai io nn userei la 220 ma con riduttore di corrente

saluti da giovane...

SNK
Membro Master

Prov.: Forlì-Cesena
Città: Forlì

419 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:36:53  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giovane

vorrei creare questa centralina:

1 prendere un motoriduttore e applicare un disco in modo che giri
2 prendere un cilindro nel quel e entri il disco
3 applicare al disco un chiodino in modo tale che girando dentro il cilindro tocchi in tutto il cilindro stesso
4 per ogni quarto del cilindro applicare 1 striscia con dei fili nei quali andrà a toccare ed ammassare il chiodino
5 nel chiodino applicare un filo: la massa
6 il chiodino girando toccherà le striscette alternando la corrente e facendo funzionare le 4 fasi

potrebbe funzionare?
fatemi sapere

sicuramente potrebbe funzionare, infatti nei primi presepi si facevano cose del genere, ma sicuramente non ne consiglierei la realizzazione per quanto concerne la sicurezza, si trovano sicuramente delle piccole centraline da spendere poco che fanno la stessa cosa e anche di più..

Immagine:

17,22 KB

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:37:53  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè anche se non usi la 220 il sistema diventa meccanicamente fragile rispetto ad una centralina elletronica

Immagine:

17,22 KB

giovane
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:38:17  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vabbè cmq potrei provare?
dovrebbe funzionare no?

saluti da giovane...

giovane
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:39:46  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ho solo 12 anni e nn posso permettermi di comprare 1 centralina.. perciò...

saluti da giovane...

passero
Membro Master

Regione: Puglia
Prov.: Bari
Città: bari

551 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:41:20  Mostra Profilo Invia a passero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao giovane
io non ne capisco di elettricità però questo chiodino per me è pericoloso
perchè non usi come ci sono nei contatto le lamelle di rame

saluti dal

passero

La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre.
Albert Einstein

giovane
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:43:03  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
potrebbe essere un idea

saluti da giovane...

giovane
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 13:46:54  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi date un idea di ke motore e ke tipo di cilindro da usare?

saluti da giovane...

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3520 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 14:34:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non voglio essere cattivo, ma secondo me dovresti rinunciare.

Primo perchè il contatto ti accende e ti spegne la luce senza dissolvenza.

Secondo perchè con la 220 non si gioca. Si riscia di lasciarci le penne!

Terzo, sei giovane, hai il cervello fresco, e puoi imparare l'elettronica senza fretta.
Compra qualche rivista, trova articoli in rete e inizia.
Vedrai che alla fine non è poi così difficile come sembra, almeno i primi rudimenti.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

giovane
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 14:40:08  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vorrei farmi ingegnere elettronico e prima di arrivare alle superiori vorrei capire come si "decifrano" gli schemi... qualke aiutino?

saluti da giovane...

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3520 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 16:14:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho detto la cosa fondamentare per imparare è leggere.
Se poi ci sei portato la cosa diventa anche facile.
Ai miei tempi internet non esisteva e io quello che sapevo me lo ero imparato comprando le riviste di elettronica in edicola.
Adesso basta girare per la rete e trovi decine di siti che spiegano i fondamenti dell'elettronica.
Per diventare ingegnere elettronico... dovrai studiare e impegnarti molto... fattelo dire da uno che ci è passato.

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Albert Einstein
E’ meglio stare in silenzio ed apparire stupidi piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio.
Albert Einstein
L'uomo incontra Dio dietro ogni porta che la scienza riesce ad aprire.
Albert Einstein

giovane
Membro Senior

207 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 18:12:52  Mostra Profilo Invia a giovane un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
amm. tu 6 ingegnere elettronico?

saluti da giovane...

SNK
Membro Master

419 Messaggi

Inserito il - 18 febbraio 2009 : 19:28:18  Mostra Profilo Invia a SNK un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche io alla tua età non potevo permettermi cose costose e quindi mi ero fatto regalare dai miei una multipla che fa la dissolvenza tra i due ingressi..credo che costi certamente meno di 10 euro e la trovi anche nei centri commerciali...

se poi vuoi cominciare ad imparare l'elettronica in rete trovi moltissimo materiale gratuito (le riviste sono un ottimo mezzo per imparare l'elettronica ma sono anche abbastanza costose)

confermo che ingegneria non è facile (e spesso non ti insegna quello che vorresti imparare)

Immagine:

17,22 KB

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 19 febbraio 2009 : 12:51:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Visto il tuo impegno ti passo un link di schemini elettrici semplici, efficaci ed economici. Fanne un uso intenso, perchè solo provando e riprovando si acquisiscono tutte le esperienze per crescere dal punto di vista tecnico. NON si può sostituire la scuola, ma l'esperienza è molto importante. Eccoti:

http://digilander.libero.it/i2viu

Ti lascio anche alcuni link per smanettare con gli alimentatori switching dei PC e crearti uno degli oggetti necessari in un laboratorio di elettronica e che non guasta per un presepista. (Come compito ti lascio la ricerca di ogni nuovo termine che incontrerai nelle nomenclature degli schemi).

http://digilander.libero.it/i2viu/power.html
http://www.qsl.net/iz0cux/autocostruzioni/15_volts_up_to_40_amps.htm
http://www.baronerosso.net/mod-subjects-viewpage-pageid-8.html

Fanne buon uso ma rispetta le tappe. Il vero godimento della conoscenza è il percorso che ti porta a crescere.

www.presepiodicignano.it
www.maringudelpresepio.it

Saluti da cutex
-:- moderatus hic forum est -:-
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)