Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico) - Greccio 1223
Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)

Forum del Presepio Elettronico Multimediale (Il primo e unico)
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 FORUM del Presepio Elettronico Multimediale
 I NOSTRI PRESEPI (stiamo lavorando per voi...)
 Greccio 1223
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

massimo
Membro Master

Città: lanciano

1453 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2011 : 20:54:03  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve amici, posto alcune foto del mio nuovo lavoro per questo Natale 2011.Dal titolo si capisce su cosa verterà il presepe, da francescano ci tengo molto a poter riproporre quello che accadde quella notte a Greccio. Queste le fasi iniziali, ora devo attendere le altre statue per proseguire.

apprendista
Membro Senior

Prov.: Reggio Calabria
Città: Reggio Calabria

299 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2011 : 21:04:09  Mostra Profilo Invia a apprendista un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è veramente carino
complimenti
Torna all'inizio della Pagina

Alex
Membro Master

Prov.: Latina
Città: Aprilia

2871 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2011 : 21:05:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di gran effetto Massimo e ben impostato - attendiamo il prossimo step, complimenti!
Le statue se non erro sono di Alberto, una mano inconfondibile

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2011 : 21:10:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un idea davvero molto interessante massimo!!!!!

complimenti

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 07 agosto 2011 : 23:17:50  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per l'incoraggiamento amici

Citazione:
Le statue se non erro sono di Alberto, una mano inconfondibile

esatto alex, sto attendo le altre, alberto è un grande

chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme

451 Messaggi

Inserito il - 08 agosto 2011 : 15:12:07  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
massimo anche quest'anno costruirai una grande opera!
postaci gli aggiornamenti e buon lavoro!

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2011 : 00:15:24  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piccoli avanzamenti, da completare...

PeterB
Membro Master

Regione: Estero
Prov.: Estero
Città: Lake Worth,Florida

515 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2011 : 03:03:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aloha Massimo,
Un tema davvero formidabile,altrettanto e il tuo lavoro,

very very nice
Peter

Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai.
www.balzanoteam.com

ulderico63
Membro Master

Città: aprilia

569 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2011 : 09:59:42  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idea originale complimenti,bello lo scorcio che si vede tra i due costoni di roccia ben curato. ciao ulderico

floriana
Membro Master

Prov.: Avellino

457 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2011 : 10:36:49  Mostra Profilo Invia a floriana un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Massimo, concordo con PeterB e Ulderico63. Complimenti davvero.
Bellissime le statuine dei fraticelli. Di chi sono?

Floriana

giuliaz
Membro

Prov.: Treviso
Città: Fregona

30 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2011 : 11:12:57  Mostra Profilo Invia a giuliaz un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto originale!! Bel Lavoro!

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2011 : 13:44:13  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Bellissime le statuine dei fraticelli. Di chi sono?

di alberto finizio

Alex
Membro Master

Città: Aprilia

2871 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2011 : 13:44:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Alex Invia a Alex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vai avanti alla grande Massimo!!

Alex

http://crib62.wixsite.com/alessandro-martinisi/home

www.ilpresepe.org

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2011 : 16:19:12  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie alex

renzo50
Membro Master

Città: Bergamo

4303 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2011 : 16:10:07  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto bello Massimo complimenti, non posso andare in vacanza che voi mettete tutti i vostri lavori, il prossimo anno mi compro un portatile.
Ci vediamo ad Atessa, ciao renzo.

www.amicidelpresepiorosciate.it

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 03 settembre 2011 : 17:21:47  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
troppo gentile renzo e con piacere ci conosceremo ad atessa

Cap. Harlock
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Treviso
Città: Istrana

2549 Messaggi

Inserito il - 05 settembre 2011 : 00:24:18  Mostra Profilo Invia a Cap. Harlock un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sta venendo molto bene il tuo presepe Massimo, complimenti.

http://www.collaborazionepastoraleistrana.it/associazione-la-greppia.html

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2011 : 16:58:55  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo piano terminato...ovviamente non è questa la luce che illuminerà il presepe, posterò anche la foto con la giusta illuminazione...

