Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Il borgo nel quadro: S. Stefano di Sessanio (AQ)
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Il borgo nel quadro: S. Stefano di Sessanio (AQ)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabizain
Membro Medio


Prov.: Milano


65 Messaggi

Inserito il - 23 gennaio 2012 : 23:47:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabizain Invia a fabizain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi sarebbe piaciuto aprire questo tread a fine settembre quando ho iniziato a lavorare a questo presepe ma non ce l'ho fatta.
Vi prersento quindi la mia creazione.

Prima del 6/4/2009, giorno in cui quel terribile terremoto ha ferito la mia città L'Aquila, costruivo presepi ispirandomi ad altre opere. Dopo quella data, ho imparato, purtroppo, ad apprezzare la mia terra, l’abruzzo. Ho così deciso di dedicare a queste bellezze i miei presepi sia per esorcizzare il dolore che ho dentro, sia per far conoscere questi luoghi.
Quello di quest’anno l’ho voluto dedicare ad uno dei borghi più belli d’italia: Santo Stefano di Sessanio. Un piccolo paesino in provincia dell’Aquila famoso per le lenticchie e per uno dei primi alberghi diffusi.
Il monumento principale di tale borgo è una torre che durante il terremoto è caduta.
Io ho voluto rappresentarlo come era e come spero di rivederlo presto.
Le statuine da 3,5 cm sono in legno e vengono dal trentino alto adige. Le ho dipinte con i colori ad olio.
Per dare un po di movimento al presepe ho messo una centralina per l'effetto giorno/notte e una per l'accensione causale delle casette.
Avendo un bambino piccolo che tocca tutto, ed avendo pure poco spazio ho deciso di realizzare il presepe all'interno di un quadro in modo tale da renderlo immune al piccolo e occupare uno spazio inutilizzato.
Aspetto commenti e soprattutto critiche.

Ciao

Fabio

La foto dell'ispirazione

Immagine:

96,64 KB

Di giorno...

Immagine:

79,59 KB

Di notte...

Immagine:

91,76 KB

Immagine:

102,81 KB

Immagine:

87,15 KB

Immagine:

94,62 KB

Immagine:

86,58 KB

Immagine:

116,24 KB

http://www.wix.com/fabio_zaino/presepe2009

massimo
Membro Master


Città: lanciano


1453 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 00:03:38  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao fabizain, siamo conterranei e conosco benissimo santo stefano, io adoro l'aquila e tutto il suo territorio...il terremoto purtroppo ha distrutto una delle realtà culturali e paesaggistiche d'abruzzo più belle..devo tornare a fare una visitina da quelle parti, bominaco, rocca calascio, santo stefano...complimenti anche per la tua realizzazione, bellissima
Torna all'inizio della Pagina

fabizain
Membro Medio


Prov.: Milano


65 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 00:16:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabizain Invia a fabizain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Massimo, mi fa piacere trovare un abruzzese qui nel forum.
Purtroppo quella maledetta notte sono state distrutte tantissime bellezze artistiche oltre che tante vite.
Alcune di queste bellezze non le rivedremo più purtroppo e io me le porterò nel cuore.
Fino a quando vivevo a L'Aquila non le apprezzavo più di tanto ma ora che vivo lontano mi mancano ed ogni volta che torno dai miei, visito questi posti con la macchinetta fotografica, come farebbe un turista.
Mi fa piacere ti sia piaciuto il mio presepe.

Buona notte

Fabio

http://www.wix.com/fabio_zaino/presepe2009
Torna all'inizio della Pagina

PeterB
Membro Master



Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida


515 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 00:49:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hello Fabio
Mi dispiace di quello che e successo alla tua citta,ma e un piacere vedere che hai deciso di andare avanti e dedicare questo meraviglioso presepe alla tua bella regione
Tanti complimenti per il tuo bel lavoro

ciao PeterB

Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai.
www.balzanoteam.com
Torna all'inizio della Pagina

carlito
Membro Master


Prov.: Salerno
Città: Salerno


2291 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 09:39:05  Mostra Profilo Invia a carlito un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la realizzazione del quadro secondo me è magnifica, sei riuscito in pochissimo spazio a dare una profondità enorme... bellissimo e originale!

Un saluto a tutti!

Carlo
-------------------------------------------------------------
E' Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. ... E' Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza. E' Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri. " (Madre Teresa di Calcutta)

Torna all'inizio della Pagina

emivita51
Membro Master



Regione: Campania
Prov.: Napoli
Città: brusciano


463 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 13:36:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di emivita51 Invia a emivita51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
molto bello, complimenti

emilio paglia
www.artepresepe.com
Torna all'inizio della Pagina

pvet
Membro Master

Prov.: Napoli
Città: Torre del Greco


332 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 15:23:07  Mostra Profilo Invia a pvet un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Fabizain! un lavoro molto bello e particolare per tutto.

Che dimensioni hai?

