Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Interfaccia per la porta parallela del PC
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 ELETTRONICA - Circuiti elettronici
 Interfaccia per la porta parallela del PC
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

egrasseni
Nuovo Arrivato

Prov.: Bergamo
Città: Pontirolo Nuovo

5 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 10:56:12  Mostra Profilo Invia a egrasseni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiono,

Sono nuovo del forum, perciò scusatemi se non sono troppo chiaro, ho provato a realizzare l'interfaccia per la porta parallela del PC, tuttavia non funziona in quanto sulla porta parallela ho 3V e non 5 come previsto dall'integrato ULN2003A, avete una soluzione ?

Grazie

Enzo

Amministratore
Responsabile Forum

Prov.: Roma
Città: Roma

3519 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 13:07:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Deve funzionare ugualmente...
Altrimenti connetti una resistenza da 1000-1200 Ohm tra il positivo (+5) e ogni ingresso del 2300.
Torna all'inizio della Pagina

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 13:08:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Ciao Enzo, ben arrivato.
Ti riferisci allo schema elettrico dell'interfaccia per la porta parallela del sito del presepio elettronico?

In ogni caso il PIN 8 del ULN2003 (o il pin 9 del ULN2803A) deve essere connesso a massa (o GND).
Il PIN 9 del ULN2003 (o il pin 10 del ULN2803A) è il comune dei diodi interni (Katodo collegato alle uscite e Anodo verso il comune) che possono servire come diodi di recupero per i relè collegati; quindi eventualmente si possono collegare alla stessa tensione comune delle bobine dei relè. Ogni ULN è costituito da un'interfaccia NPN che chiude verso massa (o GND) il carico applicato all'uscita. Il livello di tensione in ingresso accettato è 5V ma dovrebbe andare anche con 3V

link del progetto e del software di controllo dell'interfaccia per parallela:
http://www.presepioelettronico.it/tecniche/int_parallela/int_parallela.htm

link del software di test:
http://www.presepioelettronico.it/downloads/Test_LPT/TESTLPT.zip

Il +5V devi ricavarlo NON dalla parallela ma da una alimentazione esterna: comunque devi alimentare i relè, da lì prelevi un +12V o +24V in funzione della tensone di bobina dei relè e riduci a +5V con un 7805 o altro, non dovrebbe servire l'aletta di raffreddamento.

Allego lo schema con indicati i pin della parallela:

Immagine:

175,05 KB

Modificato da - cutex in data 08 novembre 2006 13:29:07

egrasseni
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 13:42:23  Mostra Profilo Invia a egrasseni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte.

In effetti mi riferisco allo schema elettrico dell'interfaccia per la porta parallela del sito del presepio elettronico.
Sul fatto che funzioni anche con i 3V ho parecchi dubbi dal momento che viene precisato da più parti (datasheet incluso) che funziona solo a 5V.

Per quanto riguarda le resistenze posso provare ma se ho 3V all'entrata mettendo una resistenza l'abbasso ulteriormente e h oqualche perplessità sul fatto che funzionerà.

Però mi sono sono ricordato di qualcosa letto 6 o 7 anni orsono, in cui si diceva che la tecnologia dei PC sarebbe passata da una base di 5V ad una di 3V per risolvere i problemi di riscaldamento dovuto all'integrazione dei componenti.
Così ho preso un vecchio Pentium II e misurato l'uscita sulla parallela, infatti è di 5V (io utilizzavo un pentium III).
Questa sera provero l'interfaccia con questo PC ed incrocio le dita....

Rispondendo a cutex : ho un dubbio se creo un circuito con +5V dal 7805 (cosa abbastanza semplice) dove lo inserisco sul circuito? Non mi sembra previsto sullo schema visto che l'ULN2003 viene alimentato con +24V.

Grazie ancora per i suggerimenti.

Enzo

Amministratore
Responsabile Forum

3519 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 14:26:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La resistenza deve essere messa tra il positivo e l'entrata del ULN2003.
Le uscite del PC devono sempre essere collegate all'entrata del ULN2003.

