Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Presepe 2011
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Presepe 2011
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marino.fusco
Membro Master

Prov.: Milano
Città: Lacchiarella

368 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 17:49:25  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Anch'io come voi cercherò anche quest'anno di fare qualcosa ma moooolto lentamente (come è mia abitudine). L'importante è arrivare all' obiettivo prefissato.
Vedo sempre volentieri e molto attentamente tutti i vostri lavori su questo sito, scusatemi se a volte non rispondo.
Siete tutti bravissimi.

Vi illustro alcune foto moooolto preliminari di quello che vorrei realizzare.
Una natività abbastanza inconsueta, ma spero di riuscire a creare un certo effetto.
L'intento è quello di rappresentare sullo sfondo, un torrente.
L'effetto "acqua di torrente" vorrei eseguirlo alla fine perchè devo ancora capire qual'è il metodo più facile e di effetto (anche se spesso le due cose non si sposano mai).
Chiaramente di colore ancora non se ne parla.
L'unica cosa che ho comciato a colorare, sono le pietre in primo piano sotto il ponte, anche se devo rifinirle perchè devo capire che tipo di illuminazione creare.

Vista prelinare d'assieme. Ma al momento è utile (scusata la lampada)
Immagine:

59,9 KB

Immagine:

37,9 KB

Immagine:

56,8 KB

Immagine:

60,57 KB

Immagine:

41,62 KB

Purtroppo l'albero (una bella sfida per farlo), aveva un' inclinazione verso sinistra. Così com'era non entrava nella scena. Ho dovuto correggerla con un piano aggiuntivo posizionato sotto la base, in modo da creare la giusta inclinazione, in seguito cercherò di "camuffare" la base nel migliore dei modi.
Per vostra informazione, il tronco di quest'albero era un pezzo di legno che aveva un "piede" molto interessante. L'ho rivestito(ma non completamente) con fogli abbastanza sottili di sughero.
Per il verde ho usato rametti di tiglio inseriti sui tronchi secondari. Anche quest'albero e da completare.

Immagine:

45,81 KB

Qui si nota la posizione più dritta del tronco e la parete di sinistra è abbastanza distante dall'albero.
Immagine:

38,59 KB

Ho cominciato anche a posizionare le pietre sull'arco (successivamente anche sotto), Il tutto dovrebbe rappresentare (forse) una piccola grotta che servirà anche a dividere quello che poi inserirò più avanti a livello del piano superiore, ossia a livello del piano del ponte.
Immagine:

38,4 KB

Sto sperimentando un modo visto su internet per fare un boschettino di pinettini che ci sono sullo sfondo. Avrei voluto utilizzare il mio metodo tradizionale per fare questi alberelli, ma mi piace sperimentare.
Forse voi lo avrete già visto questo metodo. Se volete vi posso dare dei dettagli. Ovviamente qui la mano conta molto, i materiali si trovano molto facilmente.

Come vedete siamo ancora moooolto lontani dalla fine del lavoro.

Ciao a tutti e alla prossima.
(Si fa quel che si può).

Immagine:

58,87 KB

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 19:54:46  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao marino, innanzitutto buon lavoro, l'idea è molto originale, attendo il seguito
Torna all'inizio della Pagina

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 02 ottobre 2011 : 23:42:13  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le premesse ci sono tutte aspettiamo il proseguo del lavoro.
A presto renzo

www.amicidelpresepiorosciate.it

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 02:30:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davvero bravo..
postate quanti più passo passo.... così la gente ha scelta
che ne dici?

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 09:13:28  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Fabio.
Mi ci voleva proprio un'iniezione di fiducia; se questa poi arriva da un grande come te (senza togliere nessuno algli altri ovviamente) è il massimo.
Vorrei approfittare della tua disponibilità per farti una domanda.
Siccome vorrei aggiungere delle case sull parte superiore (diciamo a livello del piano del ponte), per avere una corretta prospettiva devo utilizzare lo stesso punto di fuoco utilizzato per il fondale sotto?
Tieni conto che ho usato come riferimento l'altezza delle statue ed il punto di fuoco è leggermente spostato verso l'alto (diciamo circa 3 cm sopra la testa delle statue) per creare un minimo di dislivello tra il fondo e il primo piano (trattandosi appunto di un torrente).
La lunghezza della tavola il legno su cui lavoro è 55 cm.

Immagine:

58,61 KB

annamaria72
Membro Senior

Prov.: Cosenza
Città: Luzzi

176 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 10:20:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di annamaria72 Invia a annamaria72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noi piace molto come hai impostato la scena :) aspetto proseguo.. :)

Cerca, perché il mondo è pieno di ciò di cui hai bisogno. Dona, perché hai tutto ciò che serve al tuo prossimo Ama,
perché l'amore è l'unica cosa che ti riempirà la vita...
(Madre Teresa di Calcutta)
http://m.facebook.com/annamaria.albanese.12

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 03 ottobre 2011 : 23:25:02  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao marino
bello il lavoro che hai postato
chi ben comincia si sa
è a metà dell'opera!