devo iniziare a lavorare sul primo, in ogni modo dovrebbe essere questa la disposizione

se ci avete fatto caso ci sono due tipi di mucche, in piedi e distesa

quale consigliate di mettere?

ulderico63
Membro Master

569 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2011 : 18:42:50  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,per le mucche la migliore e quella stesa anche perche' l'altra e'un toro se noti bene,anche se sia la mucca che l'asinello li preferisco in piedi nelle mie nativita'. ci veddiamo ad atessa per il piacere di conoscerti e conoscere altri amici del forum.ciao ulderico

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 11 settembre 2011 : 19:17:13  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sarà un piacere conoscerti ulderico e grazie per il consiglio sulla mucca

PeterB
Membro Master

515 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 12:05:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Massimo,
Il tuo lavoro continua magnificamente,si la mucca sta bene seduta,parlando di mucche ci vuole nel presepe? non so perche il set di statue che ho io e senza mucca solo l'asinello,daltronte Giuseppe e Maria viaggiavano senza mucca,credo che devo comprarne una quando sono in ITALY.
bye

Tutto cancella il tempo ,gioie,dolori ,guai ma il fior dell'amicizia non si cancella mai.
www.balzanoteam.com

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 12 settembre 2011 : 14:19:21  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao peter, grazie per i complimenti...allora sulla questione mucca puoi fare come meglio credi, personalmente nelle natività anch'io uso solo l'asinello.la mucca così come l'asino, correggetemi se sbaglio, non sono menzionati nei vangeli, quindi sono presenze simboliche,forse tramandate dalla tradizione,se la presenza dell'asino può essere quasi certa in quanto usato come probabile mezzo di trasporto, non si può dire lo stesso per la mucca...spero di non aver detto una cavolata...

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 17:25:49  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 20:52:31  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Massimo complimenti per il lavoro, anche se con il flash della macchina fotografica non fa una gran riuscita. Aspetto di vederlo con la luce giusta.
Riguardo all'asino come probabile mezzo di trasporto non hai detto una cavolata perchè se ci pensi durante il viaggio a Betlemme in presepi, film e rappresentazioni varie Maria è sempre stata rappresentata sul dorso di un asino. La presenza del bue (ebbene sì, si tratta di un bue, quindi di un toro castrato, e non di una mucca) può essere giustificata dal fatto che tale animale era allora indispensabile nel lavoro dei campi, e quindi è normale che venisse tenuto nella stalla dove Maria e Giuseppe alloggiarono.
Sul piano simbolico, per quanto ne so io, l'asino e il bue nel presepe rappresentano rispettivamente il popolo pagano e il popolo ebraico, ad indicare che Gesù è venuto per tutti i popoli.

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 18 settembre 2011 : 22:11:35  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
appena finirò il lavoro dave, farò foto con la luce del presepe...

Citazione:
Sul piano simbolico, per quanto ne so io, l'asino e il bue nel presepe rappresentano rispettivamente il popolo pagano e il popolo ebraico, ad indicare che Gesù è venuto per tutti i popoli.

ho trovato questo in proposito

Citazione:
l bue a l'asinello, simboli immancabili di ogni presepe, derivano da due profezie dell'Antico Testamento e da un travisamento che ha creato poi un gruppo poetico, nella sua modestia.
La profezia, che annunciava la nascita del Salvatore diceva che sarebbe avvenuta “tra due età” (eoon in greco) e la cattiva lettura del testo portò a leggere “eoon" come "zoon", vale a dire "tra due animali” .
La scelta dei due animali, poi, forse andò a cercare una profezia di Isaia che dice "Il bue ha riconosciuto il suo
proprietario e l'asino la greppia del suo padrone". Sebbene Isaia non
si riferisse alla nascita del Cristo, l'immagine dei due
animali vennero adottati dai creatori di immagini e utilizzati come simboli: il bue, simbolo del
popolo ebraico che portò il giogo della legge; l’asino, simbolo dei pagani che portano il peso dei loro
peccati di idolatria.

Forse fu il vangelo apocrifo dello Pseudo-Matteo a scegliere asino e bue; comunque quello è il primo testo scritto in cui si trovano citati per nome.