Ciao

AIAP “ A. D’Auria “ Torre del Greco
Torna all'inizio della Pagina

ulderico63
Membro Master


Prov.: Latina
Città: aprilia


569 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 18:31:58  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti anche per questa realizzazione,ma bella sopratutto l'idea bravo.ciao ulderico
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master


Prov.: Latina
Città: Aprilia


2871 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 19:14:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella, davvero una chicca, complimenti Fabio!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org
Torna all'inizio della Pagina

free21
Membro Master


Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia


991 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 19:33:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao fabizain,originale l'idea della cornice,guardandolo sembra un quadro in 3d,ottima realizzazione,complimenti ciao valter
Torna all'inizio della Pagina

fabizain
Membro Medio


Prov.: Milano


65 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 20:58:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabizain Invia a fabizain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie ragazzi, sono lusingato....
Il presepe è piccolino, è largo 80 cm, profondo 30 e alto 60cm.

ciaoooo

Citazione:
Messaggio inserito da pvet

Complimenti Fabizain! un lavoro molto bello e particolare per tutto.

Che dimensioni hai?

Ciao


http://www.wix.com/fabio_zaino/presepe2009
Torna all'inizio della Pagina

Daria
Nuovo Arrivato


Prov.: Palermo
Città: Palermo


13 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 21:07:59  Mostra Profilo Invia a Daria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco lo splendore della tua terra e dei territori limitrofi e me ne dispiaccio, ho solo conoscenze di studio, purtroppo!!!! La rappresentazione, nel tuo delizioso presepe è molto molto bella.
Torna all'inizio della Pagina

GIU@48
Membro Senior


Prov.: Milano
Città: CINISELLO BALSAMO


165 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 21:17:11  Mostra Profilo Invia a GIU@48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao fabizan,molto bello,stupendo e di grande significato.
Vedo che sei residente nella provincia di milano spero un giorno di conoscerti.
Ciao GIU@48

GIU48
Torna all'inizio della Pagina

fabizain
Membro Medio


Prov.: Milano


65 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 21:47:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabizain Invia a fabizain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Daria,
sei ancora in tempo per visitare una delle regioni più belle d'italia.
L'Aquila purtroppo è diventata famosa solo dopo il terremoto e anche in questa disgrazia la si ricorda solo per la casa dello studente. Pochi sanno che L'Aquila ha un patrimonio artistico tra i più preziosi d'Italia. L'Aquila è la città dei 99. Infatti la sua provincia ha 99 chiese, 99 piazze, 99 fontane, 99 castelli.....
Invito tutti a visitarla perchè rimarrete affascinati dalla sua signorilità.
Certo, adesso è ridotta male ma sarebbe un motivo in più per capire anche quante bugie sono state dette e fatte vedere in tv.
Ora però sto andando fuori topic.....
Un saluto

Fabio

Citazione:
Messaggio inserito da Daria

Non conosco lo splendore della tua terra e dei territori limitrofi e me ne dispiaccio, ho solo conoscenze di studio, purtroppo!!!! La rappresentazione, nel tuo delizioso presepe è molto molto bella.


http://www.wix.com/fabio_zaino/presepe2009
Torna all'inizio della Pagina

fabizain
Membro Medio


Prov.: Milano


65 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 21:49:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabizain Invia a fabizain un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Giu,
si vivo a monza. Chissà ci incontreremo in qualche mostra di presepi.

Ciao

Fabio


Citazione:
Messaggio inserito da GIU@48

Ciao fabizan,molto bello,stupendo e di grande significato.
Vedo che sei residente nella provincia di milano spero un giorno di conoscerti.
Ciao GIU@48


http://www.wix.com/fabio_zaino/presepe2009
Torna all'inizio della Pagina

Cap. Harlock
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana


2549 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 22:56:03  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Fabio, davvero un ottimo lavoro!

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html
Torna all'inizio della Pagina

mike59
Membro Master



Regione: Piemonte
Prov.: Torino
Città: San Mauro Torinese


2024 Messaggi

Inserito il - 24 gennaio 2012 : 22:56:34  Mostra Profilo Invia a mike59 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo,bel lavoro, molto originale e complimenti per la profondità sviluppata in poco spazio.
Ciao.mike59

''Quell'attimo di ammirazione silente davanti al Presepio è una preghiera che sale al cielo e si unisce al coro del Gloria''.
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master


Città: Bergamo


4303 Messaggi

Inserito il - 28 gennaio 2012 : 16:40:14  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Fabizian un presepio molto ben realizzato ed ottima l'idea della cornice.
ciao Renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it
Torna all'inizio della Pagina

fabrix
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: SPINEA


1240 Messaggi

Inserito il - 29 gennaio 2012 : 22:52:20  Mostra Profilo Invia a fabrix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello il presepe, ottima l'idea della cornice


Fabrix


http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

mike57
Membro Master



Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: Marcon


360 Messaggi

Inserito il - 01 febbraio 2012 : 14:20:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mike57 Invia a mike57 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto originale l'idea di un quadro tridimensionale e sopratutto l'aver reso omaggio ad un delizioso paesino abruzzese che è già naturalmente un autentico presepio.

http://artetradizionepresepio.it
Torna all'inizio della Pagina

Mauri
Membro Master


Prov.: Ferrara
Città: Comacchio


1152 Messaggi

Inserito il - 03 febbraio 2012 : 19:46:57  Mostra Profilo Invia a Mauri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per questo tuo lavoro, molto bello.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)