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

ROX
Membro Master

Prov.: Cagliari
Città: Cagliari

392 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 08:19:47  Mostra Profilo Invia a ROX un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lo trovo un lavoro interessante... l'albero è davvero bello

Babi
Membro Senior

Prov.: Lecco
Città: Mandello del Lario

255 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:06:41  Mostra Profilo Invia a Babi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello!bello! non vedo l'ora di vedere il seguito

marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 17:22:49  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille per i complimenti, ma sono solo agli inizi (e poi sono una lumaca).
Mi serviva giusto la vostra carica positiva per velocizzare magari un po' il tutto.
Ciao e bravi bravi tutti ( Vi seguo sempre anche se non sembra).
A presto.

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 04 ottobre 2011 : 18:51:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l altezza del punto di fuga deve essere identica una volta stabilita.....

poi in base alla angolazione delle case può variare in base all andamento della parete stessa.....

ovvero puoi usare prospettive laterali spostando il cavo ad esempio a destra.....

ps: sei troppo gentile..... grazie infinite è una ragione in più per migliorare

www.dioramapresepe.com/

marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 16:55:30  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fabio
Grazie dell'informazione.
Ciao

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 05 ottobre 2011 : 20:06:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è un piacere
a presto

www.dioramapresepe.com/

marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2011 : 23:35:21  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
Alcune foto sullo stato di avanzamento lavori (mooolto lentamente).
Essendo il mio primo lavoro in prospettiva, siate pure "cattivi".
Il fondo del torrente non è stato ancora trattato con l'effetto acqua ed è blue sfumato, ma credo che non sia il colore molto adatto. Penso che un verde sfumato con marrone chiaro verso le sponde, sia meglio.
Ho usato il cartongesso per avere una maggiore precisione. Sullo sfondo la prospettiva mi imponeva di avere dei mattoni e relativa fuga molto piccoli. Con un punteruolo molto sottile si riesce ad avere una buona precisione (i mattoni sullo sfondo sono alti 3-4 mm la statuina che vedete circa 6 cm). Inoltre sto cercando di dare un "disallineamento" ai mattoni, raschiando (con mooolta pazienza)la superficie di alcuni mattoni e successivamente reincidendo la fuga degli stessi. C'è ancora molto da fare.
E' dura ma bisogna andare fino in fondo.
Ciao ci risentiremo a presto

Immagine:

42,18 KB

Immagine:

39,15 KB

Immagine:

53,57 KB

Immagine:

36,34 KB

Immagine:

51,73 KB

Immagine:

29,52 KB

Immagine:

51,87 KB

Immagine:

42,22 KB

Immagine:

41,34 KB

Immagine:

27,34 KB

Immagine:

47,32 KB

fabiowarrior1
Membro Master

7763 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2011 : 01:33:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ottimo. procedi in modo ordinato.

www.dioramapresepe.com/

gb_
Membro Master

Città: Reggio Emilia

876 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2011 : 08:59:38  Mostra Profilo Invia a gb_ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ben fatto!
Come consiglio mi sento solo di dirti di fare attenzione ........alla pianta!
dalle foto che hai fatto nasconde molto della bella parete che stai incidendo.
Aspettiamo il proseguo.....
ciao

Gian

titta99
Membro Senior

Prov.: Livorno
Città: piombino

170 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2011 : 10:05:48  Mostra Profilo Invia a titta99 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Marino sono molto entusiasta del tuo presepe mi piace molto , una domanda che materiale hai usato per gli alberelli? mi puoi dare dei dettagli ? grazie un salutone ciao e a presto

marino.fusco
Membro Master

368 Messaggi

Inserito il - 08 novembre 2011 : 19:20:00  Mostra Profilo Invia a marino.fusco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti - Scusate l'intrusione.
Volevo solo rispondere alle domande di titta99.
Per quanto riguarda le conifere, sullo sfondo questo è il link
dove ho esttamente copiato il procedimento, solo che al posto di quel complicato marchingegno che serve per ruotare l'alberello in fase di costruzione, io ho usato un trapano (veocità lenta); inoltre al posto dello spago che usa il signore, io ho usato il filo tradizionale bianco per stendi-biancheria che è sempre un filo composto da molti fili più sottili:
http://www.youtube.com/watch?v=pzWMqGVnqD4&NR=1

Per quanto riguarda l'abvero in primo piano, uso sempre la stessa tecnica di base mostrata al link su questo sito, solo che il tronco principale l'ho ricavato da un legno naturale rivestito con sottili fogli di corteccia tradizionale incollata con colla americana: forum:http://www.presepioelettronico.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3334

Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)