Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Problema con la colorazione
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Problema con la colorazione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

IcemanBG
Nuovo Arrivato

Prov.: Bergamo

10 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 15:31:08  Mostra Profilo Invia a IcemanBG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti ,
per la prima volta mi sono voluto cimentare nella costruzione di un presepe dopo aver visto le magnifiche creazioni pubblicate nel forum
L'obbiettivo è quello di fare delle prove visto che è la prima volta che cerco di realizzare delle costruzioni
Vi pubblico alcune foto del mio primo esperimento nel quale ho incontrato molte difficoltà nella colorazione
Non mi interessa un parere sull'estetica in quanto è per l'appunto un esperimento ma avrei bisogno di capire dove ho sbagliato e come posso correggere la colorazione della costruzione
Grazie

Immagine:

82,34 KB

Immagine:

96,97 KB

Immagine:

100,17 KB

Immagine:

79,81 KB

filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo

559 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 16:11:16  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon pomeriggio IcemannBG,
innanzitutto bravo per aver voluto "sperimentare"..poi bravo perchè anche se è solo il 1° lavoro va abbastanza bene.
Di consigli per la colorazione ne riceverai a iosa perchè ognuno ha il suo modo di colorare..comunque in linea generale i passaggi sono i seguenti:

1) fondo di acqua e vinavil in base a cosa devi colorare ( montagne no, case si per esempio)
2) base con colori scuri (tipo terra d'ombra naturale)e fai attenzione a coprire tutti i punti bianchi.
3) in base a cosa devi colorare inizi a schiarire a zone e mai uniformemente, passando attraverso le gradazioni della tonalità che vuoi ottenere alla fine. Ricordati che se vuoi vedere i colori netti devi aspettare che asciughino tra una mano e l'altra; se invece vuoi "mescolare" pui procedere in sequenza.

Guardando le tue foto avrei evitato il giallo.
Però devo dire che la parte grigia è carina. Io prsonalmente con il grigio ho un rapporto conflittuale e quindi mi piace il tuo.

Coraggio e determinazione e vedrai che alla fine verrà un bel lavoro.

Alla prossima.

Filo Rosso
Torna all'inizio della Pagina

IcemanBG
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 16:26:57  Mostra Profilo Invia a IcemanBG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Filo
Credo che il problema della colorazione dipenda dal fatto che non sono riuscito a dare la gradazione che volevo e mi sembra che il colore sia troppo uniforme
Comunque grazie per l'incoraggiamento e di certo cerhcerò di migliorare magari già dalla realizzazione della capanna

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 17:40:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Iceman,per la colorazione essendo un presepio orientale potresti fare questa prova:
come gia accennato da filo rosso il gesso essendo un materiale poroso passere con soluzione acqua e vinavil tutto il presepio poi
1°mano di fondo marrone
2°verde vescica passare le fessure ove si vuol ricreare l'umidita'
3°terra di siena bruciata+ocra
4°terra di siena bruciata+ocra+bianco
5°bianco+nero(una punta)+terra di siena bruciata
6°con un marrone molto liquido vado a dare piu rilievo a certi dettagli delle rocce.
7°lievissima velatura grigio chiaro+ocra.

Tra una mano e l'altra naturalmente è buona cosa aspettare che asciughi.
Prova e buon lavoro.

caniggia67

www.museodelpresepio.com

IcemanBG
Nuovo Arrivato

10 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 20:53:20  Mostra Profilo Invia a IcemanBG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da caniggia67

Ciao Iceman,per la colorazione essendo un presepio orientale potresti fare questa prova:
come gia accennato da filo rosso il gesso essendo un materiale poroso passere con soluzione acqua e vinavil tutto il presepio poi
1°mano di fondo marrone
2°verde vescica passare le fessure ove si vuol ricreare l'umidita'
3°terra di siena bruciata+ocra
4°terra di siena bruciata+ocra+bianco
5°bianco+nero(una punta)+terra di siena bruciata
6°con un marrone molto liquido vado a dare piu rilievo a certi dettagli delle rocce.
7°lievissima velatura grigio chiaro+ocra.

Tra una mano e l'altra naturalmente è buona cosa aspettare che asciughi.
Prova e buon lavoro.

mecc74
Membro Master

Prov.: Ferrara
Città: Bondeno

3766 Messaggi

Inserito il - 09 novembre 2011 : 22:05:40  Mostra Profilo Invia a mecc74 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al punto 4 schiarisci con bianco o anche con giallo di napoli chiaro, il colore prodotto al punto 3 dell'elenco del buon caniggia.

Mecc74

6vior
Membro Master

Prov.: Bari
Città: Polignano a Mare

2044 Messaggi

Inserito il - 10 novembre 2011 : 00:57:36  Mostra Profilo Invia a 6vior un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ometti la prina parte visto che hai gia costruito, fatti un idea dei vari passaggi che si fanno,
http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1092&SearchTerms=,creare,case,dall%27intonaco,alla,colorazione

prima di tutto BUTTA quel giallo che hai è osceno, non si può vedere in un presepe, e il pennello deve essere più aciutto nella foto con il giallo praticamente le superfici piane sono gialle e non marroni con una patina di giallo

Modificato da - 6vior in data 10 novembre 2011 00:58:35
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)