vorrei realizzare un sistema per il tremolio delle luci (fuochi, torce...) cosa succede se collego uno starter in serie ad esempio a metà di una catena luminosa? si accendono tutte quanto con la stessa frequenza o solo quelle dopo lo starter si accendono con l'intermittenza e quelle prima rimangono fisse?....altra cosa se collego due starter allo stesso filo a distanze diverse ottengo un tremolio diverso o cosa?.......per ora lo starter mi sembra il sistema più veloce per realizzare il tremolio anche perchè funziona con la 220 sarebbe ben accetto un progetto per il solo tremolio senza l'ausilio di PIC o simili e di più economica e veloce realizzazione...tempo fa ho provato il circuito di Salvitti purtroppo però i led devono essere tutti attaccati alla basetta infatti se li collego con dei fili per poter spostare i led a mio piacimento l'energia si disperde e il led non fa luce...
Per luci a 220 volt lo starter va bene. Devi usarne solo uno e devi collegarlo in serie alla catena luminosa. Le luci della catena si accendono allo stesso modo sia quelle 'prima' che quello 'dopo' lo starter. Se sei comunque a digiuno di elettricità ti consiglio di farti aiutare da un amico più esperto perchè con la 220 non si scherza.
Cosa vuol dire che l'energia si disperde ???? Il led si accende anche se usi 30 metri di filo ..... Forse il cavo che avevi usato era interrotto.
ho realizzato la scheda un paio di anni fa...se non ricordo male avevo saldato nei fili al posto dei led per poterli dislocare in più punti invece che tutti ammassati in un quadrato e immagino che usando molto filo ci sia un minimo di resistenza perciò i led fanno una luce più fioca...altra cosa lo starter crea dei lampeggi tipo strobo che può andar bene da nascondere sotto il piano del prese per simulare il fuoco e viene anche bene...però io volevo usare o delle minilucciole o dei led da 3mm meglio le minilucciole così andando con la 220 le posso collegare alla centralina..."purtroppo o per fortuna" non sono mai a digiuno di elettricità in quanto sono uno studente di elettronica e telecomunicazioni del 5° anno...con poca esperienza in apllicazioni pratiche
I led hanno un difetto: l'angolo di apertura visivo. Ciò significa che per quanto si utilizzino led ad alta luminosità, questi convogliano il fascio dal centro verso l'esterno con un piccolo cono di luce stretto. Per ovviare si devono usare più led in parallelo. l'altra cosa è di applicare della carta asciugamani o "l'altra carta" a mo di fiammella così la luce del led si rifrange in essa. Provare per credere.
Per lo starter:
Metti in serie alla catena una lampada così puoi variarne l'effetto, che comunque coinvolge sempre tutto ciò è collegato allo starter. Ho provato anche con gli alimentatori da 12V (che contengono un trasformatore) e collegato l'uscita alle microlampadine 12V da inserire nelle torce. NON usare lo starter con trasformatori normali di potenza superiore a 2W..3W, lavorerebbero in pseudo continua e si surriscalderebbero nel tempo.
Prova a realizzare il circuito "Fiamma Elettronica"(tratto dalla nota rivista di hobby elettronica "Nuova Elettronica che inviai qualche mese or sono per Emilio nella discussione "centralina fatta in casa").Se opportunamente dimensionato il trans finale come corrente e come dissipazione termica,puoi pilotarci anche le lampade alogene,e se lo modifichi opportunamente puoi pilotare una seconda lampada che si accende alternativamente alla prima(x es:la prima rossa,la seconda gialla).