Praticamente lo stato alto dell'uscita in questo caso viene portato a 5V tramite la resistenza.

Però mi sembra strano perchè io ho utilizzato praticamente tutti i PC dal 8086 al pentium e non ho mai avuto problemi.
Deve funzionare anche con 3 V.

Lo hai alimentato bene il circuito ?

cutex
Moderatore

Regione: Lombardia
Prov.: Brescia
Città: Gussago

779 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 15:02:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cutex  Rispondi Quotando
Provato e riprovato funziona anche con 3V (tutti i progetti prodotti negli anni me lo confermano)... è chiaro che la situazione non è la migliore. La resistenza serve per aiutare a tirar su (PULL-UP) l'uscita della parallela che comunque DEVE essere standard iso qualcosa, comunque deve funzionare con tutte le stampanti con porta CENTRONICS.

Il +5V serve per il pull-up dell'uscita della porta parallela e non per il comune dei diodi interni.

Quando l'uscita della parallela è a "0" ho circa 0V, quando l'uscita della parallela è a "1" ho circa +5V anche grazie alla resistenza di PULL-UP.

Forse è meglio inserire un 74LS245 con "davanti" le resistenze di pull-up e poi collegarsi al ULN.

Per tutti:
Si possono usare anche dei relè da 12V lasciare pure le resistenze dei led da 3K3 oppure portarle a 1K.
Il pin 9 del ULN2003 (o pin 10 del ULN2803) non è l'alimentazione, collegare con una buona massa il pin GND.

Modificato da - cutex in data 08 novembre 2006 15:04:38

egrasseni
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2006 : 15:16:11  Mostra Profilo Invia a egrasseni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'alimentazione dei 24 V è controllata da un alimentare stabilizzato 0-30V 3A.

Credo di aver compreso i suggerimenti, questa sera provo e vi faccio sapere.

Grazie

Enzo

egrasseni
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2006 : 13:52:46  Mostra Profilo Invia a egrasseni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ha funzionato con le soluzioni proposte, non solo ho cambiato anche PC (un vecchio PII) che mi da i 5V sull'uscita della parallela, senza successo.

Comincio a pensare che l' ULN2003 sia guasto (anche se ne ho già provati due) per cui oggi ne acquisto un terzo e poi provo con il circuito proposto sul sito che si basa sul BC547.

Comunque boia chi molla ...

Enzo

Amministratore
Responsabile Forum

3519 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2006 : 20:02:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Amministratore Invia a Amministratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verifica che le due masse, del pc e della scheda, siano collegate tra loro e che il pin 8 del uln2003 sia collegato a massa.

pisolo
Membro Medio

Prov.: Palermo
Città: PALERMO

77 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2006 : 23:34:46  Mostra Profilo Invia a pisolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto dò un caloroso saluto a tutti i responsabili del bellissimo sito che da qualche tempo seguo con tantissimo interesse.
Ad Enzo consiglio, se lo schema del circuito realizzato è quello di cui al post precedente, di controllare scrupolosamente la rispondenza dei pin di collegamento dell'uscita della porta seriale all'ingresso del ULN2003 che io stesso ho più volte utilizzato senza alcuna nota di demerito (collaudato con tensione di pilotaggio di 2,5v tutto OK).
Se poi vuole sincerarsi del buon funzionamento dell'ULN2003 in uso,
può verificarlo personalmente utilizzando lo schema allegato.

PISOLO

Immagine:

18,13 KB

Modificato da - pisolo in data 11 novembre 2006 15:15:40

egrasseni
Nuovo Arrivato

5 Messaggi

Inserito il - 13 novembre 2006 : 07:31:08  Mostra Profilo Invia a egrasseni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Questo sabato mi sono messo d'impegno ed ho scoperto il problema :
i tre ULN2300 che avevo acquistato erano guasti, così come buona parte di quelli che aveva a stock il mio fornitore; trovato uno funzionante si è risolto tutto.

Adesso posso proseguire con la realizzazione del presepio.

Grazie ancora a tutti.

Enzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)