Dave
Membro Master

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Ravenna
Città: Ravenna

867 Messaggi

Inserito il - 19 settembre 2011 : 12:02:17  Mostra Profilo Invia a Dave un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Massimo! Io avevo scritto quello che mi ricordavo poi sicuramente il mio cervello nel corso del tempo ha rielaborato interpretato ecc, ma avevo letto anche io le stesse cose che hai postato tu. In ogni modo hanno più che altro un valore simbolico. Grazie per la rinfrescatina di memoria!

PeterB
Membro Master

515 Messaggi

Inserito il - 20 settembre 2011 : 02:00:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Haloa Massimo,
continua a gonfie vele
nice job

www.balzanoteam.com

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 26 settembre 2011 : 17:37:56  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho finito, le foto non sono per niente belle (non perchè il presepe sia un capolavoro), devo rifarne altre...

Babi
Membro Senior

Prov.: Lecco
Città: Mandello del Lario

255 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:18:16  Mostra Profilo Invia a Babi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao massimo, bel lavoro, trasmette misticismo ma non potrebbe essere diversamente visto il soggetto! complimenti. Per quanto riguarda le foto....mi sa che non gli rendono giustizia.... sarebbe bello avere anche una visuale frontale completa. ciao ed ancora complimenti.

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 17:26:36  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie babi, in effetti le foto hanno mascherato tutto, il colore non è così, comunque posterò foto con la luce originale e le farò fare da un amico esperto in fotografia

SFnini71
Membro Attivo

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: Pedrengo

129 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 19:01:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di SFnini71 Invia a SFnini71 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Massimo, complimenti per il lavoro.
Io ricoloreri le statue del secondo piano con colori più tenui come quelle primo. A presto.

Simone F.

www.feniliweb.it

free21
Membro Master

Regione: Veneto
Prov.: Venezia
Città: venezia

991 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 19:18:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di free21 Invia a free21 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao massimo,vedo solo ora il tuo lavoro,volevo farti i complimenti,tutto molto bello ed originale ciao valter

PeterB
Membro Master

515 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 19:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di PeterB Invia a PeterB un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hello Massimo,
Il tuo lavoro continua in eccelenza.io penso che il presepe e un soggetto piu difficile da fotografare le foto non gli fa mai giustizia ,detto cio' allora la mucca o il bue ci vuole ok
ciao

www.balzanoteam.com

ulderico63
Membro Master

569 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:37:03  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti,direi che'l'amore espresso nei presepi di ognuno di noi rispecchia il propio animo e la bonta'di una persona.tu l'ai tirato fuori con una scena grandiosa piena di tenerezza,e ben curato nei particolari. un saluto a tutti ulderico

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:51:58  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Io ricoloreri le statue del secondo piano con colori più tenui come quelle primo.

ciao simone, le statue le ho ridipinte cercando di attenuare il colore originale..

comunque grazie a tutti, spero che questo lavoro trasmetta quello che è il carisma francescano, torno a ripetere, non sono un grande realizzatore ma cerco di mettere tanta passione ed impegno affinchè il messaggio possa arrivare a chi guarda...sarei contento che ci fosse la possibilità di farvelo vedere dal vivo per avere un vostro preziosissimo parere...grazie ancora

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 21:53:30  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
direi che'l'amore espresso nei presepi di ognuno di noi rispecchia il propio animo e la bonta'di una persona.tu l'ai tirato fuori con una scena grandiosa piena di tenerezza,e ben curato nei particolari. un saluto a tutti ulderico

ulderico mi vuoi far commuovere???

ulderico63
Membro Master

569 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 22:03:13  Mostra Profilo Invia a ulderico63 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nooo,l'ai scritto prima parlavi di messaggio be e'arrivato.di nuovo ciao

Paola62
Membro Master

Regione: Toscana
Prov.: Lucca
Città: Porcari

1895 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 23:40:08  Mostra Profilo Invia a Paola62 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo massimo
è venuto fuori un bel lavoro
complimenti

io non attenuerei troppo i colori dei pastori
sono sicura che il flash li ha resi più brillanti.

