Autore |
Discussione |
|
IcemanBG
Nuovo Arrivato
Prov.: Bergamo
10 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 15:31:08
|
Ciao a tutti , per la prima volta mi sono voluto cimentare nella costruzione di un presepe dopo aver visto le magnifiche creazioni pubblicate nel forum L'obbiettivo è quello di fare delle prove visto che è la prima volta che cerco di realizzare delle costruzioni Vi pubblico alcune foto del mio primo esperimento nel quale ho incontrato molte difficoltà nella colorazione Non mi interessa un parere sull'estetica in quanto è per l'appunto un esperimento ma avrei bisogno di capire dove ho sbagliato e come posso correggere la colorazione della costruzione Grazie
Immagine:
82,34 KB
Immagine:
96,97 KB
Immagine:
100,17 KB
Immagine:
79,81 KB
|
|
filo rosso
Membro Master
Prov.: Foggia
Città: San severo
559 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 16:11:16
|
Buon pomeriggio IcemannBG, innanzitutto bravo per aver voluto "sperimentare"..poi bravo perchè anche se è solo il 1° lavoro va abbastanza bene. Di consigli per la colorazione ne riceverai a iosa perchè ognuno ha il suo modo di colorare..comunque in linea generale i passaggi sono i seguenti:
1) fondo di acqua e vinavil in base a cosa devi colorare ( montagne no, case si per esempio) 2) base con colori scuri (tipo terra d'ombra naturale)e fai attenzione a coprire tutti i punti bianchi. 3) in base a cosa devi colorare inizi a schiarire a zone e mai uniformemente, passando attraverso le gradazioni della tonalità che vuoi ottenere alla fine. Ricordati che se vuoi vedere i colori netti devi aspettare che asciughino tra una mano e l'altra; se invece vuoi "mescolare" pui procedere in sequenza.
Guardando le tue foto avrei evitato il giallo. Però devo dire che la parte grigia è carina. Io prsonalmente con il grigio ho un rapporto conflittuale e quindi mi piace il tuo.
Coraggio e determinazione e vedrai che alla fine verrà un bel lavoro.
Alla prossima.
Filo Rosso
|
|
|
IcemanBG
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 16:26:57
|
Grazie Filo Credo che il problema della colorazione dipenda dal fatto che non sono riuscito a dare la gradazione che volevo e mi sembra che il colore sia troppo uniforme Comunque grazie per l'incoraggiamento e di certo cerhcerò di migliorare magari già dalla realizzazione della capanna
|
|
|
caniggia67
Membro Master
Regione: Lombardia
Città: bergamo
834 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 17:40:54
|
Ciao Iceman,per la colorazione essendo un presepio orientale potresti fare questa prova: come gia accennato da filo rosso il gesso essendo un materiale poroso passere con soluzione acqua e vinavil tutto il presepio poi 1°mano di fondo marrone 2°verde vescica passare le fessure ove si vuol ricreare l'umidita' 3°terra di siena bruciata+ocra 4°terra di siena bruciata+ocra+bianco 5°bianco+nero(una punta)+terra di siena bruciata 6°con un marrone molto liquido vado a dare piu rilievo a certi dettagli delle rocce. 7°lievissima velatura grigio chiaro+ocra.
Tra una mano e l'altra naturalmente è buona cosa aspettare che asciughi. Prova e buon lavoro.
|
caniggia67
www.museodelpresepio.com |
|
|
IcemanBG
Nuovo Arrivato
10 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 20:53:20
|
Citazione: Messaggio inserito da caniggia67
Ciao Iceman,per la colorazione essendo un presepio orientale potresti fare questa prova: come gia accennato da filo rosso il gesso essendo un materiale poroso passere con soluzione acqua e vinavil tutto il presepio poi 1°mano di fondo marrone 2°verde vescica passare le fessure ove si vuol ricreare l'umidita' 3°terra di siena bruciata+ocra 4°terra di siena bruciata+ocra+bianco 5°bianco+nero(una punta)+terra di siena bruciata 6°con un marrone molto liquido vado a dare piu rilievo a certi dettagli delle rocce. 7°lievissima velatura grigio chiaro+ocra.
Tra una mano e l'altra naturalmente è buona cosa aspettare che asciughi. Prova e buon lavoro.
|
|
|
mecc74
Membro Master
Prov.: Ferrara
Città: Bondeno
3766 Messaggi |
Inserito il - 09 novembre 2011 : 22:05:40
|
Al punto 4 schiarisci con bianco o anche con giallo di napoli chiaro, il colore prodotto al punto 3 dell'elenco del buon caniggia. |
Mecc74
|
|
|
6vior
Membro Master
Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare
2044 Messaggi |
|
|
Discussione |