ciao alla prossima Paola
www.paoladelcarlo.it

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 27 settembre 2011 : 23:45:46  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ulderico63

ciao a tutti,direi che'l'amore espresso nei presepi di ognuno di noi rispecchia il propio animo e la bonta'di una persona.tu l'ai tirato fuori con una scena grandiosa piena di tenerezza,e ben curato nei particolari. un saluto a tutti ulderico

Ciao Massimo, sono perfettamente d'accordo con Ulderico e approfitto per ringraziarti è stato un grande piacere conoscere te e la tua stupenda famiglia.
ciao renzo

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2011 : 09:30:13  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
renzo, il piacere è stato tutto mio, sei una persona speciale, spero che avremmo la possibilità di rivederci di nuovo...

ps:forza inter

filo rosso
Membro Master

Prov.: Foggia
Città: San severo

559 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2011 : 16:24:41  Mostra Profilo Invia a filo rosso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Massimo, ho appena finito di gustare le foto del tuo lavoro.
Il lavoro conferma la grandezza d'animo che ho potuto toccare con mano tringendoti appunto la mano. Non sapevo che fossi un francescano ma percepivo che eri speciale.
Pero sei stato un tantino cattivello... potevi anche portarle le foto, così magari potevamo farti i complimenti de visu.
Vabhe...sei perdonato, per questra volta

Bello davvero tanto, tutto!!... scusa ma..se questo è per natale ora che farai fino a ...Natale?...

Ok che la poesia del presepista dice che se il lavoro a dicembre vuoi finire a febbraio devi iniziare....

Rinnovo il piacere immenso per averti conosciuto.

Alla prossima.

Filo Rosso

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2011 : 20:49:47  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
carissima filorosso, credo che avete deciso di esagerare nei miei confronti, non merito questi elogi...

per natale devo iniziare un nuovo diorama, quindi avrò ancora da fare

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2011 : 21:38:25  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

renzo50
Membro Master

4303 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2011 : 23:19:17  Mostra Profilo Invia a renzo50 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da massimo

renzo, il piacere è stato tutto mio, sei una persona speciale, spero che avremmo la possibilità di rivederci di nuovo...

Ci rivedremo sicuramente a Gazzano molto presto visto la velocità con cui passa il tempo, ma intanto ti manderò qualche messaggio al sabato per sapere quanto hai fatto sperando che non sia sempre come settimana scorsa.
ciao renzo
ps. cancellato non stava bene

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 28 settembre 2011 : 23:28:16  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci terremo aggiornati il sabato, sperando in risultati migliori

chek
Membro Master

Prov.: Pistoia
Città: monsummano terme

451 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 00:17:35  Mostra Profilo Invia a chek un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao massimo!
come previsto hai fatto un lavoro eccellente. sarebbe bello vederlo dal vivo, le foto non rendono mai bene. anche io sono una frana con la macchinetta fotografica.
li meriti tutti gli elogi che ti hanno fatto gli amici del forum!

https://www.facebook.com/ilpresepedialfonsoruocco/

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 09:18:59  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie check

fabiowarrior1
Membro Master

Prov.: Taranto
Città: Statte

7763 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:05:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fabiowarrior1 Invia a fabiowarrior1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alla facciaaa...........................

altre foto
altre foto......................................

COME REALIZZARE PRESEPI E DIORAMI
www.dioramapresepe.com/

caniggia67
Membro Master

Regione: Lombardia
Prov.: Bergamo
Città: bergamo

834 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:22:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caniggia67 Invia a caniggia67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Massimo,complimenti per il lavoro,l'ultima foto postata mi piace molto.
Quoto Fabio.

caniggia67

www.museodelpresepio.com

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 29 settembre 2011 : 10:27:24  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie fabio, grazie caniggia...l'ultima foto mi è uscita per fortuna, comunque sto aspettando che un mio amico appassionato di foto ne faccia alcune da inserire poi qui sopra..

massimo
Membro Master

1453 Messaggi

Inserito il - 06 ottobre 2011 : 11:29:41  Mostra Profilo Invia a massimo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come promesso, altre foto spero decenti...

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:

Chiudi Finestra (termina)